Analisi di una Raccomandata del 6 aprile 1961 affrancata (anche) con un Gronchi Rosa

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da cirneco giuseppe »

:abb: :abb: :abb: :cof: :abb: :abb: :abb:
Miei cari amici, cari perchè davvero senza amici che mondo sarebbe?
:cin: :cin:

Molti sostengono che, siccome un po' di buste sono viaggiate con il lilla, automaticamente è un francobollo perchè ne ricopre tutte le caratteristiche.
Ora, in effetti cos'è un francobollo?
non è altro che la ricevuta di un servizio che paghi e di cui puoi usufruirne quando vuoi ma entro un determinato lasso di tempo.
Quali caratteristiche deve soddisfare questa ricevuta perchè sia valida di fronte a terzi?
Naturalmente deve essere decretata sulla gazzetta ufficiale, deve essere emessa da uno stato ufficialmente appartenente all'UPU, deve riportare il nome dello stato emittente,
deve riportare un contro-valore da pagare per cui sia valida, deve essere venduta in appositi locali ufficialmente riconosciuti dallo stato (uffici postali, privative) e non mi sembra altro.
Ah si ;-) deve avere una cosa importantissima ... un periodo di validità decretato dal paese emittente.
Eh certo, tutto ha un inizio ed una fine e questa ricevuta non fa eccezione. ( a parte quelle dal 67 in poi, ma questo è un altro discorso)
Bene, la serie gronchi quel giorno del 3 aprile, soddisfaceva tutti questi requisiti escluso uno, uno solo ma non certo il meno importante.
Il requisito che mancava alla serie gronchi, quel famoso 3 aprile, era la validità d'uso, la possibilità d'uso.
Il decreto ministeriale era abbastanza chiaro, anche se dovettero inviare un ulteriore telegramma urgente per ribadire che la serie Gronchi avrebbe avuto validità solo dal giorno 6 aprile.
Quindi dal giorno 3 al giorno 5 compreso, pur potendo acquistarla, non la si poteva usare per gli scopi per il quale era stata preparata
e cioè non aveva quell'ultima caratteristica che trasforma un pezzo di carta in un francobollo.
Vogliamo definirle vignette? Erinnofili? Carte ricordo? Santini?
Qualsiasi cosa ma non francobolli!
E questo fino al giorno 5 aprile compreso.
Dalla mattina del giorno 6 ecco che sarebbe entrata in vigore la famosa validità d'uso e quindi la serie gronchi si sarebbe potuta ammantare della definizione di Francobolli a tutti gli effetti.
E così sarebbe stato se la mattina del giorno 4 non fosse arrivato l'ordine di bloccare la vendita del lilla ed il suo conseguente ritiro ed invio al deposito di Roma.
Quindi, mentre il verde ed azzurro il giorno 6 diventavano a tutti gli effetti francobolli,
il lilla aveva già dalla mattina del 4 aprile abbandonato l'idea di poter diventare, anche lui, un francobollo.
Piero l'unico uso del lilla, postalmente parlando, è solo quello di viaggiare in sud-America ricoperto dal grigio.
Tutti gli altri usi, sappiamo ben definirli.
Scusate se mi sono dilungato un po'. :-) :topope:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Caro Pino, non c'è ragione di scusarsi, sei stato molto chiaro ed esaustivo.

:clap: :clap: :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da andy66 »

pieropas ha scritto: 13 novembre 2020, 15:31
Per Andy66: non è uno "scoperto" ma applicato al posto di un grigio, insieme alla targhetta del volo speciale e della scritta a macchina che è chiaramente sopra gli annulli
Infatti io non avevo scritto che è uno scoperto, bensì che quello era ciò che il falsario ha voluto creare
:abb:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

.... In effetti come giustamente afferma Pino, non è un "non emesso" perché fu venduto realmente in Posta, ma non è un francobollo perché non ha mai avuto la validità postale, infatti l'acquisto dava diritto ad un servizio che poi non è mai stato "decretato", difatti tutti i valori non ancora venduti sono stati ritirati, quelli utilizzati diligentemente ricoperti con analogo valore che assolvesse al servizio pagato, e volendo si poteva passare in Posta per cambiarlo con altro francobollo di pari "servizio" o in alternativo richiedere il rimborso della somma pagata per un servizio che lo stesso non poteva più fare.....Pino si stà ancora mangiando le dita per non averlo riportato indietro :ris: :ris: :ris:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da cirneco giuseppe »

azteco1 ha scritto: 13 novembre 2020, 22:04 Ciao:

.... In effetti come giustamente afferma Pino, non è un "non emesso" perché fu venduto realmente in Posta, ma non è un francobollo perché non ha mai avuto la validità postale, infatti l'acquisto dava diritto ad un servizio che poi non è mai stato "decretato", difatti tutti i valori non ancora venduti sono stati ritirati, quelli utilizzati diligentemente ricoperti con analogo valore che assolvesse al servizio pagato, e volendo si poteva passare in Posta per cambiarlo con altro francobollo di pari "servizio" o in alternativo richiedere il rimborso della somma pagata per un servizio che lo stesso non poteva più fare.....Pino si stà ancora mangiando le dita per non averlo riportato indietro :ris: :ris: :ris:

Ciao: Saverio
Saverioooooo
ma che bello ritrovarti!! :abb: :abb:

Nel 1961 non avevo ancora capito nulla della vita :-)
Mi bastava la palla e la bicicletta per essere :fest: :fest:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Funes
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 novembre 2013, 16:43

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da Funes »

L'emissione di francobolli in occasione della visita di Gronchi in Sud America, venne disciplinata da Decreto del Ministro delle Poste e Telegrafi del 29 marzo 1961, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 19 agosto 1961. Il quarto comma dell'articolo uno del provvedimento citato, prevede che il valore da 205 lire (Perù) sia di colore "rosso violaceo".
Ad essere emesso contra legem, fu il gronchi grigio.

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Solo per amor di cronaca, non avendo in collezione Gronchi Rosa :-)) , ecco quanto riporta la Gazzetta Ufficiale n. 205 del 19 agosto 1961.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da cirneco giuseppe »

Oddio, proprio rosso violaceo non mi pare per niente :ricerca:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da andy66 »

Stefano T ha scritto: 14 novembre 2020, 19:31 Ciao:
Solo per amor di cronaca, non avendo in collezione Gronchi Rosa :-)) , ecco quanto riporta la Gazzetta Ufficiale n. 205 del 19 agosto 1961.
Però nel decreto si parla solo di data di scadenza e non di emissione, o inizio validità. Quindi quale altro documento ufficiale specifica la data di emissione?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non è colpa mia se ....

Messaggio da cirneco giuseppe »

Trascrizione dei telegrammi inviati agli uffici postali.
gronchitelegramma.jpg
Rev LB Dec 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM