Paghi uno e prendi tre...frazionari!

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Paghi uno e prendi tre...frazionari!

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
nella mia nuova ricerca dei frazionari della provincia di Bari mi è capitata
questa cartolina annullata con ben tre differenti frazionari, tutti della provincia di Bari.

Non so se la combinazione sia comune ma mi è sembrato interessante condividerla.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da francyphil »

c'e anche un lineare in basso di Torre Pelosa. Non capisco quando possa essere stato messo ma c'e :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da enrico54 »

Peccato per il difetto sul 20 cmi, ma è una bella rispedizione interessante per l'apposizione contemporanea, in arrivo, del bollo circolare e di quello della collettoria(tardivo).

Tra l'altro a sinistra ci sono, a matita, 4 bei numeri che mi giocherei subito al lotto!

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da somalafis »

La presenza contemporanea di tre frazionari su un solo oggetto postale non e' affatto comune anche se ogni tanto si incontra. Grazie di avercela mostrata e grazie soprattutto perche' ''scippero' '' subito la tua impronte di Torre Pelosa, di gran lunga migliore di quella che avevo inserito io nel laboratorio!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da debene »

Vi ringrazio per le risposte.

Riesaminando l'oggetto evinco che comunque l'indirizzo mi sembra corretto perchè l'indicazione di Torre Pelosa c'è e poi Noicattaro come riferimento. L'oggetto è arrivato però prima a Noicattaro e poi rispedito a Torre pelosa.

Torre Pelosa è l'odierna Torre a Mare, ed è sempre stato lo sbocco al mare di Noicattaro. Ora sviluppatasi come cittadina, era a quel tempo un piccolo centro di pescatori che si animava durante il periodo estivo.

La vostra indicazione e interesse per il lineare di collettoria ma ha fatto prendere in mano il Gaggero-Mondolfo e ho scoperto, come potete vedere dalle pagine allegate che lo riportano tra i bolli non rintracciati.

In appendice lo riporta come un servizio estivo con una utenza di circa 200 abitanti istituzione 1.7.82

Quanta Storia in un oggetto preso a poche lire al mercatino !

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto:...
La vostra indicazione e interesse per il lineare di collettoria ma ha fatto prendere in mano il Gaggero-Mondolfo e ho scoperto, come potete vedere dalle pagine allegate che lo riportano tra i bolli non rintracciati.
E anche il guller frazionario non e' mica facile da vedere. Tanto che - come ti ho detto- ho preso la tua impronta per sostituire quella presente nel ''laboratorio'' (era una micro-scansione da qualche catalogo d'asta).
Mi fa molto piacere che tu tenga d'occhio i frazionari di Bari. Ti posso lanciare un appello? Ci sarebbero da sostituire alcuni annulli: in particolare sarebbe bello trovare un'impronta decente di Pezze di Greco 7-50. E anche impronte decorose di due tipi di frazionario di Poggiorsini 7-51 non guasterebbero...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da cesare »

Complimenti.
Senz'altro un oggetto di storia postale "locale" di indubbio interesse.
Il francobollo difettoso, a mio parere, nulla toglie.

Il corsivo di Torre Pelosa pare fosse noto al Cazzola che infatti lo inserisce nel suo catalogo.
Il punteggio che gli assegna è R 2.

Riguardo l'uso del corsivo non ritengo si possa parlare di uso tardivo.
Torre Pelosa era dotata al tempo di ufficio postale come documenta il "guller" con indicazione frazionaria.

L'arcano del mistero riguarda la funzione del lineare e la paternità dell'impronta.
.................. :mmm:

Inoltrandomi nel campo delle ipotesi.....il corsivo potrebbe essere stato apposto, impropriamente, nell'ufficio postale di Noicattaro (cui la collettoria a suo tempo dipendeva) per integrazione dell'indirizzo del destinatario.....
maurizio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
non avevo visto il tuo intervento prima del mio.
Visto che ci siamo ti mando gli altri due annulli che ho trovato di Torre Pelosa,
caso mai esteticamente possano andar meglio.

Terrò presente la tua richiesta. Incidentalmente, perchè c'ero andato per cercare un testo antico,
presso un librario ho scoperto che aveva da parte moltissime cartoline.
Dalle prime viste son venuti fuori già 4 frazionari insieme ad una decina di targhette.
Devo solo avere il tempo di passarci un pomeriggio per vederle tutte.

Il problema è che lui le vende come cartoline paesaggistiche è il prezzo è un pò sostenuto.
Spero che sulla quantità mi faccia un buono sconto.

verifico le altre che ho rispetto a quelle pubblicate sul forum e se trovo di meglio ti mando le immagini.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Paghi uno prendi tre

Messaggio da debene »

Ciao: Maurizio
Inoltrandomi nel campo delle ipotesi.....il corsivo potrebbe essere stato apposto, impropriamente, nell'ufficio postale di Noicattaro (cui la collettoria a suo tempo dipendeva) per integrazione dell'indirizzo del destinatario.....
secondo me è una certezza vista la posizione e il fatto che abbia la sottolineatura rossa come la dicitura "Pelosa".

Ringrazio anche per questa aggiunta informativa.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM