Il colore nei francobolli

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Il colore nei francobolli

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao a tutti .. gradirei sapere se sul web si possa reperire una tavola cromatica per francobolli .. con le diverse sfumature già indicate come sui cataloghi più conosciuti .. grazie ...

... ai tecnici domando se sia possibile (analizzando) ottenere una composizione a colori primarii di un colore qualsiasi si presenti da analizzare (conoscere) .. cerco di spiegarmi però è difficile .. sarebbe bello puntando uno strumento di paint, per esempio la 'peretta scegli/cattura colore' venir a sapere come il colore puntato sia composto .. si andrebbero ad evitare tutte le discussioni sulle sfumature .. se fosse fattibile, la risultante Tavola o Tabella Colori si potrebbe donare ai Sostenitori e VENDERLA sul web a chiunque la desideri a defalco spese gestione sito (a me gratis per avuto l' idea affaristica) .. logico che si dovrebbe pur disporre di grande numero di esemplari (qui non mancano di sicuro) che andrebbero precedentemente ben distinti nella gamma e poi posti come base, sia come francobollo che come quadratino cromatico (qualcuno avrà ben presenti le 'tirelle colori' per vernici o stoffe) .. l' intuibile vantaggio, possedendo il mio frutto, sarebbe d' aver una fonte incostestabile di paragone al francobollo che si vorrà analizzare, non soggetta alla mutazione dell' occhio e del mezzo attraverso il quale il francobollo verrebbe visto (schermo più o meno brillante e/o consunto), fermo restando non aver mutato i riferimenti di scansione .. a voi lugana ... :wine: :wine:

Lucio

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ho provato in paint personalizzando la tavolozza però, a parte l' enormità di tempo necessaria, poi tutto sparisce alla chiusura di paint, non ho più il corel che ricordo e mi pare che si potesse modificare uno sfondo e salvarlo, se qualcun corel possidente di qui passando s' interessasse indi s' adropasse ne sarei di giubil empio .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

44
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da cirneco giuseppe »

Lucio,
qui ci sono i colori ral con il relativo codice.
I colori ral sono riconosciuti ufficialmente da tutti.

http://www.themeter.net/colori.htm?Submit=colori+WEB
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... grazie Giuseppe, sito utilissimo .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Lucio e Pino.
Quella data da Pino è una classificazione su "pochi" colori, 256 mi sembra. Lucio se vai su pantone-italia.com trovi la parte dove si richiede il n° del colore e ti viene visualizzato in tutte le sfumature esistenti (migliaia). Forse il sistema all'inizio aveva prodotto delle incomprensioni ma poi è stato capito. Avendo la mazzetta dei colori piatti su carta opaca si può definire qualsiasi colore di qualsiasi francobollo antico. Rammento che il sistema pantone è universalmente riconosciuto ed usato dai più grandi stampatori mondiali, dai poligrafici, dagli studi pubblicitari, dalle litografie, serigrafie ecc. ed è per questo che l'ho adottato. E' accessibile a tutti in quanto la mazzetta aggiornata mi sembra che costi poche decine di €uro. Nella campionatura vengono descritti i colori anche con le composizioni in RGB per un controllo in video e CMYK per un controllo stampato su carta, opaca oppure lucida. Per chi vuole vedere applicato il sistema lo invito a visionare una parte della mia collezione che verrà esposta a Roma in ottobre su 60 fogli illustrativi. :abb: Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Franco, mi apri uno spiraglio ormai insperato .. penso però di essermi espresso non molto chiaramente nel primo intervento d' apertura .. desidero dettagliare nella speranza di non confondere ancor di più ..
.. era il 1998 ed ebbi il primo scanner .. foto del cent. 20 ed ingrandimenti innumerevoli per definire la sfumatura giusta .. tentativi su tentativi poi idea .. feci un rettangolo e ne riempii metà del medesimo colore del francobollo, catturato nel punto di miglior media colore ed intensità dell' originale, andai di paint a definirmi colori personalizzati che ad occhio mi parevano identici scrivendomi la composizione relativa a fianco ogni volta .. agivo così, riempitura della parte bianca del rettangolo col colore personalizzato, se fosse stato identico a quello della metà riempita col colore del francobollo le due metà si sarebbero cancellate insieme o riempite entrambe di altro colore versato col secchio, dopo qualche mese di lavoro pazzesco ottenni l' identità di quel francobollo .. troppa fatica per poter far così per tutti e smisi .. tutto perso grazie ad un virus che mi costrinse a gettare il pc (ho ancora l' hard disk però nessuno è riuscito a leggerlo) .. ho la composizione del mio indaco perchè marcata su foglietto di carta (la buona santa carta di blocco note) rosso 81 giallo 63 (ora il paint dice verde) blu 97 ..
.. quello che chiesi è se esista uno strumento che puntato su una parte colorata sia in grado di rispondere la composizione del colore di quella parte .. avendo ciò si potranno poi definire i limiti di sfumatura per ogni tipo catalogato, per esempio ''N 4 tipo ck'' rosso da 118 a 130 giallo da 63 a 67 blu da 40 a 44 .. lugana ...

Lucio

96
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Lucio
Da profano intervengo avendo letto poco tempo fa in un topic del Forum il lavoro di Franco Moscadelli "Varianti di colore della IV du Sardegna" che utilizza un nuovo metodo di classificazione con lo spettrocolorimetro elettronico.

Credo che questo sia lo strumento che ti occorrerebbe.
Ma certo non è che lo trovi dietro l'angolo! ;-)

Ciao a tutti
Valerio
Ultima modifica di valerio66vt il 3 agosto 2008, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da fildoc »

Mi dispiace dire che non e' ne' cosi' semplice ne' cosi' facile....
Oltre al Pantone vi sono altre fonti internazionali molto referenziate come il RAL appoggiato all'universita' tedesca di Monaco, un'altra importante in Svezia e credo vi siano altre fonti importanati anche in U.S.A.....
Comunque per fare un buon lavoro, dopo aver scelto la fonte preferita e piu' adatta (credo sia ovvio che bisogna scegliere la gamma dei colori opachi), bisogna acquistare la confezione da 2.000 colori ( o pressapoco - ancora dipende dalle fonti...) con cartoncini grandi in modo da appoggiare il francobollo sul cartoncino per cogliere l'identita' di colore. Infatti un quadratino di pochi millimetri da avvicinare al francobollo non e' sufficiente ( si puo' infatti sbagliare facilmente! Esperienza personale :tri: ). A questo punto la confezione adatta costa molte centinaia di euro..... :$$:
E potrebbe succedere che un tedesco dopo che gli hai detto che il tuo francobollo è un pantone 101 C ti risponda che lui li valuta con la scala RAL.....
Non voglio dire a questo punto che sia impossibile..., ma difficile e costoso sì!
Quanto poi allo spettrofotometro è uno strumento in uso dai dentisti per il colore dei denti e costa migliaia di euro.... :$$: :$$: :$$:
Conosco un perito che asserisce di possederlo (e non ho ragioni di dubitare), ma non ha mai voluto mostrarmelo........
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine:
... grazie Lorenzo66vt, la tua segnalazione mi ha fatto comprendere meglio il discorso di Franco col quale mi complimento, praticamente aveva già fatto quel che desideravo (in linea di principio) .. lugana ... :wine: :wine:
... grazie Fildoc, le tue cifre sono una doccia fredda ed anche se la stagione potrebbe indurre a gradirla, per me è un poco impedimentante, è sempre gradito saper quanto lungo ebba da esser il passo .. lugana ... :wine: :wine:
Lucio

136

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Fildoc, Lucio & C. Sono andato a vedere sul sito Pantone e la confezione della mazzetta opaca, lucida e matte con 1100 colori è in offerta a 92,00 € + iva. Penso sia accessibile a tutti......anche a Lucio che è veramente interessato. Non è poi così difficile accostare una parte di colore pieno del francobollo sul colore della mazzetta, meglio una occhiata con il lentino ed il colore si trova. Ho rinvenuto dei colori che a prima vista sembravano di diversa scalatura e poi invece sono risultati ;-) IDENTICI. Per iniziare può bastare, poi se vogliamo "misurare dal vivo" la percentuale cromatica sia in RGB CMYK ecc, allora occorre uno spettrocolorimetro. Ne esistono anche di portatili e sono affidabilissimi. Puntando la parte di lettura sul colore della mazzetta riscontrato per il francobollo si hanno subito tutti i dati che desideriamo. Naturalmente su qualsiasi francobollo e non solo per la IV di Sardegna!!! :abb: a tutti, Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Franco, grazie ancora per le indicazioni, ho cercato il macchinario ed ho visto sui 400-500 euro, per i pochi che ho non mi pare sia ancora abbordabile .. da supporto cartaceo non posso data la situazione mia visiva e quella sarebbe acquisibile, terrò le indicazioni poste a suo tempo .. grazie sempre e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

184
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da acqua48 »

Sono intervenuto sull'argomento in altre occasioni ed ho da riferirvi sulla mia esperienza al riguardo.

Lo scorso anno ho comprato uno scanner che ha in dotazione il programma e le schede per la calibrazione dei colori.

La procedura per la individuazione del colore è la seguente:
- occorre fare una scansione del francobollo;
- con gli strumenti di photoshop, o altri programmi similari, catturare un porzione del colore;
- il sistema dà i risultati in "pantone", in RGB e altro.

I limiti del motodo su cui non ho avuto modo di confrontarmi con un esperto di grafica computerizzata sono: "catturando" il colore in diverse aree del francobollo, i risultati non sono omogenei, e questo dovrebbe derivare dal tipo di stampa, che per i francobolli della quarta di Sardegna è tipografica.

Sull'utilizzo dello spettrocolorimetro digitale più volte citato da Franco Moscadelli, ho delle perplessità, non perchè lo strumento non sia attendibile, ma soltanto perchè il suo campo di misurazione è di circa 12 millimetri.

Sulla esperienza di Franco Moscadelli ho fatto delle verifiche con il sistema sopra descritto. I risultati sono che per alcuni pezzi esaminati i risultati sono abbastanza compatibili, mentre per altri no.

Ritengo che il metodo della lettura del colore attraverso un sistema computerizzato sia il più sicuro, perchè non risente dei limiti dell'occhio umano e dei fenomini di illuminazione che possono alterare i risultati, ma ancora non sono riuscito ad ottenere risultati concretamente soddisfacenti.

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Acqua48 ha scritto:
La procedura per la individuazione del colore è la seguente:
- occorre fare una scansione del francobollo;
- con gli strumenti di photoshop, o altri programmi similari, catturare un porzione del colore;
- il sistema dà i risultati in "pantone", in RGB e altro.

Ciao: :wine: ... ciao Acqua48, grazie, è l' orbo che cercava la vista .. proprio quel che intendevo ..

Acqua48 ha scritto:Sull'utilizzo dello spettrocolorimetro digitale più volte citato da Franco Moscadelli, ho delle perplessità, non perchè lo strumento non sia attendibile, ma soltanto perchè il suo campo di misurazione è di circa 12 millimetri.


.. pienamente d' accordo con te, 12 son troppi davvero, però mi pareva che il portatile avesse campo più limitato indi più indicato all' uso mio, non ne son sicuro perché ho ricercato il sito dello spettrocoso, ma da grande esperto web non son più riuscito neppure ad avvicinarmi, son proprio un tonno celestiale .. a te il mio lugana ... :wine: :wine:

Lucio

198
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Acqua 78.... condivido tutto, però io non ho mai parlato di scanner e grafica computerizzata. Il francobollo va accoppiato semplicemente al colore di riferimento pantone trovato e basta. I parametri ci sono già scritti sopra. La luce di casa o del sole influisce di riflesso simultaneamente sia sul francobollo che sulla mazzetta per cui non cambia nulla. Se il colore 300 rosso carminio è il 300 a Roma è 300 carminio anche a Londra e a Milano......... :abb: Ciao:
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da acqua48 »

Ciao Franco,
intanto grazie per la promozione: da acqua48 sono stato promosso a acqua78 :-) .
Comunque non ho detto che tu utilizzi scanner e grafica computerizzata. Quando ho citato il tuo nome, mi riferivo solo alla metodologia dello spettrocolorimetro digitale.
Forse sono stato frainteso :OOO:
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: ok acqua 48 e scusa per il "numero" :OOO: ......in quanto allo spettrocolorimetro si può usare lostesso per trovare i parametri misurando il colore trovato sulla mazzetta che è grande a sufficienza per i millimetri del lettore laser. Ho provato ed è preciso. Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da acqua48 »

A questo punto vorrei capire meglio la metodologia utilizzata da Franco Moscadelli.
Se non ho capito male, la prima operazione da fare e accostare il francobollo alle schede della mazzetta del Pantone. Dopo, con lo spettrocolorimetro, leggere i valori che scaturiscono dalla scelta effettuata. Non ho capito questo ultimo passaggio a che cosa possa servire. Premesso che non ho le mazzette Pantone, mi sembra però che le stesse riportino già i valori di riferimento. La verifica con lo spettrocolorimetro serve forse a verificare che il pantone indicato nella scheda è corretto e che quindi la stessa non ha subito alterazioni?
L'argomento mi sta intrigando, anche perchè essendo prossimo alle ferie avrò più tempo a disposizione.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: OK Leonardo, è proprio come dici tu. E' come fare una riprova di un conto.........Per esempio prendiamo un verde a caso, come se un 5 centesimi IV di Sardegna fosse un Pantone 348 sulla mazzetta:

Pantone mazzetta.JPG


Pantone n° colore misurato.JPG


ricontrollo sul display

Pantone 348 colore sulla mazzetta.JPG


e poi ricontrolliamo se le percentuali (la ricetta per farlo con l'inchiostro!) combaciano:

Pantone % colore misurato 1.JPG

Pantone % misurato 2.JPG

Pantone % misurato3.JPG


Si, combaciano. Sicuramente il colore è P348. Mettiamo che non sia soddisfatto e voglio controllare un parametro diverso in Adobe HTML:

Pantone 348 parametri ADOBE 98 HTML.JPG


Ok. Garantisco che il colore è QUELLO: P348. Naturalmente vi sono moltri altri parametri di controllo che possono essere effettuati. Dopo questa mia sudata :fiu: .....Leonardo dovresti essere soddisfatto.........
:abb: Ciao: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. molto interessanti ed esaustive sia le discussioni che le immagini, terrò con molto piacere, grazie ancora ed ancor lugana ... :wine: :wine:

Lucio

296
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 20080801 TAVOLA CROMATICA .. italiana e mondiale .. *658*

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Lucio Buone Ferie.........e grazie. Vedrò di fare le foto per una catalogazione precisa di un esemplare e di postarle qui. Cari saluti a tutti...Lucio....Leonardo...Giovanni.... :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM