Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Messaggio da Giovanni Piccione »

Questa sezione nasce per raccogliere le immagini sulle quali andremo a lavorare.
Le immagini devono essere scansiona a 200dpi minimo e preferibilmente in scala di grigi.
Sarebbe opportuno creare dei topic suddivisi se non per provincia almeno per regione in modo da non accumulare tutto in un unico calderone che diverrebbe poi incontrollabile.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da CoguaroB »

Giovanni Piccione ha scritto:.....
Le immagini devono essere scansiona a 200dpi minimo e preferibilmente in scala di grigi.
.....
Ciao:

Giovanni, scusa se mi permetto, io direi 300 dpi, è molto meglio e poco più grande il file, l'importante è che non siano variate le dimensioni di stampa dell'immagine.
Io opterei tassativamente per i 300 dpi, almeno per le scansioni, quello che si trova da altre pèarti, si deve prende com'è, non sarebbe male, come ha scritto qualcuno, avere anche la scansione dell'intero documento, basterebbero 150 dpi (a colori). ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. se qui ci si riferisce al progetto galattico di Giovanni per gli Annulli, lascio un pensiero, altrimenti cancellatemi .. credo utile una sezione del forum gestita tipo i Concorsi per il più bello .. dovrebbe contenere una quarantina di affissi già predisposti con il nome della provincia, se grande (Milano Roma Capoluoghi di Regione) o se con molti Comuni, oppure l' abbinamento di provincie se piccole e con pochi Comuni (Trieste e Gorizia) .. chi interviene dovrebbe indicare nell' oggetto, solo Provincia e Comune ed ovvio l' eventuale frazione territoriale, per i Comuni vi son molte frazioni e tutte o quasi con Ufficio Postale ben definito (GE Nervi, GE SanPierDArena, GE Voltri) .. così si faciliterebbe la ricerca e più ancora il lavoro di assemblaggio finale .. per la pulitura esite la 'bacchetta magica' del Corel, ma penso sia un programma costosetto .. perdonatemi .. latte di mandorle e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Alex »

Vorrei chiedervi se quest'area nasce per classificare unicamente i binumerali oppure se all'interno vi convergeranno tutte le decine e decine di migliaia di annulli italiani dei vari tipi che nel tempo troveremo.
Se qui dentro ci finisse tutto allora a mio avviso converrebbe avere un subforum per ogni regione se non addirittura uno per ogni provincia.
Città come Roma, Milano o Napoli da sole contano un numero di annulli ( in totale ) paragonabile ad una piccola regione ( ad esempio Basilicata, val d'Aosta o Molise ) e sarebbe meglio trattarle separatamente e forse suddividerle per periodo.
Inoltre per evitare ridondanza di dati dovremmo poter sapere subito due cose :
1) se l'annullo X è già inserito o meno ( e sia tecnicamente impedito di metterlo due volte )
2) se fosse possibile verificarlo prima per evitare di fare il lavoro di scansione del pezzo.
Dobbiamo trovare il modo di non inserire doppioni ed allo stesso tempo di non escludere annulli leggermente diversi ma appartenenti ad un medesimo tipo.
Un'altra discriminante che bisognerebbe introdurre è il colore dell'annullo, salvo non lo si voglia indicare solo nelle note a margine.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ora sono di corsa.
Ringrazio Lucio ed Alex per i consigli.
Stasera creerò le sottosezioni "Regionali" per le province basterà aprire un topic per ognuna.
Grazie
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ho creato le regioni.
Le province saranno i topic.
Dovranno inserire le immagini solo coloro che pensano di non potere collaborare attivamente con l'inserimento diretto che sarà predisposto a settembre.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
mi è venuta in mente adesso un'altra cosa importante per la classificazione generale degli annulli :
va indicato se il comune in questione ha avuto una ridenominazione e quale sia.
Un esempio : nell'attuale provincia di Lodi il comune di Borgo San Giovanni ha avuto altri due nomi in passato ossia Cazzimani ( quello antico e durato fino alla fine degli anni '20 ) poi Borgo Littorio ( in epoca fascista ) e alla fine della II guerra mondiale ridenominato nuovamente Borgo San Giovanni ( nome attuale ) .
Non so dirvi però se il comune che vi ho citato come esempio avesse annulli postali con tutte e tre le sue denominazioni.
Sicuramente di questi casi in Italia ne devono esistere tantissimi, in quanto soprattutto in epoca fascista capitava che i comuni venissero ridenominati, soprattutto nei casi in cui avevano nomi non 'italianissimi' ( Courmayeour in val d'Aosta era Cormaiore ).
Se non erro sulla Rassegna delle Poste e dei Telegrafi pubblicata online dall'Istituto degli Studi Storici Postali di Prato in qualche numero vi è un elenco di alcuni di questi comuni ridenominati.
Penso che se un comune ha cambiato nome ma è sempre lo stesso questa cosa vada indicata nel Database.
Se si seguisse solo l'ordine alfabetico dei comuni in alcuni casi ci troveremmo delle interruzioni e delle apparizioni inspiegabili.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Per questo tipo di problema si possono predisporre delle note che spieghino che il comune ha avuto altre denominazioni.
Ma se carico un timbro di Caropepe non posso essere tenuto a sapere che in epoca fascista assunse il nome di Valguarnera, leggerò Caropepe e questo caricherò. Se lo so metterò delle note.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

Le segnalazioni sono cominciate: grazie a chi sta postando annulli binumerali, spesso con notevole entusiasmo.

Mi permetto di fare alcune proposte e un paio di appunti ai post.

1 - Direi che oltre al nome conviene indicare anche il numero della provincia nel titolare i treads: quindi non ROMA ma 55 - ROMA
2 - Se già esiste un tread per una provincia, non apritene un altro (vedi i due ROMA)
3 - Non aprite treads per un singolo ufficio: Empoli, ad esempio, va in quello di 25 - Firenze mentre Ghiffa va in 41 - Novara
4 - I bolli vanno riportati nel tread relativo alla provincia di cui portano il numero, non in quello della provincia in cui sono ora (che sarà un'indicazione aggiuntiva nel database)

Prego chi ha aperto i treads, e quindi può cambiarne il titolo, di aggiornare le indicazioni aggiungendo il numero della provincia, mentre Giovanni (o un altro amministratore) potrà unificare i treads che ricadono sotto la medesima provincia.

Sono pienamente d'accordo con Giovanni sull'approccio da seguire per i cambiamenti di nome: stiamo esaminado bolli che riflettono una situazione ben individuata: nelle note si può aggiungere il nome precedente o successivo della località (sarebbe meglio dire: dell'ufficio).

Michele
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Marco Occhipinti »

Solo un piccolo aggiornamento da parte mia.
Sono ancora sott'acqua con il lavoro, ma tra poco finalmente si chiude bottega. Ne consegue che tra non molto mi farò sentire per delucidazioni prettamente tecniche. Poi potrà anche capitare (quando "l'appetito vien mangiando") che ad un certo punto necessitino alcune funzionalità non previste in prima battuta, ma la potenza e la modularità di PHP/MYSQL sono inimmaginabili, per cui non mi preoccupo di questo. Piuttosto, dovremo ben definire sin dall'inizio il database, i suoi campi ed i loro possibili valori. Ma su questo ci ritorneremo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da torinesearoma »

Concordo con tutte le indicazioni date da Michele (marcadabollo)
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da fildoc »

Censimento binumerali
Vorrei una conferma...
:mmm: si tratta di censire circa 20.000 annulli?
... inserendo prima e ultima data per un totale di 40.000 impronte oppure 20.000 impronte con le date estreme in un casellario?
In totale quindi le immagini quante saranno :?: ... e contando quelle che non risulteranno utili perche' con date non interessanti o immagini non nitide quante saranno ?

Forse ho sbagliato la stima e sono solo 4.000? :?:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da torinesearoma »

Max, non è detto che tutti gli uffici abbiano avuto in dotazione il guller binumerale
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da fildoc »

Quindi la tua stima approssimativa a quanti annulli amonterebbe?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da azteco1 »

Ciao: [color=#0000FFMax][/color]

fildoc ha scritto:Quindi la tua stima approssimativa a quanti annulli amonterebbe?


...la mia personalissima stima per difetto è di circa 11.000 annulli diversi :-) ... il chè significa circa 22.000 annulli da cercare tra le prime e le ultime date .... il chè significa postarne perlomeno 100.000 :ko: ma ....Max... Ti spaventi per così poco ???? non dobbiamo mica farlo per domattina ;-) :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
a mio modo di vedere è difficile fare una stima, in quanto credo che l'assegnazione d'ufficio sia avvenuta per tutti i comuni d'Italia, poi per motivi a me ignoti una parte di questi non hanno fatto uso di tale annullo postale ( o forse non l'hanno mai avuto in dotazione ).
Tenendo conto che l'ultimo numero assegnato alla provincia dovrebbe essere il 68 ( Verona ) e che raramente esaminando gli uffici si supera il numero 100 ( se non nei casi dei grandissimi centri che avevano sotto la loro amministrazione vaste zone territoriali ) ed inoltre che non tutti questi binumerali sono stati adoperati / assegnati credo che il totale non sia esageratamente alto.
In ogni caso ritengo realistico pensare che quelli effettivamente rintracciabili siano almeno 5 o 6 mila.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

Qualche commento su quanto scritto da Alessandro: tutti gli uffici postali d'Italia e, quando le avevamo, delle colonie hanno avuto e hanno un codice frazionario. Non tutti gli uffici hanno usato sulla corrispondenza annulli binumerali. Detto questo è evidente che non sono nè il numero dei comuni (inferiore a quello degli uffici, perchè anche piccoli centri hanno più uffici quando le frazioni sono sparse) nè quello degli uffici a darci un indizio solido. Il numero provinciale più alto che conosco su un binumerale è 78 (La Spezia), il numero d'ufficio più alto 542, associato al provinciale di 55 di Roma. Sul totale, se mai lo conosceremo con esattezza, rimango pragmatico: andiamo avanti e raccogliamo i dati dell'esistente, poi ci metteremo a cercare con più insistenza i "buchi": fra 3 o 4 anni avremo un'idea un po' più precisa della situazione.
Torno su un punto relativo alle scansioni dei bolli: chi non se la sente di fare scansion e postarle (magari dopo averle ripulite) etc, segnali almeno l'esistenza di un binumerale, fornendo i dati che avevamo elencato: anche questo serve per la catalogazione.
Michele
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da allvenetoall »

Ho postato due annulli frazionari o binumerali della provincia di Venezia nell'apposita sezione provinciale. Il Mestre che ho postato è diverso dal primo postato
Mi pare che per adesso volete solo questo tipo o si può procedere con altri tipi?
Purtroppo sono assolutamente incapace di ripulire graficamente, me ne scuso.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Gli annulli che vedete "sparire" spariscono perchè li sto prelevando ed archiviando per inserirli non appena marco avrà predisposto il software.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. già .. Giovanni, ma se li togli, come facciamo a sapere se è già stato messo :??: :??: rischiamo doppioni infiniti .. gassosa e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM