Regalate(vi) un bel libro!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Il nostro Pino, per chi volesse saperne di più sulla fluorescenza dei francobolli, suggerisce una bella pubblicazione del compianto Giovanni Riggi di Numana: "La fluorescenza nei francobolli d'Italia".

il 12 luglio 2009 cirneco giuseppe ha scritto:Vi consiglio questa pubblicazione, si legge con facilità ed è molto istruttiva.


fluo2.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Luglio 2009
Contributo di cirneco giuseppe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi,
ho appena montato a pagina 42a la breve recensione di un libro di Viviano Domenici apparsa sul Corriere della Sera del 9 giugno 2010 :clap: :clap: . Non è proprio relativa ai francobolli, ma vi appassionerà... ;-) ;-)
andate al:
http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
leggetevi la recensione e poi seguite anche i miei link per gli approfondimenti... sulle varie storie... (questa volta per i risvolti filatelici ).
Buona lettera!
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da francesco.abbate »

cito da un mio post

francesco.abbate ha scritto:Ciao: Ciao:

è da qualche tempo che, per svariti motivi ho acquistato le nuove uscite dei francobolli tramite il sito delle poste italiane.
(lo so non è lo stesso di andare allo sportello ma.... lasciamo stare và :grr: )
Basta andare nella sessione "filatelia" e fare le proprie scelte: francobolli singoli, quartine o addirittura il foglio intero!

Si possono acquistare oltre ai francobolli, anche le buste primo giorno o le tessere filateliche.

Ma il pezzo forte secondo me sta nella biblioteca filatelica. :fest: :fest:
Ho acquistato tre volumi (uno sulle pittoriche coloniali, uno sulle filigrane ed un altro sulla De La Rue) e devo dire che sono tutti molto belli!
:leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo:
Per il momento sto leggendo quello sulla De La Rue, e lo trovo molto più interessante di quanto non pensassi!



Confermo la bontà del testo De La Rue a scuola di carte valori

questa sessione sui libri è molto interessante!

:leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Michele (marcadabollo) suggerisce una utile lettura per i collezionisti ASFE:

il 4 aprile 2006 marcadabollo ha scritto:segnalo il libro: "The Stamp Atlas" di Stuart Rossiter e John Flower che, per tutti i paesi che hanno emesso francobolli, fa una breve storia filatelica, coprendo i punti più interessanti. L'ho comprato di recente su Ebay per un paio di sterline. Ne fu fatta anche un'edizione italiana, intitolata "Atlante mondiale dei francobolli", edita da Gremese nel 1988.



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Aprile 2006
Contributo di marcadabollo.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Ciao,
suggerisco l'Atlas di Rossiter & Flower sia in italiano che in inglese a qualunque collezionista ASFE, ovvero che abbia bisogno di sapere la storia postale di tutto il mondo e vedere le varie emssioni.
Se poi lo si trova a basso prezzo su eBay, prendentelo al volo.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Fabio V. ci invita alla lettura di due nuovi e sempre interessanti libri scritti da Wolfganf Baldus:

il 26 novembre 2009 fabiov ha scritto:http://www.fabiovstamps.com/forum42.html#banditpostancora

"The postage stamps of the PAO TZU KU Bandit Post"
Wolfgang Baldus ci presenta i due francobolli utilizzati nel 1923 per comunicare con i banditi cinesi che avevo sequestrato i passeggeri di un treno che viaggiava fra Tientsin e Pukou. E' singolare che per trattare con i sequestratori, ambasciatori, militari, Croce Rossa o chi per essi, scrivessero affrancando la POSTA! E gli ostaggi rispondevano nello stesso modo, comunicando con i propri familiari! Fra gli ostaggi l'italiano Giuseppe Musso, famoso e ricco commerciante dell'epoca.

Bandit-post-x300small.jpg



il 26 novembre 2009 fabiov ha scritto:http://www.fabiovstamps.com/forum42.html#batekenancora

"The postage stamps of Batèken"
Il volume 7° tratta di un fantomatico stato africano di Bateke o Bateken. Questi bogus classici sono ancora oggi rintracciabili a prezzi accessibili. La storia che sta dietro di essi è poco conosciuta ed ancora oggi ci sono dei dubbi sulla loro provenienza. L'Autore ha fatto ricerche per più di due anni per mettere insieme tutte le informazioni filateliche e non, che ruotano attorno a questo fantomatico stato del Centro Africa, dove esiste la tribù dei Bateke.

Bateken-front-11-2009small.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Novembre 2009
Contributo di fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

ciao a tutti! Visto che siamo tornati sui libri,
vi informo che sta andando molto forte in tutte le librerie il libro di Viviano Domenici "Altri naufragi".
Storie di avventure corredate da francobolli!
Avevo fatto una breve recensione al:
http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Riporto qui una segnalazione di Luca (prefil) per gli amanti della filatelia neozelandese:

il 6 novembre 2009 prefil ha scritto:Ciao a tutti.
E' in corso di pubblicazione una nuova monografia dedicata alle emissioni neozelandesi periodo Regina Vittoria, i cosiddetti Chalon heads.
L'autore è Robert Odenweller, firmatario del Roll of Distinguished Philatelists, ed è pubblicato congiuntamente dalla Royal Philatelic Society London e dalla Royal Philatelic Society of New Zealand. Il titolo è "The Postage Stamps of New Zealand: 1855 - 1873 The Chalon Head Issues".

Ciao: Ciao:



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Novembre 2009
Contributo di prefil.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Per gli interessati al periodo di occupazione jugoslava della Venezia Giulia, un bel volume segnalato dal nostro amico Riccardo (somalafis):

il 29 novembre 2009 somalafis ha scritto:Vi segnalo che quest'anno e' uscito un ponderoso studio specializzato sull'amministrazione militare jugoslava della Venezia Giulia. Si occupa anche di storia postale ma soprattutto dedica grandissima attenzione alle specializzazioni (e alle falsificazioni) dei soprastampati di Pola, Trieste, Fiume e ai valori di Istria e Litorale Sloveno (e' escluso quindi Trieste B). Il volume e' scritto in inglese (qundi in una lingua facilmente accessibile) ed ha l'unico difetto di essere abbastanza caro (80 euro, in vendita da Vaccari):
Damir Novakovic ''Stamps and postal history of Trieste, Pola, Fiume, Istria and Slovene Littoral under Yugoslav military administration , 1945-1947'', 886 pp. con una miriade di illustrazioni.



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Novembre 2009
Contributo di somalafis.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Per gli appassionati di Posta Militare, una segnalazione di Luca (prefil):

l'8 ottobre 2009 prefil ha scritto:Segnalo la pubblicazione di un interessante studio francese "L'Occupation Italienne en France à travers son service postal militaire (1940-1943)" di Claude Gérard, edito dall'Union Marcophile (http://unionmarcophile.unblog.fr/).


il 12 gennaio 2010 prefil ha scritto:Per rimarcare il valore di questa pubblicazione segnalo che il volume ha appena ottenuto il premio letterario dell'Academie de Philatélie francese per il 2009.



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Ottobre 2009 / Gennaio 2010
Contributo di prefil.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Una ulteriore segnalazione di Luca (prefil):

il 3 gennaio 2010 prefil ha scritto:Sul segreto epistolare e sull'evoluzione del concetto di busta, segnalo il pregevole volume di Giovanni Riggi di Numana, uscito postumo nel 2008, "Il Segreto Epistolare, nel periodo della civiltà della carta", Edizioni Libreria Cortina.



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Gennaio 2010
Contributo di prefil.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Mi sembra di ricordare che a San Colombano, quando facemmo la prima Filatelica 2007, Riggi presentò parte di questo lavoro. Quindi negli ATTI di quell'anno c'è una prima parte interessantissima!
Quindi un libro da leggere e da regalare con piacere!
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Bariletto
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 settembre 2010, 0:32
Località: Civitanova Marche

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Bariletto »

Qualche suggerimento per l' acquisto di un ottimo libro sul Regno D' Italia?

Cordialità
Simone
marcadabollo

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da marcadabollo »

Bariletto ha scritto:Qualche suggerimento per l' acquisto di un ottimo libro sul Regno D' Italia?
Direi senz'altro questo:
http://www.vaccari.it/editoria/libreria ... 1852E&_f=I
due bei (e corposi) volumi editi in occasione dell'omonima mostra tenuta a Montecitorio: dall'indice ti renderai conto dell'ampiezza dei contenuti.
Michele
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Concordo pienamente con marcadabollo!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Bariletto
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 settembre 2010, 0:32
Località: Civitanova Marche

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Bariletto »

Ringrazio sia Michele che Fabiov per la conferma.

Ho provveduto all' acquisto.

Cordialità
Simone
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da prefil »

Non te ne pentirai! Ottima scelta!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Colgo l'occasione della riapertura dii questo topic per dirvi che è uscito un altro volume della collana "history and background stories of unusual stamps" realizzata da Wolfgang Baldus.
Il titolo è BOKHARA. In questo ottovo volume di questi fantastici booklet l'autore esamina in 92 pagine ricche di illustrazioni i francobolli del 1886 che fecero scalpore più di un secolo fa.
Ne ripercorre la storia raccontando avventurosi retrosena sconosciute ai più.
Appena me lo sarò letto tutto, ne farò una breve recensione per il Forum.
Noi avevamo parlato di questa città dell'ASIA centarle e dei suoi francobolli a pagina 58 al link: http://www.fabiovstamps.com/forum58.html Questo per chi volesse rinfrescarsi la memoria... anche se il libro è specifico sui bolli che i più ritengono dei falsi dell'epoca e fatti da un avventuriero.
ciao ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Giovanni Salvaderi e miki.t ci segnalano un paio di interessanti pubblicazioni reperibili presso Poste Italiane:

Giovanni Salvaderi ha scritto:- Poste dal cavallo a internet (Giunti editore - €19,00) molto bello a mio avviso
Dal cavallo a internet.jpg


- Guida Bolaffi alla collezione di francobolli (Bolaffi editore - €17,50 - ristampa n.6 dell'edizione del 1994)
.
Guida Bolaffi.jpg


Io li ho presi entrambi. Mi è piaciuto particolarmente il primo volume per il carattere storico oltre che filatelico dei periodi italiani, faccio i complimenti alle poste per questa bella uscita.
Il secondo cura più gli aspetti del collezionismo, cosa osservare, dove conservare i francobolli, l'attrezzatura del collezionista."



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Febbraio 2010
Contributi di Giovanni Salvaderi e miki.t.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da fabiov »

Ottimo!
Li ho visti anche io e mi sembrano molto interessanti entrambi! Venerdì ero in un ufficio postale del Piemonte e una gentile signorina mi ha fatto vedere il libro di Vaccari, quello di Giunti e anche il libro di Riccardo Bodo sulla Somalia AFIS. Ho chiesto informazioni circa le vendite e mi ha detto che quest'ultimo è quello che si vende di più. Bene, sono contento per il nostro somalafis! :clap: :clap:
Ciao fabio v.
Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM