Consigli e suggerimenti per la collezione delle nuove emissioni di Repubblica

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Rispondi
paolo_rossini
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 23:23

Consigli e suggerimenti per la collezione delle nuove emissioni di Repubblica

Messaggio da paolo_rossini »

Ciao ragazzi...
Mi é venuta voglia di iniziare a collezionare francobolli, in una maniera un pó anomala peró rispetto a quanto leggo. Vorrei iniziare acquistando nuove emissioni italiane in posta o sul sito partendo dal 2020 e retrocedendo. Lo farei non per avere un bene rifugio ma solo per il collezionismo. Vi sembra una cosa stupida?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da spiaggiabianca »

ottima idea
Salvatore
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6893
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da somalafis »

paolo_rossini ha scritto: 30 gennaio 2020, 12:16 …. Vi sembra una cosa stupida?
...
E perché mai? Si puo' cominciare da qualunque punto si voglia e procedere in qualunque direzione. E poi molti di noi hanno collezioni basate su criteri fortemente personali e persino decisamente bizzarri….
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da maledettotopastro »

Stupida proprio per niente!
Anzi, le collezioni "per nazione" spesso si iniziano proprio così, dal presente. Poi verso il passato. E se le nuove emissioni continuassero a piacere, anche verso il futuro
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 367
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da TazDevil »

paolo_rossini ha scritto: 30 gennaio 2020, 12:16 Ciao ragazzi...
Mi é venuta voglia di iniziare a collezionare francobolli, in una maniera un pó anomala peró rispetto a quanto leggo. Vorrei iniziare acquistando nuove emissioni italiane in posta o sul sito partendo dal 2020 e retrocedendo. Lo farei non per avere un bene rifugio ma solo per il collezionismo. Vi sembra una cosa stupida?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Il passo del gambero mi sembra un ottimo approccio a patto però che tu prosegua anche in avanti, acquistando le novità degli anni successivi in maniera da mantenere sempre aggiornata la tua collezione, contenendo eventuali episodi speculativi futuri... a meno che tu non consideri il 2020 un termine cronologico definitivo.
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
paolo_rossini
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 23:23

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da paolo_rossini »

Si, ovvio. La precedenza l'ha il 2020 poi quando si avanza qualche eurino si va indietro. Vi sfrutto per un paio di domande, i foglietti ha senso comprarli? Seconda questione, meglio nuovi o circolati? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da robymi »

Un paio di considerazioni da parte di un collezionista che ha smesso di acquistare e collezionare Repubblica dall'inizio del 2015: a prescindere dalle valutazioni estetiche che sono del tutto soggettive (a me la stragrande maggioranza dei francobolli emessi negli ultimi 20 anni proprio non piace), dovresti considerare che i francobolli non si usano praticamente quasi più, per cui la raccolta di usati ha veramente poco gusto...non riusciresti a trovare nulla se non acquistando da commercianti filatelici. Ovviamente, se non pensi di comprarli allo sportello o sul sito e poi farteli timbrare, ma che senso avrebbe?
La raccolta di nuovi è come quella dei calciatori Panini, ma senza il piacere di aprire le bustine: al di là di qualche manovra sensazionalistico-speculativa (emissioni non distribuite agli sportelli o simili) basta destinare 120-150 euro annui all'acquisto dei francobolli, seguendo le date delle emissioni o comprando l'annata alla fine e il gioco è fatto...dopo di che basta inserirli nelle caselle dell'album (altri 40-50€ di fogli, se non te li produci da solo).
In questo caso, comunque, è a mio modo di vedere quasi necessario inserire in collezione anche libretti e foglietti (magari si può fare a meno dei minifogli) per avere il panorama completo delle emissioni.
Indubbiamente, sfogliare l'album con tutti i francobolli emessi nell'annata è sempre un piacere per gli occhi e al giorno d'oggi ci vogliono almeno 10-12 fogli per ospitare le emissioni di ogni anno, per cui non stiamo parlando di un oggetto già abbastanza voluminoso.
Personalmente, se volessi invitare qualcuno al collezionismo filatelico, partirei con un approccio un po' diverso: ad esempio la raccolta completa di tutte le emissioni dei vituperati ed inflazionati anni '60-'70 credo si trovi sul mercato ad un costo ben inferiore alla singola annata recente e mostra una carrellata degli stili espressivi (design, gusti estetici) e delle tecniche di stampa di 50 anni fa, oltre ad avere uno "spessore" in termine di pagine d'album ancora superiore (saranno almeno 40 fogli), per cui può essere un buon test per capire se la collezione di francobolli appassiona veramente oppure no.
Roberto
S T A F F
paolo_rossini
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 23:23

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da paolo_rossini »

Grazie Roberto per la tua risposta molto esaustiva. Io penso di essere il tuo opposto nel senso dei gusti, prediligo quelli nuovi e non viceversa. Peró sono nuovo di questo mondo e quindi penso di considerare anche la tua proposta. Con calma e pazienza inizio sia dal 2020 che dal 60. In effetti ammetto di essere un "paninaro" e acquistare il singolo francobollo non mi dispiace affatto. Ripeto, tengo conto anche della tua opinione e quindi vedró di seguire il tuo consiglio. Altro dubbio, se compro un catalogo esempio del 2019 da che data parte? Scusate se sono domande sciocche ma approfitto della vostra sapienza...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da chilandro »

paolo_rossini ha scritto: 31 gennaio 2020, 21:33 .... Altro dubbio, se compro un catalogo esempio del 2019 da che data parte? Scusate se sono domande sciocche ma approfitto della vostra sapienza...
Ciao Paolo,
puoi considerare di acquistare un catalogo non recentissimo: le quotazioni sono inchiodate da qualche anno ed allora conviene spendere poco per un catalogo appena un pò datato...con la differenza della spesa ti diverti ad acquistare altri francobolli!
Tieni d'occhio il forum: nella sezione offro è facile trovare quello che cerchi (e forse c'è già).
sergio
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da Giampaolo »

I cataloghi di francobolli riguardanti la Repubblica Italiana partono tutti dal 1945/46 fino alla data di stampa del catalogo ovviamente.
Se per il momento vuoi risparmiarti la spesa puoi consultare il sito iBolli.it che va più che bene anche perchè riporta tutte le immagini dei francobolli a differenza dei cataloghi cartacei che non sono così completi da questo punto di vista. Poi ha il non trascurabile vantaggio che si aggiorna continuamente.

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da robymi »

Ciao Paolo,
rileggendo il mio intervento mi rendo conto di aver scritto come se stessi tentando di convincerti ad abbracciare la "mia" tesi. Tutt'altro...volevo solo prospettare un'altra possibilità a chi si trova nella, per certi versi invidiabile, condizione di partire da zero, senza aver già per le mani qualche "cosa" filatelica da sistemare o completare.
Credo che lasciarsi guidare dal proprio gusto sia veramente fondamentale per appassionarsi a qualcosa e, fra l'altro, anche io ho collezionato per tanti anni le figurine oltre ai francobolli e ancora lo faccio per certe raccolte, per cui non intendevo sminuire quel tipo di collezionismo.
L'importante, alla fine, è aver guadagnato un nuovo appassionato di filatelia alla causa comune!
Roberto
S T A F F
paolo_rossini
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 23:23

Re: Iniziare a collezionare

Messaggio da paolo_rossini »

Ciao Roberto, figurati avevo inteso nella maniera giusto il tuo mesaggio/consiglio. Ho scritto appunto per avere consigli e opinioni da voi che siete navigati in fatto di francobolli e per non fare errori che magari voi avete commesso... in poche parole vi rubo l'esperenzia...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Rev LB Mar 2021
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM