Mestre Stazione: certificazione "sofferta" ma a lieto fine!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Mestre Stazione: certificazione "sofferta" ma a lieto fine!

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Il mese scorso un amico mi segnalava la presenza di una lettera in un catalogo di una famosa Casa d'Aste svizzera che mi avrebbe sicuramente interessato e che sarebbe stata battuta a fine aprile.
La lettera in questione era spedita da MESTRE STAZIONE a Mira in periodo Lombardo Veneto e affrancata con un 5 soldi rosso II emissione, annullato con il timbro CO MESTRE STAZIONE; purtroppo, nè l'immagine in bianco e nero sul catalogo

http://i44.tinypic.com/b8wqyr.jpg
b8wqyr.jpg


nè la descrizione in tedesco

http://i42.tinypic.com/vr7wh5.jpg
vr7wh5.jpg


mi furono di grande aiuto, nemmeno la successiva visita al sito che riportava pari pari le immagini in bianco e nero del catalogo postate con Acrobat.
Comunque, a grandi linee mi ero fatto un'idea del pezzo e della descrizione, tanto più che l'annullo MESTRE STAZIONE lo possiedo solo su frammento su 5 soldi rosa della V emissione ed il tutto quindi mi interessava molto.
La descrizione del lotto riportata sul catalogo, oltre a varie sigle tradotte non senza difficoltà, diceva che la lettera era affrancata con un 5 soldi I tipo (Sass.25a) e corredata dalla firma di Emilio Diena (ED) e di Colla, oltre al certificato peritale redatto da quest'ultimo.
Decisi così di fare un'offerta, risultata determinante tanto da farmi aggiudicare il lotto.
Adesso, la lettera è nelle mie mani

http://i40.tinypic.com/2rcyhe8.jpg
2rcyhe8.jpg


ma non riesco a nascondere un pizzico di delusione, non tanto per il documento che non si discosta da quello che avevo già visto sul catalogo, ma per il certificato che lo accompagna

http://i41.tinypic.com/t7d4ea.jpg
t7d4ea.jpg


per questi sottoelencati motivi:

1) Il francobollo è si della seconda emissione, ma è un II tipo (Sass.30) e non un I tipo (Sass.25)

http://i41.tinypic.com/28jfwid.jpg
28jfwid.jpg


2) Non c'è indicazione di data di quando è stato redatto il certificato.

3) Un perito di fama internazionale come Colla che confonde il MESTRE STAZIONE con TRIESTE STAZIONE (che poi esiste?) il tutto poi corretto a matita....

Può un Perito come Colla commettere simili errori?
Quanto può essere attendibile un certificato come questo?
Sempre ammesso a questo punto che sia genuino il tutto, perchè poi ti vengono tutti i dubbi del mondo!
Ho chiesto al mio amico (che tra l'altro è un grandissimo e famoso collezionista di Padova) le referenze sulla Casa d'Aste e mi ha assicurato la serietà assoluta! Tra l'altro, guardando il file dei realizzi, gli 854 lotti posti in Asta sono stati TUTTI aggiudicati!

Cosa ne pensate? Gradirei molto conoscere la vostra opinione! Grazie!

Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da robymi »

Nel mio piccolo posso dirti che il francobollo è un secondo tipo (e non ci piove).
CHe il tutto mi sembra originale e di bella qualità.
Che preferisco continuare a non spendere un centesimo per i certificati.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da fildoc »

Quanti spunti!
Intanto il francobollo è difettoso, oltre alla piega manca anche un dentello in alto a sx.
Confermo che si tratta di un secondo tipo (anche se il fiocco nei capelli , come puo' succedere, non è dirimente....) e i periti dovrebbero saperlo!. :evil:
Spesso nelle descrizioni delle aste seconda emissione e secondo tipo spesso provocano delle descrizioni equivoche....
Colla per il LombardoVeneto non è nuovo a qualche incertezza....
Un certificato senza data lo trovo inqualificabile! :not:
Però in alto questo certificato presenta una numerazione che forse permetteva all'origine una datazione....
Per mitigare lo sdegno :grr: per questo certificato possiamo comunque dire che probabilmente fu redatto molti anni fa quando il perito era alle prime armi.....
Per quel che vedo il pezzo mi sembra originale.
L'annullo è piuttosto difficile e 11 punti forse sono pochi.....
Infine dinnanzi alla intrinseca difficolta' di trovare un Mestre stazione su documento intero quanto interessa l'integrita' di un francobollo che perfetto vale si è no 1 euro :??: :??: :??:

Certo dipende dal prezzo a cui te lo sei aggiudicato....

Se non ti piace secondo me comunque le inesattezze della descrizione sono tali che il lotto puo' essere certamente rifiutato.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Roberto, Massimiliano, grazie! :abb: :abb:

Comunque, non è che il pezzo, pur con qualche difetto, non mi piaccia, anche perchè da quello che ero riuscito a vedere dall'immagine sul catalogo sapevo cosa andavo a prendere, a me interessava soprattutto l'annullo su documento intero.
E' tutto il contorno che stona, da un certificato che fa acqua da tutte le parti alla delusione di vedere un perito come Colla cadere miseramente su banalità che anche un collezionista alle prime armi di Lombardo Veneto conosce!
Il pezzo non lo renderò, permettetemi di dire però che l'amaro in bocca resterà....

Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da fildoc »

Anch'io come Roberto sono un po' allergico ai certificati, anche se io stesso su richiesta ne ho fatto qualcuno(!)...e devo dire che quando li faccio ci metto delle ore!!! (forse per la poca pratica :OOO: )
Infatti ritengo che i certificati possano essere utili solo come garanzia all'atto di una vendita (immagina cosa penso in particolare di questo certificato di Colla :uah: ).
Quanto all'annullo, se questo ti puo' far piacere, ti confesso che nella mia collezione avanzata di annulli ... Mestre stazione è uno dei mancanti!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da robymi »

Tanto per precisare la mia posizione, che non vorrei sembrasse quella del "bastian contrario", vorrei rimarcare che ritengo i certificati utili quando ci sono reali dubbi sulla classificazione del pezzo o sull'originalità dell'insieme: quindi non è il nostro caso!
Massimiliano sa bene che non mi faccio mai problemi a chiedergli pareri (come faccio abitualmente con altri amici, preparatissimi e disponibili) ed interpretazioni sui pezzi che maggiormente mi intrigano: personalmente considero le sue valutazioni più importanti ed esaustive di un certificato (senza nulla togliere a chi i certificati li redige per professione).
Quello che non mi piace - e non ho problemi a dirlo - è l'atteggiamento di chi ritiene che un francobollo (o oggetto postale) di valore non sia davvero tale, se non è accompagnato dal suo bravo "pezzo di carta" (o di cartoncino filigranato/patinato/bollato), anche se esso nulla aggiunge a quanto evidentemente già "comunicato" dal francobollo (o oggetto postale) stesso.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da Alessandro Arseni »

Caro Andrea,
capisco la tua delusione ma, da sempre, i periti sbagliano.

Un tempo, quando ci si accorgeva dell'errore del perito, si prendeva il materiale, il certificato sbagliato, e lo si rispediva al perito dicendo "Caro .... ho acquistato questo lotto con il tuo certificato che, a mio parere, è sbagliato per questi motivi, ecc. ecc."

Sul certificato di Colla c'è il suo indirizzo, rispedisci a lui il lotto e chiedi se te lo può rifare. L'errore è tale per cui non dovrebbe chiederti nemmeno una lira

Oggi si lacrima online
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Grazie ancora per la completezza delle vostre risposte!
Ribadisco comunque che il lotto l'ho acquistato non per il certificato ma per l'annullo!
Tant'è, invierò la perizia a Colla solamente per la soddisfazione di dirgli " Ehi, ma ti rendi conto delle bestialità che hai scritto???? "

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da el che »

fildoc ha scritto:Però in alto questo certificato presenta una numerazione che forse permetteva all'origine una datazione....
Per mitigare lo sdegno :grr: per questo certificato possiamo comunque dire che probabilmente fu redatto molti anni fa quando il perito era alle prime armi.....


Posso essere di aiuto per definire con discreta precisione la data di emissione di questo certificato.

In base alla numerazione posta in alto a dx (75/27) risale al Gennaio 2004. Poichè Colla numera i suoi certificati con gli anni di attività, il suo 27° anno di attività coincide con il 2004 mentre la bassa numerazione (75) farebbe supporre il mese di Gennaio.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

GRAZIE VIRGILIO PER LA SPIEGAZIONE :!: :!: :!:

Certo non si può dire che nel 2004 Colla fosse alle prime armi....

Magari la sera prima aveva un po' esagerato...... :wine: :wine: :fiasco: :fiasco:

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Riprendo questo Topic per ringraziare tutti gli amici Forumisti :abb: che con i loro consigli e suggerimenti hanno fatto in maniera che io riuscissi a risolvere una situazione che mi aveva deluso molto :tri: , come descritto negli interventi precedenti.
Infatti, a fine giugno ho preso carta e penna e assieme alla copia del certificato in questione ho scritto ed inviato al Dott.Colla le seguenti domande:

- potevo considerare autentica la perizia?
- in che anno era stato redatto il certificato?
- come si potevano spiegare le varie inesattezze?

Dopo un paio di giorni ricevevo la gradita telefonata del Dott.Colla :what: il quale, dopo essersi scusato per il certificato sbagliato, mi spiegava che quest'ultimo era certamente opera sua e che era stato redato circa venti anni fa ma, essendo una bozza, per errore della sua segretaria :desp: era stato inviato ad un collezionista che l'aveva richiesto e che probabilmente lo considerò soddisfacente in quanto non inoltrò nessuna lamentela. :-))

Comunque il Dott.Colla mi ha invitato a spedirgli il tutto assicurandomi che avrebbe rifatto il certificato senza farmi spendere nemmeno un centesimo; e così ho fatto, naturalmente dopo averlo ringraziato per la sua onestà e professionalità nel riconoscere un errore datato venti anni. :clap:

Questo è il nuovo certificato, riveduto e corretto
nuovo certificato 001.jpg


Ancora grazie agli amici del Forum :cof: e naturalmente al Dott.Colla il quale credo abbia dato dimostrazione di essere un serio professionista.

Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: MESTRE STAZIONE

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

provvedo a trasferire qui questo vecchio Topic, perché costituisce un buon esempio di come devono essere affrontati, discussi e risolti i problemi in questa nuova sezione.

Nello specifico è stato mostrato un vecchio certificato del perito Colla, se ne è discusso pacatamente, ne sono stati evidenziati i difetti, è stato infine chiamato in causa direttamente il perito che, fornite le spiegazioni richieste dal collezionista, ha provveduto senza difficoltà ad una nuova stesura del certificato.

Si tratta di buone linee guida che spero saranno utili per le future discussioni in questa sezione. :-)

Buona continuazione a tutti.

Ciao:

Luca

Revised by Lucky Boldrini - June 2011
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM