Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da robseren »

Al campeggio dove sono per le vacanze ho visto una cassetta per la posta particolare.

Entrato al bazar per chiedere cosa dovevo fare per spedire le cartoline, mi chiedono dove devo spedire, in pratica ci sono due zone tariffarie, zona 1 e zona due ed il costo delle vignette è € 1,10 e € 2,00 e funziona solamente per le cartoline, scusate per le foto delle vignette.

Questo al il sito http://globepostalservice.com/descrizione-del-servizio/

Adesso non resta che spedirmi una cartolina e vedere cosa succede

Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Verbo »

ma scusate la mia ignoranza, se con poste italiane l'affrancatura è di euro ,70 per l'Italia e 0,85 per Zona 1, qui siamo ad 1,10 e 2 euro quindi non c'è concorrenza.
Che senso avrebbe spedire una cosa spendendo 1,10, quando posso spèedirla per 0,70.
ciao
Luigi
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

interessante, il servizio copre tutte e tre le zone tariffarie, anche la zona 3 Oceania, strano che la tariffa per l'interno sia equiparata alla zona 1 :mmm: ...dove l'hai trovato??? Il più vicino da me è in centro a Livorno, alla Mazzanta a Vada, oppure a Pisa.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

Verbo ha scritto:ma scusate la mia ignoranza, se con poste italiane l'affrancatura è di euro ,70 per l'Italia e 0,85 per Zona 1, qui siamo ad 1,10 e 2 euro quindi non c'è concorrenza.
Che senso avrebbe spedire una cosa spendendo 1,10, quando posso spèedirla per 0,70.
ciao
Luigi


sul sito c'è scritto:

"Le Vignette sono vendute in blocchetti da 50 o da 100 pezzi, ogni blocchetto ha sulla copertina l’immagine di riferimento che è la stessa riportata su ogni singola vignetta e ne determina la zona di destinazione e, di conseguenza, il prezzo consigliato di vendita al pubblico.

I PREZZI CONSIGLIATI DI VENDITA AL PUBBLICO SONO

ZONA 1 EUROPA CEE ED ITALIA Euro 1,10 (IVA INCLUSA OVE PREVISTA)
ZONA 2 EUROPA EXTRA CEE, ASIA, AFRICA ED AMERICHE Euro 2,00 (IVA ESENTE ARTICOLO 9)
ZONA 3 AUSTRALIA ED OCEANIA Euro 2,50 (IVA ESENTE ARTICOLO 9)
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO ATTRAVERSO LA RETE GPS

Tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa e quindi partners di GPS vendono il prodotto al pubblico, depositano le cartoline nei box personalizzati GPS ricevuti in dotazione e, su base stabilita, mettono la merce a disposizione della rete GPS che si occupa del ritiro della corrispondenza.

La minima cadenza prevista per garantire i livelli di servizio dichiarati è di effettuare DUE RITIRI A SETTIMANA presso lo stesso esercizio commerciale per l’intero territorio nazionale aderente alla rete GPS

GPS provvede al consolidamento presso il proprio HUB postale, allo smistamento per destinazione ed al susseguente invio all’ente postale (nazionale ed internazionale) che provvede alla consegna al destinatario finale

I tempi di consegna previsti per ciascuna zona di destinazione sono i seguenti

ZONA 1 INCLUSA ITALIA dal ricevimento presso HUB GPS max 8gg nell’80% degli invii ritirati
ZONA 2 dal ricevimento presso HUB GPS max 10 gg nell’80% degli invii ritirati
ZONA 3 dal ricevimento presso HUB GPS max 12 gg nell’80% degli invii ritirati
Il valore aggiunto del servizio proposto da GPS è la capillarità nella raccolta delle cartoline turistiche in quanto il prodotto oggetto della vendita, denominato nel presente documento VIGNETTA, altro non è che un identificativo di un servizio pre-pagato di posta nazionale e di posta transfrontaliera

Poiché la vignetta in sé non costituisce valore se non quello del servizio pre-pagato, è vendibile attraverso ogni singolo esercizio commerciale di interesse turistico.

In questo modo il turista trova in un singolo punto la cartolina, la vignetta ed il box di raccolta evitando così di incorrere in disagi nel reperire quanto necessario a spedire la propria cartolina

GPS si impegna a rispettare i livelli di servizio dichiarati ed a gestire l’eventuale corrispondenza imbucata per errore nelle proprie cassette postali facendola pervenire all’ente postale di riferimento purchè riconoscibile attraverso l’affrancatura

GPS si impegna a rispettare gli standard di qualità dichiarati a patto che il prodotto sia correttamente compilato in ogni sua parte ed in particolare per le destinazioni estere raccomanda di indicare chiaramente tutte le informazioni che completano l’indirizzo di destinazione quali: città, stato, cap, nazione e poiché manoscritti si raccomanda la chiarezza nella compilazione dei dati richiesti."



Se ho ben capito bisogna acquistare un blocchetto intero da 50 o 100 per affrancare, mi sbaglierò ma sembra la solita operazione per spennare i turisti :-)


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Verbo »

Appunto è la stessa cosa che ho sospettato io
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Erik »

Riccardo Amarante ha scritto:ZONA 1 INCLUSA ITALIA dal ricevimento presso HUB GPS max 8gg nell’80% degli invii ritirati
ZONA 2 dal ricevimento presso HUB GPS max 10 gg nell’80% degli invii ritirati
ZONA 3 dal ricevimento presso HUB GPS max 12 gg nell’80% degli invii ritirati

Oltretutto con una tempistica di consegna davvero scadente già nelle dichiarazioni :roll:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da paolo celani »

credo che i blocchi da 50 e 100 pezzi si riferiscano al rivenditore. è evidentemente un servizio mirato al turista, non tanto come pollo da spennare ma come target possibile. in un camping possono vendere cartoline ma non hanno una buca delle lettere e se tengono francobolli lo fanno solo per egevolare i clienti senza guadagnarci. così offrono un servizio completo e hanno un guadagno anche sul francobollo. non essendo un servizio concorrenziale alle poste ( mi sembra evidente) non mi sembra molto logico fare confronti.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da fildoc »

A dire il vero io ne ho gia' due... :fest:
Mandate da Giandri in Uruguay (tariffa2)
a mio figlio nel mese di Giugno quando era ancora in Uruguay!
:evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
:OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
ferroni.jpg


in arrivo al retro:
ferroni-1.jpg


Non so francamente come catalogarla filatelicamente nella collezione di repubblica, ma è legale, esiste e funziona!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da robseren »

Le vignette si comprano direttamente al bazar e ti danno quelle che chiedi, i blocchetti sono in foglietti di dieci e un blocchetto è da 10 foglietti.
Per Riccardo, alla Mazzanta camping Mareblu.
Le vignette cambiano a secondo delle regione in cui sono in vendita, per la Toscana Pisa e San Gimignano, per la zona 3 non ne avevano.
Ciao: Ciao:
Roberto
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

paolo celani ha scritto:credo che i blocchi da 50 e 100 pezzi si riferiscano al rivenditore. è evidentemente un servizio mirato al turista, non tanto come pollo da spennare ma come target possibile. in un camping possono vendere cartoline ma non hanno una buca delle lettere e se tengono francobolli lo fanno solo per egevolare i clienti senza guadagnarci. così offrono un servizio completo e hanno un guadagno anche sul francobollo. non essendo un servizio concorrenziale alle poste ( mi sembra evidente) non mi sembra molto logico fare confronti.
paolo c


ok, è un servizio mirato per il turista, ma vedo una rete di vendita già molto capillare sopratutto nelle grandi città, di conseguenza dovrebbe essere a mio giudizio concorrenziale con le tariffe di Poste Italiane. Non è a mio giudizio, giustificabile la tariffa 1 a 1,10 anche per l'interno.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

robseren ha scritto:Le vignette si comprano direttamente al bazar e ti danno quelle che chiedi, i blocchetti sono in foglietti di dieci e un blocchetto è da 10 foglietti.
Per Riccardo, alla Mazzanta camping Mareblu.
Le vignette cambiano a secondo delle regione in cui sono in vendita, per la Toscana Pisa e San Gimignano, per la zona 3 non ne avevano.
Ciao: Ciao:
Roberto


Grazie Roberto per la segnalazione :-)



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da paolo celani »

suppongo che la tariffa da 1.10 sia parzialmente giustificata dall'IVA e forse da un aggio più alto per il rivenditore. le tariffe per america asia africa e oceana sono le stesse di poste italiane. è comunque evidente che non è un servizio concorrenziale alle poste anche perchè limitato alle cartoline. vendono la comodità di spedire senza sbattersi a cercare un tabaccaio (magari sfornito di francobolli) o un ufficio postale.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

Che ci sia, forse, da corrispondere l'IVA, non è un buon motivo per far pagare di più, inoltre nei posti turistici chi vende cartoline ha anche i francobolli, che a mio avviso rappresentano una quota di tutto rispetto nel mercato.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Riccardo.
Per me hai ragione da vendere, anzi mi verrebbe da pensare a questo punto cosa potrebbero "pensare" (scusa il gioco di parole) alla TNT Post che si sono spaccati la testa per trovare il compromesso tra un servizio e i costi ragionevoli per poterlo proporre alla clientela.
Per poi vedere i picchetti davanti alle loro agenzie al telegiornale...
Ma non è questo il discorso.

Però mi viene in mente un distinguo.
Il servizio.
Non tanto quello "postale" in generale, quanto quello relativa alla "comodità".
Io al mare compro le cartoline, compro i francobolli in tabaccheria od all'Ufficio Postale e spedisco.
Inserendo la cartolina nella buca, oppure alla Posta quando compro i francobolli.
Normale.

Ma ho visto dei turisti comprare la cartolina e non trovare il francobollo per affrancare.
Per i tagli, perché la tariffa corretta in tabaccheria la ignorano, perché a volte il bel francobollo è grande come un manifesto.
In tabaccheria gli han detto di andare alla Posta, lì vicino.
Neanche poi scocciati, li vedo andare...e mi dedrè (in italiano: li ho seguiti).
In Posta attendono il loro turno, con 8 persone davanti.
L'addetta, al loro turno, capito che erano stranieri gli dice subito (giuro!) e nemmeno troppo gentilmente "andate in tabaccheria! E' dietro l'angolo! Io quei tagli non li ho!".

I tagli li aveva, perché ho visto le "donne nell'arte" con la coda di un occhio, e comunque, visto lo sconcerto e confusione dei due inglesi, ho cercato di dargli una mano, ed ho chiesto all'addetta semmai di emettere una TP Label a conguaglio.
Spiegando loro il mio intervento.
L'addetta ha cominciato a sbuffare, i due mi hanno guardato, hanno scosso la testa e mi hanno sorriso.
E se ne sono andati.

Per quei due la tariffa dell'azienda in questione è cara?
Non credo.
Se poi consideri che nel campeggio in fondo alla strada, o nei bagni "da Mariuccia" si potrà fare tutto...senza nemmeno mettere le infradito per camminare sull'asfalto...

E' vero, ho fatto un esempio limite.
Ed è altresì vero che un gelato sul lungomare cittadino prima o poi una di queste sere lo andranno a mangiare i potenziali turisti...
Però...

Per forza la tariffa è elevata: al gestore del campeggio ed a quello dei bagni, riconosceranno un utile del 40% sul prezzo del facciale ;-)
D'altra parte, per il 2/3% di margine concesso per i francobolli (e devono fare la fila anche loro) chi glielo fa fare?

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Luciano61 »

Per quanto riguarda il servizio concesso nelle metropoli, non è che poi cambi molto.
Per entrare in Posta alle 10.00 ed attendere il mio turno, come cliente commerciale e non collezionista, fino alle 11.15...se in C.so Sebastopoli (tanto per dire) mi fanno tutto in 59 secondi...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da paolo celani »

non è che voglio difendere questi signori che non conosco. cerco solo di capire perchè un servizio limitato, più costoso e più lento dovrebbe funzionare.
ad esempio, sono stato Barcellona e ho comprato una cartolina in un museo. non avevano i francobolli, poco male perchè volevo visitare il Palao de Correos, ma pensi che ad un normale turista interessi qualcosa se spende 30/40 centesimi in più per togliersi il pensiero di capire chi e dove vende i francobolli in una città che non conosce? sinceramente se avessi trovato lì il servizio lo avrei utilizzato.
penso poi anche ai tabaccai, perchè no. tanto nei posti turistici i francobolli li vendono quasi solo per le cartoline, e allora perchè non prendere francobolli da un servizio privato che magari gli da un aggio maggiore e glieli porta pure a domicilio, senza doversi fare la fila alla posta per rifornirsi?
senza contare che un tempo accanto ad ogni tabaccaio c'era la buca delle lettere, adesso vanne a trovare una.....
(fra parentesi l'aggio del tabaccaio è il 5%)
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Luciano61 »

Spedisco per motivi professionali delle Raccomandate da circa mezzo chilo formato A4 con Poste Italiane, ma solo per avere una bella busta affrancata.
La tariffa, come sappiamo, è di € 7,35.
Ma se spedisco la stessa busta con GLS EXecutive, con la quale ho una convenzione aziendale, spendo € 5,90 + IVA.
Però posso spedire a quella tariffa sino a 3 Kg...
Mentre se spedisco fino a 5 Kg. mi costa (in convenzione) € 6,66 + IVA.

E' chiaro che la tariffa è conveniente, soprattutto rispetto al peso raggiungibile.
E' altresì chiaro che il motivo del thread era anche capire perché globepostal costassero di più.
Ma la spedizione che pago € 5,90 + IVA (fino a 3 Kg.) in convenzione, senza convenzione costerebbe (vado a memoria) una ventina di Euro.
Questi signori del servizio globepostal la convenzione la fanno anche loro...
Ma con il botteghino che compra e paga i fogli interi e poi li vende a francobolli singoli a me, te ed ai tedeschi.

Ultimo dettaglio:
per le tariffe di cui sopra, posso chiedere online il ritiro a GLS entro le 13.00.
Nel pomeriggio/sera si presentano da me in ufficio, passano il lettore dei barcode e via.
La consegna è garantita in tutta Italia (isole escluse: + un giorno) entro l'indomani (esclusi i ritiri del Venerdì, che saranno consegnati Lunedì).
Per cui Lunedì alle 12.59 chiedo il ritiro, passano in ufficio, e consegnano domani Martedì anche a più di 1.000 km.
Ho provato ad una certa ora del giorno dopo a chiedere info.
Telefoni all'operatore della tua filiale, nel mio caso Pero (MI).
Capita che non metta in pausa il telefono, e sento che chiama il collega di Napoli...il quale in tempo reale chiama a sua volta l'autista che dice che è a te isolati, e che consegnerà tra 5 minuti.
Dieci minuti dopo chiamo il destinatario a Napoli, e mi dice che ha appena ricevuto.
Vado online nel sito GLS, vedo la consegna con l'ora ed il nome della persona che ha ritirato.

Il tutto ad € 5,90 + IVA :what: :what:

Se poi pago un piccolo supplemento, potrò vedere online la firma del destinatario entro pochi secondi.
Infatti il destinatario firma con una biro elettronica su un monitor del lettore barcode.

In sintesi, che i privati siano cari od a buon mercato...ma perché spediamo con Poste Italiane?

**** anche se non era propriamente questo l'argomento del thread :-)) :-)) ****

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

Il servizio universale non è molto remunerativo per Poste Italiane o almeno non quanto vorrebbero, ed è quindi molto probabile che ci sia la volontà di sbolognarlo, ma non è questo il punto, e non sono i 30 0 40 centesimi che fanno la differenza, c'è chi ha pagato un gelato a Firenze 25 euro... :-) Per me è una questione di principio, cavolo mi farei ammazzare per un principio... :-) perché lo stesso servizio deve costare più di un altro? Forse perché mi evito lo scomodo di trovare i francobolli? Non ne sono convinto.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da gios »

La mia domanda é: come faccio a procurarmele per metterle nella mia collezione di etichette? :?:
Non ho la possibilità di girare tutta l'Italia per cercarle...
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Francobolli per turisti

Messaggio da Riccardo Amarante »

dove abiti?


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM