Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli annulli

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli annulli

Messaggio da mikonap »

Con il nostro laboratorio di ricerca sugli annulli bi numerali sta prendendo corpo un elenco consistente, organizzato in tabelle excell che ne renderà semplice la migrazione su di un DB finale. A parere di molti già oggi è la nostra è la maggiore elencazione illustrata di frazionari esistente in ambito filatelico.

Per fare un salto di qualità si pone la necessità di una elaborazione grafica degli annulli da inserire nella tabella.

Il problema che si pone è quello di ottenere la maggior omogeneità possibile delle immagini degli annulli, ripulite dagli elementi di contesto indesiderati ora presenti (francobolli, macchie, ecc.), per ottenere foto in b/n della sola impronta dell’annullo.

Siccome già oggi ci sono oltre 2500 annulli classificati se una sola persona elaborasse 3 immagini al giorno ci metterebbe 3 anni a finire, lavorando tutti i giorni.

Una soluzione è quella di ampliare la cooperazione sulle attività del “laboratorio” anche all’elaborazione delle immagini.
Per superare i problemi dell’omogeneità delle elaborazioni, dell’esperienza e del software adatto abbiamo pensato di utilizzare un programma Open Source (programmi a diffusione gratuita- freeware) liberamente scaricabile dalla rete, uguale per tutti così da standardizzare le procedure.

Di qui l’idea, concertata anche con gli Amministratori, di lanciare l’iniziativa “Adotta una Provincia”, dove chi vuole divertirsi può scaricarsi il software open source, avere da me le quattro istruzioni che servono a fare il lavoro, ed elaborare i grafici per gli annulli della/e provincia/e che si è scelto.

Se sorge qualche problema complesso o se si trova qualche caso difficile, intervengo io mettendo a punto la procedura adatta (è abbastanza semplice avendo tutti lo stesso software) così il lavoro può andare avanti in parallelo e con risultati simili.

Il software è questo
open source.jpg


Scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale http://www.gimp.org/downloads/

Tutorial 1
Questo è un primo tutorial per un primo tipo d’immagine (annullo di S. Donà di Piave).
0.jpg


Dopo aver scaricato il programma potete provare a seguire le istruzioni, magari utilizzando la stessa immagine 0.jpg del tutorial (tasto destro del mouse sull’immagine “copia immagine” ed incolla sulla finestra principale del programma)

Aggiungo solo poche note alle immagini - E' importante dire che nel ripulire l'annullo non conviene eliminare i difetti propi dell'annullo stesso (lavoro di restauro)
Conviene aprire la finestra dell'editor della selezione
1.jpg


con lo strumento seleziona colore, avendo settato (vedi in basso riquadrata in rosso) la modalità n2 aggiungi, clicca in vari punti dell'annullo (cercando di prendere le varie sfumature di colore
2.jpg


Se commetti un errore clicca su modifica annulla,
3.jpg


quando hai catturato tutti i colori dell'annullo, passa alla fase successiva
4.jpg


copia la selezione
5.jpg


crea un nuovo disegno
7.jpg


dai OK
8.jpg


incolla
9.jpg

10.jpg


Per non avere le sfumature dei colori originali ma il nero, usa riempi con il colore di primo piano
11.jpg



con la funzione seleziona colore clicca sullo sfondo bianco
12.jpg


con la funzione pennello e gomma puoi cominciare a ripulire l'annullo
13.jpg

14.jpg


ti conviene spegnere la maschera sull'originale per vedere meglio come fare le correzioni
15.jpg


puoi ingrandire o rimpicciolire usando la lente d'ingrandimento, per ingrandire ed impicciolire vedi nella parte bassa (Ctrl ti consente di passare da zoom + a zoom -)
16.jpg

17.jpg

18.jpg



Spero che sia tutto chiaro
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da valverde »

Michele, temo che ci sia una forte crisi nelle adozioni....
Mi piacerebbe aiutarti, ma non so se sarei in grado tecnicamente e non dispongo proprio del tempo necessario.
Spero comunque che qualcuno raccolga il tuo invito
Un saluto
Maria
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

Maria, un po' è anche colpa mia, dovrei dare l'esempio cominciando a lavorare su di una Provincia, ma in questi giorni anche per me il tempo è tiranno e riesco a stare poco tempo al computer.

Sono sicuro che, appena cominceremo ad operare praticamente, anche altri si appassioneranno all'aspetto grafico della ricerca. Anzi penso che qualcuno, con cui mi sono sentito in MP, lo stia già facendo.

Speriamo di riuscirci - questo laboratorio, con i risultati già raggiunti, è una importante e bella esperienza, anche se, senza rappresentazione grafica, il lavoro risulta un po' monco.

Suggerisco, per l'archiviazione provvisoria, in attesa del Data Base finale, di aprire un topic nella cartella della Regione di appartenenza, differento da quello in cui stiamo archiviando le foto, con un nome del tipo "*** - Annulli Provincia di nome prov. N. prov." in cui inserire le immagini elaborate degli annulli.

grazie Maria
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
bettelli72
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 settembre 2009, 1:05

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da bettelli72 »

Eh sì, il tempo è tiranno, ma molto molto lentamente potrei vedere di fare qualcosa per la provincia di Reggio Emilia.

Vorrei però fare qualche annotazione al metodo proposto per la pulizia delle immagini.
  • L'eliminazione di pixel selezionati attraverso lo strumento "seleziona per colore" è di per sé già un poco arbitraria, quindi arbitrario per arbitrario si potrebbero anche riempire i puntini bianchi all'interno delle aree inchiostrate per rendere le immagini meno spugnose.
  • Mi sembra che sia importante anche trattenere, laddove esiste, l'informazione sulle dimensioni assolute dell'impronta. Si potrebbe decidere di salvare tutti i file finali di riferimento in modo che rappresentino un'area di 4cm x 4cm (ci sono impronte più grandi?). Con una densità di scansione standard a 300dpi questo porta ad immagini di 472x472 pixel (grazie alle unità imperiali questa corrispondenza è solo approssimata, in effetti 4cm --> 300*4/2.54 = ~472.44 pixel, ma data l'incertezza dell'inchiostrazione direi che ci possiamo accontentare). Per rendere esplicito il procedimento si potrebbe aggiungere una griglia millimetrata sul bordo dell'immagine. I metodi utilizzabili per recuperare le dimensioni sono due:
    • se si è in possesso dell'originale, scandire a 300dpi ed accertarsi che lo scansore sia lineare, poi tagliare a 472x472pixel; per essere ancora più sicuri si potrebbe includere un doppio righello millimetrato nella scansione;
    • se l'originale non è più disponibile ma nella figura è presente un francobollo di dimensioni note, riscalare l'immagine per impostarne la dimensione correttamente (questo metodo è naturalmente più impreciso).
Stefano B.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da allvenetoall »

Io ho quasi capito tutto, solo che alla fine quando voglio usare la matita per correggere, non riesco in nessun modo ad usarla, mentre il cancellino si. Ossia, scelgo la matita, vado sull'immagine, mi compare la matitina insieme ad un cerchio ma pur cliccando non dà segni di coloritura.
Purtroppo sono negatissimo in materia.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

allvenetoall ha scritto:Io ho quasi capito tutto, solo che alla fine quando voglio usare la matita per correggere, non riesco in nessun modo ad usarla, mentre il cancellino si. Ossia, scelgo la matita, vado sull'immagine, mi compare la matitina insieme ad un cerchio ma pur cliccando non dà segni di coloritura.
Purtroppo sono negatissimo in materia.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Francesco, quando è attiva la selezione puoi operare solo nella parte bianca dell’editor di selezione. E’ per questo che riesci a cancellare ma non a disegnare. Hai due possibilità o spegni la selezione, X rossa (puoi operare su tutto il disegno);
selezione 1.jpg

oppure la inverti (riquadro bianco/nero) e puoi operare sulla parte divenuta bianca nell’editor.
selezione 2.jpg

Per quanto riguarda la matita o meglio il pennello (per noi è più adatto), la parte attiva è quella dentro il cerchietto vicino alla freccia del cursore.
pennello 2.jpg

Hai diverse funzioni: opacità, rende più o meno trasparente il colore; e la funzione scala, ingrandisce o rimpicciolisce il pennello;
pennello 1.jpg

puoi anche modificare la forma del pennello (o in generale della funzione che stai usando cancellino, matita, ecc.)
pennello 3.jpg



bettelli72 ha scritto:Eh sì, il tempo è tiranno, ma molto molto lentamente potrei vedere di fare qualcosa per la provincia di Reggio Emilia.
Vorrei però fare qualche annotazione al metodo proposto per la pulizia delle immagini.
  • L'eliminazione di pixel selezionati attraverso lo strumento "seleziona per colore" è di per sé già un poco arbitraria, quindi arbitrario per arbitrario si potrebbero anche riempire i puntini bianchi all'interno delle aree inchiostrate per rendere le immagini meno spugnose.
  • Mi sembra che sia importante anche trattenere, laddove esiste, l'informazione sulle dimensioni assolute dell'impronta. Si potrebbe decidere di salvare tutti i file finali di riferimento in modo che rappresentino un'area di 4cm x 4cm (ci sono impronte più grandi?). Con una densità di scansione standard a 300dpi questo porta ad immagini di 472x472 pixel (grazie alle unità imperiali questa corrispondenza è solo approssimata, in effetti 4cm --> 300*4/2.54 = ~472.44 pixel, ma data l'incertezza dell'inchiostrazione direi che ci possiamo accontentare). Per rendere esplicito il procedimento si potrebbe aggiungere una griglia millimetrata sul bordo dell'immagine. I metodi utilizzabili per recuperare le dimensioni sono due:
    • se si è in possesso dell'originale, scandire a 300dpi ed accertarsi che lo scansore sia lineare, poi tagliare a 472x472pixel; per essere ancora più sicuri si potrebbe includere un doppio righello millimetrato nella scansione;
    • se l'originale non è più disponibile ma nella figura è presente un francobollo di dimensioni note, riscalare l'immagine per impostarne la dimensione correttamente (questo metodo è naturalmente più impreciso).

Stefano, questo è un discorso molto interessante su cui ho riflettuto a lungo: le dimensioni delle immagini. Io ho sempre ripreso a 300 dpi come concordato, ma in realtà le immagini hanno le provenienze più varie e in alcuni casi saremo costretti a ipotizzare delle dimensioni, sulla base di elementi noti, anche con l’ausilio di programmi vettoriali (CAD) che consentono una maggiore precisione e semplicità operativa.
(vedi --> Titolo: De La Rue ... ancora)
5c metr.jpg
5c mis.jpg

Per quanto riguarda cosa restaurare o ripristinare lo lascio alla valutazione estetica di chi fa il lavoro, tenendo conto che, anche secondo me, vanno conservati i difetti caratteristici dell'annulllo.
Ciao: Ciao: michele
Ps. Spero tanto che per la Provincia di Reggio Emilia escano fuori gli annulli di Sant’Ilario e Montecchio, paesi d’origine del lato materno della mia famiglia.
Am piêş dimondi parlêr ed Rèz e ‘d la pruvîncia cun l’ Arşân ed ‘na vôlta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da allvenetoall »

Michele, un grandissimo GRAZIE! :clap: :clap: :abb: :abb: :abb:
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao Michele,
in ritardo al tuo appello ma eccomi a disposizione.
Disponibile alla elaborazione grafica degli annulli; per evitare un lavoro doppio dammi un'indicazione con quale provincia del Veneto posso cominciare.
Seguendo il Tuo Tutorial ho provato l'elaborazione dell'annullo di S. Donà e il risultato è questo:
prov1 s.jpg


Facendo un confronto con la tua elaborazione la mia è molto più scadente, ha molti puntini bianchi all'interno del nero, hai qualche suggerimento?

Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

andov49 ha scritto:Ciao Michele,
in ritardo al tuo appello ma eccomi a disposizione.
Disponibile alla elaborazione grafica degli annulli; per evitare un lavoro doppio dammi un'indicazione con quale provincia del Veneto posso cominciare.
Seguendo il Tuo Tutorial ho provato l'elaborazione dell'annullo di S. Donà e il risultato è questo:
Facendo un confronto con la tua elaborazione la mia è molto più scadente, ha molti puntini bianchi all'interno del nero, hai qualche suggerimento?

Ciao: Aldo


Ottimo lavoro Aldo :clap: :clap: :clap: Per quanto riguarda le provincie del Veneto mettiti in contatto con Francesco (allvenetoall) per concordare, io per il momento mi sto' tenendo sotto la linea Gotica.

Per quanto riguarda il miglioramento della qualità, già buona, devi solo, sull'immagine postata, selezionare il fondo bianco, invertire il colore della selezione e riempiere con il colore nere. tutte le varie sfumature del grigio diventano nere.
riempi con il nero.jpg
riempi con il nero 2.jpg


Quando hai fatto, spegni la selezione e fai un ritocco finale con il pennello e con la gomma da cancellare.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao Michele e a tutti,
ho iniziato l'operazione di ripulitura degli annulli della provincia di Treviso.
Ho eseguito la pulitura di questo annullo Borso Del Grappa
09TV65borsodelgrappa.jpg


In una immagine di questo tipo la cattura delle varie sfumature del nero non è stata facile.
Il risultato è stato questo:
09TV65borsodelgrapparipulito.jpg



L'annullo non ha interferenze da immagini in sottofondo, è solo impresso su carta rosa.
Secondo me eviterei l'elaborazione, per tutti quegli annulli privi di interferenze sottostanti, e manterrei l'immagine originale, dove i particolari si notano molto di più non avendo subito elaborazioni.
Cosa ne pensate ?

Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da fildoc »

Io lavoro su Mac e ho scaricato il download relativo che mi sembra uguale!
provero ad impratichirmi anche se non mi sembra semplicissimo!
Probabilmente seguendo il tutorial le cose andranno meglio!
Comunque...per Aldo:
secondo me, su fondo uniforme come sul foglio rosa, per prima cosa toglierei i colori e lo porterei in bianco e nero.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

andov49 ha scritto:Ciao Michele e a tutti,
ho iniziato l'operazione di ripulitura degli annulli della provincia di Treviso.
Ho eseguito la pulitura di questo annullo Borso Del Grappa

In una immagine di questo tipo la cattura delle varie sfumature del nero non è stata facile.
...
L'annullo non ha interferenze da immagini in sottofondo, è solo impresso su carta rosa.
Secondo me eviterei l'elaborazione, per tutti quegli annulli privi di interferenze sottostanti, e manterrei l'immagine originale, dove i particolari si notano molto di più non avendo subito elaborazioni.
Cosa ne pensate ?

Ciao: Aldo


Quando selezioni le varie tonalità dell'annullo la modalità di selezione deve essere quella aggiungi indicata dalla freccia.
selezione multipla.jpg


Se fai così e prendi quanti più sfumature puoi che non coinvolgono il fondo, il risultato , dopo qualche ritocco pennello/gomma, dovrebbe essere questo.
Brorso del Grappa 65-9.jpg


Il fondo colorato non è un problema. Se il colore è diverso dall'annullo è preferibile in quanto il grigio può più facilmente essere una tonalità dell'annullo.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao Michele e grazie, devo fare più pratica.

Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da fildoc »

Solo portandolo in bianco e nero e aumentando il contrasto
due passaggi....
09TV65borsodelgrappa.jpg
Direi che la tecnica proposta da Michele è certamente superiore, ma in questo caso con fondo omogeneo forse eccessiva.
La trovo invece insostitubile quando sotto vi è un francobollo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

Stiamo facendo un buon lavoro :abb: e ci sono una montagna di annulli che ci attendono :fiu: :-)) . Come vi renderete conto prendendo dimestichezza con il programma, ci sono molte strade per raggiungere un obbiettivo, ed in molti casi il risultato è identico.

Io sto applicando la stessa procedura anche per testare le difficoltà nei casi specifici. La cosa importante è standardizzare il prodotto finale - io per Salerno Titolo: *** Annulli Provincia di Salerno - 57 sto adottando il criterio annullo nero assoluto (senza tonalità di grigi) e fondo bianco.

Ma le osservazioni fatte fa fildoc mi hanno fatto riflettere che nel caso specifico si possono anche selezionare i rosa del fondo, invertire la selezione e copiare il tutto su di un nuovo disegno. Questi sono i risultati senza alcuna manipolazione.
selezione il rosa 1.jpg


Questo portando tutti i grigi a nero.
selezione il rosa 2.jpg


Per raddrizzare l'annullo la procedura è quella che vedete nelle immagini. 1 e 2 selezionare il bianco, 3 invertire la selezione, 4 ruotare
ruota.jpg
ruota 2.jpg
ruota 3.jpg


Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao: a tutti,
dopo alcune prove ho ottenuto questi risultati, non mi sembrano male.
13TV65casalesulsile.jpg
13TV65casalesulsileripulito.jpg
12TV65cappellamaggiore.jpg
12TV65cappellamaggioreripulito.jpg


Domanda: come devo operare per centrare questo ultimo annullo senza modificarne le dimensioni ?

Grazie Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

andov49 ha scritto:...
Domanda: come devo operare per centrare questo ultimo annullo senza modificarne le dimensioni ?
Grazie Ciao: Aldo


Penso che cominci ad andare proprio bene. :clap: :clap:

Per la tua domanda ci sono principalmente due procedure, una automatica l'altra manuale - ovviamente potresti anche utilizzare altre strade tipo come: 1 selezione rettancolare, 2 copia, 3 incolla come nuova immagine. Ma concentriamoci su quelle principali

    1
Quella automatica, con la funzione gomma (usando una dimensione abbastanza grande) dai una ripulita ai bordi da eventuali pixels sparsi. poi con la funzione autoritaglia fa tutto in automatico (se il ritaglio non è preciso significa che è rimasto qualche pixel sul bordo;
ritaglia immagine 1.jpg
ritaglia immagine 2.jpg

    2
Quella manuale usa il comando ritaglia, regola il rettangolo agendo sul bordo della selezione, quando è esatto clicca al centro per bloccare la selezione.
ritaglia immagine 3.jpg
ritaglia immagine 4.jpg


Ciao: michele

Prova anche la funzione di rotazione del tutorial precedente.
ritaglia immagine 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

Vorrei fare un passo in avanti, sperando che non vi spaventiate.
Ci sono molti passaggi, ma alla fine vedrete che è abbastanza semplice da fare, anche se un po' complicato da spiegare, in quanto introduciamo concetti nuovi.

Il caso in esame è questo.
Livelli 1.jpg

Due annulli di cui uno buono nella parte alta l'altro nella parte bassa. Dobbiamo unificare le parti buone in un solo annullo.

Va spiegato il concetto di livello, in parola povere è quello che si faceva nei cartoni animati classici, si disegnava su fogli trasparenti immagini diverse una sopra l'altra. Ogni foglio è completamente indipendente dall'altro, possiamo disegnare sui singoli fogli (livelli) senza che i disegni si fondino tra loro.

I livelli sono estremamente utili per fare quelle elaborazioni grafiche che faccio per i vari topic.

Accendiamo il pannello dei livelli.
Livelli 2.jpg


Adesso selezioniamo con la funzione cerchio/ellisse, l'annullo inferiore, dopo aver regolato agendo sul bordo, la selezione fino a farla coincidere con l'annullo.
Livelli 3.jpg


Copiamo il primo annullo, apriamo un nuovo disegno ed incolla come nuovo livello il primo annullo.
Livelli 4.jpg
Livelli 5.jpg
Livelli 6.jpg


Nella foto originiale, tenendo il tasto sinistro del mouse premuto nella parte centrale del cerchio, spostiamo la selezione sull'annullo superiore. Copiamo anche questo annullo ed incolliamolo come nuovo livello nella nuova immagine sopra a quello precedente.
Livelli 7.jpg


Il livello attivo è sempre quello in grigio nell'elenco di destra. 1 Rendete questo livello trasparente al 50%. 2 spostate il livello fino a far coincidere un elemento comune - io ho scelto il gancio basso della C di CUGNASA.
Livelli 8.jpg


Attivate la funzione ruota e portate il cursore della trasparenza della rotazione al 50%.
Livelli 9.jpg


Spostate il centro di ratoazione sul punto della C che avete fatto coincidere ed effettuate la rotazione del livello finche le stritte dei due annulli non coincidano.
Livelli 10.jpg


A questo punto portate al 100% il cursore dell'opacità del secondo livello e con una gomma abbastanza grossa, cominciate a cancellare la parte cattiva dell'annullo. Come vedrete quello che non appartiene al livello attivo non viene cancellata.
Livelli 11.jpg


Ora fondete il secondo livello con il primo. Poi ripetete l'operazione e fondete il primo livello con il fondo.
Livelli 12.jpg


Avrete unificato i due annulli. Con la funzione di ritaglio (tutorial precedente) ritagliate l'annullo e salvate in formato JPG.
Livelli 13.jpg


Provate è più semplice di quello che sembra
Ciao: michele

PS se qualcosa non vi funziona sono qui per rispondere e soprattutto "non sparate sul pianista"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da Aldo Vidotto »

mikonap ha scritto:
    1
Quella automatica, con la funzione gomma (usando una dimensione abbastanza grande) dai una ripulita ai bordi da eventuali pixels sparsi. poi con la funzione autoritaglia fa tutto in automatico (se il ritaglio non è preciso significa che è rimasto qualche pixel sul bordo


Ciao: Michele e grazie ancora una volta. Avevo provato diverse volte con la funzione autoritaglia ma senza nessun risultato, mai sarei arrivato a pensare della presenza di eventuali piccoli pixel sui bordi che andavano ad interferire con l'immagine; dopo una bella pulizia con la gomma come da Te suggerito tutto perfetto. Grazie.
Bello anche il post con le istruzioni per la sovrapposizione delle immagini, proverò anche quello....ed ora al lavoro.
Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da david »

Volevo dare una mano, magari con la provincia di Pisa; ho seguito la prima parte del tutorial e questo è il risultato:
come è venuto a me.jpg

Dove ho sbagliato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM