Analisi di un'affrancatura del 3 aprile 1961 con la serie Gronchi

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Analisi di un'affrancatura del 3 aprile 1961 con la serie Gronchi

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' in vendita su Catawiki, con tanto di certificato ORO Raybaudi.
gronchi annullo anticipato.jpg
gronchi annullo anticipatocertificato.jpg
https://www.catawiki.it/l/40265357-ital ... -918-9-921

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come facevano ad Antella, quel famoso 3 aprile del 1961,
ad accettare e timbrare questa busta :bleah:

Eh si, perchè Antella non è capoluogo di provincia e quindi il suo ufficio era ....
....

eh si

era chiuso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da pasfil »

cirneco giuseppe ha scritto: 30 agosto 2020, 20:02 E' in vendita su Catawiki, con tanto di certificato ORO Raybaudi...........................
Caro Pino...e sì...non è tutto "ORO" quel che luccica.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da cirneco giuseppe »

pasfil ha scritto: 30 agosto 2020, 21:11
cirneco giuseppe ha scritto: 30 agosto 2020, 20:02 E' in vendita su Catawiki, con tanto di certificato ORO Raybaudi...........................
Caro Pino...e sì...non è tutto "ORO" quel che luccica.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ops!!
hai ragione, non è certificato ORO!
E' un certificato normale.
Chiedo scusa per la svista.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da pasfil »

Rimanendo larghi di manica, potrebbe anche passare come busta "primo giorno di emissione" con annulli di favore, ma che si attesti come "accettata e bollata" il giorno di Pasquetta, in un Ufficio Postale di una località distante da Firenze, normalmente chiuso per la festività e dove per la raccomandata nemmeno è indicato l'indirizzo (via/abitazione/ufficio) del destinatario e con al verso lo stesso timbro postale, rende squisitamente l'insieme un souvenir per "turisti" e non un pezzo per collezionisti di filatelia...a mio avviso.
Ciao: Ciao: Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Buonasera a tutti
ringrazio della segnalazione e mi sono preso un pò di tempo per studiare questo oggetto su cui sono ignorante, nel senso che ignoro/vo la genesi sino ad oggi (come sapete non seguo storia postale repubblica)...premetto che la busta non è mia ma mi è stata data da porre in vendita da un cliente quale caparra, in caso di vendita, per futuri acquisti Asi, e avendo un certificato l'ho posta in vendita ed è stata presa per un asta! Corregetemi se sbaglio, ma sono giunto alla conclusione che i francobolli sono originali, gli annulli pure e il certificato idem; per cui è stata creata da un filatelico almeno il 4 con l'aiuto dell'addetto postale compiacente, forse la stessa persona, apponendo il timbro il 4 preventivamente per creare questa FDC spostato al 3 e poi rimesso per normale uso al 4...insomma non è congrua, per cui siccome ne rispondo io, contatto l'asta e gli faccio chiudere questa e la restituisco al proprietario !
grazie, ho imparato una cosa nuova :abb:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da cirneco giuseppe »

grazie, ho imparato una cosa nuova :abb:
Grazie a te Giorgio.
Con questo post volevo dimostrare come sia semplice creare oggetti interessanti.

Il perito non ha pensato che l'apertura degli uffici postali, quel famoso 3 aprile, fosse limitata solo agli uffici dei capoluoghi di provincia.

Un errore banale, se vogliamo, ma che cambia completamente la natura dell'oggetto e, quindi, il suo valore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 31 agosto 2020, 21:19
grazie, ho imparato una cosa nuova :abb:
Grazie a te Giorgio.
Con questo post volevo dimostrare come sia semplice creare oggetti interessanti.

Il perito non ha pensato che l'apertura degli uffici postali, quel famoso 3 aprile, fosse limitata solo agli uffici dei capoluoghi di provincia.

Un errore banale, se vogliamo, ma che cambia completamente la natura dell'oggetto e, quindi, il suo valore.

Ciao Pino
Il prezzo giusto per questo pezzo quale sarebbe?

Quindi nonostante annulli e francobolli originali è da considerarsi un falso?

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da cirneco giuseppe »

Igor, i francobolli sono originali.
Gli annulli sono originali ma ... inesistenti!
Anzi non annulli ma timbri. Fino al giorno 6 aprile la serie gronchi non poteva essere annullata.

Il timbro 3 aprile 1961 dell'ufficio di Antella non esiste.

E' questo il punto focale del mio discorso.
Ha la stessa valenza, a mio parere, di un timbro in data 28 febbraio 1924 sul 5 lire Manzoni.
Sono, tutti e due, solo timbri di favore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da andy66 »

scintilla ha scritto: 31 agosto 2020, 22:17
cirneco giuseppe ha scritto: 31 agosto 2020, 21:19
grazie, ho imparato una cosa nuova :abb:
Grazie a te Giorgio.
Con questo post volevo dimostrare come sia semplice creare oggetti interessanti.

Il perito non ha pensato che l'apertura degli uffici postali, quel famoso 3 aprile, fosse limitata solo agli uffici dei capoluoghi di provincia.

Un errore banale, se vogliamo, ma che cambia completamente la natura dell'oggetto e, quindi, il suo valore.

Ciao Pino
Il prezzo giusto per questo pezzo quale sarebbe?

Quindi nonostante annulli e francobolli originali è da considerarsi un falso?

Ciao:
Igor
Nessuna componente dell'oggetto in esame, presa singolarmente, è falsa. Io lo definirei piuttosto 'un falso storico', cioè un oggetto che, dal punto di vista storico postale, non può esistere.
E' un oggetto creato all'epoca per puri scopi collezionistici e speculatori
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da Thenewguy »

"A mio parere" :-)) vale come francobollo usato con annullo di favore. Storia postale non c'entra.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da giampi »

Thenewguy ha scritto: 31 agosto 2020, 23:29 "A mio parere" :-)) vale come francobollo usato con annullo di favore. Storia postale non c'entra.
Il ragionamento torna, tuttavia in questo caso il valore del nuovo è comparabile con l'usato. Chi si prenderebbe al prezzo di un nuovo un francobollo sporcato da un annullo del genere? A questo punto il valore e' quello che risulterebbe dal mercato cioè' dagli umori dei possibili compratori (dando per scontato che questi siano coscienti della frode).
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
Giorgio Di Raimo ha scritto: 31 agosto 2020, 21:07 ...insomma non è congrua, per cui siccome ne rispondo io, contatto l'asta e gli faccio chiudere questa e la restituisco al proprietario !
Grandissimo Giorgio di Raimo!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Vedo che l'indirizzo indicato è per Archilli Enrico.
Non so se esiste ancora, ma una volta a firenze c'era un commerciante "Archilli", sarà lui che si è fatto questo "oggetto"?

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da giampi »

ulisse ha scritto: 1 settembre 2020, 14:24 Ciao: Ciao:

Vedo che l'indirizzo indicato è per Archilli Enrico.
Non so se esiste ancora, ma una volta a firenze c'era un commerciante "Archilli", sarà lui che si è fatto questo "oggetto"?

:cof: :cof:
E' scomparso dieci anni fa' ma la sua attività' di commerciante filatelico credo che venga portata avanti dal figlio. E' stato anche un campione di atletica
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 31 agosto 2020, 22:39 Igor, i francobolli sono originali.
Gli annulli sono originali ma ... inesistenti!
Anzi non annulli ma timbri. Fino al giorno 6 aprile la serie gronchi non poteva essere annullata.

Il timbro 3 aprile 1961 dell'ufficio di Antella non esiste.

E' questo il punto focale del mio discorso.
Ha la stessa valenza, a mio parere, di un timbro in data 28 febbraio 1924 sul 5 lire Manzoni.
Sono, tutti e due, solo timbri di favore.
Ok chiarissimo ma giusto per dare un prezzo a questo pezzo valutato da 2 periti tra i 1200-1500 euro ovviamente non hanno tenuto conto del fatto che l'ufficio postale fosse chiuso e si sono limitati ad analizzare il documento vedendo timbri e francobolli originali.

Un prezzo corretto quale sarebbe?

E un'altra curiosità che ho su questa emissione ma il giorno di Pasquetta del 1961 quando è stato messo in vendita questo francobollo gli addetti ai lavori ( commercianti o collezionisti esperti ) già sapevano di questo sbaglio dei confini?
E quindi della "rarità" del pezzo o si è scoperto il giorno dopo?

Ovviamente sono domande rivolte a tutti ma mi piacerebbe in particolare un racconto di chi si è trovato in posta quel giorno.

Ciao a tutti
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da Mac13 »

scintilla ha scritto: 1 settembre 2020, 22:48
Ok chiarissimo ma giusto per dare un prezzo a questo pezzo valutato da 2 periti tra i 1200-1500 euro ovviamente non hanno tenuto conto del fatto che l'ufficio postale fosse chiuso e si sono limitati ad analizzare il documento vedendo timbri e francobolli originali.

Un prezzo corretto quale sarebbe?

E un'altra curiosità che ho su questa emissione ma il giorno di Pasquetta del 1961 quando è stato messo in vendita questo francobollo gli addetti ai lavori ( commercianti o collezionisti esperti ) già sapevano di questo sbaglio dei confini?
E quindi della "rarità" del pezzo o si è scoperto il giorno dopo?

Ovviamente sono domande rivolte a tutti ma mi piacerebbe in particolare un racconto di chi si è trovato in posta quel giorno.

Ciao a tutti
Ciao:
Igor
Ciao Igor, per quanto riguarda la seconda domanda ti posso dire che ci sono state diverse persone che se ne sono approfittate. E' un argomento che ho avuto modo di discutere con una persona l'anno scorso, aveva un conoscente molto amico degli impiegati postali e molto sgamato nel mondo filatelico. Mi ha raccontato che, appena il francobollo è stato messo in vendita, un uccellino gli ha riferito che c'era qualcosa che non andava e che bisognava approfittarne il prima possibile. Quel giorno ha comprato fogli interi, per poi rivendere i pezzi singoli (non mi ricordo a quanti milioni) nel corso del tempo.
Ci ha anche tenuto a precisare che tutte le persone che dovevano saperlo l'hanno saputo, quindi immagino anche i commercianti più quotati dell'epoca.

Ciao:
Alessandro
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da andy66 »

scintilla ha scritto: 1 settembre 2020, 22:48

Ok chiarissimo ma giusto per dare un prezzo a questo pezzo valutato da 2 periti tra i 1200-1500 euro ovviamente non hanno tenuto conto del fatto che l'ufficio postale fosse chiuso e si sono limitati ad analizzare il documento vedendo timbri e francobolli originali.

Un prezzo corretto quale sarebbe?



Ciao a tutti
Ciao:
Igor
Dubito fortemente che dei periti abbiano assegnato un valore commerciale ad un pezzo da loro esaminato. Essi si pronunciano solo riguardo all'originalità ed eventualmente alle condizioni di qualità e di rarità. I prezzi li fanno i commercianti, poi c'è anche qualche perito-commerciante.
Io poi non seguo questa pseudo-emissione, ma presumo che il valore possa essere dato solo dal fb singolo sciolto, con annullo di favore.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da cirneco giuseppe »

andy66 ha scritto: 2 settembre 2020, 13:44
scintilla ha scritto: 1 settembre 2020, 22:48

Ok chiarissimo ma giusto per dare un prezzo a questo pezzo valutato da 2 periti tra i 1200-1500 euro ovviamente non hanno tenuto conto del fatto che l'ufficio postale fosse chiuso e si sono limitati ad analizzare il documento vedendo timbri e francobolli originali.

Un prezzo corretto quale sarebbe?



Ciao a tutti
Ciao:
Igor
Dubito fortemente che dei periti abbiano assegnato un valore commerciale ad un pezzo da loro esaminato. Essi si pronunciano solo riguardo all'originalità ed eventualmente alle condizioni di qualità e di rarità. I prezzi li fanno i commercianti, poi c'è anche qualche perito-commerciante.
Io poi non seguo questa pseudo-emissione, ma presumo che il valore possa essere dato solo dal fb singolo sciolto, con annullo di favore.

Ciao:
L'amico Igor si riferiva, certamente, ai due periti presenti sulla piattaforma di vendita. In effetti sono loro che più o meno stabiliscono un probabile valore di tentata vendita.
Per quanto riguarda la prima parte di quella domanda, non credo che già si sapesse dell'errore. Ne ho spesso parlato con Gianni Carraro che mi ha chiarito diversi aspetti della vicenda.
Ad esempio le prove della serie Gronchi riportano lo stesso errore dei confini. Se al Ministero se ne fossero accorti, avrebbero rimediato ben prima di quel 4 aprile quando decisero di interrompere la "prevendita" del lilla.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Innanzitutto un grazie a Giorgio per aver messo al primo posto la Filatelia e l’interesse del collezionista. :evvai:

Ora, in un articolo pubblicato sul fascicolo nr. 5/1961 della prestigiosa rivista “Il Collezionista – Italia Filatelica” veniva scritto: …e quando, domani, la penna dei posteri aggiungerà alla realtà i coloriti fronzoli della fantasia, desideriamo che qualcuno abbia la possibilità di estrarre da un polveroso scaffale questo fascicolo del “Collezionista”, e dire: “No, le cose sono andate così e cosi”.

Eccolo nelle immagini
Il collezionista Italia Filatelica n5 1861 prima parte.jpg
Il collezionista Italia Filatelica n5 1861 seconda parte.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: E lo so, mi tocca .....

Messaggio da fildoc »

L'errore venne comunicato all'ambasciatore del Peru' a Roma verso sera del lunedì
venne fatta subito una richiesta dallo stesso allo stato italiano minacciando l'incidente internazionale! Vi era stata infatti una divisione, molto contestata, pochi anni prima dei confini con l'Equador!
...e solo al mattino del martedì verso le ore 9 arrivo' il dispaccio a tutti gli uffici postali d'Italia di ritirare il francobollo e sospenderne la vendita immediatamente.
Fu allora che alcuni impiegati filatelisti e altri avvertiti tempestivamente ebbero l'opportunita' di comperarlo "al volo".
So anche che in parlamento girarono molti fogli regalati ai deputati anche dell'opposizione (MSI)!

certamente i grossi commercianti (tipo Bolaffi) ne fecero ampie scorte...

Divenne un business:
i francobolli furono venduti da chi li deteneva con il contagoccie e nelle aste i prezzi vennero tenuti alti comperando i lotti con basi d'asta troppo basse.

Sono ufficialmente risultati venduti: 79.625 ma certamente ce ne sono in giro almeno il doppio
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM