Le diverse tirature dei francobolli della I emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Le diverse tirature dei francobolli della I emissione di Sardegna

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Recente Asta Vaccari del 5 Giu 2021, Lotto n. 326 I em. C.20 I tir....... etc.

326_64063F B4000 A4000.jpg

Certificato di Enzo Diena.

326a_64063aF.jpg

Secondo gli scritti di Alberto Diena, queste, cerchiate di rosso, sono le caratteristiche di un secondo metodo, primo riporto e non una prima tiratura:

326_64063F B4000 cerc.jpg

Nella parte inferiore del francobollo, il tratto bianco delimitato dal fondo ovale, dal listello inferiore e dai due triangoli mistilinei ha spesso una macchia di colore che viene a interrompere la linea ovale in bianco che contorna il fondo in cui è l’effigie.
Il circoletto che fa parte della voluta di sinistra dell’ornato interno superiore di destra si presenta spesso”pieno di colore” mentre nelle prime tirature ha la parte centrale senza colore.


Circa 30 anni dopo Enzo Diena, nel suo certificato, dice che è una prima tiratura. Il certificato Vaccari non fa che riportare quanto detto da Enzo Diena.

Sarà un errore o nel frattempo sono cambiati i punti salienti per il riconoscimento dei 20 c. prima emissione?

Personalmente faccio sempre riferimento a quanto riportato da Alberto Diena nella sua monografia sul 20 c, "Italia Filatelica - Numero D'oro 1946", e poi ripresa dal Rattone “Manuale e Catalogo dei francobolli di Sardegna 1951”.

Qualcuno ha dei dati più attuali e precisi?

Grazie.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Marino

Non so se esistano studi più approfonditi e recenti di quelli di Alberto Diena, tuttavia il francobollo in asta (oltre a quanto hai osservato) a video non sembra presentare le caratteristiche delle prime tirature.

Una su tutte l'abbondanza di inchiostrazione, che normalmente non si riscontra, e il riempimento dei tratti vuoti - particolari nelle prime stampe -, cose che fanno perdere parecchio nella definizione del volto del sovrano, i cui tratti finiscono per appesantirsi e confondersi un po'.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Questo è senz'altro una prima tiratura.

Sa 20 C 1a tiratura rit segnato.jpg

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ed infatti, oltre ai giusti elementi che hai indicato, ben si nota il tipo di stampa ed inchiostrazione abbastanza lacunosa tipica della prima tiratura, non certo abbondante e coprente come nell'esemplare in asta.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le immagini e le note di Marino e di Stefano chiariscono benissimo la questione e speriamo che molti periti ne prendano atto ed aggiornino i loro riferimenti.

I due 20 centesimi postati sopra (e perfettamente fotografati) mi permettono di aggiungere una elaborazione e due scansioni che "svelano" una caratteristiche che consente di evidenziare oggettivamente la differenza tra gli esemplari della prima tiratura e e quelli che vennero stampati con le tavole successive.

Con le mie osservazioni, avevo "scoperto" che le dimensioni degli esemplari della prima tiratura sono appena più piccoli degli altri.
Mi serviva però poterlo dimostrare e le due belle immagini di Marino e Stefano mi consentono di farlo.
La prima immagine mostra questi due esemplari sovrapposti: facendo coincidere l'angolo superiore sinistro di entrambi, l'elaborazione mostra una differenza che appare evidente.

Mi occorreva però anche un'ulteriore conferma nella letteratura filatelica e l'ho trovata in un vecchio catalogo meno apprezzato di quanto dovrebbe essere.
Ovvio che, quindi, io non mi possa più attribuire alcuna scoperta... :sec: :cry:

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Matraire1855 »

Grazie Antonello, la tua è un'altra testimonianza di quanto sia importante avere una biblioteca fornita di testi che benchè obsoleti per molti, per pochi rappresentano una fonte di informazione sempre attuale
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Franco Peli »

Da bibliofilo filatelico, confermo quanto detto dall'amico "Matraire1855",
e ricordo quanto scriveva il grande maestro Emilio Diena ... "prima i libri, poi i francobolli e dopo le lettere".

Cordialità !

Franco
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da marco castelli »

Bravissimi tutti. Questo è il Forum che mi piace... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Finalmente si parla un po' anche di Sardegna prima emissione.

Non sono sicuro di quanto affermato precedentemente. :lente: :lente:

Francobollo di Sardegna, prima emissione, valore 20 centesimi, dimensioni ufficiali H 22 mm L 19 mm. :leggo: :leggo:

Ho esaminato con attenzione in altezza un certo numero di francobolli nuovi ed usati da 20 c sia di prima tiratura sia di riporti successivi e sono giunto alla conclusione che quelli di prima tiratura sono precisi nelle dimensioni ufficiali, mentre quelli dei riporti successivi sono normalmente più corti, ma non in maniera uniforme. Fa eccezione il V riporto che è leggermente più alto della prima tiratura.
Le differenze sono da zero ad un massimo di 2/10 in altezza e quelli che sono più corti sono anche più stretti in larghezza, ma di circa 1/20. Forse si potrebbe esaminare e trovare una omogeneità anche nei diversi riporti.

La varietà di altezza dei riporti mi fa anche supporre che siano state usate carte differenti, carte più o meno umide, inchiostri più o meno fluidi nell’arco degli anni.

Come conclusione posso dire che si potrebbe trovare un denominatore comune certo tra le varie tirature, ma è molto complesso e difficile, forse impossibile. :dub: :dub:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

A mio parere per identificare una prima tiratura sono altri gli elementi sui quali basarsi, e sono quelli legati a quanto scritto e verificato da Alberto Diena, che di materiale, estremamente raro da trovare in blocchi nuovi, ne ha potuto studiare comunque in una certa quantità.

Le dimensioni, se non abbastanza diverse (e qui stiamo parlando di decimi di mm), possono essere influenzate da vari fattori, quali l'inchiostrazione, l'usura dei cliché e il tipo di carta impiegato.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se i baffi arrivano alle orecchie, è un prima tiratura.
Se questi segni mancano, è un riporto successivo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Recente Asta Vaccari, Lotto n. 326

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Messaggio da Antonello Cerruti » 09/06/2021, 14:48

Se i baffi arrivano alle orecchie, è un prima tiratura.
Se questi segni mancano, è un riporto successivo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao Antonello.

L’argomento dei “baffi alle orecchie”, in realtà è l'ombreggiatura della mandibola.

Purtroppo non sono d’accordo.
Questa non può essere una delle discriminanti in quanto dipende molto dall'inchiostrazione e dall'usura dei particolari durante la stampa.
Ho alcuni esempi di prime tirature dove l'ombreggiatura della mandibola è completa o appena accennata, altri esempi di riporti successivi dove o è molto marcata o praticamente assente.

Secondo me, l’ho detto più volte, la prima emissione di Sardegna non è stata ancora studiata completamente come meriterebbe.

Lo studio del 5 cent è praticamente completo con l’opera di Alberto Diena, mancano alcuni difetti per il riconoscimento delle varie tavole della prima tiratura e l’esempio grafico dei difetti costanti del terzo riporto.

Lo studio del 20 cent è molto più complesso e nonostante l’ottimo articolo sempre di Alberto Diena, ritengo che debba essere ulteriormente approfondito per i colori e per l’identificazione dei riporti.

Purtroppo lo studio del 40 cent è inesistente, troppa difficoltà nel trovare un sufficiente numero di blocchi o esemplari certi per riconoscere già la prima tiratura.

:cof: :cof:

Rev LB Jul 2022
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM