Possesso di documenti postali indirizzati ai sindaci ed alle Pubbliche Amministrazioni

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da stiraeammira »

Leggendo il PDF ( anche se un po' ci si perde nei meandri) sembra che comunque permanga la facoltà del legislatore di ritenere un documento (in genere) di interesse del demanio allorché il documento stesso sia ritenuto di interesse dallo stesso. Sia per documenti post codice civile sia documenti ante codice civile.
Un punto mi sembra chiaro: le buste vuote, essendo semplici contenitori, non sono oggetto di questa disamina, altro discorso invece sono i pieghi documentali regolarmente affrancati.
buste.jpg


Ops...leggo solo ora che vi è già stata risposta. :OOO:

Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da attalos »

La nota ministeriale offre certamente alcuni chiarimenti, ma sappiamo bene che il problema che interessa i collezionisti e gli studiosi di storia postale non sono le semplici buste, ma i pieghi...

Formulazioni come la seguente, lasciano comunque intendere che il campo resta ancora aperto alle interpretazioni e che su di esso pende ancora la necessità dell'intervento del legislatore.
attenzione.jpg


Ciao:
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da eugenioterzo »

Io credo, che il problema sia solo uno, se il materiale è stato sottratto da un archivio dove era già tutelato, tipo archivi di Stato oppure bibblioteche o altro dove i documenti sono già patrimonio archivistico dello stato o dei comuni.
Mentre cosa diversa è tutto quel materiale che proviene dallo scarto, non dimenticate che per più di un secolo gli enti hanno fornito alla Croce Rossa tonnellate di archivi, e moltissimo materiale in circolazione proviene da questi scarti legalmente dati all'ente per fare denaro, in un'epoca in cui la carta da macero costava qualche lira.
Eugenio
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da ingegné »

Ho ricevuto per MP questo messaggio, da un forumer che evidentemente vuol restare anonimo.

Dopo aver letto la tua dettagliata discussione ti chiedo: ma a questo punto le buste, semplici contenitori dei documenti tutelati, possono essere tolte da un Archivio di Stato, tanto per fare un esempio a cui in molti avranno pensato (con l'acquolina in bocca). Immagino la risposta, ma vorrei poterla approfondire un attimo
Siccome mi sembra un argomento interessante, preferisco parlarne qui piuttosto che in privato.

Io non ho fatto altro che rendere disponibile un documento pubblico di cui la maggior parte di noi non erano a conoscenza e quindi non ho l'autorità e/o la competenza giuridica per potere dare interpretazioni che vadano al di la di quanto si può leggere.

A mio parere, la lettura della nota chiarisce che le buste, il più delle volte, non vengono neanche archiviate insieme al documento che contenevano e che, qualora fossero state conservate ma prive di importanza, devono essere eliminate quando si fa lo "scarto" per ridurre la massa di documenti da conferire all'Archivio di Stato.

Va tenuto presente che lo scarto è obbligatorio in base al disposto del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 ed ogni amministrazione deve avere un piano di conservazione, selezione periodica e conservazione permanente dei documenti: la Presidenza del Consigio, ad esempio, elimina la corrispondenza con i cittadini dopo 10 anni.

Perciò è improbabile che in un Archivio di Stato possano esserci buste prive di valore documentale. Ciò non toglie che, qualora ci fossero, si tratterebbe di beni demaniali e che se fossero da chiunque sottratte si configurerebbe il reato di furto ai sensi del codice penale, indipendentemente dalla legislazione a tutela del patrimonio culturale. Sospetto comunque che se ci fosse stato qualcosa di interessante, a farlo sparire avrà già pensato qualche archivista poco corretto.

Non sono laureato in legge, ma mi pare che quanto ho detto sia ovvio. Spero comunque che non siano molti coloro che hanno pensato (con l'acquolina in bocca) a questa eventualità.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da paolo »

mi sembra che sia tutto così semplicemente chiaro e limpido, ancorché ribadito per la duecentomillesima volta... nessuna Soprintendenza, o chi per essa, può sequestrare alcunché che non sia specificatamente e chiaramente stato sottratto da un archivio pubblico...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Sfatato il mito sulla demanialità delle buste indirizzate a enti pubblici

Messaggio da Fagios »

Grazie per il tuo interessamento!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ho appena stampato la circolare e stasera me la leggo con calma!! :cof:
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2017
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM