C'erano un volta gli amici di penna...

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

C'erano un volta gli amici di penna...

Messaggio da somalafis »

International Youth Service: si chiamava cosi' un' organizzazione di ''amici di penna'', riservata ai giovani tra 10 e 20 anni. Fondata a Turku nel 1952, grazie a piccole offerte selezionava nominativi in vari paesi per mettere in contatto i giovani che volevano corrispondere al di la' dei propri confini. Uso il passato perché ha chiuso i battenti nel 2008, stremata dalla ''concorrenza'' di internet e dei social media. Confesso che non ne sapevo assolutamente nulla ma ho scoperto questa vicenda osservando alcuni ammucchi di corrispondenza inseriti in un'asta benefica americana.
alg.jpg
L'organizzazione deve avere a avuto un certo successo viste le dimensioni dei lotti proposti che riguardano periodi recenti dagli anni '70 a qualche anno fa e ovviamente sono solo una parte della posta coinvolta nell'operazione. Ad esempio sono proposte oltre 4000 lettere dall'Algeria, oltre 9000 dall' Indonesia, Oltre 3000 dall'India, oltre 5000 dall'Egitto; ci sono anche lotti dall'Europa (ad esempio quasi duemila buste tedesche affrancate con la serie delle ''donne famose''). Tutti ovviamente lotti voluminosi e pesanti per cui la casa d'aste sconsiglia l'invio fuori dai confini statunitensi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: C'erano un volta gli amici di penna....

Messaggio da Luciano61 »

Però, che bella cosa.
Non ne sapevo nulla.

Questo è un tuffo nella storia recente.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C'erano un volta gli amici di penna....

Messaggio da andy66 »

Da ragazzo, alle scuole medie, la mia professoressa d'inglese ci consigliò di aderire a uno di questi sistemi. Si chiamava, mi par di ricordare, PEN PAL (da non confondere con PayPal☺). Io, che ero già giovane collezionista, aderì subito, più che altro per ricevere belle buste affrancate con fb stranieri, che a quei tempi non era proprio facilissimo reperire.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: C'erano un volta gli amici di penna....

Messaggio da Luciano61 »

Ma pensa te :-)

Mi avete fatto ricordare...
Verso la fine degli anni 60 prendo carta e penna, e scrivo a... Topolino 🐭

:what: :what:

Avevo 8 o 9 anni, riporto l'indirizzo copiato dal fumetto, e chiedo di pubblicare un annuncio proprio per cercare amici di penna :-)) :-))

Lo pubblicarono, e ricevetti (a memoria) una mezza dozzina di letterine :-)
Non ricordo bene, mi pare di aver scritto & letto per circa un anno o due.

Ciao:

Ciao: Rev LB Apr 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM