Attenzione alle false soprastampe "Saggio" sui francobolli delle serie "Fratelli Bandiera" e "Monumenti distrutti"!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Attenzione alle false soprastampe "Saggio" sui francobolli delle serie "Fratelli Bandiera" e "Monumenti distrutti"!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Forse ne avevo già parlato tempo fa, ma vorrei riprendere il discorso se possibile.
Dunque, anni fa credo 6 o 7, un amico che si occupa di RSI mi mostrò una serie Fratelli Bandiera ed una serie Monumenti Distrutti soprastampate SAGGIO e mi chiese cosa ne pensassi perchè era sua intenzione acquistarla. Scossi la testa e lo sconsigliai.
rsisaggi.jpg
Un paio di anni dopo, siamo nel 2016, ecco che i francobolli hanno un bel certificato che li accompagna!
slide6.jpg
Mi ero sbagliato nel giudicare la soprastampa non originale?
Ero sorpreso! Al Veronafil successivo incontro il perito e gli chiedo quali fossero i riferimenti, i confronti o la letteratura filatelica che aveva consultato per essere tanto sicuro da scrivere i certificati. La risposta mi lasciò tanto interdetto che la mia mente andò in crash e non fui capace neanche di pensare ad una replica. Ci misi alcuni secondi ad accorgermi che avevo ancora la bocca socchiusa per la meraviglia.
Cosa mi rispose? Mi disse che era sicuro della originalità della soprastampa perchè i francobolli erano stati trovati in una vecchia collezione.
Quindi nessun riferimento, nessun confronto, nessuna letteratura ma solo una vecchia collezione. Come se basta che il francobollo sia in una vecchia collezione perchè diventi originale!
Assurdo!
Questa cosa mi ha perseguitato per anni finchè non entro in possesso di una lupa della luogotenenza con la stessa soprastampa e di una quartina dei monumenti distrutti.
lupasaggio.jpg
monumentisaggio.jpg
Allora ci rimugino su, chiesi all'amico Luigi se secondo lui le soprastampe sono tipografiche come recita il certificato e lui me lo conferma. Però il foulage non c'è non si vede e la cosa mi infastidisce parecchio. Ma lascio stare e resto con i miei dubbi.
Finchè l'altro giorno me li ritrovo davanti e pensa e ripensa i dubbi ritornano sempre più fastidiosi ed allora mi chiedo, come mai un francobollo stampato a Napoli nel 1943 abbia la stessa soprastampa "saggio" di un francobollo stampato a Novara nel 1944? Fra l'altro in zone impossibilitate ad avere anche la minima possibilità di scambi di questo genere.
Il confronto fra le due soprastampe da esito positivo, sono perfettamente uguali.
confrontosaggio.jpg
Voi che ne pensate?
Naturalmente io resto sempre dell'idea che siano false e che un perito che certifica "originali" solo perchè trovate in una vecchia collezione ... beh, forse è meglio che cambi mestiere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Fratelli Bandiera e Monumenti distrutti

Messaggio da virgilio.terrachini »

Pino stai tranquillo... sono tutte soprastampe false (o postume o di fantasia come preferisci etichettarle).

La serie monumenti distrutti è stata emessa in vari mesi, non tutta in una volta, gli alti valori addirittura nel 1945.

Quindi, che tutti i valori abbiano la stessa soprastampa SAGGIO è già per questo improbabile.

Altra spiegazione.... come mai tra Bandiera, Monumenti e Lupa sono tutti francobolli dal valore praticamente nullo a causa delle mega-tirature ?

Rientriamo nelle iniziative pseudo-CLN per fare qualche soldino a spese dei gonzi.

Io ho sempre dichiarato che per certificare un qualcosa esso deve essere repertoriato almeno da un catalogo (anche se non da tutti i cataloghi) anche per dare un riferimento numerico nella certificazione.

Altrimenti, per me, quella varietà o quel francobollo non esiste proprio.

Possono fare eccezione le varietà di nuovissime emissioni che ovviamente non possono essere state ancora catalogate.

Le scoperte eclatanti sono finite da quel dì.....

:cin: :cin: :cin:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Fratelli Bandiera e Monumenti distrutti

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Pino

Oltre al tuo più che giusto rilievo sul motivo di soprastampare con la stessa impronta francobolli usciti in periodi differenti e in località distanti tra loro,
a video le soprastampe, per alcuni specifici particolari, sembrano tutte uguali e differiscono leggermente solo per l'inchiostrazione.

Un altra cosa strana è che presentano una distanza reciproca e soprattutto un'inclinazione tutte diverse tra loro, come si vede bene raddrizzando la quartina:
Saggio cent. 25 Monumenti distrutti.jpg
L'unica motivazione per entrambe le caratteristiche è che le soprastampe siano state apposte singolarmente, cosa anomala e molto poco pratica direi (in particolare usando un metodo tipografico), visto che normalmente si intendeva soprastampare dei fogli interi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Fratelli Bandiera e Monumenti distrutti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Giusto Stefano,
non avevo fatto caso alle diverse inclinazioni.
E' proprio vero, non si finisce mai di imparare.

Un'altra obiezione, che ho dimenticato di fare nell'esporre i miei dubbi è che se fosse una tavola unica usata sui monumenti e sui Bandiera, non ci siamo.
Se la tavola fosse unica avremmo due scritte SAGGIO sui fratelli Bandiera e non una sola.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Fratelli Bandiera e Monumenti distrutti

Messaggio da Stefano T »

cirneco giuseppe ha scritto: 19 maggio 2021, 11:24 Un'altra obiezione, che ho dimenticato di fare nell'esporre i miei dubbi è che se fosse una tavola unica usata sui monumenti e sui Bandiera, non ci siamo.
Se la tavola fosse unica avremmo due scritte SAGGIO sui fratelli Bandiera e non una sola.
Esatto.
Quindi, come diceva Agatha Christie:
"Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova." :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Fratelli Bandiera e Monumenti distrutti

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

solo quale "contributo storico"

riporto una pagina tratta dal volume "La lupa di Bari" di Felice Maiocchi edizione aprile 1981 Studi Filatelici e postali s.a.s.

LUPA DI BARI.jpeg
LUPA DI BARI 2.jpeg
Rev LB Jun 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM