2001 - Cessazione della validità dei segnatasse

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

2001 - Cessazione della validità dei segnatasse

Messaggio da fildoc »

Oggi mi è arrivata questa busta mandatami da Andov.
Finalmente dopo anni di invii penalizzati da pessime o inesistenti timbrature un guller perfetto su una busta che fara' sbavare i posteri!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da corfu »

... "zona sprovvista di francobolli"....
mi ricorda tanto le lettere non affrancate per mancanza di valori postali in periodo di seconda guerra mondiale.
e per di più con un frazionato...
:what:
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da Giulio989 »

Semplicemente stupenda! :clap: Non avrei mai immaginato di vedere oggi un frazionato :oo:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da colgi »

Bellissima!!!! E gran bella ideona!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da pietro mariani »

:oo: :oo: :oo: :wow: :wow: :wow:


Bellissima :clap: :clap: :clap:


Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao a tutti,
sono rientrato oggi da una breve vacanza e trovo questa sorpresa, dopo tanti tentativi un po' di fortuna.

Per Massimiliano, ho spedito anche una seconda busta con l'altra metà del dieci centesimi frazionato spero sia arrivata anche quella.

Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da rodi »

Il 10 centesimi frazionato e la dicitura "zona sprovvista di francobolli da 5 centesimi" sono semplicemente geniali.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da fildoc »

Veramente una spedizione fortunata!
E' arrivata anche la seconda!
Molto bella anch'essa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da Spiderstamp »

:oo: :oo: Belle d'avvero complimenti Ciao: Ciao:

Gaetano
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da corfu »

Spiderstamp ha scritto::oo: :oo: Belle d'avvero complimenti Ciao: Ciao:

Gaetano


:oo:
:mmm:
:-))

Ciao: Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da byebye »

Vedere questi "esperimenti" non fa che confermarmi i dubbi sulla tanto sopravvalutata "emergenza postale" del tempo di guerra e sulle valutazioni dei cataloghi per l'uso di marche da bollo, frazionamenti e giochetti simili.

Spero che i collezionisti di storia postale capiscano di non farsi adescare dai pezzi appariscenti, ma vadano oltre per capire quale fosse il reale uso postale del periodo studiato e quindi quali siano le vere rarità.

Il mio grazie per questo "esperimento" pienamente riuscito, perchè ha chiarito in modo perfetto l'origine di molte pseudo-rarità che vediamo esaltate sui cataloghi d'asta...

Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da luciano garagnani »

Ognuno si può divertire come vuole, ma faccio notare l'assurdità e l'inutilità della scritta "Zona sprovvista di francobolli da 10 c."

Infatti, visto che si dispone di francobolli da 10 c., bastava affrancare la busta con 6 pezzi......
Il frazionamento non era certo indispensabile !

Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da giampi »

Bella idea provocatoria! e bell'esperimento! :clap:
Guardando le buste mi sono anche chiesto se le Poste si sono dimenticate di emettere segnatasse con valore in euro o cos'altro?
Ciao: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da luciano garagnani »

Ancora prima dell'euro i segnatasse erano stati aboliti ed era stato autorizzato l'uso di francobolli ordinari come segnatasse.

Non ricordo in quale anno.

Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da fildoc »

Ancora prima dell'euro i segnatasse erano stati aboliti ed era stato autorizzato l'uso di francobolli ordinari come segnatasse.

Dev'essere avvenuto nel 2000..., ma invano ho cercato la data del decreto che metteva fine all'uso dei segnatasse! se qualcuno riesce a trovarla vi sarei infinitamente grato!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da fildoc »

Vedere questi "esperimenti" non fa che confermarmi i dubbi sulla tanto sopravvalutata "emergenza postale" del tempo di guerra e sulle valutazioni dei cataloghi per l'uso di marche da bollo, frazionamenti e giochetti simili.

Spero che i collezionisti di storia postale capiscano di non farsi adescare dai pezzi appariscenti, ma vadano oltre per capire quale fosse il reale uso postale del periodo studiato e quindi quali siano le vere rarità.

Il mio grazie per questo "esperimento" pienamente riuscito, perchè ha chiarito in modo perfetto l'origine di molte pseudo-rarità che vediamo esaltate sui cataloghi d'asta...


Devo dire che al giorno d'oggi vi sono decisamente meno controlli rispetto al tempo di guerra!
Se non altro per l'automatizzazione che oramai rende manuale solo il momento della consegna.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da fildoc »

Ognuno si può divertire come vuole, ma faccio notare l'assurdità e l'inutilità della scritta "Zona sprovvista di francobolli da cinque c."

Infatti, visto che si dispone di francobolli da 10 c., bastava affrancare la busta con 6 pezzi......
Il frazionamento non era certo indispensabile !


Solo per giocare...

"E come facevano altrimenti a smaltire le giacenze del 45 c. fuori tariffa?"

Certamente fra 20 anni questa obiezione suonera' veritiera.......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da thiswas »

fildoc ha scritto:
Ancora prima dell'euro i segnatasse erano stati aboliti ed era stato autorizzato l'uso di francobolli ordinari come segnatasse.

Dev'essere avvenuto nel 2000..., ma invano ho cercato la data del decreto che metteva fine all'uso dei segnatasse! se qualcuno riesce a trovarla vi sarei infinitamente grato!


Forse bisognerebbe cercare il decreto che ha abolito la tassazione della corrispondenza...
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da ancaria »

fildoc ha scritto:
Ancora prima dell'euro i segnatasse erano stati aboliti ed era stato autorizzato l'uso di francobolli ordinari come segnatasse.

Dev'essere avvenuto nel 2000..., ma invano ho cercato la data del decreto che metteva fine all'uso dei segnatasse! se qualcuno riesce a trovarla vi sarei infinitamente grato!

Non sono stato neppure io in grado di trovare la data del decreto ........ però nel 2000 (NOVEMBRE-DICEMBRE) fu emesso l'ultimo segnatasse in lire: quello da 100 Lire, che differiva da quello del 1992 per l'iscrizione sul margine inferiore "I.P.Z.S. - ROMA" - Presumo quindi che i Segnatasse siano stato aboliti nel 2001 (forse in concomitanza con l'uscita di scena della Lira).

Fildoc ..........., aldilà dei giochetti o provocazioni filateliche ...., mi incuriosirebbe sapere il motivo per cui le tue 2 lettere sono state Tassate per 500 lire (circa 26 centesimi) quando l'affrancatura era eventualmente in difetto di soli 5 centesimi.............. è in vigore forse una tassazione minima ?????????????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Finalmente Aldo ha avuto la fortuna che spesso è mancata

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao Agostino
le buste sono indirizzate Fermoposta e il segnatasse da £ 500 (26 centesimi di euro) assolve il diritto di fermoposta.
L' ufficio postale di Verona applica i segnatasse al posto dei francobolli.
Le lettere non sono state tassate nonostante il frazionato da 10 centesimi.
Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM