Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli annulli

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

david ha scritto:Volevo dare una mano, magari con la provincia di Pisa; ho seguito la prima parte del tutorial e questo è il risultato:
come è venuto a me.jpg

Dove ho sbagliato?

ciao David, l'immagine degli annulli è costituito da diverse tonalità di grigio più o meno scuri. Tu hai probabilmente selezionato solo una tonalità.
selezione multipla.jpg

devi selezionare l'opzione selezione multipla (fraccia rossa) e poi devi catturare all'interno dell' annullo diverse tonalita (cliccando casualmente in più punti dell'annullo stesso) sino a quando l'immagine in bianco su nero ti apparirà sufficientemente campleta. A questo punto puoi passare alle fasi successive.

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da david »

Peggio che andar di notte!
Ho cliccato più volte, ma mi sembra che peggiori! Se devo lavorare con questo con la gomma, tanto vale partire dall'immagine originale!
Dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

Devi prendere i colori all'interno dell'area inchiostrata dall'annullo. Se per caso clicci un colore esterno all'annullo (nel tuo caso devi aver preso il rosato della carta) annulla l'ultima selezione (modifica - annulla selezione del colore) come da immagine. Si annullerà l'ultimo colore selezionato. In alternativa usa il tasto successivo di "selezione per colore" (sottrai) e clicca il colore da eleminare..

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

Ho riprovato adesso e una buona selezione di colori deve apparirti così.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da david »

Ti ringrazio per la pazienza; con un po' di attenzione ho potuto fare questo. Ogni tentativo ulteriore di cliccare su una sfumatura di grigio portava come conseguenza di selezionare quali tutto.
Mi confermi che da questo punto bisogna lavorare di pennello e gomma?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

david ha scritto:Ti ringrazio per la pazienza; con un po' di attenzione ho potuto fare questo. Ogni tentativo ulteriore di cliccare su una sfumatura di grigio portava come conseguenza di selezionare quali tutto.
Mi confermi che da questo punto bisogna lavorare di pennello e gomma?

Va benissimo anche così, nella realizzazione dell'elenco grafico di Salerno vedi - Titolo: Indice Salerno 57, molti annulli di partenza erano molto meno defininiti già nell'originale. Comunque penso che ci deve essere qualche nero che non sei riuscito a prendere, se lo becchi ti risparmi un po' di lavoro di restauro.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da david »

Ulteriore tentativo:
ceeccce2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di david il 25 settembre 2011, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

david ha scritto:Ulteriore tentativo:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:abb: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da david »

Ho impiegato tuitta la serata a fare questo, che mi sembrava fra i più facili della provincia di PISA:
elaborato campiglia.jpg

Se il risultato è accettabile, proseguo. Dimmi solo dove archiviare gli elaborati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

david ha scritto:Ho impiegato tuitta la serata a fare questo, che mi sembrava fra i più facili della provincia di PISA:
Se il risultato è accettabile, proseguo. Dimmi solo dove archiviare gli elaborati.


David, mi sembra un ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:
Domani con un po' di tempo ti faccio vedere come puoi raddrizzare l'annullo e come puoi migliorare l'effetto un po' sgranato che ha in questo momento.

Per quanto riguarda l'archiviazione mi sono regolato come puoi vedere per la Campania:

fase 1: aprendo prima un nuovo topic con il nome *** Annulli Provincia di Salerno - 57 in cui ho cominciato ad inserire gli annulli ripuliti, alla stessa stregua di come si fa con gli annulli normali. Penso che questo ti convenga fare per il momento..

fase 2: ho relizzato una tabella in word dall'elenco generale che è in excell, ho uniformato tutte le immagini a 300 dpi con dimensioni di 30mmx30mm ed ho costruito l'elenco illustrato postato su Indice Salerno 57
archivio.jpg



Per il momento ti conviene continuare con l'elaborazione grafica degli annulli - fase 1- , inserendoli in un nuovo argomento *** Annulli Provincia di Pisa - 49 poi ti fornirò io la tabella word per Pisa e ti faccio vedere come puoi standardizzare gli annulli.

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Adotta una Provincia

Messaggio da mikonap »

david ha scritto:Ti ringrazio per la pazienza; con un po' di attenzione ho potuto fare questo. Ogni tentativo ulteriore di cliccare su una sfumatura di grigio portava come conseguenza di selezionare quali tutto.
Mi confermi che da questo punto bisogna lavorare di pennello e gomma?

Ho provato a fare un tutorial per migliorare ulteriormente il risultato.
caniglia inizio.jpg

fase 1 ruotare l'annullo - bisogna creare e adattare la maschera circolare e ruotarla fino a raddrizzare l'annullo
campiglia 1.jpg

campiglia 2.jpg

campiglia 3.jpg

campiglia 4.jpg

campiglia 5.jpg

campiglia 6.jpg


fase 2 leggera sfocatura - omogenizzare un po attraveso una sfocatura (gaussiana)
campiglia 1 sfoc.jpg

campiglia 2 sfoc.jpg

campiglia 3 sfoc.jpg


fase 3 pulizia finale - uso della gomma e del pennello con l'opzione sfumato
campiglia 4 sfoc.jpg



campiglia finale.jpg

Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - August 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
FerdinandoM
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 18:09
Località: Rende CS

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da FerdinandoM »

Gent.mo Michele,
devo complimentarmi con te e con tutti quelli che partecipano al Forum per le numerose e varie tematiche che vi vengono trattate e per i numerosi e costanti aggiornamenti.
Sono iscritto solo da poco e man mano che navigo sul forum trovo sempre argomenti nuovi ed interessanti, che mi incuriosiscono e mi stimolano ad ampliare i miei interessi e le mie conoscenze.
Da pochi giorni mi sto interessando al laboratorio dei frazionari curato da Somalafis e solo ieri ho trovato casualmente (per la curiosità di cui sopra) questo tuo argomento “Adotta una Provincia – Tutorial per la ripulitura degli annulli” che, se ho intuito bene, è fermo al 27/9/2011.
Ora non so se qualcuno nel frattempo ha già dato la disponibilità per la Provincia di Cosenza e non intendo quindi creare problemi ad alcuno. Ho già uno studio abbastanza avanzato su tale argomento che sto ora aggiornando con i dati che ho ricavato dal forum.
Appena finirò l’aggiornamento penso di inserire i dati nella sezione relativa a questa provincia.
Dopo aver letto i vari interventi di altri collaboratori ed esaminato i vari risultati da loro conseguiti, ho ieri scaricato il programma da te illustrato ed in questi giorni penso di fare qualche prova seguendo il tuo tutorial per vedere un po’ come mi trovo. Generalmente uso Adobe Photoshop (da autodidatta!) e mi trovo abbastanza bene. A prima vista però mi sembra che quello proposto da te sia più valido. Vedremo!
Ahimè! Non sono esperto in informatica e neppure pratico nell’utilizzo del forum.
Mi dispiace solo di aver trovato questo argomento per caso e – dentro di me – mi chiedo chissà quanti altri argomenti interessanti ci saranno in questo immenso forum!
Certo non posso pensare di visitare e leggere quanto in tutti questi anni vi è stato inserito e pubblicato. Manca proprio il tempo! Mi chiedo se molti argomenti simili potessero essere inglobati in un “indice ragionato degli argomenti” in cui compaiono i titoli delle varie discussioni aperte dai singoli utenti (non un motore di ricerca per termini o frasi che già esiste).
Ringrazio di nuovo tutti i partecipanti al forum per i gli interessanti contributi.
Ferdinando
Colleziono Storia Postale Calabrese, soprattutto della Provincia di Cosenza
Colleziono Posta Militare I e II Guerra Mondiale, Prigionieri di Guerra
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

FerdinandoM ha scritto:Gent.mo Michele,
devo complimentarmi con te e con tutti quelli che partecipano al Forum per le numerose e varie tematiche che vi vengono trattate e per i numerosi e costanti aggiornamenti.
Sono iscritto solo da poco e man mano che navigo sul forum trovo sempre argomenti nuovi ed interessanti, che mi incuriosiscono e mi stimolano ad ampliare i miei interessi e le mie conoscenze.
Da pochi giorni mi sto interessando al laboratorio dei frazionari curato da Somalafis e solo ieri ho trovato casualmente (per la curiosità di cui sopra) questo tuo argomento “Adotta una Provincia – Tutorial per la ripulitura degli annulli” che, se ho intuito bene, è fermo al 27/9/2011.
Ora non so se qualcuno nel frattempo ha già dato la disponibilità per la Provincia di Cosenza e non intendo quindi creare problemi ad alcuno. Ho già uno studio abbastanza avanzato su tale argomento che sto ora aggiornando con i dati che ho ricavato dal forum.
Appena finirò l’aggiornamento penso di inserire i dati nella sezione relativa a questa provincia.
Dopo aver letto i vari interventi di altri collaboratori ed esaminato i vari risultati da loro conseguiti, ho ieri scaricato il programma da te illustrato ed in questi giorni penso di fare qualche prova seguendo il tuo tutorial per vedere un po’ come mi trovo. Generalmente uso Adobe Photoshop (da autodidatta!) e mi trovo abbastanza bene. A prima vista però mi sembra che quello proposto da te sia più valido. Vedremo!
Ahimè! Non sono esperto in informatica e neppure pratico nell’utilizzo del forum.
Mi dispiace solo di aver trovato questo argomento per caso e – dentro di me – mi chiedo chissà quanti altri argomenti interessanti ci saranno in questo immenso forum!
Certo non posso pensare di visitare e leggere quanto in tutti questi anni vi è stato inserito e pubblicato. Manca proprio il tempo! Mi chiedo se molti argomenti simili potessero essere inglobati in un “indice ragionato degli argomenti” in cui compaiono i titoli delle varie discussioni aperte dai singoli utenti (non un motore di ricerca per termini o frasi che già esiste).
Ringrazio di nuovo tutti i partecipanti al forum per i gli interessanti contributi.
Ferdinando


Se non disturbo nessuno proverei anche io a fare qualche cosa su prov. di Cosenza stasera ho un paio di orette libere proverò su uno per vedere come và.
P.S. Ferdinando se mi invii la tua e-mail possiamo metterci d'accordo e dividere il lavoro Ciao.. ! Ciao: Ciao: Ciao:
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Pietrapaola pulito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Questo è qualitativamente superiore
Saluti Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Bisogna cmq dire che è stato un lavoro relativamente facile in quanto l'impronta sul documento è molto chiara e nitida
eccola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Doria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Pietrapaola al massimo possibile credo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oliviero

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da Oliviero »

Oliviero ha scritto:Doria


Anche qua' tenendo conto della qualità dell'annullo di base credo che siamo al massimo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Adotta una Provincia - Tutorial per ripulitura degli ann

Messaggio da somalafis »

Cari amici, ogni vostra iniziativa di elaborazione degli annulli (specie quelli piu' malconci) non puo' che essere benvenuta...Grazie mille
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM