La posta spaziale

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

La posta spaziale

Messaggio da Luciano61 »

La prima e seconda busta mi hanno detto (Casa d'Aste) che sono firmate dagli astronauti.
Mah!
La terza mi hanno detto (altra Casa d'Aste) che ha veramente volato sullo Shuttle.
Mah!
La quarta direi che non abbia visto nemmeno la rampa di lancio...
Ma quel Moon Landing...
Mah!
A me piacevano e le avevo prese.
Adesso mettendo a posto un po di cartaccia mi sono saltate fuori...

Qualche commento, suggerimento od idea?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano.

Primo suggerimento : se non le vuoi le prendo io :-)) :-)) :-))

Secondo suggerimento : dipende da quanto le hai pagate; quelle autografate e viaggiate costano una cifra :mmm: :mmm: :mmm:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da sandro_z »

Riguardo alle buste russe, nel catalogo Lollini ci sono gli autografi dei cosmonauti per confronto, e mi sembra che corrispondano.
Io ho gli autografi su foglietto e su francobollo sciolto e sono uguali. :-))

debene ha scritto:Secondo suggerimento : dipende da quanto le hai pagate; quelle autografate e viaggiate costano una cifra :mmm: :mmm: :mmm:


Confermo.

Ciao: Ciao:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da Fiore »

Sulle buste autografate facevo considerazioni simili a quelle di Sandro_z.
sulla busta andata in orbita sul Challenger: le date fi partenza e arrivo corrispondono con quelle della missione SHS-8; sul sito della NASA, tra i "Mission highlights", nell'elenco "altri carichi" viene citato quanto segue:
" ... and five Get Away Special experiment packages including eight cans of postal covers."
Lo so, questo significa che su quello shuttle c'erano delle cover, non che QUESTA cover sia originale, però almeno non è un'invenzione...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Leadman
Messaggi: 184
Iscritto il: 23 febbraio 2012, 23:18

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da Leadman »

le prime due direi che sono state realmente firmate dagli astronauti.

La terza ha sicuramente viaggiato sul challenger. Qui puoi trovare informazioni in merito: http://www.ebay.it/itm/US-1909-Flown-on ... ae1&_uhb=1

la quarta invece ha l'annullo "moon landing" ma non credo significhi che sia per forza arrivata sulla luna.


Ciao:
Giorgio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da debene »

A proposito di quanto stiamo discutendo vi segnalo sul sito della Vaccari la pubblicazione del catalogo della prossima asta della collezione "ENEA" con bellissimi pezzi e altrettanto interessanti prezzi

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da Luciano61 »

Soprattutto dal lotto n° 157 di Vaccari ritengo che le prime due buste (le russe) siano sostanzialmente delle commemorative.
Molto probabilmente, forse quasi certamente firmate dagli astronauti.
Non credo proprio abbiano volato verso lo spazio...
Qui l'elenco delle missioni spaziali russe: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Soviet_manned_space_missions

La terza busta, l'americana del Challenger, mi viene invece da pensare abbia realmente volato.

La quarta, la "Granone - fermo posta - Milano" mi sa che non è proprio niente di che.

Tutte le avevo acquistate nel mio periodo di "avvicinamento" alla filatelia, il 2010.
In quel periodo acquistavo di tutto e di più, mosso da irrefrenabile desiderio...

Cosa le ho pagate?

Le due russe in coppia € 160,00 + il solito 20% delle aste (prezzo base d'asta, a memoria)
l'americana faceva parte di un lotto, e stimo che per questa sola possa averla pagata una quarantina o cinquantina di Euro + il solito 20% delle aste (prezzo base d'asta, a memoria)
l'ultima (la "Granone - fermo posta - Milano") faceva parte di un lotto di 100/150 FDC e buste varie che ho acquistato da un bancarellaro tutte a circa una cinquantina di Euro...se ricordo bene.

Quindi le russe credo di averle pagate care, in confronto al lotto di Vaccari.
A condizione che "vada via" alla base d'asta.
L'americana bene o male è in linea con gli andamenti medi che vedo nelle aste attuali, sorvolando che l'ho vista identica in un paio di cataloghi a (mi pare di ricordare) circa € 150,00.
Evidentemente sono ottimisti quei due cataloghi.
L'ultima...e che dire?
40 centesimi, o 50 od 1,00 Euro "al pezzo" cambia poco...in quel lotto c'era di tutto o di più.
A memoria mi pare di averla pagata proprio meno di "mezzo" caffè al bar.
L'ho preso quel giorno a casa mia (era comunque buono) e via che andare.

Grazie a tutti per le preziosissime info.

:evvai: Ciao:

@ Sergio:
belle quelle aste!
Quasi quasi mi viene da comprare qualcosa...a me sembrano interessanti sia come pezzi che come prezzi (ho guardato cosmogrammi).
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da Pri »

Che dire: per essere belle lo sono... :clap: :clap:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da debene »

L'asta per chi ama quel genere è bella e i prezzi di molte cose non mi sembrano alti.

Da come l'avevano enfatizzata pensavo ad una maggiore numerosità.

Il fatto è che lo Spazio è la mia prima raccolta da ragazzo, ormai ferma da tanto.
Ricominciare anche con questa forse è troppo.
Aggiudicarmi un bel BALLON MONTE' però non mi dispiacerebbe.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
icarus1455

Re: Cosmogramma e spaziogramma

Messaggio da icarus1455 »

la busta Moon Landing è la busta su cui si è fatta la PROVA della timbratura in assenza di atmosfera e di gravità e riproduce l'annullo della busta UNICA proprietà del popolo americano e conservata in un Museo che è sta annullata LASSU'. Ovviamente non ha toccato il suolo lunare ma è stata sottoposta a quarantena come quelle volate, Il certificato Diena a cui è unita spiega esaurientemente tutto ciò.
Buste volate sia allunate che circumlunate costano molto di più.
Per collezionisti non dotati di notevolissime possibilità economiche rappresentano una delle poche buste abbordabili insieme a quelle non volate ma firmate da uno o più astronauti.
Ricordo ai tempi che un commerciante mio amico mi disse che le buste furono firmate all'ambasciata americana durante la visita di questi ultimi in Italia. Successivamente l'astronauta ALDRIN firmò alcune buste alla Sala Bolaffi a Torino in occasione di un successiva visita in Italia.
Spero di aver chiarito i dubbi di chi non è specializzato in tale collezione.
icarus1455

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM