1912 - Robert Ridgway - Color Standards and Color Nomenclature

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

1912 - Robert Ridgway - Color Standards and Color Nomenclature

Messaggio da Franco Peli »

Un arcobaleno di colori …

Su questo blog americano “Frajola’s Board for Philatelist” https://www.philamercury.com/board.php
ho trovato una curiosità, l’edizione in versione PDF di questa pubblicazione denominata: “Color Standards and Color Nomenclature” di Robert Ridgway pubblicata a Washington D.C. nel 1912 a cura dell’autore.
Questo volume, versione disponibile solo per i membri della “United Postal Stationery Society” è purtroppo in lingua inglese e forse anche un po’ datato.
Commercianti americani di fama come Stanley B. Ashbrook e Eliot Perry lo usavano per classificare ed identificare le varianti (shades) di colore dei francobolli americani.

Sarà sicuramente una buona guida per quei collezionisti che sono avvezzi all’utilizzo del catalogo “Scott” ad alla consultazione di cataloghi d’asta americani.
http://www.rfrajola.com/ridgway.pdf

Cordialità !

Franco Peli
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un arcobaleno di colori …

Messaggio da debene »

Grazie Franco per questo link all'ottima pubblicazione.

Peccato che per i cultori nostrani delle tinte
quelle elencate non sono sufficienti
in quanto molte ma molte di più secondo loro sono
quelle percepite dall'occhio umano.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Un arcobaleno di colori …

Messaggio da cirneco giuseppe »

Beh, l'impressione è che di colori ce ne sia una montagna.
Sarebbe interessante un confronto con i quartisti.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Un arcobaleno di colori …

Messaggio da giampi »

Ricorderete le discussioni che si sono avute al riguardo qui' e le perplessità' e resistenze a rendere più razionale e sicura le determinazione dei colori con riferimenti a sistemi oggettivi di misurazione in RGB (per immagini a schermo) o CMYK (per colori su stampa). Anche considerando le due mazzette Pantone che includono complessivamente 3500 colori si e' detto che mai saremmo arrivati a definire la "meravigliosa complessità" del panorama dei colori della IV di Sardegna o del LV. Questo sistema americano ne propone poco più di 1400 quindi... Per me i problemi sono altri e molteplici e non solo di natura tecnica.
Ad es. preso dal PDF in oggetto:
C AU T I O N ! ! !
Do OT EXPOSE THESE PLATES TO THE LIGHT FOR A LONGER TIME THAN IS NECESSARY.
THE pigments used in the preparation of these Plates are the most durable known, those which having been proven unstable, as far as possible, discarded.
Questo e' un problema che riguarda sia le tavole che i francobolli (specie se usati) creando nuove nuance che poi ci scervelliamo di classificare. Da qui la mia idea iniziale di semplificare e porre dei paletti per definire meno ma piu'chiare categorie. Ma sapete che i filatelisti (ma anche gli autori del Cataloghi con tantissime varianti di colore costosissime....)sono molto conservatori...... :-))

Rev LB Feb 2020
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM