Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da allvenetoall »

Il riferimento applicativo che introduce i tondo frazionari, che ho trovato in mezzo al mio disordine cosmico:

§ 429 del Bollettino Ufficiale n.18\1910 del 21\6\1910

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da mikonap »

Non so se sta facendo un lavoro inutile, ma sto predisponendo un file EXCEL con tutte le Province ed i Comuni, partendo dallo studio del ACS di cui al link http://utenti.multimania.it/fabiobisogno/frazionari.htm postato la lucio
Ho aggiunto le informazione di base proposte da marcadabollo e da lucio ed ho costruito una tabella base.

Man mano che i timbri vengono individuati dai soci del forum evidenzio in giallo il relativo numero frazionato. Quando un comune non è riportato aggiungo il giallo anche nella colonna f/b (fonte base), questo significa che oiginariamente non c'era nell'elenco di base.

A titolo d'esempio invio la tabella di Salerno in formato pdf aggiornata ad oggi. Come si noterà ci sono già molti comuni che nell'elenco di partenza non erano stati individuati.

Appena pronto invio il file EXCEL aggiornato, come dicevo prima, su tutte le provincie ed i comuni in quanto reputo che sia un formato che facilmente interloquisce con in Data Base.

Ciao: michele
Ultima modifica di mikonap il 3 ottobre 2010, 19:10, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Marco Occhipinti »

Non è affatto un lavoro inutile, quello dell'Excel.
Personalmente, sto in ritardo con la progettazione del software, ma solo per accavallamento di lavori che al rientro dalle ferie non mi hanno lasciato sinora respirare... spero di cavarmela al più presto.. al momento, però, organizzare i dati su un Excel come quello proposto fa sì che poi, in fase di caricamento degli stessi sul gestionale, con un paio di istruzioni si possano avere già dentro senza doverli reinserire.

Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da valverde »

Buongiorno Michele, grazie per l'utilissimo lavoro che hai fatto.

Maria
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da david »

Da Regole del Forum:
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto

Non ho capito il caricamento diretto...
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da somalafis »

Mi sembra che tra le fonti su bolli ''frazionari'', variamente citate nei topic sul laboratorio di annulli, non sia stato incluso un articolo di Enrico Angellieri su Cronaca Filatelica del febbraio 1984 che spiega bene l'origine dei guller con i numerini pensati invece per i servizi a denaro ed anche i problemi che l'ondata dei ''frazionari'' causo' nel mondo postale. Questo intervento e' liberamente consultabile su internet nel sito Il Postalista. Ecco il link
http://www.ilpostalista.it/sommario_18.htm
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da maurizio »

Ancora un articolo sull'argomento, non so se sia già stato segnalato
è a firma di Italo ROBETTI - Torino ed è tratto dal Numero unico edito
in occasione della mostra filatelica "Quarantennale della Resistenza" - Settimo Torinese - 1985
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. presuntuosa_mente ripongo qui, per maggior visione, quel che postai in 'ALESSANDRIA', se ritenuto inutile, prego cassare in ALESSANDRIA, grazie .. saluti ...

Lucio

*ltrc9990*


₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪₪



Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. quel che segue è l' esempio di come intendevo ed ancora intendo la costruzione in progressione della ricerca .. Chi può dovrebbe far nascere il nick 'INDICE' pluri_gestibile, con comunicazione ''pass'' ai prescelti, in modo che molti possano lavorare 'in modifica' nello stesso affisso/intervento .. tale affisso andrebbe postato come primo intervento in ogni Provincia .. dovrebbe contenere chiara segnalazione dello stato attuale e del progresso .. i prediletti al maneggio dovrebbero dividersi i compiti, in linea di massima, però la staffetta, mio parere, dovrebbe fornire ottimi risultati, perciò scrissi 'chiara segnalazione' .. sarebbe bene che fosse Mikonap, vestito da INDICE, ad inserire tutti gli elenchi per Provincia, in modo da aver sempre indicato il Frazionato completo (tipo 28-300) con lineetta e senza spazi, non sola_mente la parte_frazione (300) indicante l' Ufficio, ciò per ricerca immediata anche da 'sprovveduto' .. è un facile, semplice e noioso lavoro di copia/incolla a doppia finestra con mp, penso sarebbe molto utile .. segue l' esempio .. se adottato, non necessaria_mente in verde .. saluti ...

Lucio

-----------------------------------------------------------------------------------


>>>>>> sta lavorando >>>> Lucio
(all' apertura per lavorazione si dovrà sempre inserire il proprio nick, ove ora leggete 'Lucio', lanciare la modifica, riprendere l' aggiornamento, a fine intervento cancellare il proprio nick, chiunque trovasse l' affisso senza nick potrà intervenire, avrà sicura_mente campo libero e si comporterà identica_mente)

>>>>>> aggiornato sino a pag. 1 - 08-08-2010 ore 18.08
(aggiornare prima dell' invio modifica ed uscita, chiunque potrà riprendere il lavoro esatta_mente)

___________________________________________________________________

....................... 1 - ALESSANDRIA


1-1 ALESSANDRIA
1-2 ACQUI 2 tipi

1-2 ACQUI RACCOMANDATE * pag. 1 - 04 ago 2010 11:22 -

1-2 ACQUI ARRIVI E PARTENZE
1-2 ACQUI ARRIVI (1-2) PARTENZE

1-3 ACQUI TERME * pag. 1 - 02 ago 2010 22:52 -

1-6 ALESSANDRIA N°2
1-9 ALICE BELCOLLE
1-11 ALZANO SCRIVIA
1-14 ARQUATA SCRIVIA
1-15 ASTI 3 TIPI
1-16(?) ASTI N.°1
1-21 BANDITA
1-29 BOSCO MARENGO
1-30 BOSIO
1-34 BUTTIGLIERA D'ASTI
1-42 CANELLI
1-52 CASALE MONFERRATO 3 TIPI
1-52 CASALE MONFERRATO (1-52) ARRIVI PARTENZE
1-54 CASASCO
1-61 CASTAGNOLA
1-62 CASTAGNOLE LANZE
1-64 CASTELCERIOLO
1-65 CASTELFERRO
1-69 CASTELLAZZO BORMIDA 2 TIPI
1-70 CASTELLETTO D’ORBA
1-72 CASTELLO D'ANNONE
1-76 CASTELNUOVO D'ASTI
1-77 CASTELNUOVO SCRIVIA 2 TIPI
1-82 CERRETO D'ASTI
1-88 COCCONATO
1-92 COSTIGLIOLE D'ASTI
1-96 CUCCARO MONFERRATO
1-99 FELIZZANO 2 TIPI
1-105 FRINCO
1-110 GARBAGNA
1-111 GAVI
1-114 GRAVA
1-125 LU MONFERRATO
1-133 MOLARE
1-137 MOMBARUZZO
1-137 MOMBERCELLI
1-143 MONCALVO
1-145 MONCUCCO TORINESE
1-149 MONTALDEO
1-153 MONTECASTELLO
1-155 MONTECHIARO D'ASTI
1-158 MONTEGROSSO.....
1-159 MONTEMAGNO
1-163 MORBELLO
1-168 NIZZA MONFERRATO 2 TIPI
1-169 NOVI LIGURE
1-174 OVADA 2 TIPI
1-182 PENANGO
1-184 PIEA
1-185 PIETRA MARAZZI
1-192 PONZANO MONFERRATO
1-193 PONZONE
1-218 S.BARTOLOMEO LANZE

1-228 S.SALVATORE MONF. * pag 1 - 08 ago 2010 18:08 -

1-229 SAN SEBASTIANO CURONE
1-232 SAREZZANO
1-235 SERRAVALLE D'ASTI
1-236 SERRAVALLE SCRIVIA
1-238 SEZZADIO
1-241 SPIGNO MONF.
1-242 SPINETTA
1-243 TERZO
1-246 TERRANOVA MONF.
1-250 TIGLIOLE
1-253 TORTONA 2 TIPI
1-256 VALENZA
1-258 VALFENERA
1-259 VALLEGIOLITI
1-266 VIGNALE MONFERRATO
1-275 VILLANOVA D'ASTI
1-279 VOLPEDO 2 TIPI
1-281 VOLTAGGIO
1-297 POMARO MONFERRATO
1-299 S.CRISTOFORO
1-304 CASTELSPINA
1-346 COSOLA
1-348 SANT'AGATA FOSSILI
1-349 CISTERNA D'ASTI
1-350 PINO D'ASTI
1-356 CASTELLETTO MERLI
1-542 MONTALERO


Immagine
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da somalafis »

Caro Lucio, il tuo post credo che sia stato letto da molti, ma prima di imbarcarsi in nuove imprese e' naturale prendersi qualche momento di riflessione.........

Certamente sarebbe carino avere in apertura di ogni sezione provinciale un indice sempre aggiornato dei frazionari segnalati e di quelli dotati anche di immagine: era nei progetti iniziali del laboratorio ma e' un'impresa assai ardua e gli impegni ''collettivi'' partono bene ma si sfilacciano rapidamente (vedi l'entusiamo iniziale per l'opera di ''restauro'' delle immagini degli annulli frazionari che poi si e' rapidamente arenata....).

D'altra parte, se l'obiettivo e' quello di ritrovare rapidamente un'indicazione degli uffici dotati di annnullo frazionario utilizzato o utilizzabile su oggetti di corrispondenza, in realta' non c'e' il minimo problema. Il buon Michele-Mikonap (anche con un mio piccolo contributo) inserisce periodicamente l'INDICE GENERALE DEI FRAZIONARI PER PROVINCIA: un'edizione aggiornata e' stata inserita appena un paio di giorni fa!!!!. Se uno se la scarica sul computer, ogni volta che vuole controllare l'esistenza di un frazionario lo puo' fare in pochissimi secondi.

Se poi si vuole operare un controllo piu' approfondito e piu' dettagliato (tipo di annullatore, date, qualita' delle immagini ecc. ecc.), basta ricorrere alla normale funzione di ricerca generale prevista dal Forum (tastino ''cerca'' in alto a destra): digitando il nome dell'ufficio e indicando come campo di ricerca il laboratorio annulli, viene fuori generalmente gia' l'immagine del bollo cercato; qualche volta non compare l'immagine ma appare comunque l'inserimento con tanto di data ed e' facilissimo ritrovare il post con la sua immagine nell'apposita sezione provinciale.
:-)) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2012
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazio

Messaggio da Biotech84 »

Salve a tutti,

in questi giorni rileggevo i post sull'egregio lavoro fatto per gli annulli frazionari, in particolare quello sul tutorial per la ripulitura degli annulli (http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=151&t=18402). Dopo un po' di riflessione e qualche prova vorrei proporre (o meglio provare a proporre) un metodo per l'isolamento e la ripulitura dei suddetti annulli.

Concettualmente il metodo è rappresentato da 2 step: isolamento e ripulitura.
Nel primo step si potrebbe operare attraverso:
- fusione dell'immagine in modo da avere maggior contributo (assumendo che l'annullo generalmente è più scuro del resto dell'immagine, si attingerebbe da tutta l'informazione delle 3 componenti rgb);
- trovare una soglia al di sopra della quale si elimini quanto più possibile tutto quello che non è annullo (diciamo, senza cablare nessun valore, potrebbe essere una percentuale rispetto al massimo dell'istogramma).
A questo punto, per la ripulitura si potrebbe qui procedere:
- utilizzando un filtro gaussiano per effettuare una ripulitura diffusa (eliminazione dei puntini più isolati);
- giocare con operazioni morfologiche tipo erosion/dilation in modo da ultimare la ripulitura e congiungere quelle strutture che effettivamente fanno parte dell'annullo (magari si potrebbe recuperare parte dell'annullo che, per una causa o altra, non è stato impresso).
Logicamente la sequenzialità non è fissa ma si potrebbe cambiare l'ordine di azione in modo da trarre vantaggio da ogni step.

Per questo scopo, si potrebbe studiare uno script per fare il tutto in maniera completamente automatica. Certo, la messa a punto del metodo migliore potrebbe richiedere qualche tempo (nell'ordine di qualche settimana), ma sicuramente si guadagnerebbe sia nel prossimo che nel più distante futuro.

Prima di scrivere ho provato a scrivere e far girare un codice che a grandi linee effettua il metodo proposto, in modo da avere un'idea anche visiva.

Qui c'è l'immagine originale:

im_orig.png


I vari step da sinistra a destra e dal basso verso l'alto

pipeline.png


ed infine il risultato.

risultato.png


Che ne pensate?
Qualora attuabile e se ci fosse qualcuno interessato, sarò felice di dare una mano.

Saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazio

Messaggio da mikonap »

Biotech84 ha scritto:...

Che ne pensate?
Qualora attuabile e se ci fosse qualcuno interessato, sarò felice di dare una mano.

Saluti
Pasquale

Se automatica con pochi interventi manuali è molto interessante, anche se io penso sia opportuno dopo la ripulitura, passare dal monocromatico a tonalità di grigo, per qualche rifinitura sfumata più manuale.

:clap: :clap: :clap:
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazio

Messaggio da Biotech84 »

Michele ti ringrazio per il suggerimento e la risposta :abb:

Allego il risultato del processing precedente ristabilendo la scala di grigi in modo da avere un'idea visiva.

fin_grayscale.png


Saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Messaggio da arrgianf »

non avevo mai visto prima d'ora questa sezione, sono entrato perché c'era l'annullo di Santa Croce. Volevo chiedere: ma fino a che anno interessano per questa ricerca? Perché annullo di tanti paesi ne ho molti.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Messaggio da somalafis »

arrgianf ha scritto: Volevo chiedere: ma fino a che anno interessano per questa ricerca? Perché annullo di tanti paesi ne ho molti.
Attenzione: in questa sezione si cercano SOLO GLI ANNULLI FRAZIONARI. Non c'e' limite temporale: se ne trovano usati ancora negli anni '50. Prima di inserirli, pero', e' opportuno controllare se non siano gia' presenti nel laboratorio con un'immagine decente....

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da somalafis »

IL nostro amico Mikonap (Michele) avendo acquisito un grosso lotto di frammenti di regno si e' preso la briga di studiarsi gli annulli di tipo frazionario eventualmente leggibili sui frammenti stessi. Lo ha fatto con grande maestria e con infinita pazienza: cosi' ne sono risultati quasi un dozzina di frazionari inediti :oo: :oo: e moltissime immagini piu' complete o nitide di quelle gia' inserite nella nostra ricerca!!!! :fest: :fest: :clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da Vacallo »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da debene »

Ottimo! :fest: :fest: :fest:

Siamo tutti grati al lavoro di Michele. :clap: :clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grande Michele :evvai:
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da mikonap »

:) :OOO: e io che pensavo di fare solo una cosa molto divertente

siete veramente molto buoni con me

:-)) :abb: grazie

michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Un pubblico ringraziamento a Mikonap (Michele)

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

:clap: :clap: :clap:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM