Le vostre collezioni: a che punto siete?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
g.ranieri2
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 0:20

Le vostre collezioni: a che punto siete?

Messaggio da g.ranieri2 »

Salve,
Guardo i miei raccoglitori, ed ogni tanto tiro un grosso sospiro. :mmm: Sorridendo s'intende.

Mi spiego:
Non mi dilungo sul fatto che una collezione sia di per sè infinita, senza limiti. Nel sottoporvi questo mio quesito non mi soffermo neanche sugli sviluppi orizzontali che questa può avere (gli interessi aumentano, i settori della collezione, pure, nessuno lo sa meglio di me).

Tralascio fino ad un certo punto invece,nel sottoporvi questa mia curiosità, i "paletti" legati alla qualità della propria collezione che ognuno di noi si impone, adeguando il livello di questa alle proprie possibilità, esigenze o quant'altro. Quest'ultimo aspetto è quello che evita che molti di noi riempiano le taschine così, tout court, con francobolli danneggiati, tagliati, o di infima qualità con il fine del "completamento".

Detto questo, credo che molti collezionisti abbiano degli obbiettivi legati a una finitezza della collezione stessa (per la storia postale questi confini, spesso non esistono o sono molto più dinamici se vogliamo), e che quindi si possa fare anche un punto della situazione ogni tanto, e vedere quanto lontana è la "luce", l'uscita dal vortice della ricerca dei pezzi mancanti etc.

Stringendo: a che punto siete? La vedete o intravedete la luce :-)) ? Le vostre collezioni a Vs onestissimo parere, hanno possibilità di completamento oltre che di allargamento?

ps: Pino puoi anche non rispondere, so perfettamente che tu, collezionando praticamente ogni francobollo esistente, o non esistente dell'area italiana, sei da considerare "Hors catégorie", per dirla alla francese. :-) :-)

pps: ho appena riletto quanto scritto, e come l'ho scritto. Spero di essermi spiegato, anche se a sto punto possiamo pure fare il funerale alla sintassi della lingua italiana


Un saluto Ciao: Ciao:
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Plinio Richelmi »

Raccolgo l'invito a nozze

SOS già emessi presenti 4'100, da cercare 100/200
Ogni anno una cinquantina di nuovi SOS per "ravvivare" il lavoro

ALBUM messi on-line: circa la metà.....per Natale chissà forse ce la farò a metterli tutti

CLASSIFICAZIONE: ancora una cinquantina di SOS da catalogare meglio: lavoro divertente anche con l'aiuto degli amici del Forum.

Sono soddisfatto ma non pago :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da filippo_2005 »

La collezione lasciatami da mio babbo, anche se vincessi al superenalotto, non è completabile. Perciò, quando avrò raccolto tutti gli esemplari a portata della mia tasca, mi dedicherò o a una specializzazione o alla raccolta di affrancature particolari,magari formate da valori non troppo costosi e perciò accessibili.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

g.ranieri2 ha scritto:.....
Stringendo: a che punto siete? La vedete o intravedete la luce :-)) ? Le vostre collezioni a Vs onestissimo parere, hanno possibilità di completamento oltre che di allargamento?

Un saluto Ciao: Ciao:


No...io non la intravedo la "luce", ed a mio parere la "mia collezione" non ha possibilità di completamento, almeno nel senso letterale del termine, ma.... di miglioramento si ;) :P :P

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da thiswas »

Dunque, vediamo...
con la collezione di Repubblica (non specializzata) sono a buon punto, mi mancano i primi 5 anni (quelli più costosi :grr: :grr: :grr: );
con la collezione tematica sport dei paesi europei... mah, diciamo che vedo la luce nel senso che ho completato il censimento (salvo errori), posseggo circa un terzo dei francobolli, ho cominciato a pensare a come tenerla.
Prima o poi dovrò dedicarmi agli annulli. Considerando che ho 32 anni e che ogni anno escono una cinquantina di fb nuovi da acquistare... boh, forse mi serviranno ancora 7 o 8 anni e un paio di migliaia di euro.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:
Le mie collezioni principali sono decisamente meno impegnative di quella di Filippo ( :oo: ).
Ho la Repubblica e Trieste A a buon punto e non dispero di concluderle un giorno di questi.
Per il Vaticano ho qualche piccolo "scoglio" in più... :$$:
Ma non dispero, ho altre trenta o quaranta idee in testa e... chissà che una di queste non riesca a portarla a termine.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Vacallo »

La mia collezione principale è Vittorio Emanuele II, cioè gli inizi del Regno. è una collezione da esposizione e non sò se una volta potrà essere considerata "terminata", dato che ci sono sempre lettere, annulli o particolarità che si possono aggiungere. Ho incominciato a mettere su fogli la mia raccolta di Campione d'Italia.
In teoria, poca cosa, in tutto 17 francobolli. Malgrado abbia incominciato 30 anni fà, trovo sempre ancora oggi cose che no ho o che non conoscevo. Sono già arrivato a 80 fogli formato A4.

Le altre collezioni (Svizzera, Germania, Francia, Paesi nordici, USA e Canadà) le ho chiuse al più tardi il 2000.
La parte moderna è praticamente completa. Quello che manca sono chiaramente i classici.

Vacallo
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da cirneco giuseppe »

g.ranieri2 ha scritto:[...]
ps: Pino puoi anche non rispondere, so perfettamente che tu, collezionando praticamente ogni francobollo esistente, o non esistente dell'area italiana, sei da considerare "Hors catégorie", per dirla alla francese. :-) :-)

[...]

Un saluto Ciao: Ciao:


:fii: :fii: :fii:
non è proprio così.
Ci son cose che anche vivendo altri trecento e rotti anni non potrei permettermi.
In questo caso preferisco la taschina vuota a qualche ectoplasma ignobile, al massimo una seconda scelta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
g.ranieri2
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 0:20

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da g.ranieri2 »

cirneco giuseppe ha scritto:
g.ranieri2 ha scritto:[...]
ps: Pino puoi anche non rispondere, so perfettamente che tu, collezionando praticamente ogni francobollo esistente, o non esistente dell'area italiana, sei da considerare "Hors catégorie", per dirla alla francese. :-) :-)

[...]

Un saluto Ciao: Ciao:


:fii: :fii: :fii:
non è proprio così.
Ci son cose che anche vivendo altri trecento e rotti anni non potrei permettermi.
In questo caso preferisco la taschina vuota a qualche ectoplasma ignobile, al massimo una seconda scelta.


Ad averne, di collezioni con le taschine vuote come le tue :clap: :clap:

Ciao:
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da cirneco giuseppe »

:OOO: :OOO: :OOO:

ho anche cose che son molto comuni, non sopravalutarmi oltre i miei meriti.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Marco4x4 »

La tua domanda mi fa sentire piccino piccino, ma cercherò comunque di risponderti.

Vaticano: manca il pontificato di Pio XI

Repubblica: terminata (senza specializzazioni...non glieli do i soldi a quelli lì ;-) )

Regno: Ho un rapporto conflittuale con questa bellissima collezione. L'adoro, l'abbandono, la riprendo, la trascuro, la amplio...ormai da 25 anni

Colonie: la mia preferita in tutti i sensi...vorrei terminarla...vedo la luce, ma per percorrere quel tratto del tunnel che mi rimane ci vorrebbe un bel 6 :sec:

A livello qualitativo non si smette mai di migliorarle, a livello di interessi non si smette mai di appassionarsi. Oltretutto sono abbastanza contrario alla collezione intesa come raccolta di figurine ed ultimamente ho deciso di adottare un nuovo "mezzo di trasporto"...vado dove mi porta il cuore ;-) anche se questo significa deragliare spesso...ma tant'è...è così che mi diverto e riesco a tenere viva la passione filatelica.

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da psycopis »

Colleziono principalmente Storia Postale Umberto I e francobolli del regno.

Storia postale Umberto I: sono un neofita in questo senso anche perchè pur essendo 16 anni che colleziono francobolli ho solamente 25 anni, studio, non ho mai lavorato, non ho una lira perchè hanno messo l'euro e non ostante questo non ho un euro. Per cui per affrontare questa immensa raccolta ci vorrà molto tempo. Comunque mi ritengo molto soddisfatto. le affrancaturesupercomuni e comuni le posseggo quasi tutte e cercando qua e la, dedicando alla storia postale più tempo di quanto dovrei dedicare allo studio, ritengo di avere un buonissimo inizio raccolta!! :-)

Per qunto riguarda i francobolli del regno d'italia mi mancano i top... siccome è la mia "seconda" collezione mi da molte soddisfazioni. Ultimamente ho iniziato a collezionare il primo periodo tariffario dell repubblica 46-47 ma sono proprio indietro.

Sviluppi futuri: vendere su ebay per poter finanziare la mia passione.

Poi sto cercando di dare un senzo logico alla collezione Umberto I e necessita di una documentazione che ancora non posseggo pienamente.

Conoscere, capire, cercare, dare un senso a quella carta a cui vogliamo tanto bene per permettergli di darci tante piccole soddisfazioni che solo noi COLLEZIONISTI possiamo capire.

Buona ricerca a tutti...

Saluti
Daniele Piselli
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da fildoc »

Su repubblica regno vaticano nuovi e usati vedo la luce quasi completa...... :quad:
Sul LombardoVeneto...quando parlo mi sembra di essere all'alba di un grande giorno...poi vedo la Cappellaro e mi accorgo che sono nell'oscurita' totale! :desp:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da pietro mariani »

g.ranieri2 ha scritto:Salve,


Stringendo: a che punto siete? La vedete o intravedete la luce :-)) ? Le vostre collezioni a Vs onestissimo parere, hanno possibilità di completamento oltre che di allargamento?

Un saluto Ciao: Ciao:


Mi dispiace, non so rispondere.....................................................................................
:preo: :preo: :preo:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: dopo aver gironzolato in maniera consistente prima in repubblica, poi regno, misto nuovo ed usato, lo sò non è una bella scelta, ma andava bene così, e l'ho praticamente completato, servizi inclusi, a parte qualche pezzo per me irraggiungibile, Vedi coroncina, il mio orgoglio è un RANI certificato og :-)), ho fatto la malaugurata scelta degli ASI completa come singoli pezzi, e successivamente la IV di sard. come voi tutti sapete. La luce la vedo nel senso, che essendo molto vasta, rimane in me il desiderio d'approfondirla, e quindi avere sempre il desiderio di essere un filatelico, passione per me sconfinata.
Non disdegno Vaticano e S. Marino, soprattutto le ultime annate
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da atg »

domanda a cui non so rispondere... anche se me la fanno spesso...

"ma ancora collezioni francobolli?? ed a che punto sei.... come se ci fosse il metro...."


ma va bene cosi...
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
coppola_f
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 luglio 2007, 23:11
Località: Verona
Contatta:

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da coppola_f »

ben lungi da veder anche il ben che minimo barlume di luce!!!

ho delle "voragini" nei miei album e spesso seri problemi di approvvigionamento!!

come quasi tutti una buona parte dei "buchi" rimarranno tali vira natural durante (eredi inclusi!!) in quanto totalmente "fuori portata"

mi arrabatto in ogni modo e mi accontento di quanto ho racimolato nel tempo....

vedremo in futuro.... magari un bel botto al superenalotto?!?! un forte aumento di stipendio?!?! (più facile il primo che il secondo!!)

intanto continuo a rimirare "i miei gioielli" e.....
colleziono!!!

ciao,
francesco
Francesco Coppola
sempre disponibile per scambio di materiale italiano (regno, rsi, repubblica) usato e nuovo.
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

azteco1 ha scritto:Ciao:

g.ranieri2 ha scritto:.....
Stringendo: a che punto siete? La vedete o intravedete la luce :-)) ? Le vostre collezioni a Vs onestissimo parere, hanno possibilità di completamento oltre che di allargamento?

Un saluto Ciao: Ciao:


No...io non la intravedo la "luce", ed a mio parere la "mia collezione" non ha possibilità di completamento, almeno nel senso letterale del termine, ma.... di miglioramento si ;) :P :P

Ciao: Saverio


Scusate, mi accorgo dalla lettura di altri interventi, che la mia risposta, detta così non dice un gran chè :oops: :oops: ....dovrei dire anche cosa e perchè :P :P

Colleziono Storia Postale primo periodo Repubblica, ed in particolar modo, tutti i possibili usi in tariffa delle serie commemorative Costituzione, Biennale, Bassano.

Ora, gli usi più "normali" sono già in collezione, ma trovare gli usi più "insoliti" è davvero difficile, ed a volte accade che passano mesi e mesi senza trovare qualcosa da "aggiungere", e questo che intendevo come impossibilità di completamento, ma....come si dice...mai dire mai :P

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
g.ranieri2
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 0:20

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da g.ranieri2 »

Per amor di domanda, mi rispondo.

Premessa: Ho avuto in eredità Repubblica e Vaticano. Mancavano i pezzi pesanti, potevo iniziare a collezionare completando due collezioni in poco tempo e non con un impegno eccessivo, dal punto di vista economico.. né l’una né l’altra hanno acceso in me nulla. Le ho vendute a pochi soldi in 5 minuti, in blocco. Appena fatto, stavo decisamente meglio.. avevo il nulla e mi sono sentito molto collezionista.

Mi instrado timido sulle note positive della mia esistenza da collezionista: ho concluso da poco Berlino nuova integra. Modesta soddisfazione, devo dire. Piccola nota intonata in un orchestra dalle difficili armonie. Potrei sempre migliorarla, e ogni tanto infatti ci metto mano.

Passiamo alle note dolentissime: il Regno. Mi dico sorridendo, spesso: Devo aver sbagliato qualcosa.. :-) :-)

Il regno io lo "penso" completo, al massimo me lo immagino senza i "non emessi" B.L.P. e di Umberto. Mi sembrano poco francobolli, diciamo. Ma qui potrei partire con una lunga dissertazione sui non emessi in generale, e non mi sembra il caso.

Dicevo: devo aver sbagliato qualcosa. Mi sembro lentissimo, ho iniziato da tre anni, avevo una piccola base lasciatami in eredità da mio padre, di cui mi sono presto liberato, a causa di un amore smisurato per i pezzi “belli, molto molto belli”..

…ed è quello che mi "pesa", se vogliamo, di più: ossia di collezionare Fb che siano qualitativamente di un certo livello. Fatica atroce. Non solo finanziaria, (ho uno stipendio medio basso, da lavoratore medio, con una famiglia da campare per intero) ma ancor più di reperibilità.

Dove si trova una commemorativa di 20 esemplari tutti quantomeno ben centrati, senza una macchiolina una, gomma integra, originale e con la dentellatura a posto per tutti e venti i valori? Difficile. Allora per ogni serie ne prendi due.. o tre, se le serie sono importanti numericamente. O cerchi la spezzatura dal commerciante vicino casa, che te la fa pagare giustamente, con la qualità che vuoi, una cifra, come dimo a Roma.

Non ho la malattia della gomma integra a tutti i costi. Almeno questo.. ho ben 3 pezzi linguellati in collezione, due perchè pezzi rari, e trovati in ottimo stato a ottimo prezzo (sempre carissimi) con impercettibile traccia di linguella, e l'altro semplicemente perchè è forse il Fb più bello che ho. Costato un occhio della testa, traccia di linguella, ma uno bello così, ti innamori, paghi, e basta.

Per farla breve faccio una collezione che non posso permettermi (non la ho in opera per “coatteria”, ma semplicemente perché è la collezione che mi piace), eppure come tutti voi sono agguerritissimo…

Sui servizi, non mi pronuncio.. Sono agli albori.

Adesso mi sono anche ammalato di occupazioni tedesche, e va bene così, perché i 5 pezzi rari (4 sono in asta da bolaffi domani) fanno più di 60mila euro di mercato. Se il mercato è onesto. Sono del tutto a zero. Quindi parto già serenamente sconfitto e mi sento meglio.

A breve, vuoi che non mi appassioni a chissà quale altro settore?

Sono felicemente malato.
O un malato felice. Fate un po’ voi.

Ciao:
Ultima modifica di g.ranieri2 il 29 novembre 2007, 3:18, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Vostre Collezioni: a che punto siete?

Messaggio da ppozzo68 »

ppozzo68 ha scritto: ...a buon punto e non dispero di concluderle un giorno di questi...

Forse é un po' OT, ma sono soddisfatto di come è andata la serata e devo dirlo a qualcuno (mia moglie dorme già :cry: , quindi mi restate voi... :-)) ).
Posso dire che da stasera vedo un'altra piccola fiammella in fondo al tunnel. ;-)
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM