Oggi è 21 febbraio 2020, 18:57

Quando compri per € 10,00 compresa spedizione, e ti arriva una Raccomandata affrancata con quasi € 12,00...si può?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
TazDevil

Re: Quando compri per € 10,00 compresa spedizione, e ti arriva una Raccomandata affrancata con quasi € 12,00...si può?

Messaggio da TazDevil » 13 ottobre 2019, 12:22

Altro discorso per questo esempio grossolano di affrancatura con fotocopia dentellata di un francobollo definitivo (e quindi ben impresso nella memoria dell'operatore postale), che ho inserito nella mia piccola collezione di frodi postali.
Qui ci sono i presupposti per sospettare una complicità tra l'addetto all'accettazione delle raccomandate ed il mittente furbetto... ma erano altri tempi... quando le raccomandate affrancate con i francobolli erano ancora la maggioranza.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:

Luciano61

Re: Quando compri per € 10,00 compresa spedizione, e ti arriva una Raccomandata affrancata con quasi € 12,00...si può?

Messaggio da Luciano61 » 13 ottobre 2019, 15:45

Sarà come dici tu... :-)
TazDevil ha scritto:
13 ottobre 2019, 10:36
...francamente non vedo come si possa pretendere da un operatore postale che debba essere in grado di distinguere un francobollo falso da uno autentico...
Ma allora...a chi sta questo "ingrato" compito?
A me?
A te?
Al lattaio?

Non si tratta di polemizzare, ma questa è una delle innumerevoli occasioni in cui chi deve fare il proprio lavoro, semplicemente...non lo fa.
TazDevil ha scritto:
13 ottobre 2019, 10:36
Se non ricordo male, il compito di un operatore postale dovrebbe essere quello di supportare il processo di smistamento e recapito NON quello di scrutare con la lente d'ingrandimento i francobolli applicati sulle buste.
Vedi ad esempio il fatto più semplice: annullare i francobolli.
Già con ciò si vede chi il proprio lavoro l'ha fatto o non l'ha fatto.
Infatti non sono annullati: ne all'origine, ne in transito con la penosa "vergata" di pennarello/biro...

Ma quante volte abbiamo visto francobolli San Marino, Vaticano, Austria e così via applicati - e magari anche annullati - su una busta da e per Italia?

Secondo me non si tratta, ovvero non si pretende, di scovare i frutti di un abile falsario alla Jean de Sperati :-)) ma li hai visti i francobolli che ho postato?

Posso capire che un lattaio, un muratore, un medico, un avvocato ed un pasticcere non li riconoscano come falsi (salvo non siano collezionisti) ma...un impiegato delle Poste?

Una domanda: tu sai se sono in regolare corso di validità postale i segnatasse Italia Repubblica?
Io no, anche se comunque penso che non abbiano validità per affrancare una busta...
Soprattutto da dopo ciò che segue.

Anni fa, ho affrancato una busta con una lenzuolata di francobolli.
Uno...era un segnatasse.
Allo sportello l'addetto se l'è guardata...alza gli occhi, mi guarda e dice:

"...chissà se i segnatasse hanno validità postale..."

Io ho allargato le braccia, come a dire che effettivamente...non lo sapevo, anche se ho "bofonchiato" un timido "potrebbe darsi..."

Mi ha fatto un bel sorriso, e senza polemiche, mi ha restituito la busta dicendo:

"non credo abbiano validità postale, mi spiace, ma non posso accettarla"

Aveva ragione?
Non lo so, ma è probabile.

Un segnatasse è più facilmente riconoscibile di un francobollo falso?
Certamente.
Ma secondo me siamo di fronte a persone che nemmeno guardano: infatti un compito che aveva, annullare, non è stato svolto.
Poi secondo me aveva anche l'obbligo - ma accetto il tuo dubbio - di tentare un riconoscimento del francobollo applicato.

Esattamente come un farmacista, senza essere un esperto dei RIS, cerca di capire se la ricetta degli stupefacenti presentata da un cliente è legittima oppure no.
Od in una scuola se la giustificazione l'ha scritta un genitore o...l'alunno stesso.
Come un cassiere al supermercato, seppur privo di riconoscitore di banconote, cerca almeno di guardarla controluce...posto che serva ad identificare un eventuale falso.
Od in banca, che controllano se l'assegno che versi è regolare, o riporta anche una semplicissima correzione.

No.
Alla Posta no.
Tutto in cavalleria.
Annullo compreso...

Chissà perché, ma certi lavori sono sempre compiti di altri...salvo che per l'addetto che mi ha rifiutato (giustamente) la busta con un segnatasse.
Ma si vede che lui è l'impiegato postale dell'anno :mrgreen: :mrgreen:

Ciao: Ciao:

A proposito, ho scritto:
un farmacista, senza essere un esperto dei RIS, cerca di capire se la ricetta degli stupefacenti presentata da un cliente è legittima oppure no
e questo è capitato a me, e più di una volta.
Quando periodicamente mi presentavo in Farmacia a prendere i farmaci oppiacei per le terapie del dolore per chi aveva il cancro in fase terminale...
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 13 ottobre 2019, 21:16

Talvolta anzi spesso, leggendo alcuni post ho avuto l'impressione che le recriminazioni sul servizio di gestione della posta affrancata con francobolli, seppur fondate, partano da una visione "filatelica", che pone in secondo piano la reale funzione del servizio che è quella di recapitare la corrispondenza integra e in tempi accettabili. Da molto tempo ormai la "gente comune" e men che meno le aziende, non spediscono raccomandate con francobolli, senza contare il fatto che il vezzo di presentarsi agli uffici postali con lettere preaffrancate è sempre stato un prevalente trastullo dei collezionisti. Ai tempi in cui si usavano i francobolli per davvero, e il costo del lavoro era molto più basso di oggi, esistevano i verificatori postali che effettuavano controlli a campione sulla correttezza delle affrancature e delle tariffe. Stupirsi che ai giorni nostri non vengano effettuati controlli da parte di personale adeguatamente specializzato, significa non tenere conto dei costi fissi che tali controlli comporterebbero, rispetto all'esiguità delle perdite che derivano da queste possibili frodi postali. La medesima considerazione vale anche per i mancati annullamenti, salvo poi sentire lamentele sulla solerzia di qualche postino che "sfregia" con la penna le adorate figurine.
Quindi non possiamo parlare di colpe o negligenze da parte degli operatori ma semplicemente di una ponderata accettazione del rischio da parte del gestore postale, che ritiene economicamente più conveniente non controllare, dal momento che le falsificazioni in grandi tirature, quando scoperte, sono di pertinenza degli organi di polizia e giudiziari e non delle Poste.
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 13 ottobre 2019, 21:47

Si parla e si scrive solo ed unicamente della responsabilità dell'impiegato postale. Parliamo anche un pò della responsabilità del "PRODUTTORE" del francobollo. Non penso che ne abbia fatto solo una decina, ma piuttosto ne abbia prodotto in quantitativi importanti (bisogna ammortizzare i costi e guadagnare qualcosa, no?). Poi consideriamo anche la responsabilità dell'utente del francobollo. Sicuramente era al corrente di utilizzare un falso. Io questa lettera la porterei alla Polizia Postale. Che vedano loro cosa intraprendere. Falsificare valori bollati è come falsificare banconote o spiccioli e devono essere perseguiti per legge.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2019

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 13 ottobre 2019, 21:53

Ma nessuno vuole "alleggerire" il ruolo dei falsari: mi sembrava un'azione dolosa fuori discussione.
Ma anche chi per mestiere si trova per le mani e guarda altrove, per me ha le proprie responsabilità.

Poi non pretendo di avere ragione, e nemmeno voglio annoiare :-)) :-))

Ed accetto tutte le considerazioni :abb: :abb:

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 13 ottobre 2019, 22:43

Vacallo ha scritto:
13 ottobre 2019, 21:47
Io questa lettera la porterei alla Polizia Postale. Che vedano loro cosa intraprendere. Falsificare valori bollati è come falsificare banconote o spiccioli e devono essere perseguiti per legge.
Esatto... tenendo sempre bene a mente che si tratta di francobolli PRESUNTI falsi, dal momento che le perizie sono appannaggio di esperti specializzati che non sono certo gli operatori di sportello o i postini.
Ciao:

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 13 ottobre 2019, 22:51

TazDevil ha scritto:
13 ottobre 2019, 22:43
Vacallo ha scritto:
13 ottobre 2019, 21:47
Io questa lettera la porterei alla Polizia Postale. Che vedano loro cosa intraprendere. Falsificare valori bollati è come falsificare banconote o spiccioli e devono essere perseguiti per legge.
Esatto... tenendo sempre bene a mente che si tratta di francobolli PRESUNTI falsi, dal momento che le perizie sono appannaggio di esperti specializzati che non sono certo gli operatori di sportello o i postini.
Ciao:
Ma ragazzi :-)) voi...i post li leggete per intero, o a spezzoni? :-))
Lanciate idee e soluzioni...vecchie di 36 ore...
Ieri, alle 11.34:
Luciano61 ha scritto:
12 ottobre 2019, 11:34
Vorrei portarla all'Ufficio Postale, farla vedere a loro e dirgli che si dovevano accorgere della truffa :grr: se avessero lavorato anche solo al minimo degli standard.
Stesso discorso per il centro distributivo di queste parti, per l'Ufficio Postale di accettazione, per il centro iniziale di smistamento: un collettivo di incompetenti e pelandroni!

Poi, davanti a loro, chiamerei i Carabinieri per esporre il fatto.

Tutti quanti insieme, chi ruba e chi tiene il sacco aperto (anche se per pelandronite ed incompetenza) questo meriterebbero!
Immagine

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 14 ottobre 2019, 0:20

Luciano61 ha scritto:
13 ottobre 2019, 22:51
Ma voi...i post li leggete per intero, o a spezzoni? :-))
Lanciate idee e soluzioni...vecchie di 36 ore...
Proprio perché ho letto il tuo post un po' troppo veemente che mi sono sentito in dovere di attenuare il tuo sdegno. Tu assumi come corresponsabili (anche se solo moralmente) tutti gli operatori della filiera di accettazione e smistamento, dimenticando che la procedura di gestione delle frodi postali parla sempre di presunti falsi e proprio questa presunzione è l'elemento che deresponsabilizza te e gli operatori postali. Infatti la "presunzione" è un giudizio soggettivo che qualcuno può rilevare mentre altri no, quindi, se segnali questo sospetto, non dimostri assolutamente la negligenza degli operatori postali, perché nessuno di voi è ritenuto dalla legge un soggetto competente nel distinguere un francobollo autentico da uno falso, compito che spetta esclusivamente a periti nominati dall'autorità giudiziaria. Concludendo, nessuno è passibile del reato di omessa denuncia (perché si tratterebbe solo di una segnalazione verbalizzata) e gli operatori postali non sono passibili di omissione di atti d'ufficio (perché possono anche non presumere che si tratti di un falso). Diverso è il caso in cui tu segnali il presunto falso, anche solo all'ufficio postale, e questo fatto venga ignorato da un qualsiasi Pubblico Ufficiale, allora e solo allora puoi manifestare il tuo sdegno... e chiamare i Carabinieri :-)

fildoc

Messaggio da fildoc » 14 ottobre 2019, 9:15

Molte funzioni postali sono oramai totalmente automatiche
in molti uffici postali addirittura pretendono di esegure solo operazioni con affrancatrici per non avere poi noie... tipo questa!

Per la frode è certamente perseguibile il falsario!
L'utilizzatore potrebbe invocare poi la buona fede...
il reato è certo, ma per un piccolo importo.
L'impiegato tuttalpiu' se la cava con una nota di negligenza o imperizia sul curriculum.

Prepara la denuncia su un file per guadagnare tempo
vai alla stazione dei carabinieri con la chiavetta e chiedi di inoltrare il tutto alla polizia postale
il resto va in automatico!

Probabilmente pero' le forze dell'ordine sono piu' impegnate su altri fronti
dove le truffe sono molto piu' robuste...
ma a volte, seppur lenta, la macchina della giustizia è inesorabile!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 14 ottobre 2019, 15:24

fildoc ha scritto:
14 ottobre 2019, 9:15

Prepara la denuncia su un file per guadagnare tempo
vai alla stazione dei carabinieri con la chiavetta e chiedi di inoltrare il tutto alla polizia postale
il resto va in automatico!
Non credo che la prassi sia questa perché non si tratta di denuncia ma di segnalazione che richiede la consegna della busta sospetta. Per quanto ne so io (se ho un po' di tempo mi informo meglio) dovrebbe bastare la segnalazione all'ultimo ufficio postale di recapito al quale dovresti consegnare la busta sospetta. Al resto devono pensarci loro per obbligo di legge.
Ciao:

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 14 ottobre 2019, 15:46

TazDevil ha scritto:
14 ottobre 2019, 15:24
...dovrebbe bastare la segnalazione all'ultimo ufficio postale di recapito al quale dovresti consegnare la busta sospetta. Al resto devono pensarci loro per obbligo di legge.
Sinceramente fosse così...è più comodo e ci metto meno tempo: vado in Posta e...caccagno :uah: :uah:

Altrimenti devo andare alla caserma dei Carabinieri del paese più vicino (qui non c'è) e perdere più tempo...

Immagine

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 14 ottobre 2019, 20:39

Luciano61 ha scritto:
14 ottobre 2019, 15:46
Sinceramente fosse così...è più comodo e ci metto meno tempo: vado in Posta e...caccagno :uah: :uah:

Altrimenti devo andare alla caserma dei Carabinieri del paese più vicino (qui non c'è) e perdere più tempo...

Fosse per me non farei nulla, perché PRESUMEREI che questi francobolli non siano falsi e "dimenticherei" la busta in qualche album insieme ad altre PRESUNTE stranezze o curiosità postali. ;-)
A proposito... se hai del materiale PRESUNTO strano si potrebbe aprire un 3d tematico dal titolo "l'arte di arrangiarsi" per postare le furbate escogitate dai mittenti di ogni epoca (filatelica) per arrotondare o risparmiare qualche spicciolo. Io ho un po' di buste su questo tema e se qualche altro forumista fosse disponibile a postarne di simili, potrebbe venire fuori un 3d divertente. Che ne dici?
Ciao:

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 14 ottobre 2019, 21:21

Avrei anch'io qualche cosina da presentare.

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 15 ottobre 2019, 9:21

Vacallo ha scritto:
14 ottobre 2019, 21:21
Avrei anch'io qualche cosina da presentare.
Bene, allora anche io inizio a scannerizzare un po' di buste da postare e poi vediamo cosa viene fuori.
L'onore di aprire il 3d "L'arte di arrangiarsi" lo lasciamo a Luciano se è d'accordo.
Ciao:

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 15 ottobre 2019, 9:41

TazDevil ha scritto:
15 ottobre 2019, 9:21
L'onore di aprire il 3d "L'arte di arrangiarsi" lo lasciamo a Luciano se è d'accordo.
Ciao:
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ok :evvai: :evvai:
Grazie per la concessione :abb: :abb:

La busta intera l'ho già scannerizzata a casa, stasera la posto.

Immagine

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 15 ottobre 2019, 9:44

Ditemi se può andare bene come titolo sezione:

L'arte di arrangiarsi: bestiario e stupidario filatelico-postale

Ai voti!

:-)) :-)) :-))
Immagine

robymi

Messaggio da robymi » 15 ottobre 2019, 11:17

Mi sembra un ottimo titolo per una riunione fra amici nella taverna di casa tua...un po' meno per un Forum molto seguito sul web accessibile da chiunque. Metti caso che qualcuno si "riconosca" nelle buste postate, magari si risente ad essere accostato a parole come "bestiario" e "stupidario", specie se - come ha scritto giustamente qualcuno - ha agito in buona fede oppure seguendo istruzioni operative dei responsabili della struttura in cui lavora.
roberto
S T A F F

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 15 ottobre 2019, 11:21

Va bene :-) facciamo così, senza nessun problema: fate voi.

Aprite come ritenete e come più vi piace, e poi si parteciperà liberamente.

Per cui grazie a te per la segnalazione, grazie a Tazdevil e fate che fare voi: appena sarete pronti posterò quello che ho.
Ma con la mia massima partecipazione possibile :-)) :-))

Immagine

medor

Messaggio da medor » 15 ottobre 2019, 11:22

Le Poste sono una S.p.a. che già contabilizza in via preventiva i danni dovuti ad errori interni ed esterni e frodi interne od esterne, sono i cosiddetti "Rischi operativi". La corrispondenza affrancata è una netta minoranza dell'intera corrispondenza e quella sotto-affrancata o con affrancatura falsa o fuori corso una minoranza della minoranza. Di cosa stiamo parlando dunque? Di un numero insignificante di buste che viaggiano illegalmente: approntare una struttura (a cominciare dagli operatori allo sportello) per intercettarle (e poi distruggerle come dovrebbe avvenire regolamenti alla mano) comporta più costi che benefici, tanto più che avendo oggi perso Poste la sua connotazione pubblicistica l'eventuale a truffa ai suoi danni è priva degli aggravi penali precedentemente in essere.

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 15 ottobre 2019, 11:41

I francobolli in questione
falso.jpg
sono stati stampati e messi in vendita (probabile) da una persona che lo fa a scopo di lucro e con danno della posta.
Non si conoscono i quantitativi e gli importi derivati da questa operazione. In ogni caso, visto la qualità e l'impegno mostrato dal falsario, certamente ne ha fatti una certa quantità. Per questo sarebbe bene informare gli organi competenti in modo da porre fine a questa attività. Una cosa è affrancare con francobolli fuori corso, un'altra cosa è stampare, vendere, acquistare ed utilizzare francobolli falsi. Mi metessi a stampare banconote false (cosa più difficile) la polizia arriverebbe subito sotto casa, anzi in casa. I francobolli come le banconote sono valori che non possono essere falsificati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”