Font e caratteri per la simbologia filatelica

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
fabar70
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 marzo 2018, 22:21

Font e caratteri per la simbologia filatelica

Messaggio da fabar70 »

Ciao,
sto cercando un font che contenga il carattere solitamente usato sui cataloghi per indicare i francobolli usati (un cerchietto con un puntino al centro) e nuovi (una stella).
Qualcuno sa quale font tipografico contiene tali caatteri?

Grazie. Ciao,
Fabio
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da arditiroma »

Per la stella segui le istruzioni qui..

https://www.notizie.it/come-fare-una-stella-nel-testo/

per l' altro simbolo non ti so aiutare
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica,
il simbolo dell'usato, non essendo presente nella tabella Ascii completa, purtroppo non fa parte di alcun font.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un asterisco, tre asterischi e usato.
I simboli che cerchi li trovi nei tasti à, ù e 8 di Wingdings 2.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao Antonello.

Se lavori con word devi andare su “inserisci”dalla barra in alto, poi clikki su “simboli” in fonda alla barra a dx, indi “simbolo” e “altri simboli”, clikki sul simbolo e poi in basso “inserisci” e ”chiudi”
Una volta che ne hai uno su word poi puoi duplicarli col copia/incolla.

Io ho trovato questi scorrendo le varie lingue:

ʘ oppure Θ

L’importante è che si possano stampare.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da ingegné »

Premetto che uso ancora Office 2003, per cui la faccenda potrebbe essere diversa nelle nuove versioni di Microsoft Word.

Per la prima impostazione ho usato il menù a tendina "Inserisci" e la voce "Simbolo"
  • per la stellina ho scelto il carattere n° 171 del font Windings, ho cliccato sul pulsante "Tasti di scelta rapida .." e gli ho assegnato la combinazione "ctrl + n"
  • per il simbolo di usato il carattere n° 164 dello stesso font e gli ho assegnato la combinazione "ctrl+u"
  • per il simbolo che identifica le lettere e documenti postali il carattere 120, sempre di wimdings e gli ho assegnato "ctrl+l"
  • per i frammenti ho usato il simbolo n° 114 di windings 3 e gli ho assegnato i tasti di scelta rapida "ctrl+f"
Simboli.JPG
Le combinazioni di caratteri possono essere scelte a piacere in modo che sia facile ricordarle. Basta evitare di usare una combinazione predefinita di Word (visibile nell'elenco dei tasti di scelta rapida)

Fatto questo, si può scrivere il testo usando qualunque font e qualunque altezza, normale, in grassetto o in corsivo e, quando necessario, digitare la combinazione di tasti predefinita. I simboli compariranno sempre e comunque nel modo corretto.

Vittorio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
fabar70
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 marzo 2018, 22:21

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da fabar70 »

Grazie a tutti.
Ho provato a fare un riepilogo con anche le abbreviazioni che ho trovato (scusate se vado off topic):
2018-03-11_18h41_53.png
Ciao,
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da ulisse »

ingegné ha scritto: 11 marzo 2018, 15:37 Premetto che uso ancora Office 2003, per cui la faccenda potrebbe essere diversa nelle nuove versioni di Microsoft Word.

Le combinazioni di caratteri possono essere scelte a piacere in modo che sia facile ricordarle. Basta evitare di usare una combinazione predefinita di Word (visibile nell'elenco dei tasti di scelta rapida)

Fatto questo, si può scrivere il testo usando qualunque font e qualunque altezza, normale, in grassetto o in corsivo e, quando necessario, digitare la combinazione di tasti predefinita. I simboli compariranno sempre e comunque nel modo corretto.

Vittorio
Su Office 2007 i numeri sono diversi ed i simboli più elaborati. Ma la regola è la stessa.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Font per simbolo francobolli usati

Messaggio da ingegné »

Mentre cercavo l'utilità di sistema per pulire il disco, ho scoperto che Windows mette a disposizione anche un "Editor di caratteri personalizzati". Questa è la presentazione:
editor.JPG
Rev LB Oct 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM