Vacanze all'estero - Esperienze alle Poste di altri Paesi

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Philatelie.Shop

Messaggio da francesco luraschi »

Durante le vacanze trascorse in Austria ho potuto apprezzare il servizio offerto dalle poste locali ai filatelisti. Gli uffici postali riservati ai collezionisti sono dislocati in punti strategici nelle zone pedonali: ben evidenziati con cartelli bianco-giallo-neri dispongono di vetrine ampie e ben illuminate da fare invidia ai nostri migliori negozi di abbigliamento. A Salisburgo l'ufficio era ancora aperto alle 16.00 del sabato!

L'interno e'accattivante: faretti, vetrine e soprattutto francobolli in bella mostra che invogliano all'acquisto sia chi collezionista lo e'gia' sia chi vuole affrancare lettere e cartoline con francobolli diversi dai soliti ordinari. Sara'la luce, la bellezza delle produzioni austriache, forse anche l'aria delle vacanze ma nessuno esce mai a mani vuote.

Vi e'inoltre tutto il materiale per scrivere e per fare bella figura coi parenti e amici rimasti a casa. Al momento del pagamento non sfugge inoltre che tutta la contabilita'e'tenuta tramite penna ottica che legge i codice a barre presente nel "francobollo tipo" di ogni valore e su ogni oggetto in vendita.

Non mancano i gadgets a tema postale e pubblicazioni che ripercorrono la storia postale locale
(a qualcuno non sfuggira'il libro con la foto della I emissione di Austria esposto in vetrina :-)) )

L'impiegata e'stata gentile e paziente di fronte al tempo impiegato per scegliere i francobolli piu'interessanti e ci ha permesso di scattare delle foto che tuttavia non rendono l'idea come dovrebbero.

Infine ci e'stato rilasciato un biglietto da visita dell'impiegata responsabile


Ciao: francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Philatelie.Shop

Messaggio da prefil »

Certo che non c'è confronto con i nostri sportelli filatelici. Sarebbe utile un confronto con i nostri negozi filatelici di Poste Italiane che mi sembrano essere a Roma, Milano e Venezia: io non l'ho mai visitati, quindi non so cosa dire.

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
baronikk
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:17

Proprio un altro mondo....

Messaggio da baronikk »

Quest'estate ho passato circa una settimana in Baviera per visitare i castelli di Ludwig II° ma non solo:
andando per shopping con la moglie a Kempten, una cittadina di 60000 abitanti vicino a Füssen in Algovia

in un grande magazzino in centro (tipo la nostra rinascente per dare un'idea) cosa ti trovo???
:what: :what:
un piccolo reparto con in vendita, francobolli, cataloghi della michel,
classificatori e pacchetti gia' pronti con i francobolli di invito alla filatelia
:what: :what:
mentro ero lì ad ammirare tutto cio', parecchi ragazzini si sono fermati
e uno di loro si e' comprato un pacchetto di quelli gia' pronti
con lente, classificatore, odontometro e varie serie di francobolli. :clap: :clap:

proprio tutto un altro mondo rispetto all'Italia e alla promozione che facciamo qui.
da noi ormai anche i negozi chiudono figuriamoci pensare a un grande magazzino con i francobolli.

penso che ogni commento sia superfluo....

così alla fine ho anche scoperto una piccola chicca:
un piccolo catalogo della Leuchtturm che comprende tutta l'area tedesca dagli antichi stati ad oggi a solo 8.95 euro.
piccolo catalogo che mi sono prontamente comprato!!!! :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Proprio un altro mondo....

Messaggio da Fagios »

:what: :what: :what: :what: Proprio un altro pianeta!!!
Complimenti al grande magazzino!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Esperienza in Francia : l'ufficio postale di Tolosa

Messaggio da Vacallo »

La settimana passata sono stato in vacanza nel sud della Francia, Ho approffitato dell’occasione per acquistare un foglietto per Cristina per la sua raccolta di Croce Rossa, appena emesso . Per questo mi sono recato in un ufficio abbastanza importate della città di Tolosa. Appena entrato ho cercato con lo sguardo uno sportello che fosse quello di cui avessi bisogno. Subito sono stato contattato da una signora, vestita con un gilet portante la scritta “Service Accueil”, alla quale ho potuto porre la mia domanda. Mi ha indirizzato verso lo sportello “Divers” e mi sono messo in fila (6. posizione). Ho visto con stupore che impiegate di altri sportelli, in quel momento libero, venivano a chiedere alla gente in fila cosa desideravano e se lo potevano fare, le chiedevano di venire al loro sportello per fare l’operazione. In pochi minuti la mia fila si era ridotta a due persone. Arrivato il mio turno, l’impiegato mi ha detto di non aver i francobolli da me richiesti. Su mia insistenza è andato a guardare in un cassetto e li ha trovati. Ho acquistato quello che volevo e mi sono fermato per osservare quanto succedeva il quell’ufficio.

Ci sono due settori: uno per il pubblico “normale” ed uno per i “PRO”. Se all’entrata esiti, una delle 3 (tre) Signore dell’accoglienza viene subito presso di te e ti indirizza presso lo sportello adatto. Nell’ufficio ci sono 3 distributori di francobolli ordinari in libretti e 4 stazioni dove si possono inviare sia raccomandate che pacchi facendo tutte le operazioni in automatico e in self-service. Si paga sia in contanti che con una carta di credito.

In questo modo le file d’attesa sono abbastanza contenute. Il servizio accoglienza non lo ho trovato in altri uffici di altre 3 città che ho visitato. Forse Tolosa è l’eccezione. In ognuno di questi uffici ho trovato un numero di distributori e sportelli self-service.

Revised by Lucky Boldrini - November 2012
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

quiz su San Pietroburgo

Messaggio da fildoc »

Il primo giorno vado ovviamente a comperare i francobolli per lettere e cartoline!
Vado in ufficio del centro...
Ambiente vasto, dall'altro lato della sala alcune vetrine con esposta una collezione (tanto per cambiare!) di posta aerospaziale!
Le impiegate fanno piu' fatica di me a parlare l'inglese... ma riesco a comperare una ventina di francobolli da 25 rubli.

Secondo voi che ora è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fildoc il 7 giugno 2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da strino »

....... conoscendoti, direi verso mezzanotte :-)) :-))
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da fildoc »

Forse è meglio vi faccia vedere l'esterno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da Ellas »

21.09?
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da strino »

06.00?
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da Lucio »

20.44
... è l' ora di pensar al LV ...

Lucio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da francyphil »

Le cinque meno un quarto,
le otto e quarantuno,
le nove meno cinque,
l'ora del thè,
l'ora del caffè,
l'ora del latte…
l'ora X,
l'ora Y,
Lory Anderson,
le cinque,
le dieci, l
e 007…

:-)) :-)) :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da johnnyVI »

21.09.03
John. Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da francyphil »

johnnyVI ha scritto:21.09.03
John. Ciao:

del 10/6/2013 :-)) :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da johnnyVI »

francyphil ha scritto:
johnnyVI ha scritto:21.09.03
John. Ciao:

del 10/6/2013 :-)) :-))

Azz... :ko:
John. Ciao:
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da francesco.abbate »

:mmm: leggo 850 da qualche parte... se non è il numero cliente, sarà un indizio?
sono le 8:50? :ko:

però.... non è che per caso è sera tarda? tipo le 20... o 21?
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da allvenetoall »

23.00
notte bianca??

oppure
7.00

mi limito a questi due tentativi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da fildoc »

Notte bianca!
Erano le 23 e 30, ero arrivato con il volo delle 19 e 40.
La luce in citta' era più o meno quella che c'e' fuori adesso in Italia !
In Russia poi c'e' il culto dell' H24... sempre aperto!
Anche l'ufficio postale!
E la gente non si pone problemi ad andare in posta.
Quelli che vedete sullo sfondo non sono turisti, ma gente comune!
Certo non erano aperti tutti gli sportelli... ma forse non erano aperti neppure alle 11 e 30 del mattino.
Questo è stato il primo impatto strano con la Russia!
Indubbiamente un mondo diverso.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da debene »

Ah le notti bianche ! Forse dopo 30 anni l'unica cosa rimasta uguale da quello che racconti.

Ti sei perso lo spettacolo della Nieva ghiacciata; pensa quel grande
ammasso d'acqua riesce a gelare completamente e ci si cammina sopra !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: quiz su San Pietroburgo

Messaggio da francesco luraschi »

San Pietroburgo è circa alla stessa latitudine di Helsinki che conosco bene. Non è ad una latitudine tale da avere il sole di mezzanotte ma in questa stagione il sole passa appena sotto l'orizzonte lasciando un'atmosfera di penombra. Diciamo, a grandi linee, che questa sensazione dura dalle 23.00 pm fino alle 2.00 am. Poi sorge il sole e il problema è riuscire a dormire.

Ad occhio, guardando i vestiti dei passanti, direi tra le 22 e le 23.

Piuttosto mi attrae l'atmosfera elegante e la scritta POSTE RUSSE come spiegato da Dimitri, un amichetto di mio figlio Mattia di origine russa

Francesco

Revised by Lucky Boldrini - July 2013
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM