I francobolli classici di ANTONELLO (e non solo...)

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

Mi piace il colore di quel norvegese :clap:
ecco il mio
img089.jpg
Collezionisti di n° 1 crescono , bello .

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

Sono contento che leopa si sia unito ai collezionisti di n° 1!!! :fest: :fest:

Molto particolare, come diceva anche Antonello, il colore del tuo numero 1 di Norvegia!!!
Il mio è questo:
Norvegia.jpg
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: nuova collezione

Messaggio da philip70 »

Ciao Ulisse, sono curioso di sapere cosa intendete per numero uno. Voglio dire prendiamo il Regno di Sardegna, ma solo perche' e' il mio settore. Tutti e tre i valori da 5-20 e 40 cent sono stati emessi lo stesso anno, 1851. Il 5 e il 20 sono pero' i primi stampati, mentre il 40 cent li seguira' piu' avanti di qualche settimana. Il 5 centesimi e' il valore gerarchicamente piu' basso ma il 20 cent e' l'unico che risulta usato nella data ufficiale di emissione, il primo Gennaio 1851. E tuttavia tutti e tre i valori sono contemporaneamente emessi nello stesso giorno, sebbene due di essi non usati in quella data ( almeno allo stato delle conoscenze attuali). Qual'e' il numero uno? O sono tutti e tre numeri uno?
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

Molto particolare, come diceva anche Antonello, il colore del tuo numero 1 di Norvegia!!!
Il mio è questo:
Bel bezzo , complimenti :clap: :clap:
sono curioso di sapere cosa intendete per numero uno
A me più che altro interessano i francobolli delle prime emissioni , ho alcuni francobolli che non sono numeri uno di catalogo (che spesso e sovente è un numero buttato li , tanto per iniziare da qualche parte , ad esempio dal valore più basso) e non sono neanche i primi emessi per ordine temporaneo.
Ora, tutto sta a cosa si intende per prima emissione , io ho la mia idea che sono sicuro differirà dalle vostre . :-)
Tanto per fare un esempio , per me i Toscana, a parte il governo provvisorio, fanno parte tutti di un unica emissione e quindi tutti i valori hanno le caratteristiche per entrare nella mia collezione .
Detto questo , il primo francobollo emesso per ordine temporale è sempre il più ambito e nel limite del possibile da me ricercato.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: nuova collezione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

I numeri UNO, ecco il mio punto di vista.

Per N.1 si intende il primo francobollo emesso in ordine cronologico da uno stato, nel caso l’emissione comprenda più francobolli si prende in considerazione di valore più basso.

1-Nella sua eccezione più semplice senza studiare troppo si tiene conto del numero di catalogo.
Es: Toscana: n.1 = 1 quattrino.

2-Volendo approfondire, occorre studiare la prima emissione ed estrarre il valore più basso fra quelli emessi cronologicamente per primi.
Es: Toscana: n 1 = 1 soldo.

3-Volendo ulteriormente approfondire occorre tenere conto di quanto precedentemente detto con l’aggiunta del tipo di carta, di colore e nitidezza di stampa (tirature).
Es: Toscana: n. 1 = 1 soldo, carta azzurra e colore giallo limone.

4-E così via, se un collezionista volesse avvicinarsi sempre più al n. 1 assoluto dovrebbe fare riferimento al valore più basso usato nel primo giorno d’emissione, meglio su documento!!!

Come si vede, e si può capire, le differenze di valore dei francobolli può aumentare iperbolicamente.

Come per tutte le raccolte occorrono dei compromessi.

Se prendiamo il catalogo Stanley Gibson (area Inglese), vi sono delle colonie dove la prima emissione è sviscerata in moltissimi numeri, ma soffermandoci ai primi due casi ci si può accontentare di una stampa più logora o una carta più bianca (e di costo più contenuto).

È molto importante tracciare un percorso secondo le proprie idee e disponibilità.

Una prima decisione può nascere se si vogliono collezionare nuovi (con o senza gomma), usati, su documento, in toto o si accetta un mix delle tre combinazioni.
Non necessariamente occorre trovare subito tutto, il piacere è arricchire la propria collezione un po’ per volta. Come si dice occorre “sudarselo” ogni singolo pezzo, dove sudarselo vuol dire studiare e studiare e vedere come collocarlo nel percorso.
È da tenere presente che la raccolta può essere infinita ed alcuni pezzi sono introvabili od a prezzi irraggiungibili (es: i famosi POST OFFICE di Mauritius).
Non necessariamente occorre selezionare tutto, si può benissimo ridurre ad una zona limitata (es: un singolo stato, ASI, Europa, ecc.), oppure ad un periodo.

Io ho scelto i primi 21 anni di francobolli 1840-1860 per la ricerca di tecniche di stampa primordiali, il fascino di terre lontane ecc. (ora un po’ meno lontane, ma quando ho iniziato circa 50 anni fa lo erano).

Spero di essere stato esaustivo, ma se qualcuno vorrà aggiungere altre note sarà il benvenuto.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: nuova collezione

Messaggio da leopa »

Ciao: Ciao:

Ringrazio Stefano per i suggerimenti.

Leo
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: nuova collezione

Messaggio da leopa »

Ciao:
Posto 2 "Chalon Heads " di Queensland, sono i valori da 2 p e da 6 p
Secondo le mie fonti sono state emesse unitamente al 1 p nel Novembre 1860 e stampati a Londra dalla ditta Perkins , Bacon . Prima della emissione di questi francobolli in Queensland venivano utilizzati i francobolli del Nuovo Galles del Sud.

Ciao: Ciao:
Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: nuova collezione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Molto belli :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

che invidia ragazzi , adoro le colonie australiane.
complimenti :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

Bellissimi i numeri uno di Queensland... complimenti a leopa :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: nuova collezione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Fa una certa emozione vedere in asta un pezzo importante che fino a 21 anni fa era mio.

Asta Feldman del 28 maggio 17
Ballon.jpg
Mi fa piacere condividerla con gli amici del Forum.

:what: :what:


:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: nuova collezione

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bel pezzo!
:clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

I numeri UNO dei numeri uno!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: nuova collezione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Scilla & Cariddi ha scritto: 13 agosto 2017, 14:18 I numeri UNO dei numeri uno!!!!!!!!!!
Che margini !!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

mi hai colpito al cuore!!
Molto, ma molto belli!!
Complimenti :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

Sono molto contento degli sviluppi di questa discussione, ormai si possono ammirare molti bei pezzi fuori dall' area italiana che, inevitabilmente, sono di primario interesse per gli iscritti al forum, ci mancherebbe. :-)
Niente di impegnativo, solo un luogo per rilassarsi cinque minuti a vedere qualcosa di diverso.
Ringrazio tutti quelli che lo hanno alimentato :clap: :clap:
continuate :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

ulisse ha scritto: 13 agosto 2017, 14:25 Ciao: Ciao:
Scilla & Cariddi ha scritto: 13 agosto 2017, 14:18 I numeri UNO dei numeri uno!!!!!!!!!!
Che margini !!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:cof: :cof:
Grazie ulisse!!
Ciao: Ciao:
:cof: :cof:
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

ANTONELLO ha scritto: 13 agosto 2017, 18:24 mi hai colpito al cuore!!
Molto, ma molto belli!!
Complimenti :clap: :clap: :clap:
Grazie Antonello!!!
Ciao: Ciao:
:cof: :cof:
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: nuova collezione

Messaggio da amostupper »

ANTONELLO ha scritto: 13 agosto 2017, 18:43 Sono molto contento degli sviluppi di questa discussione, ormai si possono ammirare molti bei pezzi fuori dall' area italiana che, inevitabilmente, sono di primario interesse per gli iscritti al forum, ci mancherebbe. :-)
Niente di impegnativo, solo un luogo per rilassarsi cinque minuti a vedere qualcosa di diverso.
Ringrazio tutti quelli che lo hanno alimentato :clap: :clap:
continuate :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Antonello,
io, invece, vorrei ringraziare te pubblicamente…. :clap: :clap: :clap:
è stata infatti la lettura di questo tuo thread e le foto dei numeri uno che tu e Ulisse postavate a far scattare in me la scintilla per iniziare la collezione dei numeri uno!!!
Credo che senza questo tuo spunto, la mia collezione di numeri 1 non sarebbe mai iniziata!!!!!
:cin: :cin: :cof: :cof:
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: nuova collezione

Messaggio da ANTONELLO »

io, invece, vorrei ringraziare te pubblicamente…. :clap: :clap: :clap:
è stata infatti la lettura di questo tuo thread e le foto dei numeri uno che tu e Ulisse postavate a far scattare in me la scintilla per iniziare la collezione dei numeri uno!!!
Credo che senza questo tuo spunto, la mia collezione di numeri 1 non sarebbe mai iniziata!!!!!
e devo dire che da quanto hai postato fino ad adesso l' hai presa molto seriamente, complimenti ancora.
Speriamo solo che un giorno per questa decisione tu non debba maledirmi :-)) :pray:

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM