Il nostro laboratorio - Suggerimenti, idee ed informazioni

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Grande Lucio!!!
Ottima osservazione...
Preparo immediatamente una lista con l'elenco dei file archiviati suddivisi per regioni, province e data.
In questo modo sarà anche più agevole la consultazione.
Grazie dell'osservazione
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Giovanni, se ti può aiutare, ti metto un vecchissimo elenco di provenienza a me oscura, credo ricordare da un dimenticato studio sui Vaglia, qui mi tornerebbe il discorso di Marcadabollo ed egli forse può dir meglio .. orzata e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9990*



1. ALESSANDRIA
2. ANCONA
3. AQUILA DEGLI ABRUZZI L'Aquila
4. AREZZO
5. ASCOLI PICENO
6. AVELLINO
7. BARI
8. BELLUNO
9. BENEVENTO
10. BERGAMO
11. BOLOGNA
12. BRESCIA
13. CAGLIARI
14. CALTANISSETTA
15. CAMPOBASSO
16. CASERTA
17. CATANIA
18. CATANZARO
19. CHIETI
20. COMO
21. COSENZA
22. CREMONA
23. CUNEO
24. FERRARA
25. FIRENZE
26. FOGGIA
27. FORLI'
28. GENOVA
29. GIRGENTI Agrigento dal '28 :??: :??:
30. GROSSETO
31. LECCE
32. LIVORNO
33. LUCCA
34. MACERATA
35. MANTOVA
36. MASSA fine Regno Apuania indi poscia Massa Carrara
37. MESSINA
38. MILANO
39. MODENA
40. NAPOLI
41. NOVARA
42. PADOVA
43. PALERMO
44. PARMA
45. PAVIA
46. PERUGIA
47. PESARO Pesaro e Urbino
48. PIACENZA
49. PISA
50. PORTOMAURIZIO dal 1923 Imperia ed Oneglia muta fu :??: :??:
51. POTENZA
52. RAVENNA
53. REGGIO CALABRIA Reggio di Calabria
54. REGGIO EMILIA Reggio nell' Emilia
55. ROMA
56. ROVIGO
57. SALERNO
58. SASSARI
59. SIENA
60. SIRACUSA
61. SONDRIO
62. TERAMO
63. TORINO
64. TRAPANI
65. TREVISO
66. UDINE
67. VENEZIA
68. VERONA
69. VICENZA
70. Trento e Venezia Tridentina :??: :??:
71. Venezia Giulia :??: :??: 71.a per Trieste 71.b per Istria .. poi Isernia
72. Zara :??: :??: poi Oristano
73. :??: :??: mai coverto ;-) ;-)
74. TRENTO
75. TRIESTE
76. ASTI
77. vedi 73
78. SPEZIA La Spezia
79. Taranto :??: :??: non son sicuro :OOO: :OOO:
88. BOLZANO
87. BRINDISI
86. SAVONA
85. PISTOIA
84. PESCARA
83. ENNA
82. vedi 73
81. FROSINONE
80. NUORO
76. ASTI
72. ORISTANO
71. ISERNIA
89. VARESE
90. VERCELLI
91. PORDENONE
92. TERNI
93. MATERA
94. RIETI
95. VITERBO
96. LITTORIA Latina
97. RAGUSA
98. AOSTA
99. GORIZIA
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

Lucio, grazie per aver postato la lista dei numeri provinciali, che così sarà alla portata anche dei più pigri.
I numeri da 70 a 91 meritano un commento, per chiarire il guazzabuglio che c'è con quei numeri.

Quando fu assegnato un numero a ciascun ufficio postale in Italia c'erano 69 province, con un numero già assegnato da qualche organismo statale, indipendentemente dal loro futuro uso postale. Questa numerazione fu quindi la base della prima numerazione degli uffici (prima del 1910, l'anno preciso prima o poi lo scopriremo). Ma le Regie Poste all'epoca avevano un discreto numero di uffici che non erano in alcuna provincia: quelli nell'Impero Ottomano e nelle colonie. Serviva quindo un altro numero per questi uffici e fu, ovviamente, il 70. Gli uffici al 1910 con codice "provinciale" 70 erano:

70 3 LA CANEA
70 4 ADI CAIE'
70 5 ADI UGRI
70 6 AGORDAT
70 7 ASMARA
70 8 ASSAB
70 9 CHEREN
70 10 GHINDA
70 11 MASSAUA
70 12 SAGANEITI
70 13 MOGADISCIO
70 14 TRIPOLI
70 15 BENGASI
70 16 DURAZZO
70 17 JANINA
70 18 VALONA
70 19 SALONICCO
70 20 SMIRNE
70 21 GERUSALEMME
70 22 GALATA
70 23 PERA
70 24 STAMBOUL

1 e 2 sono sfuggiti alla caccia.
Quando, finita la guerra, qualcuno pensò di assegnare un numero alle nuove province e, evidentemente ignaro della 70ª provincia postale, partì da 70. Poi la cosa fu probabilmente discussa tra Regie Poste e gli altri burocrati e le nuove provincie vennero numerate:

74 TRENTO
75 TRIESTE
76 ZARA
77 POLA

Da notare che 71, 72 e 73 non vennero usati: azzardo che le Regie Poste avessero già in mente di separare gli uffici di Dodecanneso, Libia, Eritrea e Somalia, quindi avevano la necessità di altri 3 numeri "provinciali".

Nel 1923 nascono due province, prontamente servite con i due nuovi numeri:

78 LA SPEZIA
79 TARANTO

L'anno dopo Fiume torna all'Italia ed ecco

80 FIUME

Lo sconquasso amministrativo del 1927 invece lascia quasi tutto com'è: l'unico numero assegnato tra quell'anno e il 1935, anno in cui lo rilevo, è:

81 FROSINONE

Ci vorrà poi la conquista dell'impero per vedere nuovi numeri:

82 SCIOA
83 ERITREA
84 AMARA
85 GALLA E SIDAMA
86 HARAR
87 SOMALIA

Dodecanneso e Libia rimasero col loro originario 70.

A guerra iniziata, l'ultimo atto:

88 BOLZANO
89 SPALATO
90 CATTARO
91 LUBIANA

E se le tre province in Slovenia e Dalmazia si spiegano, non comprendo perchè, tra il 1940 e il 1943, Bolzano riceva il numero individuale.

L'elenco organico successivo che conosco è del 1959 e rispecchia la situazione finale che hai presentato tu (tranne Isernia e Oristano, ovviamente, essendo nate dopo).

Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Per oggi mi fermo qui con l'archiviazione e la rimozione dal forum.
Il tabulato che sto preparando, per conoscere le impronte che già ho salvato, è quello allegato.
Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Marcadabollo per le aggiunte e precisazioni che mi sono d' immenso aiuto .. ho riletto il sito che indichi e qualcosa non mi torna .. per esempio Adria 56-1 che dovrebbe essere di Rovigo .. nell' elenco ACS risultano circa 1800 Uffici PT, anche di Comuni molto piccoli .. possibile che l' ACS abbia rinvenuto impronte di tanti Uffici e pochissime di Comuni maggiori, tipo Roma, che col sottinteso 55-1 appare solo col 55-617 Roma RR. PP. :??: :??: .. all' epoca dell' assegnazione, le Provincie, in territorio comunale, avevano un solo Ufficio VR :??: :??: , non lo credo, saranno stati pochi, ma sicura_mente più di uno o due .. non vorrei dire una baggianata universale, ma i Vaglia erano un servizio capillare .. se il tipo di 'Timbro Frazionato' non era per i Vaglia, è tutta un' altra manica ed io, come sovente, ho cantonato il cantonabile, perdonami .. ho però il conforto di due immagini in Alessandria .. Acqui Raccomandate 1-2 mio ed Acqui 1-2 di A. Parrella .. le impronte si moltiplicano ancor più .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

_ltrc9990_
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

Lucio ha scritto:.. nell' elenco ACS
ACS = ??????
Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Posso avere capito male ma da quanto scrive Lucio mi pare di capire che alcune impronte non riportassero solo in nome della località ma riportassero anche "informazioni accessorie", tipo RR PP, Raccomandate, ecc.
Non ne ho ancora visti ma se così fosse forse sarebbe utile predisporre nel lavoro anche un campo che riporti la dicitura "accessoria", se può essere poi utile alla ricerca... o no?
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

Si, c'erano anche bolli con scritte accessorie ma, secondo me, non serve un campo separato: ritengo che tutto quelle che c'è scritto nel bollo vada messo nel nome dell'ufficio e quindi diventa automaticamente ricercabile.
Michele
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti ..
marcadabollo ha scritto:
Lucio ha scritto:.. nell' elenco ACS
ACS = ??????
Michele

.. perdonami Marcadabollo .. non è il sito che indichi tu .. è stato segnalato da Azteco1, che lo riprendeva da un altro segnalatore precedente .. ho fatto confusione :!: :!: .. riporto il sito inerente al mio ragionamento precedente, perdonatemi tutti ...
http://utenti.multimania.it/fabiobisogno/frazionari.htm

... Giovanni, scusa se mi permetto .. dato l' altissimo numero di impronte e di posatori, penso sia meglio un Forum che un Subforum .. attualmente la ricerca è laboriosa e, non sia mai, che qualche buon intenzionato alla posa, si stanchi e tralasci .. ciò per gli anni a venire e per i nuovi iscritti che poco sapranno di come sorse il 'Laboratorio' .. mi fermo, ma se pensi sia idea buona, ti potrei mettere un diagramma di flusso .. faciliterebbe la ricerca delle impronte già postate, il confronto con quella che si avrebbe intenzione di porre (se più brutta no - più bella sì) e tutto risulterebbe ordinato (non più doppie provincie ed Uffici-Comuni-Frazioni in evidenza) .. penso che l' impostazione di Azteco1 sia da prendere d' esempio ed indicarla come tipo di inserimento (tolto il BN) .. perdona se ti ho fatto perdere tempo a leggermi ...
... cremolata caffè e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

_ltrc9990_
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da somalafis »

Il sito dell'ACS (che credo stia per associazione collezionisti scambisti o qualcosa del genere) mostra gia' un bel grado di avanzamento: ad un'occhiata sommaria ci sono molti uffici presenti nel nostro elenco in costruzione ma qualcuno di quelli segnalati da noi manca nel loro elenco. E molti dei timbri da loro censiti ovviamente manca per il momento nel nostro elenco: l'ideale sarebbe una ''confluenza''. Un'ipotesi impossibile?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Caro Riccardo,
certamente che è auspicabile una collaborazione con l'ACS, di cui alcuni iscritti sono partecipanti attivi del forum, e non c'è alcun problema o rivalità di sorta.
In fondo il lavoro che realizzeremo sarà un lavoro, proprio perchè nato dal lavoro di gruppo, fruibile gratuitamente e liberamente da tutti.

Caro Lucio hai ragione.
Provvederò a spostare questa sezione in un posto ben visibile affinchè la partecipazione possa essere maggiore.
Per quanto riguarda le ricerche ed il confronto di cui parli tu vedrai che non ci saranno problemi.
Per ora è solo un tabulato che sto preparando io ma da settembre/ottobre sarà consultabile online da tutti e quindi sarà facile capire se un'impronta è censita o no e se sia migliorabile o no.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da paolo »

Il codice numerico distintivo di ogni ufficio postale (altrimenti detto codice frazionario o binumerale o come volete, che è tutt'ora in vigore ed aggiornato alla bisogna) è stato introdotto, sicuramente, nel 1905 (altro discorso sono i bolli con lo stesso riportato, quelli che qui si cercano, che appaiono alcuni anni dopo) perché all'interno di ogni provincia sono elencati (e quindi numerati) in ordine alfabetico gli uffici che erano in funzione in quel momento... quanto sopra, ripeto, è certo ed indiscutibile, avendoci lavorato per anni a cercare di capirlo e decifrarlo... quello che non sono mai riuscito a trovare (a suo tempo avevo anche chiesto lumi qui nel forum e su altri siti) è il decreto, disposizione, ordine di servizio o cosa caspita sia (non l'ho, appunto, mai trovato) che lo istituiva per avere una data certissima anche con giorno e mese, ma l'anno è quello lì: il 1905... a proposito: se qualcuno conoscesse la suddetta disposizione... ... ... ...
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da luciano garagnani »

paolo ha scritto:Il codice numerico distintivo di ogni ufficio postale (altrimenti detto codice frazionario o binumerale o come volete, che è tutt'ora in vigore ed aggiornato alla bisogna)


Oggi, per Bologna (11) :

Bologna centro = 11 001
Bologna succ. 18 = 11 186
Bologna succ. 30 = 11 023

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Giovanni Piccione »

Intanto raccogliendo l'invito di Lucio ho spostato la sezione in un posto di maggiore visibilità.
Ciao:


P.S. Ottima la cremolata al caffè, grazie :ehehe:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti ..

Paolo ha scritto:... ... avendoci lavorato per anni a cercare di capirlo e decifrarlo... quello che non sono mai riuscito a trovare (a suo tempo avevo anche chiesto lumi qui nel forum e su altri siti) è il decreto, disposizione, ordine di servizio o cosa caspita sia (non l'ho, appunto, mai trovato) che lo istituiva per avere una data certissima anche con giorno e mese, ma l'anno è quello lì: il 1905... a proposito: se qualcuno conoscesse la suddetta disposizione... ... ... ...
Ciao:


... Paolo, te la riporto come l' ho appresa, ma dubito sia verità .. il Museo PT di Roma avrebbe la G.U. col decreto .. però penso che sia solo un decreto 'costitutivo' dei timbri a codice numerico, indi privo dello specifico attuativo con l' elencazione .. prendila con le molle, non è farina mia ...

... grazie
Giovanni, ora una delle mie malattie è evidenziata come pensavo meritasse ... :clap: :clap:

... i Frazionati son almeno 12.000 per star bassi .. ho cercato sul sito Poste Italiane un elenco degli Uffici, non esiste .. mi aiuterebbe molto .. se qualcuno ha notizie si svesta d' omertà .. acqua minerale e niente lugana, stemmu travaggiandu ... :wine: :wine:

Lucio

_ltrc9990_
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marcadabollo

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da marcadabollo »

E certamente superfluo ricordare (ma repetita juvant...) che non stiamo cercando di fare l'elenco dei numeri frazionari degli uffici ma quello dei bolli, impiegati su corrispondenza, che avevano tale codice, in tutte le loro varianti e documentando le date estreme d'uso (accontentandoci anche di una sola data, per il momento).
Michele.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da Marghine »

marcadabollo ha scritto:E certamente superfluo ricordare (ma repetita juvant...) che non stiamo cercando di fare l'elenco dei numeri frazionari degli uffici ma quello dei bolli, impiegati su corrispondenza, che avevano tale codice, in tutte le loro varianti e documentando le date estreme d'uso (accontentandoci anche di una sola data, per il momento).
Michele.


.......a tal proposito urge un chiarimento ;-) interessano entrambi oppure solo ed esclusivamente il guller???????? se si!! preleva e inserisci in quanto degli stessi per il momento non ho altro.......

D-00.jpg


Sassari 58 - Berchideddu 125 (attualmente Sassari)
Cagliari 13 - Sedilo 133 (sucessivamente Nuoro, e definitivamente Oristano con numero attuale 72/54) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da paolo »

Lucio ha scritto:Paolo, te la riporto come l' ho appresa, ma dubito sia verità .. il Museo PT di Roma avrebbe la G.U. col decreto .. però penso che sia solo un decreto 'costitutivo' dei timbri a codice numerico, indi privo dello specifico attuativo con l' elencazione .. prendila con le molle, non è farina mia ...

Lucio ti ringrazio, ma temo che, come dici tu, non sia la verità... per quattro motivi principali: 1) dopo tutte le ricerche che ho fatto escluderei si trattasse di un decreto (opterei per una sorta di disposizione interna, quindi non pubblicato in G.U.), 2) il Museo P.T. e la finitima biblioteca del Ministero hanno sicuramente tutte le G.U. pubblicate :-)) ma trovare, se esiste, quella giusta è il busillis, 3) i due suddetti luoghi sono stati da me rivoltati in mesi di ricerche (non solo su questo ovviamente) con l'aiuto anche di impiegati disponibili e non è saltato fuori nulla, 4) chi cita qualcosa senza dire esattamente come, dove e perché ha appreso tale arte da coloro che fanno le bibliogtafie dei libri inserendoci testi che non hanno mai nemmeno visto, figuriamoci se li hanno letti, e ho imparato a non fidarmi... :-))
grazie ancora però Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da allvenetoall »

Domanda a Paolo: prima del 1910 i guller con le lunette riguardavano mi pare solo gli ambulanti, i messaggeri, le colonie e quant'altro, da fine 800 diciamo. I frazionari istituiti e che compaiono dal 1905, come tu dici, sono tondo-riquadrati classici o medi cerchi oppure già guller? Nel qual caso se hai qualche impronta sarei curiosissimo.

Grazie in anticipo Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Il nostro laboratorio

Messaggio da paolo »

specifico (credo comunque sia chiaro a tutti) che i bolli con il codice frazionario di cui trattasi sono del tipo guller... di quelli da me conosciuti per la prov. di Siena ne ho messa immagine nell'apposita sezione... Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM