Ultime arrivate!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Marghine »

Ciao: Marco,
verifica se al retro vi sono altri bolli, mi incuriosisce sopratutto l'importo dei francobolli, dal valore non corrisponde con la cifra apposta sull'etichetta.
rodedo ha scritto:Io non conosco lo spagnolo, ma magari Francia, in spagnolo non si scrive "francia" che magari significa qualche altra cosa, tipo che ha a che fare con "franchigia"...

dal dizionario Italiano - Spagnolo, Spagnolo - Italiano;
Letteralmente = Lettera internazionale prioritaria lettera raccomandata (Aerea)
Succursale metro università del Chile.
Benestare sociale Aereonautica Civile. FRANCIA = franca .
Da tenere in considerazione che potrebbe essere scritto anche in Portoghese :mmm:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Un venditore talora affranca in questo modo:
Recto:
067.JPG

Verso:
066.JPG

Lo scanner non conteneva completamente la busta e l'affrancatura. Dimostrazione di grande abilità nell'icollaggio.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Fagios »

Marghine ha scritto:Ciao: Marco,
verifica se al retro vi sono altri bolli, mi incuriosisce sopratutto l'importo dei francobolli, dal valore non corrisponde con la cifra apposta sull'etichetta.
rodedo ha scritto:Io non conosco lo spagnolo, ma magari Francia, in spagnolo non si scrive "francia" che magari significa qualche altra cosa, tipo che ha a che fare con "franchigia"...

dal dizionario Italiano - Spagnolo, Spagnolo - Italiano;
Letteralmente = Lettera internazionale prioritaria lettera raccomandata (Aerea)
Succursale metro università del Chile.
Benestare sociale Aereonautica Civile. FRANCIA = franca .
Da tenere in considerazione che potrebbe essere scritto anche in Portoghese :mmm:


Ciao Antonello,
sul retro non ci sono altri bolli: ho un'altra raccomandata inviatami dallo stesso mittente un anno fa, sempre con l'etichetta, appena la trovo la mostro.
Nel frattempo, grazie 1000!!! :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Plinio Richelmi »

Dal mio amico Roman,
splendida busta SOSsata con FB appena emesso
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

slovenia.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Vacallo »

Marghine ha scritto:dal dizionario Italiano - Spagnolo, Spagnolo - Italiano;
Letteralmente = Lettera internazionale prioritaria lettera raccomandata (Aerea)
Succursale metro università del Chile.
Benestare sociale Aereonautica Civile. FRANCIA = franca .
Da tenere in considerazione che potrebbe essere scritto anche in Portoghese :mmm:


In cile si parla spagnolo non portoghese ed il teesto è sicuramente in lingua spagnola. Franca in spagnolo si dice come da voi FRANCA e FRANCIA è la FRANCIA (stato europeo).
Fagios:Non potresti chiedere al tuo corrispondente cosa significa la menzione FRANCIA? Errore di ortografia?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Fagios »

Ho recuperato la busta che mi ha spedito l'anno scorso e, sorpresa: nell'etichetta c'è scritto ITALIA, oltre al mio indirizzo (che ho oscurato). :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
Immagine

Immagine

Vacallo ha scritto:Fagios:Non potresti chiedere al tuo corrispondente cosa significa la menzione FRANCIA? Errore di ortografia?

Potrei, ma il mio corrispondente non ha email, per cui dovrei scrivergli una normale lettera postale e di conseguenza i tempi non sono immediati. ;-) Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da rodedo »

Faccio un altro tentativo di... prendere un terno al lotto... :f_rido:

Se non sbaglio le due lettere sono raccomandate, e, da quel che so, quando si imposta una raccomandata l'operatore deve registrare anche i dati del destinatario per poter rilasciare la ricevuta.

non potrebbe essere che la prima volta l'operazione e' stata fatta correttamente e la seconda volta no? :f_???:
-
Rosario
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da francyphil »

rodedo ha scritto:Faccio un altro tentativo di... prendere un terno al lotto... :f_rido:

Se non sbaglio le due lettere sono raccomandate, e, da quel che so, quando si imposta una raccomandata l'operatore deve registrare anche i dati del destinatario per poter rilasciare la ricevuta.

non potrebbe essere che la prima volta l'operazione e' stata fatta correttamente e la seconda volta no? :f_???:

anche per me + un errore dell'addetto all'ufficio postale.
Nella schermata del computer per fare l'etichetta probabilmente ha un menu a tendina dove scegliere il luogo geografico. Magari Francia e italia sono uno vicino all'altra in portoghese ( sottocategoria europa centrale?)
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da giandri »

C'è anche un'altra differenza significativa tra i due invii (non tanto l'ufficio postale di origine).
Nel primo caso mostrato non c'è un codice di instradamento accanto a "FRANCIA".
Nel secondo caso c'è un 510451 accanto a "ITALIA" che non è un codice di avviamento postale interno italiano (e men che meno quello di Savignano sul Rubicone).
Inoltre nel secondo caso mostrato compare nome e cognome del destinatario, nonché via e CAP.
Errore dell'operatore? Possibilissimo.
Come anche che per motivi di instradamento (e di economicità del servizio) la corrispondenza raccomandata per l'Italia sia ora instradata via di Francia (e da lì smistata), mentre in precedenza veniva indirizzata direttamente al paese di destinazione.
Comunque le mie sono solo ipotesi. Mancando notizie certe, bisognerebbe avere una casistica più vasta da studiare.
(Ricordo anche io di aver ricevuto corrispondenza dal Cile -caratteristica l'etichetta verde delle poste cilene- ma non era raccomandata)
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Questo è il mio ultimo arrivo dal Canadà.
Fronte:
Apr. 09 013.jpg

Retro:
Apr. 09 021.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Marghine »

..... delle due quale :what: ha più interesse Storico... :dub: :grr: o, Postale :?: :cry: :cry:
img1 004.jpg
che non si fidino... :desp: :desp: neanche delle tpl? ........ e dopo il francobollo di legno, di seta, di cioccolato, del "Ghisa" anche quello :mhh: :mhh: pesante di...... :uah: :uah: ghisa..... :pray: :pray:
img 001.jpg
.................... Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da vass110 »

dall'Estonia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da bacciov »

questa cartolina dall'Eire, peccato la TIMBRATURA, ma quello applicato è un f.llo o altra roba?
Le poste, una volta per servizio, mettevano tassa a carico, ora nulla!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da somalafis »

bacciov ha scritto:...Le poste, una volta per servizio, mettevano tassa a carico, ora nulla!

Casualmente ho ricevuto recentemente anch'io notificazioni dal Comune di Magliano in Toscana (che ha degli autovelox purtroppo implacabili :cry: :desp: :desp: ). Non recano neanche il timbro del comune toscano ma solo quello dell'ufficio postale romano che me le ha consegnate: cosi' ho scoperto che le poste per il servizio di notificazione degli atti amministrativi non appongono piu' segnatasse ma addebitano una somma fissa all'ente mittente il quale ha diritto di rivalsa sul destinatario che, in caso di una contravvenzione, deve aggiungere tale cifra alla somma da versare.
scansione0001.jpg


Scusate! Sotto compare un altro allegato con una marca egiziana che non c'entra nulla ma non riesco a cancellarla!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da somalafis »

Per farmi perdonare il pasticcetto del precedente messaggio (con allegato ''abusivo'') mostro un po' di buste recentemente arrivate, tutte affrancate filatelicamente ma con esiti molto vari.
1) GRAN BRETAGNA
scansione0002.jpg

scansione0003.jpg

2) Uruguay e Argentina
scansione0004.jpg

3) San Marino
scansione0006.jpg

scansione0007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Fagios »

Ecco una tra le ultime arrivate, palesemente filatelica ma ugualmente carina!!

Immagine
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da cirneco giuseppe »

E questa è la mia ultimissima:
ultima.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da somalafis »

affrancatura in eccesso di un centesimo...
scansione0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da Marghine »

Ciao: ....riprendendo il post a proposito di....."francia, o, france...., o, franca" gradirei presentarvi l'ultima arrivata :mmm:, :dub: :dub: non conosco la provenienza e neppure la data di partenza :grr: :desp: :desp: (corrispondenza arrivata alla "solita" fonte) :OOO:
Vacallo ha scritto:
Marghine ha scritto:dal dizionario Italiano - Spagnolo, Spagnolo - Italiano;
Letteralmente = Lettera internazionale prioritaria lettera raccomandata (Aerea)
Succursale metro università del Chile.
Benestare sociale Aereonautica Civile. FRANCIA = franca .
Da tenere in considerazione che potrebbe essere scritto anche in Portoghese :mmm:


In cile si parla spagnolo non portoghese ed il teesto è sicuramente in lingua spagnola. Franca in spagnolo si dice come da voi FRANCA e FRANCIA è la FRANCIA (stato europeo).
Fagios:Non potresti chiedere al tuo corrispondente cosa significa la menzione FRANCIA? Errore di ortografia?
img1 002.jpg

....credo non vi siano dubbi sul significato di quanto evidenziato " Port Paye = Porto Pagato, France = Franca, Destineo International = Destinazione Internazionale. :pea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultime arrivate...

Messaggio da somalafis »

Trattamento poste Italiane: poffarbacco, annullare i francobolli? Perche' mai?
scansione0001.jpg

Trattamento poste tedesche: timbra, timbra, non si sa mai che qualche filatelista volesse riciclare i francobolli...
scansione0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM