La dentellatura del Cent. 10 tipo Sardegna del 1859

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

La dentellatura del Cent. 10 tipo Sardegna del 1859

Messaggio da cirneco giuseppe »

Su facebook è stato mostrato questo 10 cent dentellato e certificato Enzo Diena.
Cosa ne pensate?
Poteva mai che un francobollo del 1859 essere dentellato come quelli del 1862?

http://www.ebay.it/itm/SARDEGNA-1859-10 ... ken=ulN6oM
10cent-1.jpg
10cent-1r.jpg
10cent-1cert.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da alessandrom »

Tentativo:

La dentellatura l'avranno plattata e quindi sara' buona immagino...
Di colori ce ne sono diversi del 10c, tutti piu' recenti, ma forse un foglio di quelli del 59 magari emesso verso fine anno ritirato da qualche ufficio postale c'era...hanno raggruppato rimanenze di diverso colore.

Saluti,
Alex
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da cirneco giuseppe »

La dentellatura fu eseguita dal Matraire per poco tempo.
Dubito che ci fossero rimasti fogli del 1859 in giro ancora dopo tre anni.
Le diversità di colore ci dicono come il consumo andasse di pari passo con le tirature.
Piuttosto osservando la dentellatura, non mi sembra sia a pettine.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da alessandrom »

Ho trovato descrizione di un saggio/prova bruno porpora dentellato 11 1/2, e' uno dei saggi probabilmente non dentellato a pettine.
Il Matraire si e' autocostruito un suo perforatore, quello delle prove e' 11 1/2 x 11 1/2, mentre quello adottato per la serie e' 11 1/2 x 12, probabilmente stava provando a perforare!

Saluti,
Alex
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da robymi »

La sigla di Alberto Diena fatta in quel modo, indica un saggio. Altro non saprei dire.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da spcstamps »

Mah.

Se non ci fosse il certificato di Diena (seppur del 1989) direi che tutte e tre le firme al verso sono false.

Potrebbe essere falso anche il certificato.

Per tacere dell'effigie...

Certamente quel francobollo è un'invenzone, "a mio parere".

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di spcstamps il 6 ottobre 2017, 0:02, modificato 1 volta in totale.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da giampi »

Anche io ho avuto come prima impressione che non fosse a pettine; il pettine che doveva muoversi orizzontalmente sembra che sia andato in obliquo cosi i fori in verticale non sono bene allineati e una maggiore spazio fra dentellatura e cornice in basso rispetto alla parte alta. Cosa non penso compatibile per un intero foglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

Scusate, ma in questi casi il certificato, a prescindere che questo sia originale o meno, non dovrebbe dare qualche informazione in più?
Che so: trattasi probabilmente di un foglio inutilizzato e in seguito reso da un piccolo ufficio a fine 61 e successivamente dentellato;
oppure trattasi probabilmente di prove di dentellature fatte nel 61 da Matraire su fogli da lui conservati come campione; eccetera...
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dal certificato si capisce poco: Enzo Diena lo avrà ritenuto una prova o un francobollo a tutti gli effetti?
Se così fosse, perchè non lo ha classificato con un numero (Sassone o Bolaffi)?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

Secondo me non lo ha classificato di proposito con un numero Sassone o Bolaffi. Infatti nel certificato specifica che è un francobollo del 59 con dentellatura del 62, confermando l'originalità del pezzo, l'integrità della gomma e il fatto che sia perfetto, ma non dice assolutamente nulla della dentellatura... :mmm:
In poche parole non lo classifica come numero 1 del Regno... naturalmente a mio parere :-)) :-))
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quindi, caro Pri, secondo la tua opinione, avrebbe seguito il parere del padre che lo siglò (DA) come una prova.

C'è una grande collezione, tante volte esposta e premiata con medaglia d'oro, in cui diversi francobolli da 10 centesimi appartenenti a tirature del '59 e del '60 compaiono - tra i numeri 1 - con le loro dentellature simili a questa.
Saranno anch'esse delle prove?
Ma, soprattutto, saranno dentellature che il Matraire ha mai eseguito?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

Caro Antonello, questo non lo posso sapere, probabilmente nessuno lo potrà mai sapere se davvero si tratta di una prova. Se Diena lo siglò come tale, avrà avuto le sue buone ragioni.
La mia è semplicemente un'ipotesi. A dirla tutta, per me, è un grande sacrilegio vedere un 10c del 59 con i dentelli, seppur così bello e intrigante.
Tornando a bomba, visto che Matraire, certo non poteva immaginare che in futuro le sue creazioni avrebbero avuto valori importanti a seconda della tinta e dell'anno, potrebbe aver effettuato le prove di dentellatura, se mai le ha fatte, su vecchi fogli avanzati, o resi da chissà quale ufficio, invece di utilizzare quelli nuovi correnti.
Prova a immaginare se avesse fatto queste prove, tanto di prove si trattava, su dei fogli avanzati del 5c del 55... :shock: :shock:
Tu come lo avresti stilato un certificato del pezzo che ti posto? :ehehe:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mai.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

Antonello Cerruti ha scritto: 6 ottobre 2017, 11:25 Mai.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
A meno che non fosse esistita la documentazione, magari autografa, dello stesso Matraire, che attestava delle sue prove di dentellatura sui pezzi considerati "vecchi" (conservati o resi), della IV, giusto?

In tal caso, quei pezzi, oggi sarebbero ancora più rari delle tinte stesse e probabilmente avremmo visto un certificato simile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2550
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Io sul certificato avrei scritto "con testina e dentellatura somiglianti ai francobolli d'Italia, 1862"
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono andato a cercare qualche prova a sostegno della mia tesi.

Nel catalogo dell'asta "SILVA" del 1963 c'è un francobollo da 10 centesimi dentellato estraneo ai colori "ufficiali" della tiratura del 1862 (lotto 15).

Ecco come è stato descritto in quel testo sacro per i conoscitori dei francobolli del Regno d'Italia.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

Si distinguono dalla dentellatura...

Dunque, questa affermazione intende dire che solo i francobolli di nuova stampa venivano dentellati, mentre i vecchi fogli venivano lasciati senza dentelli?

Ho corretto la mia affermazione a domanda.
Ultima modifica di Pri il 6 ottobre 2017, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da Pri »

:ko: :ko:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da giampi »

Comunque in assenza di documenti o certificazioni dell'epoca siamo nel campo di pezzi imperiziabili in quanto: forse dentellati come prove su tirature pre 60 , forse dal Matraire, forse con perforatore lineare come nel caso del 10c porpora (li il pettine non e' passato) e non come nel caso della emissione definitiva.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 cent dentellato

Messaggio da bomber »

anche io ho letto le stesse notizie di Alessandro....probabile prova di dentellatura 11 1/2...conosciuti solo usati...il Rattone invece dice "prove di dentellatura" con perforazione 7 1/2....mah... :dub: Ciao:
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM