Ridimensionare le quotazioni dei cataloghi italiani?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da Luciano61 »

Virgilio...ma l'Editore di riferimento italiano per i cataloghi di area non italiana, a quale database accede?
Con quale Editore estero collabora, per la realizzazione dei propri cataloghi dell'area non italiana?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da virgilio.terrachini »

Piccolo esempio pratico a conferma di quello che sostengo:


N. 1 di Lombardo Veneto (a caso)

SASSONE = € 8.000 *

UNIFICATO = € 4.000 *

MICHEL = 2.000 *

praticamente per il Michel siamo già al 25% rispetto al Sassone e al 50% dell'Unificato



poi da qui si possono applicare tutte le considerazioni qualitative e i ricalcoli del caso per definire il prezzo commerciale per ogni singolo esemplare.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di virgilio.terrachini il 30 agosto 2019, 10:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da virgilio.terrachini »

Luciano61 ha scritto: 30 agosto 2019, 10:49 Virgilio...ma l'Editore di riferimento italiano per i cataloghi di area non italiana, a quale database accede?
Con quale Editore estero collabora, per la realizzazione dei propri cataloghi dell'area non italiana?

Ciao: Ciao:

Lo so bene qual'è.

Ma allora perchè non si adegua alle quotazioni della casa madre ?

Non ci siamo troppo comodo.....

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6546
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non dobbiamo mai dimenticare che molte delle quotazioni sui cataloghi italiani scontano ancora la possibilità (oramai scomparsa) che, al 10% della quotazione scritta, "gli spagnoli" compravano qualsiasi cosa.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da scintilla »

Antonello Cerruti ha scritto: 30 agosto 2019, 10:54 Non dobbiamo mai dimenticare che molte delle quotazioni sui cataloghi italiani scontano ancora la possibilità (oramai scomparsa) che, al 10% della quotazione scritta, "gli spagnoli" compravano qualsiasi cosa.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello
Ogni tanto salta fuori questa storia degli Spagnoli ma da dove nasce e perché compravano tutto del mercato Italiano ?
Che anni erano? negli anni 60?
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da Luciano61 »

virgilio.terrachini ha scritto: 30 agosto 2019, 10:52 Lo so bene qual'è.

Ma allora perchè non si adegua alle quotazioni della casa madre ?
...semplicemente perché, essendo il direttivo composto sostanzialmente da commercianti o, in altro modo, operatori del settore...fa comodo che resti così.

Quei pochi che non hanno dimestichezza con computer, carte di credito, case d'asta ecc. comprano con sconti medi del 40/50% dal catalogo.

Del resto, se si vedono collezionisti comprare nelle bancarelle al 50% in più del facciale francobolli Italia 2018/2019 annullati...non ci si dovrebbe stupire.

Anche sapendo che in Posta gli stessi francobolli si comprano al facciale, e ce li si fa annullare...gratis.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da pescatorediperle »

Io comprerei tranquillamente il Michel per avere quotazioni "umane".Raccogliendo pero' varieta' e saggi di Regno e Colonie..mi troverei in imbarazzo.A meno che non esista un catalogo piu' specializzato del Sassone.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6546
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da Antonello Cerruti »

scintilla ha scritto: 30 agosto 2019, 12:55
Antonello Cerruti ha scritto: 30 agosto 2019, 10:54 Non dobbiamo mai dimenticare che molte delle quotazioni sui cataloghi italiani scontano ancora la possibilità (oramai scomparsa) che, al 10% della quotazione scritta, "gli spagnoli" compravano qualsiasi cosa.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello
Ogni tanto salta fuori questa storia degli Spagnoli ma da dove nasce e perché compravano tutto del mercato Italiano ?
Che anni erano? negli anni 60?
Ciao:
Igor
all'incirca negli anni '90, una grande società spagnola rastrellò in tutto il mondo qualsiasi francobollo purché fosse citato e prezzato su un catalogo, acquistando a prezzi intorno al 10%.
Serie complete ma anche spezzature e varietà...
Li offriva poi a garanzia di investimenti finanziari.
Il giochino miliardario determinò che chi redigeva i cataloghi venisse indotto a gonfiare a dismisura i prezzi di qualsiasi francobollo, meglio se comune e quindi disponibile in quantità.
Addirittura, ci furono cataloghi la cui proprietà passò in mano a mercanti interessati a gonfiare talune quotazioni.

La catena si interruppe quando la magistratura spagnola bloccò la società. Da allora si è aperta una grana giudiziaria di cui, nel tempo, ho perso ogni notizia.

Chi si volesse documentare, può leggere
https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-n ... a/28427124
e, proseguendo, risalire a migliaia di informazioni presenti in rete.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Nuovi cataloghi..nuovi prezzi

Messaggio da scintilla »


all'incirca negli anni '90, una grande società spagnola rastrellò in tutto il mondo qualsiasi francobollo purché fosse citato e prezzato su un catalogo, acquistando a prezzi intorno al 10%.
Serie complete ma anche spezzature e varietà...
Li offriva poi a garanzia di investimenti finanziari.
Il giochino miliardario determinò che chi redigeva i cataloghi venisse indotto a gonfiare a dismisura i prezzi di qualsiasi francobollo, meglio se comune e quindi disponibile in quantità.
Addirittura, ci furono cataloghi la cui proprietà passò in mano a mercanti interessati a gonfiare talune quotazioni.

La catena si interruppe quando la magistratura spagnola bloccò la società. Da allora si è aperta una grana giudiziaria di cui, nel tempo, ho perso ogni notizia.

Chi si volesse documentare, può leggere
https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-n ... a/28427124
e, proseguendo, risalire a migliaia di informazioni presenti in rete.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Interessante andrò a leggere con interesse al link che hai postato .
Ciao:
Igor

Rev LB Oct 2020
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM