Che cosa è una FDC e qual è stata la prima?

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Che cosa è una FDC e qual è stata la prima?

Messaggio da pietro mariani »

Qualcuno sa dirmi qual è stata la prima FDC ?

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Mi sembra americana (USA) ma attendi Lino (Caelinus)...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da pietro mariani »

Penso anch'io fosse americana...

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La prima FDC

Messaggio da somalafis »

Non sono un esperto di FDC ma mi e' capitato di sfogliare in questi giorni un catalogo d'asta di FDC americane. E in effetti le prime FDC APPOSITAMENTE PREPARATE risalgono negli USA agli venti del novecento. Le prime si riconoscono anche dai ''destinatari'' (Nicles, Warden)
22 b.jpg
23.jpg
Poi cominciano le indicazioni FDC o le scritte commemorative. Faccio qualche esempio:
1923
23 hard.jpg
1925
25 b.jpg
25.jpg
1926
26.jpg
1928
28.jpg
C'erano anche ditte specializzate (1929)
29.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Confermo che le prime FDC senza vignetta e senza annullo speciale compaiono già agli inizi del '20 del secolo scorso.
Visto il successo l'amministrazione postale legò l'emissione del francobollo ad un annullo speciale in una città presumo in qualche maniera correlata al francobollo. Tutte le emissioni avevano anche l'annullo di Washington DC.
In seguito vennero stampate buste con vignetta collegata al francobollo e riportante il nome della casa editrice.
La più vecchia da me trovata con queste caratteristiche è del 17/9/1930 in occasione della emissione di un francobollo celebrante il Barone von Steuben della casa editrice A.C. Roessler.
Ha l'annullo di New York e non quello speciale ( ammesso che fosse previsto) di una località diversa.
In sovrappiù è anche viaggiata con posta aerea e sul retro ha l'annullo di partenza dall'aeroporto di Newark.
Non sono in grado di dire che sia la prima ma è la più vecchia che ho trovato ed ovviamente acquistato in anni di ricerche.
Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Anche se non prodotte per essere delle fdc, queste del 1917 di casa nostra hanno tutti i requisiti per essere considerate buste primogiorno
aerea.jpg
Ro-To.jpg
Paler 001.jpg
Per quanto riguarda le buste appositamente create per accogliere francobolli in primo giorno d'emissione, pure in Italia ci demmo da fare: su questo tipo di busta si possono trovare tutti e 5 i francobolli emessi quel giono
12.3.30 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Quella di posta aerea del 1930 può essere considerata una FDC.
Manca la vignetta e il nome o il logo della ditta ma la dicitura " Primo giorno di emissione" c'è.
Molto bella.
Complimenti.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Anche le prime buste postate non possono essere definite tecnicamente FDC: con questo termine si indica, generalmente, una busta preparata appositamente per l'emissione, con vignetta attinente e di formato standard; le buste normali con francobollo annullato in primo giorno d'emissione si dicono "buste primogiorno". Pertanto è difficile dare una risposta esauriente alla domanda del topic: cosa intendiamo per FDC?
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

pieropas ha scritto: 3 marzo 2019, 19:53 ...cosa intendiamo per FDC?
Non so rispondere alla tua domanda, ma mi è venuto in mente di cercare in Wikipedia, e ho trovato questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Busta_primo_giorno

Magari è di aiuto...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da pietro mariani »

Grazie per gli interventi.

Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Credo non ci sia stata una risposta definitiva alla tua domanda; ti riferivi alla prima fdc apparsa nel panorama mondiale o limitato all'area italiana? e poi intendevi per fdc la tradizionale busta con vignetta dedicata all'emissione? oppure andava bene anche una busta generica buona per qualsiasi francobollo con scritto "primo giorno d'emissione", tipo Cavallino? oppure andava bene un francobollo annullato in primo giorno d'emissione su qualsiasi tipo di supporto?
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

Chiedo a voi tutti che siete più esperti di FDC, ma ...

... una FDC per definizione non è una lettera affrancata in tariffa e annullata
con datario che coincide con il giorno di emissione del francobollo e poi fatta
viaggiare. Non è questo e soltanto questo. A prescindere da come è fatto il supporto e
se è confezionata da me piuttosto che da una ditta?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

debene ha scritto: 4 marzo 2019, 22:27 Chiedo a voi tutti che siete più esperti di FDC, ma ...

... una FDC per definizione non è una lettera affrancata in tariffa e annullata
con datario che coincide con il giorno di emissione del francobollo e poi fatta
viaggiare. Non è questo e soltanto questo. A prescindere da come è fatto il supporto e
se è confezionata da me piuttosto che da una ditta?

Ciao:

sergio
Una FDC non deve essere in tariffa e neanche viaggiata.
Qualunque supporto postale recante uno o più francobolli con relativo annullo giorno di emissione può essere considerato una FDC.
Io però metto in collezione solo buste emesse per l'occasione con relativa vignetta e logo della ditta e se possibile con annullo speciale.
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

Ciao: Lino,

ovviamente ognuno colleziona ciò che più ritiene consono ai propri interessi
e ovviamente in questo, dovendo limitare il campo di azione, si crea delle
proprie regole.

Ma secondo me se si deve creare un tipo di collezionismo che metta insieme più persone
e anche di nazionalità diverse, è necessario stabilire degli standard.
Questi standard in Filatelia vengono stabiliti, anche se per molti questo è visto peggio
del diavolo, da organismi internazionali e nazionali ben noti.

Per cui se voglio creare una collezione interofila si sa bene cosa devo considerare
e così per tutti gli altri ambiti.

Non so perchè ma purtroppo questo non è mai stato fatto per le FDC ( forse negli USA visto che è lì che ci sono i maggiori collezionisti,
maggiori come numerosità percentuale rispetto alla massa ) ma anche per qualche altra categoria.
Per cui ognuno decide per conto proprio cosa sia una FDC.

La mia idea di FDC è quella scritta sopra, la tua, perfettamente condivisibile, un'altra.
Poi a complicare le cose ci sono i cataloghi e i commercianti.

I problemi però nascono quanto ci si deve confrontare, si deve scambiare materiale o come in questo caso
stabilire quale sia stata la prima FDC.

Si può secondo voi arrivare a stabilire uno standard?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Se guardiamo i cataloghi allora è chiaro che una FDC deve avere, oltre ovviamente al francobollo:
-logo della ditta
-vignetta esplicativa
-annullo speciale (ove previsto)
-viaggiata
Se non ha l'annullo speciale ma solo quello del giorno di emissione e non è viaggiata la sua quotazione diminuisce di circa il 30%.
Poi come dici giustamente tu ognuno colleziona ciò che vuole.
Ciao: Ciao: :abb:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

Per me, che ripeto non colleziono FDC, dovrebbe essere imprescindibile...

... che sia viaggiata, e pertanto per viaggiare correttamente deve essere in tariffa,
e abbia come data di partenza la stessa che l'Amministrazione Postale ha indicata
come data di emissione del francobollo.

Non capisco perchè debba avere il logo della Ditta e non possa essere fatta da me stesso
Se c'è un annullo filatelico tanto meglio.

Sulla vignetta esplicativa sono perplesso; perchè certamente è lei che dà un tocco di originalità al pezzo
e spesso permette, sulla stessa emissione, di poter raccogliere FDC differenti ma non è certo
lei che dà un valore postale al pezzo. Probabilmente questa mia perplessità nasce dal fatto che come
tematico "sono costretto" in collezione ( dove poi purtroppo le FDC non sono ben viste ) a finestrare
sul francobolle e annullo.
... che sia viaggiata, e pertanto per viaggiare correttamente deve essere in tariffa,
e abbia come data di partenza la stessa che l'Amministrazione Postale ha indicata
come data di emissione del francobollo.
questa mia considerazione porta poi purtroppo a concludere che oggigiorno
farsi una FDC in proprio è diventato impossibile vosto che il primo giorno di emissione
è praticamente impossibile ritrovare la nuova emissione in Posta.

Non voglio scombussolare le vostre convinzioni di collezionisti di FDC ma ci tenevo a dir questo
perchè come per altre collezioni che sono considerate a torto minori, per poter allargare la
platea dei collezionisti è necessario ci siano standard il più possibile condivisi.


Spero di stimolare un sano diibattito!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Il problema è proprio questo Sergio, che non ci sono standard codificati ed il termine fdc è usato per oggetti eterogenei; lo scrissi su questo forum più di dieci anni fa: cercare una terminologia appropriata, almeno per gruppi di oggetti. Con il termine FDC, di derivazione americana, si dovrebbero classificare quelle indicate da Lino, cioè le buste con vignetta attinente l'emissione prodotte da ditte del settore; non sono d'accordo sul fatto che debbano per forza essere viaggiate: quelle realmente viaggiate sono un'esigua minoranza, spedite direttamente agli abbonati dalle ditte, mentre la grande maggioranza di esse viene distribuite fra i commercianti ed i collezionisti che le assorbono a poco a poco; la suddivisione per tipologia (nonviaggiate, viaggiate, raccomandate, in quartina, per l'Italia, per l'estero) è chiaramente indicata dai cataloghi e listini, almeno per le fdc Venetia, con proprie quotazioni; quanto al fatto di essere in tariffa, lo sono generalmente solo le raccomandate, con relative integrazioni tariffarie, mentre le viaggiate, quelle con quartine, serie complete sono quasi sempre sovraffrancate (le fdc viaggiavano come stampe aperte, con tariffe molto basse, inferiori al valore del singolo francobollo in emissione).
Detto questo, le buste Cavallino, che le Poste producono dal 1958, non potrebbero fregiarsi del termine fdc, ma tutti le chiamano così, come le buste in bianco che collezionisti portano per farsi annullare i francobolli in primogiorno; alcuni facevano annullare su cartoline, cartoncini, foglietti (come il Vaticano e S.Marino già dagli anni '40): non sono nemmeno buste, ma se vedi sulla rete vengono chiamate sempre FDC (Cover significa busta).
Credo che sarà molto difficile abituarsi a usare la terminologia appropriata: in fondo conviene rimanere nella confusione; le quotazione dei cataloghi si riferiscono alle fdc in senso stretto (tutte le altre hanno quotazioni di mercato più basse) ma fa comodo far rientrare tutto nello stesso calderone!!!!!
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

Tutto chiaro Pietro.

Poi come sai tutte le mie considerazioni sono tese a far sì che la platea dei collezionisti si allarghi o almeno rimanga stabile :-))
per cui non necessariamente devon nascere nuovi "quartisti" ma anche le FDC posson far avvicinare a questo hobby.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Personalmente mi sento di condividere parecchio di quanto scritto da Sergio.
Magari chiudo un occhio sul fatto che non debbano essere in tariffa...ma lo chiudo non in "favore" (per così dire) del punto di vista più rigido di chi colleziona FDC.

Vale a dire che per me, dovrebbero viaggiare in tariffa.
Come qualsiasi documento postale.
Le possibilità sono molte per farle viaggiare in tariffa...
Però vabbè, chiudo un occhio, e mi vanno bene anche non in tariffa...ma solo perché questo è il modo di vedere in generale: ovvero non mi va bene, ma me lo faccio andare bene.

Peraltro rispetto a Sergio ho anche l'aggravante che le colleziono :-))

Sinceramente ho una enormità di punti di vista in disaccordo con le interpretazioni in merito a FDC, magari non da parte di tutti i collezionisti, ma certamente da una buona parte.
Poi, come consuetudine per me (e non è sempre bilaterale...ma molte volte unilaterale) rispetto il parere di chiunque, anche se non lo condivido per ampie porzioni di pensiero.

Il ragionamento a mio parere è viziato da una impostazione prettamente italiana.
Qui si guarda l'oggetto sotto un profilo:

è del noto editore?
Allora quotazione +++++

E' di chiunque altro?
Allora quotazione -----


Ma chi è l'unico soggetto autorizzato ad annullare un francobollo?
Le Poste?
Ma allora perché una FDC, per essere intesa realmente FDC di "qualità" deve essere qualcosa di particolare?
Vignetta, vignetta in seta, vignetta in oro...e chi più ne ha più ne metta.

In base ai ragionamenti, è una FDC solo se ha una vignetta ecc. ecc.
Allora siccome Poste le FDC le fa:
Screenshot_2019-03-05 Poste Italiane - Filatelia.png
e le descrive anche correttamente:
Le buste ''primo giorno'' o FDC (First Day Cover) sono buste affrancate con uno o piu' francobolli.
Poi aggiunge:
La busta viene timbrata, con uno speciale annullo attinente al soggetto del francobollo, il giorno di emissione del francobollo.
Vorrà dire che non le fa nel modo corretto?
No, certamente no.
Sono regolari e perfette.
Poi ci sta che le collezionino coloro che a cui piacciono, così come collezionino quelle dell'Editore coloro a cui piacciono...quelle dell'Editore.

Ma l'acronimo FDC cosa significa?
Lo sappiamo tutti:

F per First (in italiano Primo)
D per Day (in italiano Giorno)
C per Cover (in italiano Busta)

Il problema per me è solo italiano.
Qui da noi si esibisce prima il catalogo, che cita la nota azienda, e tutto ciò che non fa parte della nota azienda passa in secondo piano.

Ecco un estratto di un nostro catalogo:
Unificato.jpg
E 750,00 Euro sono per la nota azienda.
Cosa dice il Michel per il valore di una FDC?
Ecco:
Screenshot_2019-03-05 MICHEL-Online.png
Quindi Michel quota meno della metà la FDC rispetto al catalogo italiano.
E misteriosamente quota poco meno del doppio il singolo francobollo MNH, ed oltre il doppio l'usato.

Perché?
Perché secondo me quota la FDC per il valore intrinseco come documento postale.
E non per la vignetta che ha o che non ha.

Perché Michel darà forse una visione europeista, se non addirittura mondiale, dell'oggetto.
Senza legame di (o forse dovevo scrivere con?) un Editore famoso per un italiano, e pressoché sconosciuto per un giapponese, un australiano, un inglese od un americano.
O sbaglio?

Non voglio inasprire gli animi di molti collezionisti di FDC, ma la FDC nasce per suggellare una precisa data di emissione.
Punto.
Se poi, come di moda negli USA, un Editore emette una FDC con un soggetto vivente...provo a fare un esempio?
Emissione del francobollo che celebra i Rolling Stones.
Editore pinco emette la FDC, normalissima con o senza vignetta, il cui valore di catalogo ipotizzo sarà 3 Dollari.
Ma l'Editore pallino invece emette una FDC che, guarda il caso, ha le firme autografe di Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts.
Scommettiamo che il valore di catalogo per quella potrebbe essere 3.000 Dollari?

Ma allora 3.000 Dollari è il valore dell'oggetto postale?
Oppure delle firme?

Se colleziono oggetti postali, il plus di valore delle firme non mi interessa.
Se colleziono firme, il plus di valore dei francobolli non mi interessa.

Esattamente come se negli USA si emettessero FDC dipinte da un famoso pittore.
Devo considerare il valore...del dipinto, o dell'oggetto postale?

Concludo con una domanda:
Francesi, inglesi, tedeschi, americani, giapponesi, australiani e thailandesi come fanno per le FDC?
Assegnano un valore all'oggetto postale?
Oppure alla vignetta a sinistra?

Di FDC con la vignetta a sinistra ne ho in collezione circa 8.000.
Per me hanno lo stesso affetto di qualche altro migliaio che la vignetta non l'hanno.

Poi se devo guardare il tutto solo dal punto di vista italiano, ovvero del catalogo italiano...allora va bene.

Meno male che Eurotax non lo fa la Peugeot.
Altrimenti BMW, Audi e Mercedes varrebbero (sul catalogo) meno delle francesi...

Con il massimo rispetto di qualsiasi parere diverso dal mio.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

E se le dividessimo in FDC illustrate e non illustrate?
Così sarebbe chiara e netta la distinzione.
Che ne pensate?
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM