Ma voi, perché collezionate?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
hoppers13
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 aprile 2016, 1:07
Località: Shrewsbury, UK

Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da hoppers13 »

E' una domanda che mi sto ponendo di frequente recentemente.

Dopo circa 30 anni in cui mi sono praticamente scordato la filatelia, un paio di anni fa ho ripreso in mano la mia collezione e ho cominciato a ristrutturarla (un processo che é ancora in corso e forse lo sará ancora a lungo). La mia era una collezione "ereditata" e quindi se vogliamo un pó scontata. Quindi mi sono prima dovuto porre lo domanda: "Cos'e' che voglio collezionare di preciso"?

E poi, l'ovvio corallario: "Ma perché colleziono francobolli? Cosa ci trovo?"

Mi piacerebbe sapere come la pensano gli altri del forum. Io una risposta esaustiva ancora non l'ho trovata, ma immagino che invece molti lo sapranno con certezza perché collezionano - e perché la filatelia in particolare.
Ultima modifica di hoppers13 il 19 novembre 2016, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da remo »

Io ho finora trascorso la vita a collezionare di tutto: figurine, francobolli, tessere del bus, tessere telefoniche, cartoline, monete straniere e molto altro ma soprattutto libri. Poi un trasloco e una ristrutturazione dell'appartamento (e la moglie :-)) ) mi hanno fatto arrivare alla domanda "cosa voglio collezionare?". Quindi ho iniziato a smobilitare un po' di cose.
Diciamo che ci sono arrivato un po' tardi al punto fatidico.
Perché colleziono? Mi è sempre interessata la storia è credo davvero che sia una magistra vitae e dietro un francobollo, una lettera, una cartolina c'è una storia, una vita raccontata.
Ho tra le mani un pezzo di storia ed è come se fossi lì vicino (con la fantasia).
Ogni volta che mi devo liberare di qualcosa la guardo, la rigiro tra le mani e poi cerco un posto dove metterla. Poi mi dico no questo non lo colleziono e a malincuore me ne libero.
I francobolli ed il loro mondo mi rievocano i ricordi, i miei genitori, nonni, il tempo che fu.
E questo mi piace.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Non so quanti di noi, a partire da me, abbiano consapevolezza del (o più probabilmente DEI) perché.
Qualcosa di manie ossessivo compulsive secondo me ce l'abbiamo tutti e credo cmq sia un'innocua valvola di sfogo, purché non sia grave e non ci porti in rovina :-)) :-)) :-))
Sicuramente, poiché diventiamo o più spesso ridiventiamo collezionisti con la mezza età, credo sia anche una specie di operazione nostalgia, un modo per rivisitare gli anni perduti e/o ciò che facevamo o abbiamo trascurato in gioventù, sicuramente c'è qualcosa di più profondo legato ad una più matura consapevolezza ed alla scoperta o riscoperta di cose da approfondire.
Dopo di che (e anche qui c'è molto di nostalgico ma anche di maturità) ci sono un miliardo di motivazioni personalissime e diverse, ognuno sceglie su cosa appassionarsi, magari cambiando col tempo..... insomma, é un hobby (nobilissimo), quindi un po' é come chiedersi perché ci piacciono le bionde o le brune ..... :-) :-) :-) Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Account Disattivato »

Salve Ciao:

la mia piccola esperienza filatelica è iniziata seriamente quasi 15 anni fa, ma diciamo pure che... c'è sempre stata.
Infatti, sin dalla più tenera età solevo iniziare "collezioni" ritagliando francobolli dalla corrispondenza di casa, e incollandoli :desp: su un quadernino.
Durata di queste "collezioni"? Un pomeriggio. Avrò avuto neanche 10 anni. :rum:

Poi, un giorno come gli altri alle scuole superiori, un nostro professore, criticando l'eccessivo uso di telefonini e computer da parte di noi giovani, ci disse "Trovatevi un hobby! Giocate a scacchi! Giocate a backgammon!". :holmes:
Lui giocava sia a scacchi che a backgammon, ma prendeva paga da tutti. :uah:
Fu così che mi dissi: inizio a collezionare francobolli. E da lì non ho più smesso, sino ai giorni nostri. :D

Come ho condotto e conduco la mia collezione?
La risposta più semplice: colleziono tutto il mondo, tendendo ad avere qualsiasi pezzo del globo.
Un approccio "da collezionista di figurine", direbbero i detrattori.
Giusto, ma anche sbagliato.
Perché, inevitabilmente, l'avanzare della collezione ti permette di assimilare concetti che diversamente, libri di storia alla mano, sei meno motivato a recepire.

La conoscenza viene da sola, la ricerca viene stimolata e "La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente".
Pensi che i Machin siano tutti uguali, poi un giorno ti dicono "No, non sono tutti uguali, ecco perché...".
Da quel giorno, matematico, non riuscirai più a vedere quelle testoline come fossero tutte uguali. :pea:
E il tarlo ti resta dentro, finché non l'avrai approfondito.

Ecco che, quindi, l'approccio "da collezionista di figurine" è diventato qualcosa di più.
Diventa piccola conoscenza, che stimola l'approfondimento, che diventa a sua volta più grande conoscenza. :leggo:

Poi, a furia di raccogliere indistintamente, arriva il giorno che ti viene naturale fissare dei paletti.
Io due paletti li ho già fissati, dettati da ragioni di ammirazione e di cuore. Su tutti: Stati Uniti e Giappone, e non mi pento di questa scelta.
So per certo che dentro di me un altro paio di nazioni stanno per emergere... inizio a sentire le prime doglie... vedremo cosa salterà fuori.

E poi ci sono sempre quelle testoline inglesi... :desp:


N.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Vacallo »

Io è da "sempre" che colleziono francobolli. Perchè? Dapprima perchè nella mia famiglia c'erano diversi collezionisti, poi perchè ho incominciato ad interessarmi alle diverse tecniche di stampa, tipi di carta, la storia, la geografia ed i contatti con i collezionisti di diversi paesi. Questo è rimasto e passo molto tempo con i miei francobolli (ho una moglie anche lei collezionista di francobolli) e son felice. Nel quadro del mio circolo cerco di trasmettere una parte del mio sapere ad altra gente, non sempre con successo.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da maurino »

Mi rilassa enormemente. Io, della buona musica e i miei francobolli.

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Luciano61 »

Secondo me un collezionista può collezionare qualsiasi cosa.
Ma non tanto per dire.
Dai francobolli usati poi aggiunge i nuovi.
Magari gli viene in mente che un viaggiato lo è, a tutti gli effetti, su una busta.
Perché non collezionare le buste allora?
Già che ci siamo, mettiamoci anche le FDC.

Quindi la faccenda aumenta...

Poi si scoprirà che trattiene tutti i cataloghi d'asta...e che continua ad arricchire la propria biblioteca filatelica.

Ma libri per libri, cataloghi per cataloghi, si troverà a collezionare anche i cataloghi d'arte.
E per i libri...basta iniziare, che non finirà più.

Perché filatelia?
Perché un giorno di anni fa, aprendo una polverosa cassa di genitori e nonni, ci ho trovato dentro...francobolli.
Decine e decine di classificatori.

Se ci avessi trovato minerali, farfalle o lettere di Garibaldi o Napoleone, probabilmente oggi collezionerei quelli.

Casualità.
E senso di rispetto.
Se piaceva ai miei vecchi...perché no?

Erano francobolli.
Ho solo proseguito a collezionare ciò che già girava per casa...
Incasinando tutto, perché non mi sono posto dei paletti.

Che poi inevitabilmente dovrai porti:

Costi
Spazio

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da debene »

E' difficile rispondere quando si è avuti un padre, un nonno e uno zio collezionisti!

Forse al battesimo mi regalarono il primo album ? :-))

Innanzitutto io l'ho sempre considerato un hobby e secondo me come tale deve restare.
Ho conosciuto collezionisti che si sono venduti palazzi di proprietà pur di acquisare una busta!

Quanto affermo sul mio sito è la sacosanta verità : La Filatelia è cultura.

Per me è un mezzo e non un fine e quindi un mezzo per allargare le mie conoscenze storiche, geografiche e i costumi e le abitudini dei vari paesi.

Ecco perchè sono essenzialmente un collezionista tematico. Con tutto il rispetto studiare e collezionare un solo francobollo per tutta la vita,
districarmi fra le infinite tonalità e ricercare esasperatamente la qualità assoluta, non fa per me.

Poi ad un certo punto del mio percorso filatelico mi sono detto: perchè non collezionare quello che gli altri non collezionano e quindi non sentendomi
affatto "figlio di un dio minore" mi sono affacciato sull mondo delle affrancature meccaniche, degli annulli e degli erinnofili.

Ma ripeto con la Filatelia mi "forzo" nello studio di argomenti che forse non avrei mai trattato nella mia vita; forse anche per questo ho
più libri filatelici di francobolli!

Per ultimo devo dire che " la francobolloterapia " mi permette di rilassarmi al termine di ancora, spero per poco, difficili giornate lavorative.

Ciao:

sergio
-
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1099
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

io ho cominciato per un discorso affettivo: mio nonno collezionava francobolli, da piccolino ne parlavamo e collezionavamo "insieme" e adesso, ogni volta che prendo in mano un album di francobolli, è come averlo accanto.
Detta la ragione del cuore, anch'io, come molti, non collezionavo solo francobolli, ma ho messo dei paletti: ai fumetti, ai dischi, per esempio!

Poi, oltre al discorso affettivo, credo che, come pochi oggetti i francobolli -e i suopi derivati :annulli, bustem cartoline- siano un concentrato di notizie storiche, geografiche, sociali etc...!

guardo gli album ed è come se avessi uno sguardo sul mondo:siano essi Regno, Italia, Colonie o Danimarca, Vaticano o Scout, gatti, Papi etc!

inoltre, l'ho sempre pensato e condivido in pieno:
Ivano Abbatantuono ha scritto: Qualcosa di manie ossessivo compulsive secondo me ce l'abbiamo tutti e credo cmq sia un'innocua valvola di sfogo, purché non sia grave e non ci porti in rovina :-)) :-)) :-))
:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
hoppers13
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 aprile 2016, 1:07
Località: Shrewsbury, UK

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da hoppers13 »

Grazie a coloro che hanno risposto fin qui.
Naturalmente spero che ache altri vogliano fornire le loro risposte.

Fin qui mi sembra che si possano riassumere le risposte cosí:
ci sono i "nostalgici" e ci sono gli "storici", ovviamente con varie sfumature nel mezzo, visto che quasi tutti hanno un pó dell'uno e un pó dell'altro.
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da spiaggiabianca »

Avevo incominciato a collezionare francobolli negli anni 60, acquistando le quartine angolo di foglio presso le Poste, e successivamente acquistai dai commercianti le quartine degli anni 1945-1959, fino al 1979 quando subii un furto totale di tutta la collezione, compreso cataloghi, pinzette, tante 500 e mille lire d'argento, ed altro.
Successivamente, per combinazione sul finire degli anni 90 trovai in una agenda una quartina del rifugiato da 25 lire del 1960, inserita in una bustina di pergamino, non sapevo perché era lì, ma certo era una quartina bellissima e quello fu il punto di ripartenza.
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da giuspan »

hoppers13 ha scritto: "Ma perché colleziono francobolli? Cosa ci trovo?"
E' impossibile rispondere a questa domanda, se si pretende una spiegazione razionale, lucida, logica.
Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.
Possiamo provare a rintracciare le origini - più o meno fascinose - della nostra passione,
o i motivi occasionali e contingenti che hanno fatto di noi dei collezionisti, ma ...
... non è lì la vera risposta.

"The answer blowing in the wind", direbbe un recente Premio Nobel.

Certe cose non si spiegano, non s'imparano.
Piuttosto, si assimilano, si intuiscono.

Propongo una lista di aforismi sui collezionisti, che, a mio avviso, dice tanto, e in cui in tanti, penso, si ritroveranno

http://aforisticamente.com/2015/07/15/f ... ollezione/

Quelli in cui mi rivedo totalmente sono questi due ...

"Il collezionista è legato a un rapporto con gli oggetti che non ne mette in primo piano il valore funzionale, e dunque la loro utilità o fruibilità, ma li studia e li ama in quanto scena, teatro del loro proprio destino. Quel che più profondamente affascina il collezionista è collocare il nuovo acquisto dentro una sfera magica in cui, mentre è percorso dall’ultimo brivido, il brivido del venire acquisito, l’oggetto si immobilizza. Ogni ricordo, pensiero, consapevolezza diventa zoccolo, cornice, piedistallo, cella del nuovo tesoro. Epoca, luogo, bottega, precedente proprietario – tutto questo il vero collezionista lo vede confluire, per ogni pezzo della propria collezione, in una magica enciclopedia la cui intima essenza è il destino di quel suo oggetto".
(Walter Benjamin)

"Il collezionista si muove in una zona sospesa tra il visibile e l’invisibile, dal momento che la collezione è qualcosa che vive di vita propria, entità mossa da forze oscure e inconoscibili".
(Marco Belpoliti)
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da gioca »

Ogni giorno mi alzo e mi dico ma perche diamine non butto via quegli stupidi
francobolli che mi fanno perdere un sacco di tempo, con tutte le cose che ho da
fare...
Ogni giorno vado a letto tardi perchè ho dei francobolli da mettere a posto,
e non sono mai a posto, e quando sembrano a posto mi devo ricordare il
giorno dopo di acquistare altri francobolli da mettere a posto.

Io sono quindi un collezionista DOC

da wikipedia
DOC acronimo per disturbo ossessivo-compulsivo, in alcuni testi conosciuto come disturbo ossessivo-coattivo,
principalmente caratterizzato dall'anancasmo, pur essendo classificato tra i disturbi d'ansia
si può considerare come entità nosografica autonoma, con un definito nucleo psicopatologico,
con un decorso e una sintomatologia peculiari e con dei correlati biologici che vanno a poco a poco delineandosi.

In particolare se da bambino gli è stata data un'educazione rigida al momento di passare al vasino,
egli, maturerà una personalità rigida e ordinata, spesso perfezionista.
Nel caso dell'Edipo non risolto, il paziente teme di uccidere il padre e aggredire sessualmente la madre
(o di ucciderla) e poi autocastrarsi per punizione (la tipica situazione edipica, dove Edipo si castra simbolicamente.


Domani devo acquistare altri francobolli ....

:uah: :uah: :uah:
ciao, Giorgio
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 739
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da ANTONELLO »

" ma voi perché collezionate ? "
Guarda , non lo so , ho un'attrazione per quei diavoli di francobolli che è inspiegabile , forse perché sono pazzo :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marale0222
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 10:11

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da marale0222 »

Per me collezionare è ritrovare continuamente l'emozione di avere fra le mani un frammento di storia.
Amo l'ordine e la precisione che non posso ritrovare nel mondo che mi circonda; per cui me lo ricreo io, un mondo, rappresentato dall'album in cui dispongo a mio piacimento quei preziosi frammenti di storia e di storie. Forse sono anch'io un po' pazzo...

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Una volta in un forum ho detto scherzosamente che un po' pazzi lo dobbiamo essere tutti, se siamo collezionisti, e per poco non mi linciavano.
Vedo che qui si può fare un po' di simpatica autocritica.
D'altra parte il problema non è tanto avere quel tanto di pazzia (che tutti abbiamo, anche i non collezionisti, e per certe cose è una fortuna....), ma che la stessa sia innocua per il prossimo.
Quindi, mi sbilancio con alcuni consigli, senza pretesa di esaustività:
1) verificate attentamente che il materiale raccolto, compresi voluminosi cataloghi d'asta ed altra libreria filatelica, non abbia riempito casa fino al pianerottolo; laddove abbiate già superato la misura di guardia, prendete seriamente in considerazione la chiamata extra della ditta appaltatrice del riciclo spazzatura;
2) controllate periodicamente e attentamente il vostro estratto conto, cercando di prevenire il profondo rosso o la ristrutturazione dei debiti con la FidoFly di CheccoZalone;
3) non tediate oltre il limite della rottura di balle figli, mogli, nipoti e amici cercando di fare inutile proselitismo;
4) non frequentate più di 7-8 ore a settimana il locale circolo filatelico e questo Forum;
5) non prendete troppo sul serio certe dispute sul comequandodoveperché si colleziona, sulle sfumature verdepisellorosapallidocolorcanechefugge sulle emissioni di Sardegna o sulle tavole di Sicilia o sulle sovrastampe RSI, sul perchéSIoperchéNO al referendum costituzionale, ecc. ecc.;
6) non prendetevela troppo se vi danno del pazzo, in fondo sapete che in buona parte è vero.
:-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da cirneco giuseppe »

E se fosse semplicemente per poter dire ...


... io ce l'ho e tu no ....

:fii: :fii: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da pietro mariani »

cirneco giuseppe ha scritto:E se fosse semplicemente per poter dire ...
... io ce l'ho e tu no ....
:fii: :fii: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
dal sito :
http://www.minerva.unito.it/Alimentare/ ... nismo3.htm


....Da Maria Pia Lai Guaita, ordinario di Psicologia sociale nella facoltà di Lettere e filosofia dell'Università cagliaritana, arriva prima di tutto un distinguo: "Capisco il collezionista di opere d'arte, perché alla base c'è il gusto per le cose belle". Oltretutto, l'attività (piuttosto costosa, a dire il vero) è giustificata anche dalla possibilità di lucrare, rivendendo i pezzi più rari a prezzi molto più alti. Un po' cuore, un po' senso degli affari insomma. "Lo stesso discorso vale anche per la filatelia e la numismatica", continua la psicologa, "anche se nel conservare bei francobolli o monete antiche c'è un sottofondo di egoismo: chi li possiede gode nel pensare che sono suoi, soltanto suoi. Come ha già detto il neofreudiano Fromm, l'ammassatore è l'avaro, ha il culto dell'ego". Ciò che Maria Pia Lai Guaita non ammette, invece, è il collezionismo fine a se stesso, a prescindere da ciò che si ammassa: "Per esempio, i tappi di bottiglia o le scatole di dadi per brodo".
...

:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

A questo punto mi appello al grande Checco Zalone nel suo "Sole a catinelle": quando lo chiamano a scuola per dirgli una serie di c... eresie sul figlio, lui dice: "Cos'é lei, psicologa ?" e giù un ghigno a trattenere (neanche troppo) sonore risate.
:ris: :ris: :ris:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ma voi, perché collezionate?

Messaggio da Antonio Bove »

E' una forma mentis!
Poi ognuno decide cosa collezionare ma il collezionista è uno che ha una struttura mentale fatta così!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM