1858 - Francobolli "preannullati" nel Regno di Sardegna?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

1858 - Francobolli "preannullati" nel Regno di Sardegna?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Nella prossima asta Laserinvest è presente questa busta.
Non me ne sarei mai accorto se la signora Tagliente Lorenza (della Laserinvest) non l'avesse pubblicata su Facebook.
Su facebook i più storcono il naso ed alcuni (pochi per la verità) affermano che il perito possa avere ragione.

Per me è la prima volta che sento parlare di preannullati nella Sardegna. Conosco solo quelli del Pontificio.
Ma si sa ... "dalla culla alla bara sempre s'impara"

Ma, a me pare una boutade. A meno che il mittente non si sia accorto di aver sbagliato tutto dopo l'annullo da parte dell'impiegato
e, quindi, stacca i francobolli riscrive una seconda lettera, sempre nell'ufficio, e la riconsegna all'impiegato.
Non so, personalmente non ci credo.
sardegnapreannullati.jpg
sardegnapreannullaticert..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: sardegna preannullati

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Sono molto perplesso :mmm: :mmm:

Mai sentito di preannullati su Sardegna.

La tariffa Torino - Verona era 55 cent?

Il 5c è spostato in alto, forse per nascondere il margine sx.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: sardegna preannullati

Messaggio da biagio montesano »

L'ho vista anche io sul catalogo Laser Invest e mi ha destato molte perplessità.

Penso che l'ipotesi del perito avrebbe trovato conferma in letteratura, ed invece in tanti anni non ho mai sentito o letto di preannullati in Regno di Sardegna.

Mi sembra più verosimile l'ipotesi descritta da Pino, anche perchè gli annulli del 40c. e del 5c. sembrano avere la stessa data del bollo sulla busta.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: sardegna preannullati

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


... mah!



Noto solo che il "perito e pubblicista filatelico" scrive (nel 1974)

" e ciò, forse, in via sperimentale" ..... e poi ..........."In tal caso ........si può pensare ...ad uso del tutto nuovo per gli Stati Sardi"


ecco ... è quel "forse" che andrebbe verificato

... mi pare che Biagio dica bene

....c'è qualche collezionista di Sardegna che "forse" ha letto o sentito di preannullati in Regno di Sardegna?


sull'ipotesi d Pino
penso che l'impiegato postale di Torino avrebbe messo un'annotazione sul perchè i bolli erano annullati in maniera così anomala
sempre che si potesse fare, anche in casi giustificati, di "rimettere" su busta valori già annullati
...anche se ,in effetti, l'annullo sul 5 e 40 cent è lo stesso sulla busta "Torino - 6 MAG 58"

qualche esperto di storia postale ci potrà dire qualcosa in più?

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: sardegna preannullati

Messaggio da chilandro »

Mah, intervengo dal basso delle mie conoscenze...ovvero zero!
E' possibile che il Bernardelli (è la prima volta che sento il suo nome) si sia fatto forte della firma di Raybaudi per lanciare una sfida altrimenti impossibile???
sergio
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da marco castelli »

La lettera mi lascia assai perplesso in particolare per l'ipotesi che si pre annullassero i francobolli.
In letteratura non se ne parla e il rischio per l'impiegato postale sarebbe stato enorme. Se finito il turno
fossero avanzati francobolli annullati è probabile che dovesse rimborsare l'importo...

Ciò non toglie che invece la cosa possa essere successa, Immaginiamo che il mittente porti in posta 4 lettere
che hanno bisogno di 4 francobolli da 40c, 4 da 10c e 4 da 5c. L'impiegato in linea del tutto teorica poteva
timbrare 3 quartine, ritagliare i singoli e applicarli alle 4 lettere... Caso più unico che raro ma non impossibile.

D'altronde mi sembra che il regolamento prevedesse che i francobolli venissero annullati, ma non era obbligatorio che l'annullo
fosse passante sulla busta.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: sardegna preannullati

Messaggio da robymi »

Non credo affatto alla teoria dei francobolli preannullati che come avete già scritto non ha alcun fondamento nelle regole o nelle prassi postali note per la Sardegna. Penso che i francobolli siano stati spostati successivamente all' annullamento forse perché si erano staccati. Mi sembra poco attendibile cercare strane spiegazioni per quella che quasi certamente è una situazione frutto di casualità.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: sardegna preannullati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Escludendo, perchè senza alcun precedente o esempio successivo, l'ipotesi di "preannullati", credo che sia più verosimile che si sia trattato di un errore che potrebbe essersi verificato nel modo seguente.
Il mittente si reca in posta per affrancare e spedire due lettere; la seconda per Verona e la prima per una località più vicina.
Per errore, affranca dapprima le lettera che paga meno di tassa postale e l'affrancatura (o parte di essa) viene regolarmente annullata.
Accortosi poi dello sbaglio, d'accordo con l'impiegato postale, recupera dalla lettera i francobolli eccedenti la tariffa e li applica invece sulla spedizione per Verona.
Ancora più facile è che sia stato l'impiegato postale stesso ad aver commesso l'errore (dopo essere stato pagato in contanti), se ne accorge e quindi rimedia velocemente al suo errore come ho ipotizzato sopra.

Con un sorriso :-)) , in questo caso, si potrebbe davvero correttamente parlare di "preannullati", anche se questa anticipazione sarebbe misurabile solo nella misura di qualche secondo...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da giampi »

La tariffa sembrerebbe giusta per una tratta S2 A2. Non sono esperto di LV ma quel cerchio scuro e molto spesso sulla busta e' segno di tassazione?
L'ipotesi di francobolli staccatisi e rimessi sulla stessa busta non regge. Non c'e' segno di annullo passante in alcun punto della busta per nessuno dei tre francobolli. L'annullo sul 10c appare molto flebile e non si capisce se dello stesso ( o coevo) tipo degli altri. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: sardegna preannullati

Messaggio da robymi »

Il cerchio più scuro con la cifra "1" è l'annullo di prima distribuzione di Verona, apposto come sempre sul fronte della lettera. La tariffa è in regola.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da giampi »

Sembra tutto autentico, tranne forse l'interpretazione che siano dei pre annullati, anche se non lo escluderei. L'unica possibilita' per capirlo e' che, nell'ipotesi che il 5 e 40 c siano stati spostati (ad hoc) piu' in basso, di trovare traccia dell'annullo sotto il loro bordo inferiore. Ciao:
PS Secondo me spostando un po' in alto a scostando un po a sn il 40c rispetto al 5c si ricompone l'mmagine perfetta di un singolo annullo che colpisce i due fb. A questo punto... quale pre annullati!
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: sardegna preannullati

Messaggio da cirneco giuseppe »

Alle ricostruzioni fatte fin ora manca una cosa ...
... l'acqua.

Per staccare i francobolli come si è proceduto?
a]- Si è frammentata la busta iniziale?
b] -Sono stati staccati senza tagliare la prima busta?

In tutti i casi ...

c]- chi si è preso la briga di scollare i francobolli mettendoli nell'acqua?
d]- e dove è stato fatto, nell'Ufficio Postale o a casa del mittente?

A parer mio è una boutade :-)) :-))
ma io di storia postale sono un asino e ne capisco davvero poco.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da giampi »

Alla ricostruzione manca ancora un'altra cosa: il movente
Nel caso di una manomissione volontaria per creare una cosa rara , inedita, questa operazione sarebbe conveniente? Una busta regolare cosi' come si presenta sarebbe quotata (non il valore di mercato) sui 3 mila euro.
Con una invenzione ipotetica di pre annullati , anche se suffragata da un certificato , questa busta quanto potrebbe valere?
Un pezzo forse unico, ma dubbio, inaspettato ed allora... ? :mmm:
cirneco giuseppe ha scritto: 3 giugno 2021, 17:34 In tutti i casi ...

c]- chi si è preso la briga di scollare i francobolli mettendoli nell'acqua?
d]- e dove è stato fatto, nell'Ufficio Postale o a casa del mittente?
Nel caso di un errore di spedizione corretto recuperando i fb da una busta appena affrancata ed annullata in ufficio postale non credo che sia necessaria molta esperienza e lavoro per scollarli ancora freschi e riappicicarli.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: sardegna preannullati

Messaggio da cirneco giuseppe »

giampi ha scritto: 3 giugno 2021, 21:19 [...]

Nel caso di un errore di spedizione corretto recuperando i fb da una busta appena affrancata ed annullata in ufficio postale non credo che sia necessaria molta esperienza e lavoro per scollarli ancora freschi e riappicicarli.
E non è detto :-)
E se il mittente l'avesse già portata affrancata da casa?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da giampi »

cirneco giuseppe ha scritto: 3 giugno 2021, 21:51
giampi ha scritto: 3 giugno 2021, 21:19 [...]

Nel caso di un errore di spedizione corretto recuperando i fb da una busta appena affrancata ed annullata in ufficio postale non credo che sia necessaria molta esperienza e lavoro per scollarli ancora freschi e riappicicarli.
E non è detto :-)
E se il mittente l'avesse già portata affrancata da casa?
E cosi' "ad libitum.." :-))
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: sardegna preannullati

Messaggio da cirneco giuseppe »

Si, lo so che a volte sono un rompicogl...... :abb: :cof: :abb:
Ho ricostruito il bollo che unisce il 40 ed il 5 centesimi
sardegnapreannullati2.jpg
purtroppo la definizione è quella che è.
Ho indicato con una freccia rossa a destra un segno di annullo che inizia e muore lì, sul 5 centesimi.
Sul bollo sul 40 cent ho evidenziato, con l'altra freccia rossa, una schiacciatura della cornice esterna in corrispondenza della "R" di TORINO.
La stessa schiacciatura mi sembra di notarla sul 10 cent ma non la noto né sul bollo che colpisce il 5 ed il 40 cent e neanche su bollo presente sulla lettera.

Non so, i miei dubbi continuano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: sardegna preannullati

Messaggio da giampi »

Pino siamo un po' tutti dei rompic.... :-)) :cof:
Pero' noto che la schiacciatura che tu noti nell'annullo sul 40c e' sopra la R , proprio la lettera (e lo spazio) mancante nell'annullo di dx che interessa i due fb, in quanto quasi sicuramente presente sulla parte del 5c non visibile e nascosta dalla parte coprente del 40c. Quindi non si puo' dire neanche questo :mmm: E poi, come sai l'impronta di un annullo non e' come una sovrastampa. E' da prendere con le molle , perche' troppe variabili concorrono alla sua precisione e nitidezza. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: sardegna preannullati

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per carità Giampiero :-)) :-))
Ho sempre detto che di storia postale non ne capisco nulla :dub: :dub:
Credo che possiamo discuterne per mesi se il mittente ha affrancato a casa o nell'Ufficio Postale,
se è facile staccare francobolli appena attaccati e timbrati senza romperli,
se a staccarli e poi riattaccarli sia stato l'impiegato o il mittente,
se il bollo messo prima sia uguale al bollo messo dopo,
se l'indirizzo era sbagliato ed il mittente se n'è accorto dopo la timbratura,
se le lettere erano due e l'impiegato ha sbagliato ad affrancarne una ed il mittente s'è arrabbiato,
se
se
se
se
se è originale o se è un tarocco. Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: sardegna preannullati

Messaggio da biagio montesano »

Il lotto offerto alla base di 500 euro, è stato appena venduto a 520 euro, più commissioni, tramite un'offerta online.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: sardegna preannullati

Messaggio da robymi »

Sicuramente Pino...
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM