Philadelphia - I francobolli stampati sui margini di foglio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Philadelphia - I francobolli stampati sui margini di foglio

Messaggio da somalafis »

Utilizzare i margini dei fogli di francobolli per stamparci sopra altri tipi di francobollo: sembra un’attivita’ da falsario ma nella storia dei servizi postali ‘’legittimi’’ e’ invece accaduto anche questo.
D’altra parte, perche’ sprecare ottima carta? E’ quello che devono avere pensato i responsabili della distribuzione locale delle posta a Philadelphia (carrier). Disponevano di un timbro manuale che indicava il prepagamento di un cent per l’inoltro locale o per il recapito a domicilio di lettere giunte all’ufficio postale: bastava imprimerlo sui margini dei fogli del francobollo federale da 1 cent emesso nel 1851 e poi ritagliarlo per avere una piccola scorta di ‘’francobolli’’ locali da utilizzare. A richiamarlo alla mia memoria sono state alcune lettere proposte in asta Rumsey qualche tempo fa, di cui ho conservato le immagini.
a2.jpg
Quello qui sopra e’ il valore ‘’stampato’’ in nero che presenta un ovale sormontato da un’approssimativa aquila. E’ rarissimo!! Il pezzo venduto all’asta (per meno di 5000 dollari) e’ uno dei soli 5 esemplari noti. L’oggetto proposto ha dei difetti perche’ la busta, risalente al 1855, recava un francobollo federale che e’ stato PURTROPPO asportato.
Gli altri esemplari noti di questo ‘’carrier’’ sono una busta ex Caspary, in cui il ‘’francobollo’’ e’ tagliato in formato rettangolare; un frammento (anch’esso appartenuto a Caspary) tagliato in forma poligonale; un esemplare su una lettera diretta a S. Francisco affrancata con il 10 cent; un esemplare usato tagliato in forma irregolare.

I carriers di Philadelphia utilizzarono i margini dei fogli dell’ 1 cent governativo anche per stampare il francobollo con ovale piu’ grande e senza l’aquila; anch'esso e’ raro ma non cosi’ raro come il precedente. In asta c’era questo frammento con tre esemplari del francobollo ‘’madre’’ (l’1 cent) e in cui il ‘’carrier’’ e’ tagliato in formato ovale (venduto a 4.750 dollari) e un esemplare tagliato nel piu’ normale formato rettangolare su intero postale (2000 dollari).
a3.jpg
a4.jpg
C’era in asta anche una lettera ben conosciuta in cui, a fianco della normale affrancatura postale, compare un esemplare dei ‘’carrier’’ frazionato. L’ipotesi e’ che questo uso fosse associato al pagamento in denaro da parte dell’utente (il cimelio pero’ non ha trovato compratore).
a5.jpg
Qualcuno conosce altri esempi di francobolli autentici stampati su carta ritagliata da margini di foglio di altre emissioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Stampare francobolli sui margini di foglio....

Messaggio da somalafis »

somalafis ha scritto: 27 marzo 2019, 8:22 Gli altri esemplari noti di questo ‘’carrier’’ sono... un frammento (anch’esso appartenuto a Caspary) tagliato in forma poligonale...
Nel catalogo di un'asta di qualche anno fa ho ripescato l'immagine del frammento ex Caspary. Ecco qui l'immagine
framm ex casp.jpg
Inoltre qui sotto ci sono due immagini in cui compaiono esemplari dei ''carriers'' di Philadelphia in cui si vedono:
parte del francobollo dai cui margini e' tratto il ''carrier''
framm con parte fr.jpg
parte della scritta che figurava sul margine originario
imprint parz.jpg
Rev LB Jun 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM