Mancanze e varietà di filigrana

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
motaba
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 dicembre 2010, 15:21

Mancanze e varietà di filigrana

Messaggio da motaba »

ciao a tutti secopndo voi che ne sapere più di me... non manca una stella nella posizione segnata in rosso dal cerchio o li vicino?
http://i55.tinypic.com/106xcsh.jpg
106xcsh.jpg

magari dalla foto non si vede molto ma in quella posizione non c'è una stella nemmeno guardando con la benzina...
cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: manca una stella?

Messaggio da Ellas »

Non lo so, ma qualche dentello manca di sicuro. Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
motaba
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 dicembre 2010, 15:21

Re: manca una stella?

Messaggio da motaba »

Ellas ha scritto:Non lo so, ma qualche dentello manca di sicuro. Ciao: Ciao: Ciao:

no errato il dentello si è piegato nella scansione :not:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: manca una stella?

Messaggio da luciano garagnani »

Si manca completamente una stella e mancano anche alcune parti delle stelle vicine.

Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: manca una stella?

Messaggio da rjkard »

luciano garagnani ha scritto:Si manca completamente una stella e mancano anche alcune parti delle stelle vicine.

Ciao: Ciao:



Rottura del ballerino ??
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: manca una stella?

Messaggio da francesco.abbate »

motaba ha scritto:ciao a tutti secopndo voi che ne sapere più di me... non manca una stella nella posizione segnata in rosso dal cerchio o li vicino?
Immagine
magari dalla foto non si vede molto ma in quella posizione non c'è una stella nemmeno guardando con la benzina...
cosa ne pensate?



scusate ma è una curiosità strana vero?!
:mmm: :mmm: :mmm:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: manca una stella?

Messaggio da valerio66vt »

Particolare ma capita ogni tanto.
Una curiosità da tenere in collezione

Ciao:
Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: manca una stella?

Messaggio da rjkard »

A mio avviso non è solo una curiosità, ma si tratta di una vera e propria "Varietà" di filigrana da non confondere con le posizioni pregiate di filigrana, credo che anche Luciano Garagnani la abbia definita tale in vecchio post, e non è che capiti così tanto spesso, anzi, la cosa non è affatto comune, i cataloghi non ne parlano nemmeno di conseguenza ai più non interessa affatto o viene definita "curiosità" proprio per tale motivo (solito discorso cataloghiero).
Io non sono un tecnico e credo che Luciano vi dia una spiegazione molto più plausibile della mia, in sintesi :
quando nel rullo contenente la carta bagnata o inumidita scorre, viene impresso con punzone (credo in metallo), chiamato BALLERINO la stella in questione, precedentemente posizionata. Ovviamente il ballerino è più di uno in quanto deve imprimere la serie di stelle e credo che tutti i suddetti siano attaccati ad una staffa in modo tale che quando la carta inumidita passa viene per così dire, marchiata con la stella.
Ora può succedere che UNO di questi ballerini possa svitarsi, spostarsi o addirittura rompersi.
Da qui possono formarsi degli inconvenienti come quello mostrato, in cui il ballerino è probabilmente sollevato o si è rotto e di conseguenza non ha impresso la stella.
Cmq attendete anche le spiegazioni di Luciano che sarà inevitabilmente più chiaro di me.
Ritornando al discorso precedente, a mio modesto avviso, i francobolli in questione sono da considerarsi poco comuni o abbastanza rari, quello che manca è una corretta e precisa informazione e di conseguenza valutazione da parte degli editori.
Mostro altri due esempi, il primo è una michelangilesca da 90 lire con stelle del I tipo ravvicinate per errato posizionamento della distanza fra due stelle, il secondo è un 10 lire siracusana del 68 fluorescente del tipo Stelle IV (quindi molto più difficile a vedersi) con la stella in basso a sinistra in posizione speculare alla sua compagna di destra e quindi eguale a quelle posizionate in alto.


img573.jpg


img575.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: manca una stella?

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Rjkard

Elaboro il mio pensiero.
Concordo pienamente con l'analisi da te fatta per la "creazione" di queste particolari situazioni di filigrana e Luciano potrà sicuramene spiegarci, ancora meglio, come già fatto varie volte nel passato.

Avendo trovate di vario tipo proprio come tu dici: stelle ruotate, spostate o mancanti del tutto, ne postai anche alcuni esempi a suo tempo appena conobbi il Forum, credo che non siano molto rare.

Certo non comuni ma nulla di eccezionalmente raro.
Io, come ho consigliato e come a suo tempo mi fu consigliato da altri amici del Forum, le ho mantenute comunque in collezione come particolarità.

Ciao:
Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: manca una stella?

Messaggio da rjkard »

Ciao Valerio,
possiamo discutere sul fatto che io le ho definite "abbastanza" rare o poco comuni, quello che ha me più mi preme è il fatto che nei cataloghi non vi sia mai stato nessun accenno da parte di questi francobolli, e quindi la loro conseguente non catalogazione e valutazione che credo sarai concorde con me in una collezione "specializzata" risaltino e non poco.
Tornando al discorso sull'indice di rarità, per quello che conta, nella mia esperienza trentennale ne ho individuato solo tre, quelle postate ed un francobollo dell'Europa del 59 che non ho mostrato in quanto rotto (ma che conservo) e da quello che mi pare di capire anche tu sei o sei stato un "cacciatore" di filigrane con la conseguente visione di decine di migliaia di esemplari (in particolar modo ordinari) e la percentuale di ritrovamenti è sicuramente inferiore al 1%, poi tutto è possibile può benissimo essere che io sia stato particolarmente sfortunato e tu no, ed inoltre bisognerebbe anche mettersi daccordo sul TIPO di "Varietà" incontrata, ovvero MANCANZA, SPOSTAMENTO, RAVVICINAMENTI, PARZIALI O DEBOLI INCISIONI etc, che diversificherebbero tali esemplari, ed anche dal punto di vista dell'emissione dentellata in cui la tiratura è un elemento importante, il concetto del mio pensiero infine, discutibilissimo per carità, è che tali esemplari non possano essere definiti CURIOSITA', ma vere e proprie varietà anche se di filigrana, del resto in quanto a fattori numerici non esistono anche le varietà di riporto ?, ovvero uno per foglio, anche se hanno valutazioni modeste l'etichetta data a loro dai cataloghi è sempre "Varietà".
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: manca una stella?

Messaggio da luciano garagnani »

Mi scuso se posso solo dare una breve risposta, per mancanza di tempo.

I difetti delle stelle sono degli errori in sede di produzione della carta. Li dividerei in due categorie: difetti occasionali e ripetitivi.

La mancanza di una stella, come la traslazione, la rotazione o la deformazione sono dovuti alla rottura del dispositivo che ha formato la filigrana (ballerino per la stelle 1° tipo). Sono fenomeni sembre abbastanza rari, ma occasionali.

Naturalmente quelli che si ripetono, li possiamo trovare su diversi francobolli sono, ad esempio, le stelle distanziate e l'allineamento invertito. Nella primissima produzione della stelle 1° tipo (quella usata nel 1955), per errore il tappeto stesse aveva due allineamenti consecutivi nello stesso verso, anzichè a verso opposto.

Tanti anni fa fu pubblicato su "il Collezionista", nella rubrica della "lettere dei lettori", una foto di un 15 Lire Italia Lavoro stelle che aveva due allineamenti consecutivi nello stesso verso. Chi rispose al lettore non si rese conto della rarità di un simile francobollo, tant'è che io non l'ho mai più visto da nessuna parte, nè conosco nessuno che lo ha mai visto nè trovato trovato.

Questo errore è stato subito corretto, ruotanto tutte le stelle di 180°. Come rilevato da Aniello Veneri in un suo articolo (lo potere trovare su internet), la riparazione determinò due file di stelle più distanti. La varietà allineamenti di "stelle distanziate" lo si può trovare in tutti i francobolli stelle 1° tipo. Questo è un esempio di difetto non occasionale.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: manca una stella?

Messaggio da valerio66vt »

rjkard ha scritto:
............ quello che ha me più mi preme è il fatto che nei cataloghi non vi sia mai stato nessun accenno da parte di questi francobolli, e quindi la loro conseguente non catalogazione e valutazione che credo sarai concorde con me in una collezione "specializzata" risaltino e non poco....


Purtroppo ne abbiamo parlato parecchio sul Forum, ma i cataloghi non rispecchiano assolutamente, a mio avviso, la rarità oggettiva ma esclusivamente la convenienza dell'editore di turno.
Siamo noi colezionisti che dobbiamo valutare come hai fatto giustamente tu od io la rarità del pezzo.

Quindi concordo pienamente con te sul mantenere in collezione tali francobolli.

Per quanto riguarda la rarità io ho incontrato sempre casi di "difetti occasionali" utilizzando la bella definizione fornitaci da Luciano e per questo non li reputo eccezionali.
Purtroppo non ho mai neanche io incontrato invece il difetto ripetitivo che reputerei veramente raro.

Un salutone
Valerio
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Manca una stella?

Messaggio da pescatorediperle »

Il catalogo a volte segnala queste "varieta'" nella filigrana.
Se ad esempio consultate il Sassone alla colonia Libia-espressi quota la varieta' "UNA SOLA CORONA IN FILIGRANA".
Ricordo che Carraro in una riunione ci mostro' un francobollo dell'Italia al Lavoro con UNA sola ruota in filigrana.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Manca una stella?

Messaggio da luciano garagnani »

pescatorediperle ha scritto:Il catalogo a volte segnala queste "varieta'" nella filigrana.
Se ad esempio consultate il Sassone alla colonia Libia-espressi quota la varieta' "UNA SOLA CORONA IN FILIGRANA".
Ricordo che Carraro in una riunione ci mostro' un francobollo dell'Italia al Lavoro con UNA sola ruota in filigrana.
Ciao: Mario


La corona mancante capita, nei francobolli stampati su carta per stampa tipografica (quella con filigrana lettere FRANCO BOLLI POSTALI - ecc) quando il francobollo è stampato nello spazio che esiste tra due gruppi di 100 corone. La stessa può capitare nel 100 L. Democratica ruota 1° tipo.

Esistono, e sono rarissimi, francobolli stampati in rotocalco su carta in bobina in cui manca una filigrana. Ho avuto occasione di vedere un foglio del 50 L. Radio in cui un esemplare ha una sola ruota (manca una ruota). Teoricamente può succedere la stessa cosa su un francobollo stampato in rotocalco e filigrana corona, ma non ho notizie a riguardo.

Ciao:
motaba
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 dicembre 2010, 15:21

Re: Manca una stella?

Messaggio da motaba »

io mi sono accorto della stella mancante perchè ho letto da qualche parte forse una rivista che c'era una varietà con la stella scentrata di asse che ne dava una mancanza di linearità...e questa è ua varietà quindi se questa lo è lo è anche la stella mancante... in quanto è lo stesso identico caso...
se parliamo di occasionalità chi dice che la stella spostata o mancante sia solo occasionale non potrebbe essere che l'errore sia notato dopo decine o centinaia di fogli stampanti quiindi questa non è più una cosa occasionale... ma questo non lo può sapere nessuno quindi a maggior ragione non si può e non si deve trascurare la possibilità che sia non occasionale...
paolo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Manca una stella?

Messaggio da luciano garagnani »

A volte la mancanza della stella è dovuta ad una diminizione di pressione per l'interposizione di un corpo estraneo. In questo caso la mancanza si estende alle stelle vicine. Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Manca una stella?

Messaggio da rjkard »

Riporto a titolo di informazione l'articolo segnalato da Luciano Garagnani in merito al francobollo dell'Italia al Lavoro.


img582.jpg


img583.jpg



La risposta, nella eventualità che l'esemplare sia originale, mi aveva e ancora oggi mi lascia molto, ma molto perplesso.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Manca una stella?

Messaggio da luciano garagnani »

rjkard ha scritto:Riporto a titolo di informazione l'articolo segnalato da Luciano Garagnani in merito al francobollo dell'Italia al Lavoro.


img582.jpg


img583.jpg



La risposta, nella eventualità che l'esemplare sia originale, mi aveva e ancora oggi mi lascia molto, ma molto perplesso.
Ciao: Ciao:


Grazie !!

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Posizione filigrana Giornata Forze Armate 1952

Messaggio da ninodap »

Un aiuto...
quante posizioni di filigrana siete a conoscenza nei tre valori dei francobolli in argomento?
Ringrazio tutti coloro che aiuteranno questo povero filatelico sprovveduto e distratto.
Cordialità
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Posizione filigrana Giornata Forze Armate 1952

Messaggio da CoguaroB »

Ciao,
il 10L solo ND
il 25L DB e SA
il 60L solo DB

Il 10L c'è pure con Carta Spessa

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM