La gommatura dei francobolli

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

La gommatura dei francobolli

Messaggio da piersant »

Sui vari testi di filatelia e sui cataloghi ci sono spiegazioni tecniche circa la carta, la filigrana, le tecniche di stampa e i tipi di dentellatura ma non ho mai letto nulla sulla stesura della gomma. Come veniva fatta? Suppongo prima della stampa su carta bianca e come veniva stesa la soluzione di gomma arabica? Qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie Ciao:
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Gommatura francobolli

Messaggio da francesco losinno »

Dopo la stampa, e con il pennello, di quello che ho capito.
Ciao: :cof:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6891
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Gommatura francobolli

Messaggio da somalafis »

piersant ha scritto: 27 giugno 2019, 9:47 Sui ... cataloghi ci sono spiegazioni tecniche circa la carta, la filigrana, le tecniche di stampa e i tipi di dentellatura ma non ho mai letto nulla sulla stesura della gomma...
Il catalogo Unificato per la verita' propone qualche indicazione nell'introduzione tecnica:
IMG_20190627_0001.jpg
Il testo e' molto sintetico ma fornisce utili indicazioni in relazione ai metodi di stampa.
L'applicazione manuale della colla al retro dei fogli, puo' sembrare un'operazione ottocentesca ma in realta' venne ancora usata per emissioni a modesta tiratura, effettuate in piano negli anni '50 del secolo scorso. Ad esempio sul retro dei fogli di alcuni francobolli della Somalia AFIS (1950/1960) che il Poligrafico dello Stato non stampo' con rotativa si vede bene la stesura della colla che non copre totalmente la superficie dei fogli stessi, venendo a mancare su buona parte dei margini.