Attenzione alle prove ed ai saggi fasulli!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Attenzione alle prove ed ai saggi fasulli!

Messaggio da cirneco giuseppe »

No, questo mi sembra davvero assurdo!
Ditemi che il certificato è falso, ve ne prego.
Le prove d'archivio ci sono, non sono dentellate ma hanno filigrana e derivano TUTTE dai fogli.
Questo coso non ha filigrana, ha margini abnormi e non proviene da fogli.
Quindi non può essere una prova d'archivio!
I francobolli soprastampati SAGGIO ci sono, ma sono dentellati e filigranati.
E, naturalmente il "nostro amico" ne approfitta.
Povera filatelia!
pacchipostalicert.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da maupoz »

Ciao:

con quei quattro bordi così larghi.....in un foglio non lo vedo proprio da nessuna parte (nemmeno negli angoli!)

FOGLIO PACCHI POSTALI.JPG
quindi non può essere una prova d'archivio, che prevedeva di "mettere via" un foglio intero, uno di quelli di prima stampa (e non c'era bisogno di scriverci saggio e non era su carta spessa)


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da Thenewguy »

1984 mi sembra un po' "tardivo" per Dante Bolaffi.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da alessandrom »

Buonasera,

Leggo non conoscendo la materia...
La domanda sorge spontanea....allora cosa sono?

Se le impronte sono originali significa che avranno fatto qualche prova su cartoncino, poi magari hanno scritto saggio e le avranno archiviate e poi ritagliate?

Oppure le stampe sono false?

Saluti,
Alex
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da somalafis »

Ricordo che la stessa impronta venne utilizzata anche per i bollettini pacchi su cartoncino. Ma in questo caso le impronte erano tutte il colore bruno ed i cartoncini, invece, erano di diverso colore. Inoltre vennero utilizzate impronte del valore di 25, 50, 60, 75, 1,25, 1,75, 2,70. Ergo gli oggetti proposti non sembrano riferibili a bollettini pacchi
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da maupoz »

Thenewguy ha scritto: 8 ottobre 2017, 0:05 1984 mi sembra un po' "tardivo" per Dante Bolaffi.

ho ripreso dal sito di Giandri Ciao: Ciao:

BolaffiDanteC1984.JPG

questo certificato è del maggio 1984 ed ha il numero 5829

quello del "cartoncino pacchi" è del novembre 1984 e mi pare di leggere 6763

sembrerebbe avere una sua logica sequenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

alessandrom ha scritto: 8 ottobre 2017, 0:09 Buonasera,

Leggo non conoscendo la materia...
La domanda sorge spontanea....allora cosa sono?

Se le impronte sono originali significa che avranno fatto qualche prova su cartoncino, poi magari hanno scritto saggio e le avranno archiviate e poi ritagliate?

Oppure le stampe sono false?

Saluti,
Alex
Sono solo riproduzioni, a volte su carta gommata, a volte su carta spessa. Bianca o panna.
Ad esempio questo Bellini è Milizia sono su carta gommata. Quella, per intenderci, che una volta veniva usata per le etichette dei pacchi.
bellini+milizia.jpg
bellini+ milizia retro.jpg
Invece è questo il vero SAGGIO Bellini
belliniconfronto.jpg
Oppure questi Rossini e Salone aeronautico
rossini.JPG
saloneaeronautico.JPG
Invece gli originali sono questi
rossini.jpg
Come noterete le "soprastampe" farlocche sono tutte uguali e sempre quelle.

Altro esempio di riproduzione e neanche riuscito tanto bene
1 cent floreale venduto come prova di macchina (lo comprai per confronto e mi è servito spesso )
carta bianca gommata
1 centfloreale.jpg
questo è invece una originale prova di conio su cartoncino patinato
1 centflorealeconfronto.jpg
La prova di macchina sembra ben fatta e può ingannare se non si fanno i confronti
E' sicuramente più piccola
1 centflorealeconfronto2.jpg
ed il disegno non combacia
1 centflorealeconfronto3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se ancora abbiamo qualche dubbio, ma sarebbe assurdo solo il pensarci,
nel 1874 il tipo di soprastampa usato per la scritta SAGGIO è questa.
1874ufficiesteri.jpg
Quindi niente a che vedere con quella sui pacchi postali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da maupoz »

Pino Ciao: Ciao:


un piccolo "ripasso"

da quando viene utilizzata la sovrastampa SAGGIO?

.... non mi pare di aver mai visto francobolli ASI con tale sovrastampa ......ma non si sa mai.... :devil: :devil:

.... ma nemmeno i 15 c. litografici del 1863 .... per dirne un'altra!

i primi De La Rue, quelli sul foglietto Menabrea, per capirci, quelli hanno la sovrascritta e sono ritagliati dai fogli non ancora dentellati, alcuni ritagliati da fogli già dentellati (30 centesimi e 2 lire)


ti risulta che esistano altri francobolli con la sovrastampa SAGGIO non dentellati?

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Dante Bolaffi, a quanto mi risulta, lavorava in modo autonomo rispetto alla Ditta Torinese.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

maupoz ha scritto: 8 ottobre 2017, 11:08 Pino Ciao: Ciao:


un piccolo "ripasso"

da quando viene utilizzata la sovrastampa SAGGIO?

.... non mi pare di aver mai visto francobolli ASI con tale sovrastampa ......ma non si sa mai.... :devil: :devil:

.... ma nemmeno i 15 c. litografici del 1863 .... per dirne un'altra!

i primi De La Rue, quelli sul foglietto Menabrea, per capirci, quelli hanno la sovrascritta e sono ritagliati dai fogli non ancora dentellati, alcuni ritagliati da fogli già dentellati (30 centesimi e 2 lire)


ti risulta che esistano altri francobolli con la sovrastampa SAGGIO non dentellati?

Ciao: Ciao:
Per quello che so e ricordo, il primo francobollo soprastampato SAGGIO fu il 1 centesimo nero per giornali Sardo del 1861
saggiogiornali.jpg
seguito a ruta dal 2 cent bistro del 1862.
Poi più nulla fino ai De La Rue con le loro 5 diverse soprastampe, fra mano è macchina.
Francobolli dentellati ma senza dentellatura e soprastampa SAGGIO originale non ne ho mai visti.
Del resto che bisogno c'è di soprastampare SAGGIO degli oggetti che non sono francobolli?
Come le prove d'archivio, sono non dentellate su carta dell'emissione oppure su carta patinata.
Tipo il 7,70 di posta aerea o la serie anno santo, ma è evidente cosa siano e quindi inutile aggiungere la scritta SAGGIO che serviva a demonetizzare i francobolli.
Anche le prove di macchina o di stampa o di conio sono non dentellate, così come le prove di colore. Tutte prove che non hanno bisogno di demonetizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da alessandrom »

cirneco giuseppe ha scritto: 8 ottobre 2017, 10:49

questo è invece una originale prova di conio su cartoncino patinato
Buongiorno Cirneco,

Ecco quindi esistono in generale delle originali prove di conio su carta o cartoncino, patinato o gessato...

Non ho capito se quelle firmate da DB siano prove di conio originali su cui qualcuno ha stampigliato la scritta saggio per "promuoverle di rango", oppure dei falsi totali. La carta sembra patinata o gessata.

Saluti,
Alex
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non ci posso credere!!!!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non avrebbe alcun senso.
Le prove di conio sono ben quotate e valgono molto più dei saggi.
Per rendere un'idea....
prova di conio del 10 cent 600/1000 euro
10cent.jpg

Saggio " a mano" del 10 cent 80/120 euro
3.jpg
Saggio "a macchina" del 10 cent 60/70 euro
delarue3.jpg

prova di conio del 2 lire 300/500 euro
2 lire conio.jpg
prova di colore del 2 lire 120/150 euro
pcolore8.jpg
Rev LB Mar 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM