Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Chi mi sa dire perché il segnatasse da 8 lire filigrana stelle è così raro sia nuovo che usato?
Fu emesso per conto proprio in un altro anno e magari in basso quantitativo? Che cavolo di affrancature necessitavano di un segnatasse da 8 lire?
In parole povere cosa spiega la rarità dell'8 lire?
Grazie
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da somalafis »

Bella domanda quella di Fabio: anch'io mi ero ripromesso piu' volte di spulciare un po' di tariffari per capire a cosa servisse il segnatasse da 8 lire riemesso con filigrana stelle, ma poi aveva vinto la pigrizia.

Per quanto riguarda la sua rarita', direi che un'occhiata ai cataloghi gia' fornisce qualche indizio: si legge infatti che venne emesso un giorno imprecisato del maggio 56 e che ando' fuori corso gia' alla fine del marzo 1958 (forse nelle motivazioni del decreto di messa fuori corso si spiegava qualcosa). Evidentemente si era rapidamente rivelato del tutto superfluo. Considerato lo scarso appeal collezionisto dei segnatasse e la scarsa pubblicizzazione della messa fuori corso, molti filatelisti presumibilmente se lo lasciarono sfuggire.

Nel periodo tariffario immediatamente precedente la sua emissione c'era una sola voce tariffaria da 8 lire, relativa alla posta pneumatica: forse una coppia di segnatasse da 8 potevano servire a tassare una lettera inviata con la richiesta di posta pnaumatica ma non adeguatamente affrancata.... Comunque 8 lire potevano coprire o una tariffa intera che si potesse porre a carico del destinatario o dovevano tassare una carenza di 4 lire (doppio dell'importo mancante). Il problema e' che negli anni in cui era in validita' questo segnatasse le tariffe postali in genere erano composta da multipli di 5 lire e infatti tutti i suoi fratellini segnatasse stelle sono multipli di 5 lire. Ho dato un'occhiata (un po' superficiale) e mi pare difficile trovare tariffe che violino questa regola aritmetica: stampe fra sindaci da 2,50 lire, pieghi di libri da 3,75 lire (arrotondabili alla lira superiore), lettere sindaci o dirette a militari di truppa da 13 lire, recapito espressi fuori cinta daziaria 12 lire ogni 500 metri. Roba cosi' che non giustificherebbero un segnatasse da 8 lire; anche la tariffa da 1 lira per le carte punteggiate dei ciechi credo fosse gia' caduta al momento dell'emissione. Certo un po' di segnatasse da 8 lire saranno stati usati in blocchi per tassazioni ''rotonde'' (40 lire, 80 lire ecc.).

Ma se le poste ne richiesero la ristampa su carta con la nuova filigrana stelle (unico valore non ''arrotondato'' ad un multiplo di 5) un motivo ci sara' ben stato. L'esemplare che e' presente nella mia collezione di repubblica usata l'ho ereditato da mio padre che metteva da parte solo pezzi prelevati da normale corrispondenza. Quindi deve essere arrivato applicato su qualche oggetto di corrispondenza............................
Continuero' a cercare, ma soprattutto spero nel provvidenziale intervento di qualche collezionista che abbia approfondito la questione
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da giannicarraro »

Ciao fabioV,
la "rarità" del segnatasse da Lire 8 con filigrana stelle è dovuta a due motivi: il primo che rimase in corso per circa 10 mesi per poi essere ritirato, il secondo che un avveduto commerciante romano, il signor Tesoro, saputo di questi fatti ne' acquistò un certo quantitativo prima del ritiro e lo amministrò con una certa oculatezza e intelligenza (non come, purtroppo, fanno oggi certi operatori del settore). Il risultato è che ancora oggi è un francobollo che "tiene". Ciao e auguri per le prossime feste. Gianni Carraro.
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da giannicarraro »

Scusa l'8 lire stelle rimase in corso circa 22 mesi e non 10 come erroneamente ha scritto sopra. Gianni Carraro.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da somalafis »

Ho anche dato un'occhiata ai vecchi numeri del ''Collezionista'' che ospitava le rubriche sui francobolli italiani di Alberto ed Enzo Diena. Nel numero di giugno 1956 Alberto Diena (che puntigliosamente segnalava ogni ristampa sulla nuova carta filigrana stelle di valori ordinari o ''servizi'') annuncio' la comparsa nel mese di maggio del segnatasse da 8 lire filigrana stelle I tipo, ma non indico' nulla sul suo uso possibile. Enzo Diena (Junior) si occupo' di nuovo del nostro segnatasse sul numero di marzo 1958. Nella rubrica ''Sacco di Roma'', infatti, annuncio' che la divisione IV, servizio III, del ministero delle poste e telecomunicazioni, comunicava l'andata fuori corso dal primo aprile 1958 di un vasto complesso di francobolli: spariva l'intera serie ''Itralia al Lavoro'' (inclusi i sette valori ristampati con carta filigrana stelle; scomparivano i valori posta aerea ''democratica'' da 1, 2, 6, lire e quelli da 25 lire azzurro e 50 lire verde, tutti i valori espresso ''democratica'' sia con filigrana ruota, sia con filigrana stelle e il 3 lire di posta pneumatica; andavano fuori corso anche i valori per pacchi postali da 0,25, 0,50, 2 e 4 lire (a prescindere dalla filigrana), nonche' i valori pacchi in concessione da 50, 75 e 110 lire (nelle varie filigrane) e le marche di recapito autorizzato da 1, 8, 15 lire. Infine andavano fuori corso anche i segnatasse filigrna ruota da 2, 3, 4, 6, 8, 12 lire e il nostro segnatasse da 8 lire filigrana stelle. Come si vede era stato deciso di spazzare via tutti i segntasse non multipli di 5 lire....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da fabiov »

Grazie per tutte queste informazioni. Ciao: Ciao: :clap: :clap:
Di certo l' 8 lire poteva essere usato poco e la mancanza dei valori sotto le 8 lire non permetteva di integrarlo per fare un multiplo di 5 lire. Infatti la possibile tassazione a seguito delle tariffe in essere in quel periodo sembra che fossero tutte multiple di 5. Ciò spiega l'alto prezzo dell'usato. Ovviamente anche il fatto che sia stato ritirato nel giro di soli 22 mesi incide, ma soprattutto dovrebbe incidere la bassa tiratura.... Che però non ho trovato scritta da nessuna parte. :mmm: :mmm:
I falsi sono stati tantissimi. :bleah: :ko:
Vediamo se ne trovo uno usato e autentico per la mia collezione a un prezzo equo. Eh Eh Eh :$$: :$$:
Comunque vediamo se altri amici hanno altre informazioni.
Bye fabiov :quad: :fii: :quad:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da eugenioterzo »

Ho trovato un piego del 1951 dove si può vedere l'utilizzo dell'8 lire ruota per tassare una busta proveniente dal Canada.
Tassazione di lire 18.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da fabiov »

Bella cover!
Cosa potrà valerer?
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Clathrus Ruber

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da Clathrus Ruber »

Una decina di euro, Fabio.
Quello mostrato è un filigrana ruota, non stelle.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: uso dei segnatasse

Messaggio da fabiov »

Ah, è ruota...
L' anno infatti non è compatibile con la filigrana stelle... Gia'
Grazie!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2017
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Tiziano Ravagnani
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2017, 15:37

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da Tiziano Ravagnani »

Salve, ma quanto potrebbe valere in più l'8 lire stelle su busta (i cataloghi riportano la quotazione soltanto per il valore isolato)?
T.
Tiziano Ravagnani
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2017, 15:37

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da Tiziano Ravagnani »

Scusate, ma c'è qualcuno che può aiutarmi a capire perché il Sassone riporta la quotazione su busta per i soli segnatasse con filigrana ruota? Grazie :mmm: Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da cipolla »

Tiziano Ravagnani ha scritto: 9 marzo 2020, 0:18 Scusate, ma c'è qualcuno che può aiutarmi a capire perché il Sassone riporta la quotazione su busta per i soli segnatasse con filigrana ruota? Grazie :mmm: Ciao:
Il catalogo Sassone di storia postale, che una volta veniva pubblicato insieme allo specializzato, riporta valutazioni. Ho l'edizione 1998 che riporta i prezzi relativi al viaggiato.
Tiziano Ravagnani
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2017, 15:37

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da Tiziano Ravagnani »

Grazie Bruno, in effetti mi hai fatto ricordare che un po' di tempo fa avevo comprato anch'io un catalogo di storia postale, ma ad essere sincero non l'avevo poi sfogliato più di tanto. Me lo hai fatto tornare in mente e sono andato a cercarlo.
Si tratta del Sassone 2002, 17^ ed. che nel periodo tariffario che ci interessa, per l'8 lire stelle riporta una quotazione di 500 euro - se "tassa semplice" - e di 350 - se "tassa a carico del destinatario" (ma quale sarà la differenza?).
Ora io ho una busta tassata in transito per 40 lire, con una coppia dell'8 lire stelle e una coppia di segnatasse da 12 lire (quotazione 200 l'uno). Ne devo dedurre che la mia busta - senza considerare l'affrancatura e tutto il resto - vale almeno 350 + 350 + 200 + 200 e cioè 1100 euro (o meglio, che nel 2002 valeva almeno 1100 euro)?
Grazie ancora Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da fabiov »

già... bel quesito. Chi sa rispondere?
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Non ho sotto mano i cataloghi indicati negli interventi precedenti, quindi dico solo la mia opinione (per quel poco che ne so).
Bisogna capire se le quotazioni si riferiscono all'uso del valore isolato (proprio in quanto raro solo in quella modalità), come potrebbe essere in questo caso, dato che pare poco verosimile la tassazione per sole 8 lire e ci sarebbe una differenziazione anche secondo gli usi di tassazione.... in mancanza di quei presupposti, ritengo invece corretto sommare i valori di catalogo di tutti i bolli presenti in affrancatura.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle

Messaggio da andy66 »

Tiziano Ravagnani ha scritto: 10 marzo 2020, 23:00 Grazie Bruno, in effetti mi hai fatto ricordare che un po' di tempo fa avevo comprato anch'io un catalogo di storia postale, ma ad essere sincero non l'avevo poi sfogliato più di tanto. Me lo hai fatto tornare in mente e sono andato a cercarlo.
Si tratta del Sassone 2002, 17^ ed. che nel periodo tariffario che ci interessa, per l'8 lire stelle riporta una quotazione di 500 euro - se "tassa semplice" - e di 350 - se "tassa a carico del destinatario" (ma quale sarà la differenza?).
Ora io ho una busta tassata in transito per 40 lire, con una coppia dell'8 lire stelle e una coppia di segnatasse da 12 lire (quotazione 200 l'uno). Ne devo dedurre che la mia busta - senza considerare l'affrancatura e tutto il resto - vale almeno 350 + 350 + 200 + 200 e cioè 1100 euro (o meglio, che nel 2002 valeva almeno 1100 euro)?
Grazie ancora Ciao:
Ciao,
per tassa semplice si intende quella apposta su oggetti insufficientemente affrancati, mentre le tasse a carico sono quelle normalmente effettuate dagli enti pubblici che spediscono ai privati. La prima quindi ha presenza di altri fb mentre la seconda solo segnatasse.
Per quanto riguarda le quotazioni, ti avviso che normalmente 2 esemplari di un fb su uno stesso documento non portano mai al raddoppio della quotazione, al massimo un piccolo surplus. E in ogni caso la storia postale non funziona come la filatelia pura, bisogna analizzare il documento nella sua interezza.

Ciao:

Rev LB Apr 2021
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

8 lire stelle

Messaggio da vass110 »

é falso ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
rossoblu69
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dicembre 2018, 8:42

Re: 8 lire stelle

Messaggio da rossoblu69 »

Ciao,
Ti allego il link che rimanda alla home dove alla sezione "Italia" si parlava del segnatasse in questione
Giuseppe
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... na-stelle/
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 8 lire stelle

Messaggio da cipolla »

vass110 ha scritto: 21 novembre 2021, 17:10é falso ?
Tanto per cominciare mostri il verso.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM