1986 - Festa Nazionale dell'Unità - Solidarietà comunista (o... marketing?) dalla Corea del Nord!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1986 - Festa Nazionale dell'Unità - Solidarietà comunista (o... marketing?) dalla Corea del Nord!

Messaggio da somalafis »

Me l'ha regalato un amico (anch'egli frequentatore del Forum) visto che - a suo dire - io amo occuparmi di cose strane (modo gentile di dire che ogni tanto scrivo storie balenghe)
IMG_20171130_0001.jpg
Ohibo', che ci fa il Duomo di Milano su un francobollo della Corea del Nord? Non avendo un catalogo adatto ho compulsato internet e ho trovato un altro esemplare della stessa serie
fest1.jpg
La Pieta' di Michelangelo????

Per spiegare l'arcano tocca dire che l'anno era il 1986 e che in quell'anno si svolse a Milano la classica Festa Nazionale dell'Unita'
pos.jpg
Il poster qui sopra mostra il ''logo'' della manifestazione, riprodotto in piccolo sui francobolli nordcoreani. Anzi, visto che ci sono, vi mostro l'intera emissione di cui ho trovato l'immagine su internet e che comprende anche la testata del quotidiano comunista e un foglietto dedicato ad Enrico Berlinguer
completo.jpg
Come si vede le scritte sui francobolli (a parte la denominazione del paese emittente) sono tutte in italiano... A quel tempo la Corea del Nord era un ''normale'' paese comunista, che si barcamenava, senza essere una minaccia mondiale. La sua politica filatelica era chiaramente dotata di due binari: uno fortemente propagandistico destinato -immagino- all'interno e uno incline alla tematica con un evidente occhio ai mercati filatelici occidentali, fonte di valute ''forti'' e molto apprezzate. L'emissione, quindi, sara' da ascrivere alla solidarieta' tra partiti comunisti o piuttosto al desiderio di venderne un po' in Occidente come sembrano confermare i soggetti dei francobolli (tra cui un monumento come la statua della Pieta' che con Milano non c'entra nulla, ne' tampoco con il PCI e addirittura sta in Vaticano)?

Comunque l'immagine del Duomo di Milano la Corea del Nord l'ha bissata 12 anni dopo con la scusa di ''Italia '98''
duo1.jpg
Rev LB Sep 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM