I margini dei francobolli

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

I margini dei francobolli

Messaggio da valerio66vt »

Io continuo a non comprendere le diciture peritali. :what: :what: :what:

Cosa s'intende secondo voi con "ben marginato"?

Per me potrebbe essere questo:
$_58.JPG
Ma sicuramente non questo....
1.jpg
Chiaramente ho oscurato il francobollo.

Mi mettereste anche voi degi esempi di francobolli "ben marginati" così mi metto l'animo in pace?

Grazie per i contributi
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1250
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

A mio parere, un francobollo è “ ben marginato” quando ha i 4 margini regolari ed è stato tagliato al centro della distanza fra i francobolli vicini.
Se la parte bianca è maggiore della media distanza dal vicino nei 4 margini, allora è “grandi margini”.

Purtroppo il “peritese” non coincide mai con la logica geometrica, ma con una sua logica elastica e discutibile a seconda delle circostanze.

Questo, date le distanze del LV, può essere considerato “ben marginato” e forse anche “grandi margini” (non l’ho misurato)

http://i65.tinypic.com/311tijc.jpg
311tijc.jpg

Quello da te postato è “ben marginato” per ¾ , il quarto lato è solo “buon margine”.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

Intervengo solo ora perchè solo ora leggo questo topic.
Il francobollo di cui si parla è questo:
PORG8122013 547P.jpg
Ritengo doveroso precisare in che modo è stato valutato:

ho personalmente ritenuto che la migliore scala di valori da utilizzare sia quella che si utiliza alle elementari:
Sufficiente- Buono- Distinto(questa voce la ometterei perchè non mi piace come suona) -Ottimo.
Riferendomi all'argomento del topic spiego in modo dettagliato ogni voce rapportate ai margini della IV emissione di Sardegna:

SUFFICIENTE ('francobollo mediocre' del sassone da 1/3 a 1/4 del catalogo)
Margini sufficienti o Sufficientemente marginato: Francobollo i cui margini sono 'piccoli' e la loro media aritmetica è compresa tra 0,4mm e 0,7mm
PORG8122013 565.jpg

BUONO ('Francobollo Bello' del sassone 50% del catalogo)

Buoni margini o Ben marginato: francobollo i cui margini si avvicinano alla metà del massimo margine possibile quindi tra 0,8mm e 1,2mm
PORG8122013 565b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

OTTIMO ('Francobollo splendido' del sassone PREZZO DI CATALOGO)
Ottimi margini o Ottimamente marginato: Francobollo i cui margini sono decisamente più ampi della media. La media aritmetica è compresa tra 1,3mm e 1,8mm
PORG8122013 565C.jpg
Eccezionale (terminologia usata dal sassone 2-3 volte il catalogo)
Margini estremamente grandi: Media aritmetica dei margini oltre gli 1,8mm
PORG8122013 565d.jpg


Ad ogni modo, adesso che sono a conoscenza di questa discussione e sono presente avendo esposto il mio modo di pensare sono felice di ricevere pareri e critiche costruttive.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da francyphil »

Quindi, nella fattispecie, il "ben marginato" da dove salta fuori? Ti sembra un francobollo con gli stessi bordi di quello riportato per "Buono" come esempio dal Sassone?
Vorrei inoltre far notare che il francobollo in questione presenta il lato sinistro leggermente arcuato (E' vero o è un effetto della scansione non planare?). Se cosi quel fatidico spazio bianco viene mangiato completamente se si prende come riferimento il rettangolo esterno a filo con la vignetta.
Inoltre non ha alcun senso parlare della media aritmetica. Non siamo mica dal panettiere, se un francobollo ha 3 margini enormi e uno assente non è che i tre enormi sopperiscono a quello assente :-)) .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2235
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

quello che conta nella classifica qualitativa di un francobollo , è in prima istanza la marginatura, poi la freschezza ed annullo...per valutarla obbiettivamente bisogna ricordarsi che quello che conta è sempre e solo il lato più corto..per cui il francobollo sufficiente e buono qui mostrati sono in realtà della stessa qualità, cioè margini sufficienti poichè appena sufficciente è il lato più stretto dei 4 per alemno mezzo margine qui....gli altri margini più ampi non possono mai elevare il francobollo ad una categoria superiore, ma al massimo, all'interno della stessa categoria qualitativa e quindi di prezzo di catalogo, far aumentare la richiesta percentuale sul valore di catalogo stesso....come a parità di margini può farlo la freschezza e l'annullo..è matematico e geometrico :pea:...e che lo vogliate o no , in peritese, i primi due francobolli in buono stato, il terzo perfetto e il quarto perfetto ottimo stato....eccezionale qui non c'è...l'eccezionale prevede oltre i margini anche freschezza ed annullo tali....questo è quanto leggete sui certificati di chi ha inventato la Filatelia, cioè in primis la Famiglia Diena a partire da Emilio sino ad Enzo...che poi la stessa debba evolvere ok, ma per andare nel futuro non ci si può dimenticare del passato con un colpo di spugna
Ultima modifica di Giorgio Di Raimo il 15 marzo 2016, 9:06, modificato 2 volte in totale.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da giuspan »

darkne$ ha scritto: Eccezionale (terminologia usata dal sassone 2-3 volte il catalogo)
Margini estremamente grandi: Media aritmetica dei margini oltre gli 1,8mm
PORG8122013 565d.jpg
Ciao:
solo per precisare che, con quegli annulli penalizzanti, neppure se i margini fossero lenzuola e federe, il francobollo sarebbe "eccezionale".
Non facciamo dire al Sassone, cose che il Sassone non dice.
Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

giuspan ha scritto:
darkne$ ha scritto: Eccezionale (terminologia usata dal sassone 2-3 volte il catalogo)
Margini estremamente grandi: Media aritmetica dei margini oltre gli 1,8mm
PORG8122013 565d.jpg
Ciao:
solo per precisare che, con quegli annulli penalizzanti, neppure se i margini fossero lenzuola e federe, il francobollo sarebbe "eccezionale".
Non facciamo dire al Sassone, cose che il Sassone non dice.
Giuseppe
Ho premesso che mi riferivo ai margini, non agli annulli e alla conservazione; essendo i margini il tema di questa discussione.


Ad ogni modo credo che il problema si concentri sul valore che si attribuisce alla parola BUONO. Buono è ''qualcosa in più del minimo': siamo nella parte bassa della scala dei valori. Quando a scuola l'insegnante mi giudicava 'buono' io non ero contento, voleva dire che avevo fatto qualcosa in più del minimo, ero nella media... Riprendendo la valutazione del sassone che ho ricondotto al 'Margine Buono' stiamo parlando di francobolli la cui valutazione è del 50% del catalogo, la metà!
Per quanto riguarda la media aritmetica era mia intenzione rendere oggettiva una valutazione che solitamente è molto soggettiva.
Il mio è semplicemente un approccio matematico, che riconosco possa fare arricciare il naso agli esteti e che debba essere 'migliorato'. Lavorerò in questa direzione.

Per quanto riguarda il pezzo certificato qualcuno ha parlato di 'margine arcuato' 'margini che si mangiano per effetto della scansione'. Non so, sinceramente, tali affermazioni cosa significano. Posso solo dire che il margine NON E' A FILO.
afiloB.jpg
Per come la vedo il valore in alto ha un margine a filo mentre quello in basso (che è il pezzo di cui si parla) ha un margine corto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

quello che conta è sempre e solo il lato più corto..per cui il francobollo sufficiente e buono qui mostrati sono in realtà della stessa qualità, cioè margini sufficienti poichè appena sufficciente è il lato più stretto dei 4 per alemno mezzo margine qui....gli altri margini più ampi non possono mai elevare il francobollo ad una categoria superiore, ma al massimo, all'interno della stessa categoria qualitativa e quindi di prezzo di catalogo, far aumentare la richiesta percentuale sul valore di catalogo stesso....come a parità di margini può farlo la freschezza e l'annullo..è matematico e geometrico :pea:
E' certamente un approccio valido e probabilmente quello più spesso utilizzato. Ho scelto l'approccio matematico perchè mi sembrava più giusto.
Ad esempio...
Questo pezzo che conosciamo tutti, che secondo me rientra nella qualità OTTIMO (100% del catalogo); per via del margine che si va ad 'accorciare' dovrebbe precipitare nella qualità SUFFICIENTE(25% del catalogo) ? Non lo so, credo che anche questo approccio abbia grosse lacune. Ciao:
16Cg%20rosa%20lilla%20scurissimo%20genova%20lug%2060.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da giuspan »

Sperando di non esser equivocato,
è tutto in funzione di quanto si voglia essere raffinati.
Io sarò esagerato, ma a me, qui, ...
trelire.png
... quello scalino nel margine inferiore dà parecchio fastidio.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da giuspan »

Il punto è - come mi insegnavano ai corsi di statistica -
che non è che se uno ha la testa nel congelatore
e i piedi nel forno,
può perciò dirsi che, in media,
è alla temperatura giusta. :-)

Ciao:

g.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da Tergesteo »

Rileggendo i certificati di alcuni miei francobolli della quarta di Sardegna, ho riscontrato una prassi simile a quella di Danilo da parte di Giorgio Colla:
img123802.jpg
img123805.jpg
Verde mirto definito come "ben marginato", pur avendo un solo margine ampio, uno discreto e due stretti. Per me rimane un francobollo di seconda scelta e come tale lo acquistai.
img123802.jpg
img123804.jpg
Questo smeraldo scuro, sì ben marginato e di prima scelta viene definito, "con grandi margini".

segue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da Tergesteo »

img123777.jpg
img123804.jpg
Questo verde pisello, pur meno equilibrato dello smeraldo scuro viene definito "con ampi margini".

In fine la stessa tinta dell'esemplare certificato in discussione:
img123803.jpg
img123806.jpg
Qui Giorgio Colla non elogia il francobollo e si accontenta di attestarne l'originalità e la perfezione. Mentre con due grandissimi margini e due un po' stretti si presenta meglio del mirto "ben marginato".

Per me il tutto risulta non propriamente coerente e stride con la normale comprensione della lingua italiana (ma anche di qualsiasi idioma parlato sul pianeta).

Se mi dicono che uno ha suonato BENE, significa che ha fatto un bel concerto, non un concerto discreto o mediocre, perché in questi casi si dice molto semplicemente che uno ha suonato male, maluccio, mediocremente, ma sicuramente non bene.

Adeguare il peritofilatelichese al senso comune non sarebbe male, sopratutto a tutela di chi è alle prime armi.

Nei casi di cui sopra mi sono conformato al mio giudizio autonomo e gli elogi contenuti nei certificati sono stati ininfluenti, a tal punto che non ci avevo mai davvero prestato attenzione prima di leggere questo topic.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

Ciao Benjamin Ciao:
Ti ringrazio per il tuo intervento.

Il problema continua ad incentrarsi sulla parola 'buono'. L'utilizzo che se ne fa nel parlare quotidiano è molto vario e se viene usato impropriamente nessuno ci fa caso.
Nella scala di valori che ho citato in precedenza Buono è, come dici giustamente del mirto che hai postato, un'ottima seconda scelta ed il suo valore corrisponde al 50% del catalogo.
Io sono laureato in Fotografia e Cinema, mi capita spesso di vedere film. Se parlando di un film dico ' è un buon film ' sto dicendo che quel film non mi è dispiaciuto ma non mi ha nemmeno entusiasmato, altrimenti ti avrei detto 'è un film eccezionale' oppure ' è un gran bel film'.
Danilo Q.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da francyphil »

darkne$ ha scritto: Per quanto riguarda il pezzo certificato qualcuno ha parlato di 'margine arcuato' 'margini che si mangiano per effetto della scansione'. Non so, sinceramente, tali affermazioni cosa significano.
Caro Danilo. Provo a spiegarmi meglio. Il bordo sinistro mi sembra presenti una perlinatura più spessa in alto che in basso. Questo causa un effetto di margine "curvo". Forse sarebbe utile una scansione migliore.

Per tornare alla tua teoria della compensazione dei margini con la media...
darkne$ ha scritto:Ho scelto l'approccio matematico perchè mi sembrava più giusto.
Come ti fa a sembrare più giusto? Non ha alcun senso se non quello di valorizzare un francobollo con un margine corto.

Immagine

Questo non è "ottimo" come tu riporti, ma evidentemente corto in alto a sinistra. Non è che il margine completo superiore si ridistribuisce, se mi permetti... è una logica abbastanza risibile.

Se vuoi un consiglio... devi deciderti... prima dici di voler "semplificare" i certificati rendendoli più comprensibili, poi adotti una scala TUA che, al momento, ottiene lo 0% di riscontro tra un collezionista alle prime armi quale sono io e collezionisti un (bel) po' più preparati come Benjamin, Giorgio, Giuseppe etc... Una minimo dubbio dovrebbe nascere.
Se vuoi semplificare occorre iniziare a dire "pane al pane" e "vino al vino". Se un margine è corto si scrive che è corto.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

Ciao Francesco,
per quanto riguarda la questione del margine 'arcuato', se ho capito quello che intendi dire, ti rispondo che capita spesso di riscontrare curvature e malformazioni nella parte esterna(spazio dedicato alle perline per intenderci) dei francobolli della IV emissione. In questo momento non posso controllare dal vivo ma non credo sia un effetto della scansione quello che vedi.

Questo non è "ottimo" come tu riporti, ma evidentemente corto in alto a sinistra. Non è che il margine completo superiore si ridistribuisce, se mi permetti... è una logica abbastanza risibile.
Non sono pienamente d'accordo. La valutazione del francobollo è sempre una media tra conservazione margini e annullo. Se dico che un pezzo ha ottimi margini mi sto riferendo ai suoi margini in generale, se dato pezzo ha un margine corto l'eventuale acquirente lo vede chiaramente nell'immagine del certificato e fa le sue valutazioni, ad esempio '' un pezzo 'OTTIMAMENTE MARGINATO' che non ha tutti i margini regolari, ma due grandi, uno buono e uno appena corto invece di valere il 100% vale l' 80% o il 70% ''.
al momento, ottiene lo 0% di riscontro
Mi sembra di aver capito dall'intervento di Benjamin che è la stessa terminologia usata da Colla... Io non sono nessuno e sono facilmente attaccabile e va bene così... ma Colla... qualcosa la saprà!?
Danilo Q.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da francyphil »

Il perito quindi può scrivere quello che ritiene corretto ma se si vuole fare chiarezza non ha senso continuare a scrivere buoni margini quando evidentemente non lo sono. E' chiaramente una forzatura. Quei benedetti margini saranno sicuramente "buoni" quando devi comprare e saranno sicuramente "corti" quando devi vendere.

Prendiamo un francobollo dentellato e la sua centratura.. se è decentrato in orizzontale ma perfettamente centrato in verticale.. mica si scrive buona centratura :-))

Detto questo, per me, il certificato non dovrebbe descrivere l'ovvio ma dovrebbe essere un referto tecnico (gomma originale, annullo originale, riparazioni etc). Le valutazioni oggettive (bello, buono, discreto) devono essere lasciate al lettore.

Se si vuole proprio parlare dei margini in modo "tecnico" potrebbe solo aver senso rapportare il margine presente con il margine teorico, ad esempio se due esemplari distano in media 3mm significa che ogni francobollo dovrebbe avere da ogni lato 1,5mm. E descrivere cosi i singoli lati.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da darkne$ »

Detto questo, per me, il certificato non dovrebbe descrivere l'ovvio ma dovrebbe essere un referto tecnico (gomma originale, annullo originale, riparazioni etc). Le valutazioni oggettive (bello, buono, discreto) devono essere lasciate al lettore
.
In questo ti quoto in pieno. Sarebbe l'unico modo per risolvere questa questine e tutte le polemiche che si porta dietro.
Danilo Q.
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici,

questo è un chiarissimo esempio, in cui il Forum si erige a dannare tutti i non "Talebani" o puristi di ciò che non sia ultra perfetto, parlando di limiti, proporzioni, millimetri...
Perchè?
Esiste un mercato per tutte le qualità.
Di cosa noi stiamo parlando effettivamente in sostanza??!!
Di un francobollo che vale metà, o un quarto, perchè brutto esteticamente, oppure oltre il catalogo perchè splendido ed introvabile?
Oppure parliamo di francobolli "standard" sul mercato, PERIZIABILI PERFETTI (cioè la maggior parte), che valgono dal 6 al 15 % del catalogo Sassone, secondo realizzi.
Ogni francobollo ha un prezzo, l'importante è che sia proposto al giusto valore di mercato, soprattutto per quello che vale.
Fessi, che comprano a casaccio cifre importanti, in 25 anni di carriera non ne conosco. Nel caso semmai durano poco, si "autocorreggono" e, se truffati, intraprendono giustamente le vie legali.
Quindi, chi stiamo difendendo realmente nel forum??!!
Chi già sa, chi già conosce tutte le quotazioni ed i realizzi, o chi punta solo a fare la "pescata" che vale 100 ed oltre in più, del prezzo d'acquisto, facendo fesso chi vende?
Cioè chi non legge il Forum e pensa di essere il più furbo di tutti?
Ritengo giusto e doveroso tutelare chi investe in Filatelia, perchè come l'antiquariato, la numismatica, gli orologi ed i gioielli, parliamo di un "TERRENO MINATO", per il quale l'acquirente necessita preparazione tecnica.
Forse "raiders" dell'ultima ora o speculatori poco informati sono in tal caso gli acquirenti (in internet), ma allora che s'informassero prima di acquistare (come in Borsa o in qualsiasi altro mercato speculativo), leggendo e studiando, prima di acquistare.
Un saggio collezionista, umile, che sta studiando e a piccoli passi si informa ed acquista chiedendo informazioni (e QUI le trova!!), sarà vincente, mentre soccomberà colui che cerca di fare l'affare occasionale pensando di avere di fronte un "allocco" che vende.

CHI VENDE FALSI, COPIE, IMITAZIONI, DANNEGGIA OGNI COLLEZIONISTA, IL MERCATO FILATELICO ED OGNI OPERATORE E VA BLOCCATO, IMMEDIATAMENTE DENUNCIATO E PERSEGUITO A NORMA DI LEGGE!
Questo non deve solo essere il motto del Forum, ma di qualsiasi persona a cui sta a cuore la Filatelia, il nostro hobby, la nostra passione (di cui ho fatto il mio lavoro, che adoro) e "diciamolo", i nostri piccoli o grandi investimenti!

Tornado al post: SE I MARGINI DI UN FRANCOBOLLO ANTICO, SONO PERFETTI (cioè non intaccati), SIA TOSCANA, L.V., SICILIA O PARMA O SARDEGNA, QUALSIASI PERITO, LO PERIZIERA' PERFETTO!!! Senza alcuna malafede.
In buono stato solo se presenta lievi difetti.
Ho imparato a 19 anni il "peritese" in 6 mesi, mi stupisco, di chi in 25 anni come me non l'abbia ancora capito o interpretato, o faccia il Don Chischotte, perchè semplicemente telefonando ad un perito la risposta congrua, l'avrebbe subito avuta.
Se si necessitano le percentuali rispetto al catalogo, nessun perito è d'accordo con quanto scritto dai cataloghi, ognuno pensa e valuta personalmente.
Quindi redige un certificato in base alle proprie conoscenze, cosiddetto in "peritese", non rispetto alla mano che porge, ma in base alle proprie conoscenze, sta tra il pubblico, come in ogni bene d'antiquariato scegliere il perito più affidabile.
Cosa dovrebbe dire il perito: "ha i margini così così", oppure, secondo il Forum "ha tre ottimi margini ma il quarto non è eccelso", perchè sufficiente"??!!! Ma suvvia signori!
Se non tocca, non tocca, non è bello, non sarà bellissimo, varrà il 5-10% dei valori espressi dal catalogo, e le valutazioni ovvie in un mercato con centinaia, anzi migliaia di di proposte, le farà l'acquirente, che ritenete nel forum un "poveretto", ma così non è...
Nel certificato, un perito (sul mercato attendibile) dovrà scrivere per forza che è perfetto, se non tocca, indipendentemente dalla mano che porge!!
Abbiamo attualmente 10.000 clienti per fortuna saggi, quindi sanno che il riferimento di catalogo può essere fuorviante, ma ovviamente sanno cosa stanno acquistando e nel dubbio li informiamo in merito!
Mi chiedo solo se vuol essere il forum ad indicare quanto un francobollo vale, perchè avremmo anche tra di noi opinioni parecchio discordanti, mancando i reali dati di scambio e compravendita dei migliori esemplari e delle migliori collezioni (ciò che passa in Aste pubbliche è il 22% del mercato reale, forse meno... per cui...).
Ciò che è agli occhi di tutti è il mercato on-line che fino a valori netti di 100-300 € può essere un riferimento, parlando di francobolli o lettere comuni, ma oltre questi importi il mercato è totalmente diverso!
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobollo ben marginato!!!

Messaggio da francyphil »

Caro Filippo,

L'argomento è incentrato sul "ben marginato" non sul "perfetto", alta parola utilizzata totalmente a sproposito nei certificati...

Il "ben marginato" dovrebbe corrispondere alla qualità A di Vaccari (se tutto il resto è a posto), cioè con i margini che spettano a quel francobollo. Quanto definito qui come "ben marginato" è tra la qualità B e C (direi quasi C). Come vedi tra le due valutazioni c'e tutto quasi costo del francobollo su cui giocare (dal 100% al 25%)

Se si vuole che vuole "fare chiarezza" (come detto dallo stesso Danilo in un altro topic) e poi si trova "Il francobollo è originale, perfetto e ben marginato" in questi due casi.... posso dire che qualcosa non torna?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM