Oggi è 29 marzo 2020, 8:34

Plus centratura

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
bob-rock

Plus centratura

Messaggio da bob-rock » 30 novembre 2019, 17:19

Ho un vuoto di memoria e vi chiedo: il plus centratura si applica solo ai fb nuovi e nuovi linguellati o anche agli usati? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao:

chilandro

Re: Plus centratura

Messaggio da chilandro » 30 novembre 2019, 18:43

Ciao Bob Ciao: , il sassone parla esplicitamente solo per i nuovi; però se vai a leggere la pagina introduttiva con le tabelle delle variazioni di percentuale per i nuovi, dice testualmente "...non è stata fatta la stessa suddivisione per gli usati sciolti...in questi casi le variazioni di prezzo in funzione della centratura sono percentualmente più ridotte."
sergio

bob-rock

Messaggio da bob-rock » 26 marzo 2020, 23:11

I francobolli nuovi con centratura ottima ricevono un plus del 50%, per quanto riguarda gli usati, con centratura ottima, il Sassone non inserisce una quotazione né fa chiarezza nelle note iniziali, dice solo che sono inferiori. La mia domanda è: come ci si comporta davanti ad un usato ottimamente centrato? In che percentuale bisogna calcolare il plus? Voi come vi comportate in merito? Grazie. Ciao:

karkostas

Messaggio da karkostas » 26 marzo 2020, 23:43

Potrò sembrare antipatico ma queste domande mi lasciano sempre un po' perplesso. Perché chiedere ad altri una valutazione che possiamo, anzi dobbiamo fare noi?
Basta porsi una semplice domanda quanto saremmo disposti a pagare in più noi?
Un francobollo che abbia un valore commerciale di 20 € in condizioni standard, lo si trova comunemente con annullo leggibile e bella centratura? Allora forse quando ne ho voglia lo pago 25. Non è comune in quelle condizioni? Visto raramente? Allora magari non me lo faccio scappare e tiro fuori anche 40-50 euro. Per gli usati da 100 euro in su applicherei lo stesso principio. Non esiste una percentuale o una risposta universalmente valida. Esiste solo quello che si disposto a spendere per appagare un bisogno, un desiderio.
Se quel che hai è sufficientemente bello e non senti il bisogno di quello centrato che più centrato non si può, allora il plusvalore è zero.
Tutto ciò a prescindere da quello che scrivono i cataloghi. In ogni caso la qualità comunque la si declini è un valore.
Un abbraccio
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine

chilandro

Messaggio da chilandro » 26 marzo 2020, 23:57

bob-rock ha scritto:
26 marzo 2020, 23:11
....I francobolli nuovi con centratura ottima ricevono un plus del 50%....
Ciao Bob Ciao: forse ti riferisci alla repubblica, ma dai un'occhiata al regno e vedrai che molto spesso la maggiorazione per una centratura davvero extra è spesso enormemente superiore!
Anche da parte mia un abbraccio a tutti: solo virtuale, per quelli reali aspettiamo (spero poco...) TUTTI A CASA!!
sergio

bob-rock

Messaggio da bob-rock » 27 marzo 2020, 12:52

karkostas ha scritto:
26 marzo 2020, 23:43
Potrò sembrare antipatico ma queste domande mi lasciano sempre un po' perplesso. Perché chiedere ad altri una valutazione che possiamo, anzi dobbiamo fare noi?
Basta porsi una semplice domanda quanto saremmo disposti a pagare in più noi?
Un francobollo che abbia un valore commerciale di 20 € in condizioni standard, lo si trova comunemente con annullo leggibile e bella centratura? Allora forse quando ne ho voglia lo pago 25. Non è comune in quelle condizioni? Visto raramente? Allora magari non me lo faccio scappare e tiro fuori anche 40-50 euro. Per gli usati da 100 euro in su applicherei lo stesso principio. Non esiste una percentuale o una risposta universalmente valida. Esiste solo quello che si disposto a spendere per appagare un bisogno, un desiderio.
Se quel che hai è sufficientemente bello e non senti il bisogno di quello centrato che più centrato non si può, allora il plusvalore è zero.
Tutto ciò a prescindere da quello che scrivono i cataloghi. In ogni caso la qualità comunque la si declini è un valore.
Un abbraccio
Ciao:
Condivido il suo pensiero, la ringrazio e saluto cordialmente. Ciao:

bob-rock

Messaggio da bob-rock » 27 marzo 2020, 12:56

chilandro ha scritto:
26 marzo 2020, 23:57
bob-rock ha scritto:
26 marzo 2020, 23:11
....I francobolli nuovi con centratura ottima ricevono un plus del 50%....
Ciao Bob Ciao: forse ti riferisci alla repubblica, ma dai un'occhiata al regno e vedrai che molto spesso la maggiorazione per una centratura davvero extra è spesso enormemente superiore!
Anche da parte mia un abbraccio a tutti: solo virtuale, per quelli reali aspettiamo (spero poco...) TUTTI A CASA!!
sergio
Vanno bene gli abbracci virtuali :abb: anch'io resto a casa, la ringrazio e saluto cordialmente. Ciao:

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”