1941 - Originali e falsi dei non emessi "Fratellanza d'armi"

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

1941 - Originali e falsi dei non emessi "Fratellanza d'armi"

Messaggio da riparatore »

Visionando il materiale ottenuto con uno scambio 100 contro 100 (fatto per accontentare un ragazzo del Marocco che mi assillava su facebook), mi sono ritrovato tra le mani questi bolli:

http://www.pikky.net/uploads/49769ca445 ... 116d40.jpg
49769ca445b53a5c896575d0f05a4a57cf116d40.jpg


http://www.pikky.net/uploads/506774bd87 ... 33721a.jpg
506774bd87de333d6ef40fc2834c4f1d9d33721a.jpg


Non sapendo cosa pensare, chiedo il vostro parere -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

Sono qattro valori di una serie di otto del 1941 sulla Fratellanza d'armi Italo-tedesca. Valgono pochi euro l'uno. Per il catalogo esiste questo in rete
http://bollicolonie.altervista.org/index.htm
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

grazie - conosco il catalogo e anche la serie (4 + 1 di posta aerea e non 8 come dici tu) che vale un po più di quanto dici

il problema è quante probabilità hanno di non essere delle copie, firme comprese
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

Si scusa non mi sono accorto che sono la variante : Non emessi. Magari hai fatto il colpaccio, visto le firme al retro e soprattutto la gomma che pare originale! :quad:
Falli periziare perche' farebbero una bella cifra
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maurino »

Che colpo!!! :oo: :oo: :oo:
Il 75 cent ha un foro però.. Una perizia è d'obbligo..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

Si è quello che pensavo di fare - Solo che qui in zona non ci sono periti ne negozi di filatelia - devo scendere verso Milano ma poi non conosco nessuno
X questo volevo un parere, non vorrei spendere per dei bolli palesemente falsi.
Mi lascia perplesso lo scarso numero di serie circolate e il come possano essere finite tra le mani di un ragazzo Marocchino, le firme e la mancanza del cetificato

Si, il 75 ha un strappetto - in qualsiasi caso non sono stati tenuti bene - io li ho ricevuti sciolti in mezzo agli altri
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maurino »

Le vie del signore sono infinite dicevano.. :dub: :dub: :dub:

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da totino »

riparatore ha scritto:Si è quello che pensavo di fare - Solo che qui in zona non ci sono periti ne negozi di filatelia - devo scendere verso Milano ma poi non conosco nessuno
X questo volevo un parere, non vorrei spendere per dei bolli palesemente falsi.
Mi lascia perplesso lo scarso numero di serie circolate e il come possano essere finite tra le mani di un ragazzo Marocchino, le firme e la mancanza del cetificato

Si, il 75 ha un strappetto - in qualsiasi caso non sono stati tenuti bene - io li ho ricevuti sciolti in mezzo agli altri

Mi sembrano buoni sia i francobolli che le firme. A Milano,tra gli altri, c'è Sorani.
Auguri.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

maurino ha scritto:Le vie del signore sono infinite dicevano.. :dub: :dub: :dub:

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


Se fossero buoni come effettivamente sembrano un regalino lo manderei al ragazzino marocchino ;-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

Come minimo :pin:
e visto che mi assillava per avere un po di francobolli, gli manderei tutti quelli che non mi servono (a parte Italia colleziono solo fino agli inizi degli anni '60), 10-12000 cosi x un po ne ha
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da borbone0 »

Cacchio. La serie del 1941, Fartellanza d'armi con cartella del valore al centro. Non emessi. Che colpo. Da riverificare,però, da vicino.
Aug
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da borbone0 »

riparatore, i miei francobolli possono esserti di aiuto per un confronto? Il mio francobollo da 75 Cent. ha una lievissima abrasione a sinistra del tassello. Saluti. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da bomber »

cacchio è poco... :-)) :-)) ...tiratura 50...cioè un foglio....firme diena e raybaudi...la filigrana corona c'è...la gomma sembra dell'epoca...perchè potrebbero essere falsi????.. :mmm: Ciao:
Jose'
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

boh, cosi a occhio, sembrano uguali
anzi no, c'è una piccola differenza nella centratura
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

A parte il forellino sul 75 c., come detto le gomme sembrano originali dell'epoca, anche se con alcune mancanze e aderenze di carta nera (usata nelle taschine degli anni '50) alla quale i francobolli sono rimasti leggermente attaccati a causa dell'umidità.

A mio parere sarebbe da verificare dal vivo il recto e il tipo stampa, che appare confusa in più dettagli (forse a causa della scansione).
Si nota poco il retino soprattutto sui volti, le sfumature sembrano abbastanza accentuate e cariche e la scritta "due popoli una guerra" appare con i caratteri ingrossati rispetto a quelli sicuramente originali di Mario. Sul L. 1,25 in particolare la D appare molto deformata.

Avendoli in mano sarebbe tutto più facile e una visitina da un Perito è comunque d'obbligo.
E' sempre possibile, infatti, una decolorazione chimica su esemplari comuni e una succesiva nuova stampa.
Cosa che naturalmente non auguro.

Io però sarei anche curioso di sapere dal ragazzo su come è venuto in possesso di questo tipo di materiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da ANTONELLO »

Stavo per scrivere le stesse cose ma Stefano mi ha preceduto,
se devo dire la verità anche le firme non mi convincono, soprattutto quelle di Raybaudi,
chiaramente anche il mio consiglio è quello di farli periziare.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da luciano garagnani »

I francobolli sono già periziati da diena e Raybaudi. Ciao: Ciao:
Ultima modifica di luciano garagnani il 30 settembre 2012, 8:01, modificato 1 volta in totale.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da byebye »

Ciao,
sul Sassone 2010 parlano di 100 serie, non di 50, comunque sempre di numeri piuttosto esigui.

La firma di Diena, data la semplicità del segno grafico, credo sia poco significativa, mentre quella di Raybaudy mi desta non poche perplessità, soprattutto perché osservandole nel dinamismo, non nella forma dei segni, sono tutte diverse: normalmente ciò significa che sono state fatte "pensandole" e non con un movimento automatico (osservate le curve e l'inclinazione relativa delle lettere, non la loro forma) e ciò farebbe deporre per una falsificazione.

Venendo alle immagini, noto nella serie di confronto una evidente diversità nella punta del ciuffo che scende dalla palma di sinistra, all'incirca sopra la lettera D del motto propagandistico, molto evidente nei valori da 10 e da 75 cent, oltre ad un impastamento delle immagini che potrebbe dipendere dalla diversa risoluzione nativa degli scanner.
Vedo delle differenze anche nella palma di destra, vicino al bordo superiore.

Se riuscite a postare delle scansioni a maggior risoluzione, con uguali parametri di scansione per le due serie, magari si riesce a vedere meglio se la differenza nel disegno è effettiva o meno.

:-) Ciao:
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da borbone0 »

La serie ha risoluzione di 300 dpi. Mario
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Mario, la tua serie ha risoluzione 300 dpi.
Quella postata da "Riparatore" che risoluzione ha?
Non è facile capire se "il brutto" di quella serie dipende solo dalla scansione....
I falsi si distinguono da diversi particolari e dall'aspetto meno accurato degli originali e dalle scritte (come ha già perfettamente evidenziato Stefano Terbon).
In particolare, osservate la mostrina sulla spalla sinistra di Mussolini.
Negli originali hanno dei segni interni che, invece, scompaiono in un bianco quasi uniforme nei falsi realizzati - probabilmente - dalla solita fotocopiatrice che realizzò i falsi della Repubblica (R. Romana, Radiodiffusione, servizi con filigrana ruota, ecc.).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM