1941 - Originali e falsi dei non emessi "Fratellanza d'armi"

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maurino »

I contorni sono confusi, comprese le scritte ipzs ecc?

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

Più facile, molto più facile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maurino »

Il colore? :mmm: :mmm: :mmm:

Ti confesso che ora è difficile rispondere avendo appurato i motivi per cui i francobolli sono falsi. Avendo seguito per intero lo sviluppo del topic sono rimasto fortemente influenzato. Se fissi un immagine a lungo e poi sposti lo sguardo su una parete bianca continuerai a vedere quell' immagine.


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dopo qualche esitazione, ho deciso di "svelare" il facilissimo metodo per distinguere gli originali dai "falsi di Milano".
Lo faccio nell'esclusivo interesse dei collezionisti, magari attirandomi ancora una volta l'ira di qualche stregone che non vuole che simili "misteri"vengano svelati a scapito dei suoi "responsi".
E lo faccio anche perchè il falsario milanese è morto da tanti anni e non può più correggere la sua produzione.

Ho riscontato una differenza comune a tutti questi falsi, realizzati con la fotocopiatrice laser su frammenti di carta precedentemente decolorata e scelta opportunamente da esemplari simili ma ben più comuni, ad esempio valori bassi per i servizi (sia filigrana ruota che stelle) oppure, come ritengo sia stato fatto in questo caso sotto esame, da esemplari di scarso valore dello stesso periodo.
I falsi sono stati ottenuti da scansioni molto fedeli degli originali ma il falsario, che evidentemente aveva a disposizione un'ottima apparecchiatura di stampa, non aveva controllato l'esatta taratura dello scanner.
Infatti, LE VIGNETTE DEI I FALSI SONO TUTTE MINIMAMENTE PIU' PICCOLE DEGLI ORIGINALI.
Queste differenze le ho riscontrate su tutti falsi esaminati (300 lire pacchi ruota, pacchi in concessione, 8 lire segnatasse filigrana stelle, ecc. ecc.).

Tempo fa mi venne richiesto un articolo dettagliato su questi falsi da una notissima rivista filatelica.
Lo ricevettero, lo impaginarono, mi fecero i complimenti e poi.... non lo pubblicarono perchè - mi dissero - avrebbe gettato il panico fra i collezionisti.
Attualmente, solo su questo sito ci sono i miei appunti su queste indagini e su http://www.italianstamps.it
Posto qui sotto un'immagine dei francobolli di cui parliamo in questo topic, esaminati attraverso le immagini a 300 dpi (più che sufficienti) postate sopra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

bomber ha scritto:ps e devo dira la verità...se li avessi trovati su ebay una puntatina l'avrei fatta... :OOO: :-))





ps. un pensierino sulla vendita su ebay l'avevo fatto... :-))
Ultima modifica di riparatore il 26 settembre 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maurino »

Antonello..che dire, se non grazie per questi preziosi consigli??
Ancora applausi.. :clap: :clap: :clap: :clap:

P.s. andando a rivedere gli articoli sul sito F&F nella descrizione dell'otto lire segnatasse fai riferimento a questo particolare..averci guardato prima.. :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

Ciao Antonello e grazie per le informazioni! :clap:
In aggiunta ai francobolli dei servizi cui accenni ti risulta che questo falsario abbia prodotto anche altri falsi di commemorativi? In generale pensi che vi siano in giro molti falsi cosi' ben fatti di francobolli in rotocalco (es per il Regno, Colonie etc.). La cosa sarebbe oltremodo preoccupante, specie per gli acquisti online che per i commemorativi nuovi andavano piuttosto tranquillamente .
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giampiero.
La produzione del falsario è stata abbondante e diffusa.
Fra i commemorativi, segnalo la Repubblica Romana ed il 55 lire della Radiodiffusione, falsificati (usati) in grande quantità.
Ho trovato anche un 100 lire della S.Caterina ma non ho la certezza che sia della stessa mano.
Di questi esemplari abbiamo parlato diffusamente in queste pagine.
In genere, il falsario ha preso di mira i francobolli monocromi (un solo colore) perchè più facili da realizzare.
Quando leggete sui giornali di grandi ritrovamenti di falsi, non sono certo questi di cui stiamo parlando e che sono stati smerciati diversi anni fa.
Quelli che sono anche recentemente ritrovati sono grossolane etichette prive di qualunque pericolosità.
Di diversa provenienza ma di eguale scarso rilievo perchè anch'essi facilmente riconoscibili sono i "vecchi" falsi, ad esempio, del 55 Triennale o del 300 lire Ciclismo.
Pericolosissime le recenti falsificazioni di alcuni valori dei prioritari.
Spero che le mie note possano essere utili.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

Antonello grazie delle informazioni
Pero' scusa se ritorno sull'analisi dei falsi (non dite che ci ripenso come i..... :?: )
Come tu dici il formato dei falsi dovrebbe essere piu' piccolo . Ma se cosi fosse visto che la base (carta con dentellatura) e' supposta autentica, con formato standard per una dentellatura a blocco, presa da un commemorativo decolorato, allora:
1) la vignetta risulterebbe piu' piccola
cosi'
2) la cornice bianca nei falsi dovrebbe di consguenza essere piu' larga. Cosa che non sembra confrontando "in toto" i francobolli.
Qui sotto ho preso l'immagine postata da Stefano per il confronto. Cornici identiche ed allora? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giampiero.
I greci dicevano: "Aiutati che Dio ti aiuta".
Intendendo che - in ogni cosa - è richiesto un minimo di buona volontà.
Se tu, perdendo un paio di minuti, avessi fatto la comparazione grafica che ho fatto adesso io, saresti arrivato a questo risultato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

Ciao Antonello ,
ho ricontrollato piu' volte il rapporto fra dimensione della vignetta e quella della francobollo ma mi viene identico per originali e falsi.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da Antonello Cerruti »

:sec: :sec: :desp: :dub: :dub:
Devi solo fare un confronto grafico: francobolli uguali, vignette diverse.
Raddrizza le immagini.
:sec: :sec: :desp: :dub: :dub:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da totino »

Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Giampiero.
I greci dicevano: "Aiutati che Dio ti aiuta".
Intendendo che - in ogni cosa - è richiesto un minimo di buona volontà.
Se tu, perdendo un paio di minuti, avessi fatto la comparazione grafica che ho fatto adesso io, saresti arrivato a questo risultato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Bellissimo topic!
Grazie a tutti per le preziose informazioni ed in paticolare ad Antonello Cerruti che ha svelato uno dei segreti del mestiere : tra i miei maestri nella professione che esercito ne ho conosciuto solo un paio così, gli altri le conoscenze le tenevano ben strette e dovevo rubargliele ...
:-)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

totino ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Giampiero.
I greci dicevano: "Aiutati che Dio ti aiuta".
Intendendo che - in ogni cosa - è richiesto un minimo di buona volontà.
Se tu, perdendo un paio di minuti, avessi fatto la comparazione grafica che ho fatto adesso io, saresti arrivato a questo risultato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Bellissimo topic!
Grazie a tutti per le preziose informazioni ed in paticolare ad Antonello Cerruti che ha svelato uno dei segreti del mestiere : tra i miei maestri nella professione che esercito ne ho conosciuto solo un paio così, gli altri le conoscenze le tenevano ben strette e dovevo rubargliele ...
:-)


Peccato pero' che la cosa delle dimensioni inferiori della vignetta nei falsi non torni. Hai provato a fare le misurazioni sui francobolli postati da Stefano e ripostati da me? Provaci magari ingrandendo molto l'immagine per facilita'.
Non posso accettare che venga negata l'evidenza
grazie
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

LE VIGNETTE DEI FALSI SONO TUTTE MINIMAMENTE PIU' PICCOLE DEGLI ORIGINALI


Giampi,
ho provato anch'io più volte e a me quel ... minimamente sembra tornare


1. i confronti (ho cambiato colore al falso per comodità di confronto)



confronto AOI 1.JPG




2. ho cercato di far combaciare le dentellature dei 2 francobolli


confronto AOI 2.JPG




3. ho "allineato" i due bordi sinistri



confronto AOI 3.JPG



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da giampi »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

LE VIGNETTE DEI FALSI SONO TUTTE MINIMAMENTE PIU' PICCOLE DEGLI ORIGINALI


Giampi,
ho provato anch'io più volte e a me quel ... minimamente sembra tornare


1. i confronti (ho cambiato colore al falso per comodità di confronto)



confronto AOI 1.JPG




2. ho cercato di far combaciare le dentellature dei 2 francobolli


confronto AOI 2.JPG




3. ho "allineato" i due bordi sinistri



confronto AOI 3.JPG



Ciao: Ciao:


Ciao Maurizio, grazie di aver verificato. :clap:
Il fatto che questi siano falsi non ci piove ed il fatto che siano piu' stretti di una frazione di millimetro e' una evidenza in piu'
A questo punto la dimensione e' solo uno dei vari parametri di difformita' per distinguerli dall'originale.
Volevo intendere nel mio intervento che questa non puo' essere una caratteristica, un marker per accorgersi facilmente ed immediatamente della falsificazione.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

Avendo la possibilità di un confronto non avrei mai avuto nessun dubbio sulla falsità dei bolli

Purtroppo non sempre gli "originali" sono a portata di mano quando servono...
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da pasfil »

riparatore ha scritto:Avendo la possibilità di un confronto non avrei mai avuto nessun dubbio sulla falsità dei bolli

Purtroppo non sempre gli "originali" sono a portata di mano quando servono
..
.


Ciao riparatore ed un saluto a tutti.

Sono dello stesso tuo parere.
Per questo motivo ho parlato di immagine di buona risoluzione (o una buona lente d’ingrandimento) mediante cui si può osservare il FB sotto altri aspetti che ci consentiranno di avere un punto di partenza per certi falsi, anche se comunque facili da individuazione per chiunque. Intendo riferirmi al metodo utilizzato per la stampa e che vale in via generale.
riapratore1.jpg

Montecassino.jpg


In questo modo potrò evitare (per questi tipi di falsi) di procurarmi un righello per misurarlo e di procurarmi…un originale…per confrontarne il disegno (nel senso stretto della parola).

Inoltre, una buona immagine (o l’osservazione del FB con una buona lente) in questo caso tornerà utile anche per il riconoscimento della tecnica di stampa utilizzata per realizzare il FB falso. Nel tuo caso, la xerografia con toner solidi. Tecnica a bassi costi e con miseri risultati, "di moda" negli anni 90.

Riparatore: se osserverai il tuo FB falso da C.mi 10, noterai la presenza di una specie di retinatura, diversa da quella dei FB postati da Merone e non presente negli altri tre esemplari della tua serie. In merito, in mancanza di una buona lente ti ritornerà utile una buona immagine…e perché no…a 600 o 1200 dpj è l’ideale.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da riparatore »

.... e poi dicono che la filatelia è un hobby da ragazzini...
Sostenitore
Colleziono:

Francobolli
-Italia
-mondo prima del 1960 (circa), in particolar modo ex colonie

Banconote mondiali

Monete:
-mondiali in oro/argento
-serie divisionali in confezione di zecca
-2€ commemorativi

Da poco Buste affrancate

Immagine
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Chiedo il vostro parere

Messaggio da CoguaroB »

Ciao ragazzi, bel topic! :clap: :clap: :clap:
Volevo solo fare alcune considerazioni sulle stampanti laser e sulle scansioni che possono essere utili per i confronti.
Le stampanti laser difettano di precisione sulle dimensioni dell'immagine stampata da quelle dell'immagine del computer, la differenza in verticale è minima, ma in orizzontale è abbastanza marcata, lo so per esperienza personale, da un anno o più ho ripreso il progetto di un odontometro digitale, le prove che ho fatto sono parecchie, e sono riuscito a raggiungere la perfezione, almeno col disegno al PC di 0,0001 mm, cioè di 1 μm, per stare nella precisione per l'odontometro stampato diciamo che stiamo dentro di sicuro ai 5 cm (0,05 mm) più che ottima per la misura della dentellatura, ma la Laser su un righello disegnato di 250 mm in verticale e 150 mm in orizzontale (misurato a video con la precisione di 10 cifre dopo la virgola, sia in CorelDraw che importato in Autocad, dava la perfezione assoluta, ma la stampa difettava in meno, sia in verticale di pochissimi decimi di mm che in orizzontale ma di circa 1 mm, ho provato con Autocad, che fornisce un'opzione per tarare le stampanti/plotter, ma era peggio che andar di notte, con la stampante InkeyJet le cose migliorano, quasi perfetta in verticale, praticamente perfetta in orizzontale, che poi è la posizione che interessa di più per un odontometro, la perfezione delle InkeyJet rispetto alle Laser mi è stata confermata da un tecnico della Epson Italia, che ho interpellato telefonicamente al riguardo, e non esiste software o altro modo per eseguire una taratura.
Per la scansione, bisogna fare molta attenzione che NON ci sia la spunta su un paio di parametri, la Deretinatura, che molti scanner inseriscono automaticamente all'avvio o modificando altri parametri, ed al parametro Accentuazione Dettagli, entrambi modificano troppo l'immagine, il primo elimina più o meno il retino di stampa ed altera i segni del bulino, il secondo è peggio ancora, lo ripeto sempre di NON usarli nelle scansioni dei francobolli, un'altra cosa, per certi confronti meglio usare immagini Tif/Tiff e non jpg/jpeg o altre che sono compresse con perdita di dati, fate una prova, bastano scan a 300dpi dello stesso francobollo, salvate la stessa scansione sia in Tif che in Jpeg (compressa anche solo dell'1% (Qalità massima), salvatele nella medesima cartella, selezionatele entambe, puntate la prima col mouse > pulsante DX > Anteprima, si apre la prima immagine, premete la Freccia-Giu e così via, vedrete sempre la stessa immagine jpeg>tiff>jpeg>tiff, ma se aguzzate la vista noterete un lieve cambiamento nel colore e nella nitidezza. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM