Oggi è 23 luglio 2019, 20:14

francobollo con macchia nera

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
giuseppe2013

francobollo con macchia nera

Messaggio da giuseppe2013 » 16 giugno 2019, 23:35

Scusate la mia ignoranza in filatelia,mi sono imbattuto in un francobollo statunitense della serie air mail, in cui si nota al centro una macchia nera in cui poi si dilata verso le torri.Ripeto la mia incompetenza,ma quella macchia in gergo filatelico come si chiama?Fa parte dell'elenco delle rarita',oppurre è comune nella filatelia?Colgo l'occassione per ringraziarvi anticipatamente.
IMG_0530.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andy66
Contatta:

Re: francobollo con macchia nera

Messaggio da andy66 » 16 giugno 2019, 23:43

È solo una sbavatura di inchiostro, forse proveniente dall'annullo. In pratica un difetto

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

giuseppe2013

Messaggio da giuseppe2013 » 16 giugno 2019, 23:54

Dunque niente di particolare.La ringrazio.

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 23 giugno 2019, 0:11

Questo invece è un "vero" francobollo con macchia nera... ha un valore facciale un po' alto ma del resto si tratta di un pezzo unico.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:

scarabeo

Messaggio da scarabeo » 23 giugno 2019, 8:24

Bellissimo!! :clap: :clap:

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo

andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 » 23 giugno 2019, 13:47

:ris: :ris: :ris:
Ma con quel facciale dove consegnano? Sulla luna?
:ris: :ris: :ris:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

giuseppe2013

Messaggio da giuseppe2013 » 26 giugno 2019, 7:45

Voglio mettere bene in evidenza,che il suddetto francobolo,invece di essere denigrato,in quanto io so perfettamente che il soggetto e'molto comune .Ma conoscitori del settore,mi avevano detto che il tipo di annullo,non si vede molto facilmente,se non quasi mai.Dunque io accetto ogni altra considerazione,ma se qualcuno lo vede come qualcosa di irrisorio ben venga.Dico solo che preso seriamente,fino ad ora non ho trovato conferme certe sul quel tipo di annullo.Cordiali saluti.

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 26 giugno 2019, 11:31

giuseppe2013 ha scritto:
26 giugno 2019, 7:45
Voglio mettere bene in evidenza,che il suddetto francobolo,invece di essere denigrato,in quanto io so perfettamente che il soggetto e'molto comune .Ma conoscitori del settore,mi avevano detto che il tipo di annullo,non si vede molto facilmente,se non quasi mai.Dunque io accetto ogni altra considerazione,ma se qualcuno lo vede come qualcosa di irrisorio ben venga.Dico solo che preso seriamente,fino ad ora non ho trovato conferme certe sul quel tipo di annullo.Cordiali saluti.
Non era mia intenzione denigrare, io spesso pongo quesiti su oggetti di cui ignoro quasi tutto che a volte si rivelano infondati.
Era solo una battuta che giocava sul titolo del post e non aveva nulla di personale. Ad ogni modo mi rendo conto a posteriori che in un post non è possibile comunicare e giustificarsi come in una discussione verbale, e quindi tale mio intervento possa essere stato interpretato come offensivo.
Le chiedo scusa, sperando che possa comprendere la mia totale buona fede e che qualcuno, una volta compreso il vero oggetto della sua domanda le possa rispondere con un parere da esperto.
Cordialmente
Fabrizio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”