USA - Criteri per la selezione dei soggetti dei francobolli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - Criteri per la selezione dei soggetti dei francobolli

Messaggio da somalafis »

Si trovano sul sito del Servizio Postale USA dove sono state inserite nel 2017. E sono semplici, uno scarno elenco di 11 punti che merita leggere. Anche se, poi, ciascuno potra’ confrontare queste regole con l’effettiva politica di emissione degli Stati Uniti in questi anni…
L’elenco si intitola ‘’Criteri per la selezione dei soggetti dei francobolli’’: i punti sono stati fissati dal Servizio Postale USA e dai membri del comitato consultivo dei cittadini per i francoboll (Citizens' Stamp Advisory Committee) per determinare la scelta dei soggetti di francobolli e interi commemorativi del paese.
1) Francobolli e interi postali degli Stati Uniti mostreranno primariamente soggetti americani e collegati con l’America. Altri soggetti potranno essere presi in considerazione se hanno avuto un impatto significativo sulla storia, la cultura o l’ambiente americani.
2) Le poste onoreranno straordinari e durevoli contributi alla societa’, alla storia, alla cultura e all’ambiente americani.
3) I programmi di emissione sono pianificati e sviluppati con un anticipo di due o tre anni. Per essere presi in considerazione, i suggerimenti di nuove emissioni dovranno essere presentati tre o piu’ anni in anticipo.
4) Persone viventi non potranno essere, per ora, considerate. A partire dal 2018 proposte per persone defunte saranno considerate tre anni dopo la morte.
5) Un francobollo commemorativo sara’ emesso per onorare i presidenti degli USA dopo la loro morte.
6) Eventi di portata storica saranno presi in considerazione per commemorazioni in occasione di anniversari ma in multipli di 50 anni.
7) Un insieme di soggetti per francobolli che include temi di diffuso interesse nazionale e importanza sara’ considerato per eventuali commemorazioni. Annulli commemorativi ufficiali, che potranno essere determinate in accordo con i responsabili postali locali, potranno essere chiesti per significativi eventi o commemorazioni locali.
8) Francobolli commemorativi saranno emessi a intervalli di 50 anni dalla data di primo ingresso di uno Stato nell’Unione.
9) Il programma di emissioni commemora contributi positivi alla vita, storia, cultura e ambiente; percio’ eventi negativi e disastri non saranno commemorati su francobolli o interi postali.
10) A causa delle limitazioni imposte ai programmi annuali postali e del vasto numero di luoghi, organizzazioni e istituzioni in esistenza, sarebbe difficile commemorare ognuno di questi enti: agenzie governative, localita’ organizzazioni senza fine di lucro, associazioni e organismi similari. Francobolli e interi postali non saranno emessi in onore di istituzioni o individui le cui realizzazioni principali sono associate con attivita’ religiose o fedi. Tuttavia, questi soggetti possono ottenere riconoscimento con annulli commemorativi.
11) Possono essere emessi francobolli per le cinque entita’ militari: Aeronautica militare, Esercito, Marina, Marines e Guardia Costiera. Cio’ include i componenti della struttura organizzativa della riserva e della guardia. Francobolli per la principali accademie militari potranno essere considerati caso per caso sulla base del cinquantenari (o date multiple).

Rev LB Oct 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM