Quando toccava affrancare le... telefonate!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Quando toccava affrancare le... telefonate!

Messaggio da somalafis »

Oggi il telefono e' un oggetto scontato e sembra non avere niente a che fare con francobolli o altri sistemi di affrancatura. Ma invece a fine ottocento occorreva pagare le chiamate non con un gettone ma con francobolli o loro parenti stretti, che nel disegno ricordavano da vicino i coevi pezzetti di carta stampati per spedire le lettere. Non pretendo di rivelarvi qualcosa di nuovo ma queste curiose emissioni mi sono tornate in mente in questi giorni sfogliando alcuni cataloghi d'asta stranieri dove comparivano varie emissioni come queste della Baviera:
la prima non ricorda direttamente i francobolli se non per la presenza della dentellatura
a1.jpg
Ma queste altre vedono utilizzati ''francobolli'' in tutto simili ai valori ordinari correnti
a2.jpg
a3.jpg
Anche in Francia si usarono carte valori che simulano le vignette dei francobolli, in questi casi utilizzando impronte con la dicitura telegrafi
b1.jpg
b2.jpg
ma in questi altri casi utilizzando la dicitura telefoni
b3.jpg
b4.jpg
b5.jpg
b6.jpg
Ovviamente anche il Principato di Monaco segui' la stessa strada
monaco.jpg
Spremendomi le meningi mi sono ricordato che analoghe emissioni vennero realizzate dall'Austria
au.jpg
au2.jpg
au3.jpg
e dal Belgio (dove la parte ''staccabile'' ha proprio l'aspetto di un francobollo)
bel.jpg
be2.jpg
Francobolli telefono furono realizzati anche dallo stato indiano di Patiala
patiala.jpg
Guardando eBay ho anche visto questi francobolli di una compagnia privata britannica
gb.jpg
Sicuramente esistono altri casi di francobolli-telefono o di carte valori analoghe. Qualcuno ha ricordi piu' precisi dei miei?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Che belli !!!

:clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da ANTONELLO »

Belli davvero, grazie Riccardo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da Valter Zama »

:oo: :oo: :oo: :oo:
I tuoi interventi sono sempre interessantissimi. Grazie Riccardo :evvai: :evvai: :evvai:
Salutoni
Valter Zama
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da andy66 »

Ma come venivano usate queste, chiamamole, etichette? Si comprava nuova per le proprie necessità e poi per poterla utilizzare dove veniva attaccata? Su un foglio o su appositi moduli? Vedo che venivano annullate, quindi esistono anche su documento?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da somalafis »

Bella domanda. Chi sa rispondere con certezza? La mia opinione personale e' che venissero timbrate e ritirate agli sportelli dei telefoni pubblici. Laddove, come nel caso del Belgio, erano a due sezioni, una presumibilmente veniva attaccata sulla ricevuta del pagamento...

Qualche risposta si puo' trovare in questo link relativo alle marche telefoniche della varie compagnie degli USA:

www.telephonestamps.com/telephone-stamps-info/
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da rodedo »

Non sapevo di questa cosa ma non mi sorprende più di tanto visto che inizialmente poste e telegrafi erano una cosa... quindi mi sembra logico che utilizzassero lo stesso "sistema di pagamaneto".
Per me che sono nel settore delle telecomunicazione è comunque una "scoperta" molto interessante.

Grazie!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da somalafis »

Riapro questo argomento perché ho trovato su un'asta canadese un po' di marche telefoniche, in prevalenza della Bell Telephone Company of Canada, una consociata della societa' fondata da Graham Alexander Bell, il cui brevetto telefonico degli anni '70 dell'Ottocento si estendeva anche al Canada, dove quindi occupo' una posizione dominante.
Il primo oggetto credo servisse al prepagamento dei servizi di fattorini (se qualcuno ne sa qualcosa ce lo spieghi, please)
bell1.jpg
Le altre marche recano l'anno di emissione e nella foggia qui sotto mostrata vanno dal 1900 al 1907
bell2.jpg
bell3.jpg
Dal 1907 assumono questa foggia e durano sino al 1959!!!
bell4.jpg
bell5.jpg
bell6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da somalafis »

Anche in Germania a fine Ottocento ci furono carte valori telefoniche: questo sono valide per una telefonata
nuovo
t.jpg
usato
t1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Quando toccava affrancare le ....telefonate

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 16 luglio 2019, 14:53 Riapro questo argomento perché ho trovato su un'asta canadese un po' di marche telefoniche, in prevalenza della Bell Telephone Company of Canada, una consociata della societa' fondata da Graham Alexander Bell, il cui brevetto telefonico degli anni '70 dell'Ottocento si estendeva anche al Canada, dove quindi occupo' una posizione dominante.
Il primo oggetto credo servisse al prepagamento dei servizi di fattorini (se qualcuno ne sa qualcosa ce lo spieghi, please) bell1.jpg
Le altre marche recano l'anno di emissione e nella foggia qui sotto mostrata vanno dal 1900 al 1907
bell2.jpgbell3.jpg
Dal 1907 assumono questa foggia e durano sino al 1959!!!bell4.jpgbell5.jpgbell6.jpg
Questa cosa dei fattorini mi è capitata di scoprirla nello studio su Salsomaggiore. In pratica a Salsomaggiore esisteva un unico centro telefonico associato all'ufficio principale delle poste. Se arrivava una telefonata bisognava che qualcuno avvisasse chi la doveva ricevere di recarsi alla posta e bisognava pagare un tot per la prestazione del fattorino che era incaricato di questo servizio. Non sono riuscito a scoprire se fosse predisposto un elenco di persone possibili riceventi di telefonate o il servizio era generalizzato a tutti gli abitanti, ma comunque a Salsomaggiore il servizio del fattorino era pagato in contanti in posta forse a fronte di una ricevuta.

Rev LB Oct 2020
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM