Quante effigi su questo 1 Grano?

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Raybaudi ha fatto bene o no?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonio mi ha inviato per posta l'1 grano "pieno di effigi".
Dopo quanto è stato detto, non c'è molto da aggiungere, anche se le elaborazioni grafiche dell'immagine a 2400 dpi mostra una singolare curiosità.

Dunque, le effigi visibili e seriamente confermabili sono solo tre: le due al centro del francobollo (poco discoste l'una dall'altra) e quella (interessante e non comune) in basso "a cavallo" del francobollo inferiore.

Gli ingrandimenti ed i giochi di luce hanno messo in evidenza (e le mie immagini mostrano) una parzialissima e leggerissima doppia stampa del tassello inferiore (quello che contiene la dicitura UN GRANO) ripetuto proprio al centro dell'ovale bianco.

Avendo qui già detto quanto potrebbe essere scritto sul certificato ed avendo qui riprodotto le immagini che possono essere utili ad Antonio, credo che sia superfluo ed inutile redigere un certificato.

A meno di espresso desiderio contrario di Antonio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Raybaudi ha fatto bene o no?

Messaggio da Pri »

Grazie alle elaborazioni di Antonello, se non vedo male, si nota anche una bella e grande incrinatura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Raybaudi ha fatto bene o no?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

:clap: :clap: :clap: tre effigi confermate una volta per tutte.

Rev LB Apr 2020
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM