Il "fuori registro" della vernice interferenziale

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
antonio66

Il "fuori registro" della vernice interferenziale

Messaggio da antonio66 »

PC1.jpg

PC2.jpg


Buonasera a tutti gli amici del forum, :-) :-) :-)
volevo farvi vedere questo francobollo dedicato a Primo Carnera, il primo (quello senza bordi) per intenderci. Guardandolo per puro caso, ho notato che nella parte dove viene riportato il nome del pugile con le date (caratteri in bianco) sullo sfondo si vedono gli stessi caratteri scritti in nero e inoltre che la vernice oro non corrisponde con il bordo nero ma è spostata di circa 1-2 mm.
Altro particolare, facendo riflettere la luce sul francobollo si leggono i caratteri nel colore bianco e nel colore nero sullo sfondo, questo “fenomeno di luce” non avviene nel francobollo con i bordi di foglio.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione, ed il tutto solo per informare gli amici del forum della particolarità di questo francobollo.
Un saluto a tutti

Antonio66 Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Francobollo Primo Carnera

Messaggio da giandri »

antonio66 ha scritto:....nella parte dove viene riportato il nome del pugile con le date (caratteri in bianco) sullo sfondo si vedono gli stessi caratteri scritti in nero e inoltre che la vernice oro non corrisponde con il bordo nero ma è spostata di circa 1-2 mm....

Come hai notato tu, si tratta di un "fuori registro" della vernice interferenziale.
Le scritte sono in negativo (scritte in bianco su fondo nero), in pratica il fondo viene "sfondato" in modo che le scritte risultino bianche, il colore della carta; il fondo cioè è come "bucato", spero di essermi spiegato.
La vernice interferenziale ha le stesse scritte in negativo (cioè "sfondate", "bucate"): se la stampa è perfettamente a registro, i "buchi" (cioè le lettere) della stampa in nero e della vernice interferenziale coincidono: il bianco delle scritte resta bianco, il nero attorno lo vedresti "alterato" dalla vernice interferenziale.
Spero fin qui di essere stato chiaro.
Nel francobollo con il "fuori registro" della vernice interferenziale cosa accade?
Le lettere in negativo su fondo nero rimangono visibli perchè la vernice interferenziale vi influisce minimamente (ti ricordo che l'interferenziale è una vernice trasparente, quasi invisibile vista normalmente, che assume tonalità cangianti verso l'oro se osservata con una particolare angolazione con la luce ugualmente angolata: in pratica si deve formare un certo angolo tra l'asse di osservazione e quella della fonte luminosa).
Invece sul fondo nero la vernice interferenziale risulta leggermente più visibile, ed allora il nero cambia aspetto tra dove non c'è interferenziale e dove c'è. Nel "fuori registro" l'interferenziale non c'è dove è stata "sfondata" (è un termine proprio della stampa) per lasciare i "buchi" delle lettere. Ecco quindi che il nero che tu vedi è di due tipi, quello con sovrappostra la vernice (un nero "alterato") e quello dove ci sono le lettere in negativo della stampa dell'interferenziale.
Questo ti dà l'illusione (che tanta illusione non è) di vedere ripetuta la scritta più sotto più scura: infatti il nero con sovrapposta la vernice interferenziale è più "chiaro", "dorato", risulta alterato.
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi ancora quello che potresti non aver capito a causa della mia caotica spiegazione.
Buone feste a tutti
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
antonio66

Re: Francobollo Primo Carnera

Messaggio da antonio66 »

Grazie Giandri per la tua cortese risposta e spiegazione, ora è tutto chiaro, devo essere sincero l'ho riletta un paio di volte.
Conservero' tra i miei appunti quanto tu mi hai detto su questo francobollo.

Approfitto anch'io per rinnovare gli auguri di buone feste a tutti gli amici del forum.

Antonio
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Francobollo Primo Carnera

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Grazie a Giandri per la spiegazione! :clap: :clap: :clap:
Di questi contemporanei, da quando hanno iniziato con le interferenziali,
non mi intendevo.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Francobollo Primo Carnera

Messaggio da giandri »

Temo che la mia spiegazione sia stata piuttosto contorta: la rileggo adesso e io ci ho capito pochino. Bravissimi voi se l'avete capito :!: :ris: :ris: :ris:
Lo stesso effetto di "apparente" doppia scritta (che dà quasi un effetto "scritta in rilievo") per via del "fuori registro" della vernice interferenziale, lo ho notato sul francobollo dedicato al Circolo speleologico romano.
E' difficile (almeno per me) fare una scansione decente della vernice interferenziale: se mi riuscirà la posterò qui.
Buona continuazione delle feste per tutti.
Ciao:

Rev LB Oct 2019
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM