12 - Brescia (riordinato)

Moderatore: somalafis

Rispondi
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: 12 - Brescia (riordinato)

Messaggio da emiliano »

Ciao Riccardo, se può interessare ho trovato il frazionario di S. Zeno Naviglio usato in periodo di repubblica.
Ciao, Ciao:
emiliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 12 - Brescia (riordinato)

Messaggio da somalafis »

:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: 12 - Brescia (riordinato)

Messaggio da emiliano »

Ciao Riccardo e grazie della risposta. Mi chiedevo, anzi chiedo a te, potrebbe essere interessante anche la ricerca della data più vecchia e anche della più recente ? Un pò come prima data d'uso o ultima conosciuta.
ciao
emiliano
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 12 - Brescia (riordinato)

Messaggio da somalafis »

emiliano ha scritto: 3 gennaio 2024, 10:45 Ciao Riccardo e grazie della risposta. Mi chiedevo, anzi chiedo a te, potrebbe essere interessante anche la ricerca della data più vecchia e anche della più recente ? Un pò come prima data d'uso o ultima conosciuta.
ciao
emiliano
In effetti ci avevo pensato. I ''frazionari'' cominciano a comparire sugli annulli datari forse nel 1914. L'ANCAI segnalava una data per Intra del 17-5-1914 e sono presenti nel laboratorio date per Lampedusa del 10-7-1914 (l'ANCAI per la verita' segnalava anche una data per S. Stefano Lodigiano del 17-2-1910 ma sembra solo un errore nel girare le rotelline dell'annullo). Nel 1915 sono gia' centinaia gli uffici dotati di annullo frazionario tra grandi e piccoli. Una ricerca sulle prime date d'uso rischierebbe percio' di essere defatigante e io mi limito a segnalare gli usi tardivi in Repubblica (in genere le ''prime date d'uso'' hanno senso soprattutto negli studi su base provinciale). Ma mai dire mai....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Lombardia”

SOSTIENI IL FORUM