Le vostre collezioni: a che punto siete?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da marco6691 »

Le mie priorità sone nella firma in calce, aggiungo solo che colleziono anche Repubblica nuovo e usato(questo a tempo perso), mi mancano tre quattro serie di quelle buone dei primi anni, i servizi al momento non mi attirano.
Per quanto riguarda il Regno(Usato) attualmente l'ho completato fino al 1910 o poco più in la, mi manca la Ricognizione postale e uno o due pezzi dei servizi, dopo tale data ho solo delle spezzettature.
Le colonie sono un po' ferme, mi piacerebbe ultimarne almeno una(l'Etiopia non vale) :-)) , e magari specializzarmi nella pittorica della Libia. Dimenticavo che l'AOI l'ho completata, non emessi esclusi! :fii:
Per gli Asi non ho nessuna velleità di completamento, mi mancano una decina di pezzi del LV e tre o quattro della Sardegna, e uno delle Romagne, il resto è ancora allo stato embrionale.
La collezione degli ASI insieme alle Ex Colonie Italiane sono quella che al momento mi impegnano maggiormente. La cosa più bella e che sicuramente non riuscirò a completarle, posso quindi gustarmele pienamente, ad esempio il Lombardo Veneto, anche grazie agli amici di F&F, è divenuto un compagno di viaggio quotidiano, sto cercando di approfondire al massimo la mia conoscenza di questo settore. :-)

Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Andrea B. »

Io direi che sono proprio all'inizio.... ho iniziato 14 anni fa a collezionare bolli, ma purtroppo fra molti alti e bassi.

Più che dire a che punto sono, mi piacerebbe capire a che punto arriverò. Vorrei conlcudere San Marino prima o poi... per una questione sentimentale. Il Vaticano mi piacerebbe completarlo ma che non sono convinto di spingermi sino ai giorni nostri o cmq anni più recenti.

Repubblica la vorrei fare tutta tutta... usata però.

Per le tematiche che dire, per il momento mi limito a raccogliere tutti i bolli che mi capitano a tiro degli argomenti che più amo e mi interessano, o che sono legati ad altre mie passioni.

Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da firefox73 »

Dopo molti alti e bassi, ho seriamente ripreso le mie collezioni e tematiche da
qualche anno, quindi ho molte "voragini" nei raccoglitori.

FB nuovi:
Vaticano: mi mancano Pio XI, Pio XII e parte di Giovanni Paolo II.
SMOM: quasi completa fino al 1989.
Repubblica: completa al 10%, visto che la seguo quasi a tempo perso.

FB usati:
Regno, Luogotenenza e RSI: sono là da catalogare.
Repubblica: da catalogare.
Vaticano: quasi completi Giovanni XXIII e Paolo VI.

Tematiche:
Sto facendo il catalogo delle emissioni.

La pazienza e la passione non mi mancano... il budget :dub:
Ciao:
Ultima modifica di firefox73 il 2 dicembre 2007, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:La pazienza e la passione non mi nancano... il budget :dub:
Ciao:


Già... come darti torto... io cerco di far convivere la passione per i FB e per i DVD... capirai :ko:
Avatar utente
pile
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:01
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da pile »

vediamo un po':
sono molto avanti con Repubblica nuovi, servizi solo una piccola parte, spero con il 2008 di mettere al suo posto anche il Gronchi rosa.
essendomi appassionato da poco alla filatelia non riesco ancora a capire se una collezione può dirsi completa, immagino perciò continua ricerca di pezzi migliori, usati, verietà e di tutto di più. La cosa più inaspettata, per me,è che grazie ai francobolli ho di fatto riscoperto la storia, un continuo avvicendarsi di uomini donne fatti ma anche emissioni particolari, giornate dedicate.
così già penso ad iniziare una raccolta Regno visto che ho anche una piccola collezione appartenuta a mio suocero.
altra idea forse più percorribile una tematica dedicata al Cinema.
e chi li molla più sti bolli :-)) :-))
Colleziono Repubblica, inizierò prima o poi Regno d'Italia
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da cirneco giuseppe »

pile ha scritto:vediamo un po':
sono molto avanti con Repubblica nuovi, servizi solo una piccola parte, spero con il 2008 di mettere al suo posto anche il Gronchi rosa.
essendomi appassionato da poco alla filatelia non riesco ancora a capire se una collezione può dirsi completa, immagino perciò continua ricerca di pezzi migliori, usati, verietà e di tutto di più. La cosa più inaspettata, per me,è che grazie ai francobolli ho di fatto riscoperto la storia, un continuo avvicendarsi di uomini donne fatti ma anche emissioni particolari, giornate dedicate.
così già penso ad iniziare una raccolta Regno visto che ho anche una piccola collezione appartenuta a mio suocero.
altra idea forse più percorribile una tematica dedicata al Cinema.
e chi li molla più sti bolli :-)) :-))


Hai scritto delle belle cose con ottime argomentazioni :clap: :clap: :clap: .

Peccato per questa infelice frase:
spero con il 2008 di mettere al suo posto anche il Gronchi rosa.
:-)) :-))

Ciao: Ciao:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
g.ranieri2
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 0:20

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da g.ranieri2 »

Aggiornamento:
oggi ho fatto due passi indietro, ho venduto due serie importanti (dovrò ricomprarle, ma chissà quando), per tentare di fare un passone in avanti.
Senza questa operazione non mi sarebbe stato possibile neanche tentare..
Speriamo che mi vada bene a questo punto..
:pray:

Stay tuned :!:

Ciao:
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
max6802

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da max6802 »

io colleziono repubblica nuova ormai da diversi anni,logicamente con una certa sofferenza per il mio portafoglio.sono ancora molto lontano dal completarla,anche perche le nostre meravigliose poste,continuano a sfornarci oggettini tipo.::libretto di montecitorio.:foglietto per i diciottenni.:francobollo su fiume.ecc.una volta la filatelia era la collezzione piu economica .mi domando riusciro a finirla????? :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da francesco luraschi »

ciao,
italia repubblica (esclusi servizi) , RSM dal 1930 (esclusi foglietti) e vaticano dal 1929 sono completi allo stato di **. questo sulla carta dato che sulla verginita'assoluta della gomma non metto la mano sul fuoco.
queste collezioni sono comunque ormai il mio passato mentre per la storia postale di milano prima del 1850 sono ad un punto fermo:
non c'e'molto materiale bello e di qualita'in giro prima del periodo L.V.: chi lo possiede se lo tiene ben stretto! tuttavia trovo qualche lettera carina su ebay e qualcosa in aste tradizionali. il sogno prefilatelico e'ben altro e difficilmente realizzabile. una consolazione: i pezzi che mi interesserebbe avere non sono assenti per questioni di prezzo bensi'per il fatto che sono realmente rari, in altre parole nessuno ne ha mai sentito la necessita'di conservarli fino a circa 50 anni fa ed ora che interessano non si trovano. se ne parla sui libri e sui cataloghi ma non si vedono mai in vendita
pazienza!

Ciao: Ciao: Ciao:

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Ilmazzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 23:26
Località: Firenze

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Ilmazzo »

Beh io colleziono esclusivamente Ballon Monte il che in prospettiva futura (vedi denaro!!!) mi fa ben sperare....per il momento sono all'inizio,non possiedo molti pezzi ma sono contento e soddisfatto innanzi tutto per la qualità ,poi perchè (con bei sacrifici) posseggo anche qualche pezzo "raro" ma soprattutto perchè è una collezione che ogni giorno mi fa conoscere cose nuove,via via che cresce la collezione di pari passo cresco anche io,quindi non mi pongo il problema di "completarla" ma solo di portarla avanti
marco
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Marco4x4 »

Ilmazzo ha scritto:Beh io colleziono esclusivamente Ballon Monte


:clap: Collezione molto bella ed interessante

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
eurialo&niso

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
Tutte le collezioni sono finite, non solo quelle oggettivamente storicizzate come Fezzan, Fiume, colonie etcc., ma perchè noi stessi tendiamo, prima o poi, a dare dei limiti temporali e spaziali.
Allora iniziamo a scavare in profondità il campicello che ci siamo recintato, ma scopriamo che ci sono dei pezzi che non potremo mai trovare o permetterci.
Forse è per questo che tutti noi abbiamo piu' di una collezione e tutte incomplete.
E' il nostro destino.
Ciao: Stefano
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Antonio59 »

Vedo dai vostri interventi che , mediamente, avete tutti le idee chiare.
Beati voi.
Io altro che " a che punto sono" , dovendo rifletterci mi son reso conto che devo ancora decidere cosa voglio collezionare ! :dub:

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da firefox73 »

Antonio59 ha scritto:Vedo dai vostri interventi che , mediamente, avete tutti le idee chiare.
Beati voi.
Io altro che " a che punto sono" , dovendo rifletterci mi son reso conto che devo ancora decidere cosa voglio collezionare ! :dub:

Ciao: Ciao:

:what: :shock: :what:

Ciao:
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da maledettotopastro »

Antonio59 ha scritto:Vedo dai vostri interventi che , mediamente, avete tutti le idee chiare.
Beati voi.
Io altro che " a che punto sono" , dovendo rifletterci mi son reso conto che devo ancora decidere cosa voglio collezionare ! :dub:

Ciao: Ciao:

Io sono un altro senza certezze assolute.
Sto cercando di mandare avanti tre collezioni ma, a turno, ognuna di queste passa repentinamente dalla condizione di privilegiata (fase in cui programmo acquisti di pezzi "importanti" per essa) a quella di dimenticata (fase nella quale mi balena l'idea di abbandonarla).
Queste alternanze sono velocissime e continue, spesso a frequenza settimanale.
E' per questo che io non sarò mai un grande collezionista...
... e comunque non era quella la mia ambizione Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
max6802

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da max6802 »

di solito prima di iniziare una collezione valuto alcune cose,prima di tutto devo essere sicuro di portarla avanti e di completarla in base a quello che posso e voglio spendere,e inutile iniziare una collezione se poi non la si prosegue. :not: :not: :not: ____________________ colleziono repubblica(NeU) posta ordinaria rep.45..2007.posta prioritaria.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da francesco luraschi »

ciao,
sono perfettamente d'accordo con l'intervento di max. innanzitutto occorre studiare cosa collezionare in base alla propria disponibilita'economica e soprattutto propensione a spendere. se si paragona una collezione ad una scala con 10 gradini e'inutile iniziarla quando gia'si sa a priori di non riuscire a superare il 2/3. di questo tipo di collezioni sono piene le aste nella sezione "lotti" (solitamente la base e'il 5% del catalogo che e'anche quello che offre il commerciante privato nel caso in cui si decida di vendere una collezione senza pezzi "chiave")dove vanno a finire i collezionisti "sfiniti".
tanto vale scegliere una collezione alternativa (innanzitutto che appassioni)dove si puo'per lo meno arrivare al 7/8 gradino. non e'poi detto che una collezione relativamente economica oggi (forse solo perche'non di moda) non sia la gradita sorpresa di domani! questo specialmente se si'e'riusciti a dare alla collezione un'impronta personale, non un semplice clone di altre collezioni , difficilmente ricostruibile solo cercando pezzi nel tempo e in luoghi diversi (in altre parole non costruita leggendo
capronescamente un catalogo fatto di punteggi e valutazioni).
l'amatore o collezionista che sa apprezzare (e quindi pagare il giusto)il lavoro di ricerca ed il pezzo in particolare lo si trova sempre!

Ciao: Ciao: Ciao:

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da fildoc »

Mi permetto di dare un consiglio....
Anch'io per anni ho portato avanti piu' collezioni che peraltro ancora aggiorno con qualche pezzo ogni tanto.....
Ma ho trovato che è molto piu' interessante la fase di scoperta!
Pertanto stabilito un campo abbastanza vasto ed economicamente possibile io vi consiglio una collezione di studio :leggo:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
max6802

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da max6802 »

ciao fildoc.volevo chiederti ,cosa intendi per (collezione di studio).in che modo bisogna procedere per sviluppare questa raccolta? Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

max6802 ha scritto:ciao fildoc.volevo chiederti ,cosa intendi per (collezione di studio).in che modo bisogna procedere per sviluppare questa raccolta? Ciao: Ciao:


Ciao: Seguendo la IV di Sardegna, dopo le tinte, cerco annullamenti particolari (esempio)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM