Francobolli periziati e certificati ma non firmati in quanto difettosi o riparati

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Francobolli periziati e certificati ma non firmati in quanto difettosi o riparati

Messaggio da Matraire1855 »

In un altro topic avevo parlato di un certificato di un noto perito che dichiarava il pezzo esaminato originale ma difettoso e non era stato firmato (aveva rilasciato solo il certificato).
Dall'archivio ho rintracciato la lettera di Sorani che argomentava il fatto di non aver firmato il pezzo nonostante si trattasse di uno dei due esemplari noti con quella particolare caratteristica. Eccola per la vostra documentazione:
letteraSorani2.jpg

Comunque non deve essere solo una sua regola. La vedo applicata anche molto tempo prima da uno dei Diena come da questo altro certificato:
dienacertificato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: "Il pezzo è originale ma difettoso ma non è stato firmato"

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Correttezze.... d'altri tempi :-))
In alternativa si potrebbe firmare ma in diverse "posizioni", ad ognuna delle quali corrisponda una "classificazione" delle condizioni del pezzo. In tal modo resterebbe traccia della valutazione anche sul francobollo, ma dubito che il perito avrebbe molta clientela, visto che molti non gradirebbero vedersi "marchiato" il proprio oggetto dei desideri.
Vaccari ad esempio (ma anche altri lo fanno) prevede un "sistema ufficiale" di posizionamento di firme e sigle che da solo serve a riconoscere, ad esempio, se un pezzo è senza gomma o rigommato, ma a riesaminare il sito non ho trovato una corrispondente procedura per eventuali pezzi riparati o altrimenti "ritoccati".
Tocca come sempre sudare e studiare in proprio :cry:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: "Il pezzo è originale ma difettoso ma non è stato firmato"

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Non è questione di altri tempi, è questione di coerenza.

Anche un altro perito e commerciante di mia conoscenza non firma esemplari difettosi (e tra i difetti fa pure rientrare le pieghe naturali di gomma, cosa secondo me non sempre del tutto corretta), e, solo in caso di rarità, rilascia un certificato per testimoniare l'originalità del pezzo, ma indicando la presenza di difetti.

Ma non lo fa per paura di manipolazioni successive come sostiene Sorani (basterebbe che firmasse il pezzo in posizioni particolare ad es.), ma semplicemente perchè se l'esemplare non è a posto (abrasioni, taglietti, leggera scoloritura, piega naturale, dentelli corti, margini intaccati,...) non è corretto farlo, proprio per non ingenerare false aspettative in chi magari dovesse poi comprare il pezzo.
Altro che buono stato di conservazione....

Rev LB Mar 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM