Dite la vostra sul numero dei francobolli emessi nel mondo

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)

Cosa ne pensate?

TROPPI
60
68%
POCHI
3
3%
CHI SE NE......
25
28%
 
Voti totali: 88

Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Caro Fabio,
condivido appieno le tue impressioni.
Però
in primo luogo io non ho capito cosa intendete per troppi. Troppi rispetto a cosa?

non è inteso come tiratura dei singoli francobolli, ma come numero di francobolli diversi emessi ogni anno.
Ora, se mi sta bene che le tirature siano scese agli attuali 3 milioni di esemplari, non mi sta bene che nel 2006 (ad esempio) solo in Italia siano state emesse ben 55 serie diverse per un totale di 79 francobolli diversi, per un totale di ben 51,95 euro!!! Senza contare foglietti e minifogli.
Un vero esborso per le tasche di quelli che raccolgono i francobolli italiani. E se a questi ci aggiungiamo San Marino e Vaticano...e poi SMOM... e poi tutti gli altri paesi del mondo........................................
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da thiswas »

cirneco giuseppe ha scritto:Caro Fabio,
condivido appieno le tue impressioni.
Però
in primo luogo io non ho capito cosa intendete per troppi. Troppi rispetto a cosa?

non è inteso come tiratura dei singoli francobolli, ma come numero di francobolli diversi emessi ogni anno.
Ora, se mi sta bene che le tirature siano scese agli attuali 3 milioni di esemplari, non mi sta bene che nel 2006 (ad esempio) solo in Italia siano state emesse ben 55 serie diverse per un totale di 79 francobolli diversi, per un totale di ben 51,95 euro!!! Senza contare foglietti e minifogli.
Un vero esborso per le tasche di quelli che raccolgono i francobolli italiani. E se a questi ci aggiungiamo San Marino e Vaticano...e poi SMOM... e poi tutti gli altri paesi del mondo........................................


Sì, Pino, è senz'altro condivisibile quello che dici, ma soprattutto se lo mettiamo in relazione allo scarso uso postale che se ne fa. Se le 55 serie del 2006 avessero avuto un vero uso postale non saremmo stati contenti?
E poi, noi collezionisti siamo degli artisti del "non ci va bene niente": ora che ci sono troppe emissioni ci lamentiamo, quando ce n'erano poche, per puro spirito di collezionismo abbiamo cominciato a distinguere le dentellature, la carta, la gomma, la centratura, i colori, le tirature, le varietà... e si collezionavano le quartine e i fogli interi!!!
Nessuno ci impone di acquistare le annate intere, possiamo benissimo prendere solo ciò che ci piace tra tutto quello che viene emesso. Se davvero, come diciamo tutti, collezioniamo per piacere, per cultura e per divertimento, cosa ce ne frega se di un certo fb è uscito anche il minifoglio? Non siamo forse capaci di vedere una taschina vuota nell'aggiornamento Marini o, meglio, di non comprare l'aggiornamento Marini? E poi, se le emissioni di francobolli fossero tarate sulle esigenze di noi collezionisti (e non su altri meccanismi) cosa li distinguerebbe sul serio dalle figurine?
Scusatemi se sono stato un po' polemico (di solito evito) ma questo fatto che non va mai bene niente a me dà un po' fastidio.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da Fiore »

... e allora, dopo qualche giorno di latitanza dal forum (tra lavoro e influenza son stato "steso" per un paio di settimane... :ko: :ko: ), entro anch'io nella discussione!

Io sono del partito del "chi se ne..."!

Ovvero: tanti? pochi? Non c'è un riferimento assoluto... ci sono Paesi che emettono SOLO per vendere ai collezionisti, c'è l'Italia che fa metà e metà, c'è il bianco e c'è il nero. E, alla fine, il "Pochi" o "Troppi", dipende da quello che uno vuol fare... Immagino che per Plinio, che ha lanciato il sondaggio (BOSS! E' un po' che non parliamo di SOS!), non esistano 710mila e rotti bolli, ma non più di 5mila e spiccioli (i SOS emessi nella Storia... :-)) ), per cui... si tratta solo di vedere da che angolo si guarda il fatto.

Conclusione: per me possono essere pochi o troppi sia 5000 che dieci milioni, ma sempre relativamente a quelli che sono i miei "obiettivi", per cui... CHI SE NE!

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: ho fatto una modifica per dire a Fabio (thiswas): hai ragione, ma non farti sangue amaro! Già mettere d'accordo 3 persone su dove prendere un caffè è un'impresa, figurati metterne d'accordo centinaia su un argomento variegato e privo di "regole" come il collezionismo! Pensa ai SOS! :-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da thiswas »

Fiore ha scritto:P.S.: ho fatto una modifica per dire a Fabio (thiswas): hai ragione, ma non farti sangue amaro! Già mettere d'accordo 3 persone su dove prendere un caffè è un'impresa, figurati metterne d'accordo centinaia su un argomento variegato e privo di "regole" come il collezionismo! Pensa ai SOS! :-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao:


Ciao Alberto, ma figurati... niente sangue amaro!! Si fa per parlare!
Sul :cof: però non transigo: lo si prende tutti da me fatto con la napoletana :cin: :cin: :cin:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fabio,
ogni tipo di collezione è meritevole di rispetto, sia che venga formata da figurine sia che tratti di francobolli.
Ho smesso di collezionare Repubblica Italiana nel 2002 o 2003, non ricordo neanche io, ma ho continuato a comperare quei francobolli, che mi scaldavano di più il cuore, emessi negli ultimi anni.
Non di meno c'è gente che ama avere le taschine tutte coperte, ed allora acquista di tutto e di più, dal minifoglio al foglietto alla quartina e via dicendo con folder, FDC, ed altre cosette varie.
Il problema di fondo è che le Poste SpA intendono il francobollo come mezzo per spennare il più possibile i collezionisti e non più come attestazione di un pagamento per servizio postale. Tant'è, e tu lo confermi
ma soprattutto se lo mettiamo in relazione allo scarso uso postale che se ne fa
, che trovare un francobollo in un Ufficio Postale è diventata un'impresa e non da poco.
Se il francobollo fosse ancora visto come francobollo, probabilmente le emissioni sarebbero state molto meno ed i collezionisti più contenti di non dover subire un simile ladrocinio.
Per la cronaca anche io ho espresso il mio "voto" al sondaggio come ""chi se ne fre..."" proprio perchè ho interrotto la collezione, anzi l'accumulo dei francobolli italiani.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da thiswas »

Pino, concordo pienamente con quanto tu, molto saggiamente, dici. E mi fa piacere sentire che ci sono ancora francobolli che ti scaldano il cuore!
:abb: :abb: :abb:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da Fiore »

Beh, Pino, credo che il "chi se ne" esprima proprio quello: le Poste possono emetterne anche tremila l'anno, dei bolli, sta poi ad ognuno di noi decidere quali e quanti collezionarne... io, per la Repubblica (che peraltro devo ancora completare, "sto" per una ventina di pezzi... tra i quali il tuo amato Gronchi rosa :-)) ... che non so se avrò mai la voglia di comprare)(posso sopportare AGILMENTE una taschina vuota :-)) ), vado avanti abbastanza "di conserva": al lavoro mi arrivano decine di lettere al giorno, che mi forniscono sia i bolli per la collezione che il materiale di scambio... non credo che mi metterei ad acquistare sistematicamente le nuove uscite se non avessi questo genere di "rifornimento".
In fondo, non ci obbliga mica nessuno a collezionare: per te sono troppi, e non li prendi, chi non sopporta le taschine vuote sull'album li compra tutti... fino a quando non si scoccerà come hai fatto tu!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fabio, Alberto :abb: :abb: :abb:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da Plinio Richelmi »

Hai ragione Alberto è un po' che non parlo di SOS... mea culpa e...vostro gaudio
ma purtroppo è un periodo molto lavorativo e poco filatelico :tri: :tri: :tri:
Sembra che il sito che recensisce i francobolli emessi nel mondo abbia letto i risultati del nostro sondaggio che dice : TROPPI
infatti questa è la situazione attuale:

Number of different stamps in the world issued right now:
712 088

Updated: 20 Jan 2008

Se andate a pagina 2 di questo topic vi accorgrete che sono diminuiti
mah, bah, opps, ???? :oo: :mmm: :what:

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ultimo aggiornamento

Number of different stamps in the world issued right now

714 212

10 Marzo 2008

Dal gennaio: quasi 2 FB/ora
Mah :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
geofranz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 novembre 2007, 17:17

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da geofranz »

Ciao

per me sono pochi !1 ;-)
Mi sono divertito a fare 4 conti
714 212 francobolli emessi dal 1840
per cui sono 4251,26 all'anno
per i 201 stati attualmente elencati sono 21,51 francobolli per stato

DAI CHE CE LA POSSIAMO FARE :fiasco: :cin: :fest:
Colleziono Italia Regno e Repubblica, Estonia
e francobolli a tema geologico
Immagine
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da Plinio Richelmi »

Aggiornamento al 18 maggio

Number of different stamps in the world issued right now:
715'125

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: FRANCOBOLLI EMESSI

Messaggio da bacciov »

Fiore ha scritto:Beh, Pino, credo che il "chi se ne" esprima proprio quello: le Poste possono emetterne anche tremila l'anno, dei bolli, sta poi ad ognuno di noi decidere quali e quanti collezionarne... io, per la Repubblica (che peraltro devo ancora completare, "sto" per una ventina di pezzi... tra i quali il tuo amato Gronchi rosa :-)) ... che non so se avrò mai la voglia di comprare)(posso sopportare AGILMENTE una taschina vuota :-)) ), vado avanti abbastanza "di conserva": al lavoro mi arrivano decine di lettere al giorno, che mi forniscono sia i bolli per la collezione che il materiale di scambio... non credo che mi metterei ad acquistare sistematicamente le nuove uscite se non avessi questo genere di "rifornimento".
In fondo, non ci obbliga mica nessuno a collezionare: per te sono troppi, e non li prendi, chi non sopporta le taschine vuote sull'album li compra tutti... fino a quando non si scoccerà come hai fatto tu!

Ciao: Ciao: Ciao:

Io colleziono solamente storia postale, non ho più il rifornimento del lavoro, ma amici ancora mi passano delle buste. Devo dire però che l'80% sono senza francobolli. Troppi francobolli emessi non vengono usati. Oggi si affranca in abbonamento, in massiva ecc ecc, e dulcis in fundo quando vai anche alla posta con una lettera e chiedi i f.lli per spedirla racc. o altro, ti trovi una orrida ptlabel.
Samo diventati, come S.Marino, che qualche anno fa viveva di emissioni di francobolli.

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Dite la vostra sul numero dei francobolli emessi nel mondo

Messaggio da pietro mariani »

Aggiorno il numero secondo http://www.philea.se/:

844 419

Bah... sarà giusto ??

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Dite la vostra sul numero dei francobolli emessi nel mondo

Messaggio da Alex »

Ciao,
che il numero sia esatto o meno mi sorge spontaneo rilevare che sono quasi il 20% in più rispetto all'ultimo conteggio proposto ( in un tempo tutto sommato limitato ).
Tenendo conto che ormai i francobolli si usano sempre meno, questo aumento delle emissioni mi fa pensare che siano unicamente speculative.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM